Comprare su ebay... clienti minacciati?

Qui potete discutere di tutto ciò che volete ... tranne che di politica!

Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda Frazze » gio 13 ott 2011, 17:50

Allora, giro spesso su ebay, e spesso inciappo in avvisi dai venditori di ebay, che ancor prima di acquistare dicono subito che se metti il feedback negativo, si tutelano subito tramite vie legali... insomma la gente ha paura e ovviamente il venditore ha il 100% di feedback positivi...
vi scrivo il testo di un venditore ebay (A CASO), quindi se tra voi c'è qualche ebayer che si sente chiamato in causa, sappiate che io non faccio il nome di nessuno!
ecco il testo:

Gentile cliente, la informiamo che per la Ns azienda il feedback è importante.
Siamo dell'idea che nessun problema è irrisolvibile, quindi onde evitare spiacevoli disguidi vi preghiamo di contattarci per qualsiasi inconveniente prima di lasciare un feedback negativo.
il feedback è uno scritto accessibile e visibile da tutti, e ne siete responsabili legalmente.
ricordiamo che prima di lasciare feedback negativo o neutro siete pregati di contattarci, siamo a disposizione per risolvere qualsiasi problema dovuto alla trasazione.
ricordiamo che nel caso in cui lascerete feedback negativo o neutro senza motivo, ci riserviamo il diritto di tutelarci tramite avvocato e citarvi in giudizio e chiedervi un risarcimento ( :eeek: )
Ogni feedback dato per ritorsione o minacce di vario genere, per i danneggiamenti, smarrimenti, ritardi del corriere o delle poste, o ritardi nella consegna per ripeta assenza del destinatario e quindi cause non dipendenti dall'azienda, sarà  gestito dal foro competente di (nome del comune) ed adeguamente punito.

insomma a mio parere sono minacce già  belle e pronte prima di acquistare da loro... io non ci comprerò mai nulla da loro solo per il fatto che minacciano se gli metti il feed negativo...
ora mi pongo una domanda: ma il diritto di pensiero e di espressione non c'è più? se io mi trovo male con un venditore perchè se gli metto un feedback negativo (per vari problemi che si potrebbero creare) mi può denunciare e chiedere un risarcimento? ma è concepibile una cosa del genere o si tratta di una cavolata?
mah.. illuminatemi! io sono un po confuso! :?
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda gersca » gio 13 ott 2011, 17:57

si tratta di una cavolata

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda Archer » gio 13 ott 2011, 18:29

Se vogliono citare in giudizio qualcuno per presunti danni recati alla loro immagine, dovranno essere pronti a dimostrarlo in tribunale con prove alla mano ... certo se hanno in qualche modo la prova che il feedback negativo è stato lasciato senza alcuna motivazione reale la citazione in giudizio è possibile, ma il cosiddetto "onere della prova" sarà  sempre a carico loro ... e per di più dovranno rivolgersi al foro competente, che è quello di residenza dell'acquirente, così come chiaramente stabilito dalla legge:

29.09.08 - Cassazione Civile: foro competente nelle cause con consumatori

La Cassazione ha elaborato importanti principi di diritto in merito al foro competente nelle controversie tra professionisti e consumatori ed alle modalità  di svolgimento delle trattative affinché possano essere riconosciute come valide le modifiche alla disciplina prevista dal Codice del Consumo.

1) Nelle controversie tra consumatore e professionista, ai sensi dell'art. 33, comma 2 lett. u), Decreto Legislativo n. 206 del 2005 (e già  dell'art. 1469 bis, 3 comma n. 19, c.c.) la competenza territoriale spetta al giudice del luogo in cui il consumatore ha la residenza o il domicilio elettivo.


Comunque, se leggi bene in ciò che hanno scritto e che hai riportato, c'è scritto: ... nel caso in cui lascerete feedback negativo o neutro senza motivo ... ed inoltre: ... ogni feedback dato per ritorsione o minacce di vario genere, per i danneggiamenti, smarrimenti, ritardi del corriere o delle poste, o ritardi nella consegna per ripetuta assenza del destinatario e quindi cause non dipendenti dall'azienda ...

Obiettivamente, ad esempio, se qualcuno lascia un feedback negativo al venditore perchè il corriere o le poste italiane hanno smarrito il pacco, ciò non può essere imputato al venditore stesso, ma solamente a chi non ha effettuato diligentemente la consegna ...

Certo è, sono d'accordo con te, che non si fanno assolutamente una buona pubblicità  con "uscite" di questo tipo ... ma magari ciò è stato scritto perchè in passato qualcuno ha cercato di "sputtanarli" senza ragione ...

Poi ognuno è liberissimo di comprare dove meglio crede ... :wink:
Immagine

Se volete vedere la mia ex-Ibiza clikkate ...

Se volete vedere la mia VW Eos clikkate ...
Socio ITC N°: 915

Avatar utente
Archer
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 22:06
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Volkswagen EOS 2011 1.4 TSI Bluemotion

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 17 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda Frazze » gio 13 ott 2011, 18:44

l'argomento spedizione è molto delicato a mio parere...
io compro da te, sei tu che gestisci le spedizioni e sei tu venditore a cercare di farmi avere un buon servizio, se così non è io giustamente mi incavolo con te venditore, e tu giustamente ti rifai sul corriere...
poi un venditore che mette subito avvisi di questo genere, sicuramente si tratta di un venditore che vede i propri clienti come nemici, mentre un buon venditore cerca di coccolarsi al cliente e cercare di esaudire tutte le sue richieste...
ricordo che per un venditore fa i soldi grazie ai clienti che comprano da lui...
io lavoro nella ristorazione e sono a contatto diretto con i clienti davvero scassacaxxo (scusate la parola) però io, cerco in ogni caso di essere sempre il più cordiale possibile... poi vabbè il mondo è bello perchè vario!
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda Cbx-FR » gio 13 ott 2011, 18:53

Frazze.....manda una segnalazione all'assistenza EBAY indicando tale avviso scritto da un venditore e chiedi cosa ne pensano.

Di norma rispondono abbastanza velocemente e se il venditore ha scritto CAXXATE incompatibili con le politiche/regole EBAY gli segano l'inserzione all'istante.

Prova...così vediamo se hanno ragione oppure no. :ok:

Altrimenti mi mandi PM :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda zago83 » ven 14 ott 2011, 7:34

ebay negli ultimi anni è molto "scaduto"...
io ho acquistato e venduto parecchi oggetti e mi sono trovato spesso in difficoltà ...
tra venditori che non ricevono bonifico che guardacaso non è controllato da ebay...
tra acquirenti a cui spedisci con raccomandata ma non ricevono nulla nonostante hai la ricevuta di ritorno in mano ecc.ecc.
il venditore (secondo me) è responsabile fino ad un certo punto...
le spedizioni di certo non sono di responsabilità  del venditore...ne tantomeno dell'acquirente...
lo strumento di feedback è stato abusato negli ultimi tempi...e sempre negli ultimi tempi i venditoriche ricevono feedback negativi non possono dare negativi a loro volta....
capita spesso che i venditori subiscano un fb negativo perchè il cliente si aspettava chissà  che super mega oggetto...
3 anni fa ho preso un fb negativo perchè un monitor che ho venduto non funzionava...ed era specificato in inserzione!

detto questo ritengo giusto quanto scritto da quel venditore... :wink:
motivazione:
non è una minaccia come sostieni ma semplicemente un avviso...vieni avvisato che ebay non è un gioco ma uno strumento di lavoro serio...e se tu mi rovini la reputazione perchè stai giocando ne paghi le conseguenze...

p.s.
non confondiamo le minacce con un semplice avviso :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda stefal639 » ven 14 ott 2011, 8:06

Beh, pure secondo me non è tanto sbagliato quello che c'è scritto...non dice "se mi dai il feedback negativo ti denuncio", ma semplicemente che se gli dai il feedback negativo perchè hai letto male l'inserzione, spedizione perduta, etc etc, loro non ne hanno colpa.

Io personalmente mi trovo molto bene su ebay, sia a fare acquisti che a vendere...ho circa 90 feed positivi e nessuno neutro o negativo...da quando hanno "inventato" paypall cerco di usarlo sempre e da allora non ho nessun problema di timore o altro...non arriva un oggetto, apri la pratica di reclamo, aspetti un pò(2 settimane) e ti ridanno i soldi. Successo così per un "telecomando" che era stato spedito con un corriere ma non ho mai ricevuto.
Poi proprio di ieri è la notizia della comunità  europea per la tutela del cliente:
-il prezzo TOTALE deve essere ben specificato compreso di tutto(spedizioni, imballaggi, etc etc)
-se ci arriva una cosa che non ci piace o aggrada abbiamo tempo fino a due settimane per rimandarla indietro e ricevere i soldi del rimborso(prima erano 7 giorni)

Insomma, tra paypal, spedizioni sempre più efficienti, etc etc siamo molto tutelati...
Poi se uno compra da HK e si fa spedire una cosa in posta ordinaria via terra e non gli arriva, beh, se la è andata a cercare(a me è arrivata cmq, una bella confezione di led, partit da HK ad inizio aprile e arrivata a metà  giugno :lol: )
Il consiglio è di non risparmiare mai sulla spedizione, cercate sempre di mettere il corriere, se non è l'SDA e poste meglio ancora, se offrono Bartolini è molto molto meglio...costo basso spedizione molto veloce.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda gersca » ven 14 ott 2011, 10:15

io ero power seller ma poi le tariffe ebay sono diventate troppo salate :P
indovinate un po' il mio nome su ebay :D

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda Fenomeno » ven 14 ott 2011, 13:07

Io pure ci compro di tutto e mi sono sempre trovato bene,addirittura avevo comprato dei ledi da HK che mi sono arrivati via posta 20 giorni dopo e subito si sono bruciati ma il venditore me li ha rispediti ed ora funzionano a meraviglia :D ,concordo con l'evitare come la peste SDA e poi se ti scrivono che sono pronti a risolvere tutto non vedo dove sia la minaccia.
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fenomeno

Top Driver
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: gio 21 ago 2008, 23:03
Località: In mezzo alle risaie.......
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda MaTT87BZ » gio 20 ott 2011, 20:09

mai avuto problemi su ebay....pensa addirittura che comprando dalla germania alcuni ti mettono il feed positivo ancora prima che arrivi la merce...
::::: CHIARA TI AMO :::::

Immagine

Immagine
Socio ITC N°: 1091

Avatar utente
MaTT87BZ
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 987
Iscritto il: sab 26 mar 2011, 22:54
Località: Bolzano
Provincia: Bolzano (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 TSi 3p Sport 2011 ..:: 95Kw / 215Nm ::.. Turbolumaca Incazzosa

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda antares.777 » dom 23 ott 2011, 10:38

Anche io ho ricevuto l' anno scorso lo stesso AVVISO di Frazze , non si se sia lo stesso venditore ,cmq e' stato solo un avviso e basta poi e' andato
come al solito tutto a buon fine, ho 60 FB come aquirente e non ho avuto mai problemi.
Da evitare assolutamente SDA come una :shit: su un marciapiede, pienamente daccordo con Fenomeno e con quanto scritto da Zago .
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda lucidoTSI » mer 28 mar 2012, 9:00

primo acquisto su ebay: Lampadine hb4 x fendinebbia: Spedite 3 settimane dopo il pagamento, mai arrivate! dopo 4 mail mandate a vuoto ho lasciato feed negativo... allego solo la prima frase della mail ricevuta il giorno stesso:
''Emerito Deficiente, perchè lasci feed negativo?''

poi io sono uno ke non si scalda facilmente... :twisted:

addirittura sono arrivati a minacciare azioni legali per INSULTI e DIFFAMAZIONE (non ho usate neanche una parolaccia nelle mail....) ... con mia risposta:
Bene, aspetto info dal vostro avvocato, mi informerò tramite il mio su come ottenere qualcosa da voi allora...

a distanza di 4 mesi non ho ancora loro notizie!
Immagine
IBIZA SC 1.2TSI 105CV

Avatar utente
lucidoTSI

Neopatentato
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 8 set 2011, 12:43
Località: Rho
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2 TSI 105cv con taaaanti lavoretti in previsione :D

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda Antares » mer 28 mar 2012, 9:04

Guardate sempre i feedback prima di acquistare ;-)

Inviato dal mio GT-I9000
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda Frazze » mer 28 mar 2012, 9:05

lucidoTSI, come hai eseguito il pagamento?
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda stefal639 » mer 28 mar 2012, 9:36

lucidoTSI ha scritto: primo acquisto su ebay: Lampadine hb4 x fendinebbia: Spedite 3 settimane dopo il pagamento, mai arrivate! dopo 4 mail mandate a vuoto ho lasciato feed negativo... allego solo la prima frase della mail ricevuta il giorno stesso:
''Emerito Deficiente, perchè lasci feed negativo?''

poi io sono uno ke non si scalda facilmente... :twisted:

addirittura sono arrivati a minacciare azioni legali per INSULTI e DIFFAMAZIONE (non ho usate neanche una parolaccia nelle mail....) ... con mia risposta:
Bene, aspetto info dal vostro avvocato, mi informerò tramite il mio su come ottenere qualcosa da voi allora...

a distanza di 4 mesi non ho ancora loro notizie!



e che c..o :wacko:

Cmq non farti scoraggiare...io ho superato i 100 acquisti e mi sono trovato sempre bene.
Se non spediscono subito(tranne se scritto espressamente nella inserzione) rompi il cavolo per mail, se non rispondono aspetta 2 settimane e poi apri la pratica tramite paypal(usa sempre e solo questo metodo di pagamento).

Fregatene delle minacce...i feed sono uno strumento di informazione sulle transazioni...se ti sei trovato male è corretto che venga scritto.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda gersca » mer 28 mar 2012, 9:38

da ex power-seller argento di ebay, mi spiace davvero sentire che ci sono persone così
cosa volevano pure il feed positivo??? Bah!

P.S. vediamo chi indovina il mio nome su ebay :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda antares.777 » mer 28 mar 2012, 9:59

Io sono a 73 transazione sempre tutto perfetto con posta prioritaria o con corriere da hong kong germania bulgaria ecc... , fino ad oggi pero'
bartolini mi ha smarrito un pacco , adesso chiamo e vediamo che fine abbia fatto , in questi casi come bisogna comportarsi con il venditore ?
Aquisto fatto con pay pal , spedito il 23 ritirata e poi partita dalla filiale di napoli e poi il nulla .
Grazie ragazzi !
Immagine

Socio ITC N°: 1081

Avatar utente
antares.777
Top Driver
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab 13 feb 2010, 14:46
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101 cavalli molto sportivi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda stefal639 » mer 28 mar 2012, 10:06

In questi casi dovrebbe essere il corriere a risarcire(per altro bartolini dovrebbe assicurare se non sbaglio)
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda lucapappo » mer 28 mar 2012, 10:15

il venditore ha fatto la sua parte spedendo
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Comprare su ebay... clienti minacciati?

Messaggioda gersca » mer 28 mar 2012, 10:45

l'assicurazione si paga a parte, se non l'hai richiesta il pacco è andato, il venditore non può fare più nulla il massimo che può fare è ottenere il rimborso della SOLA spedizione e se è corretto ti può restituire solo quel denaro. Se stai aspettando qualcosa di "valore" è sempre bene assicurarlo, in genere il costo della spedizione ha una maggiorazione più o meno proporzionale con il valore assicurato, altre volte è forfettario (in quel caso è sempre cosa buona e giusta farla) e costa appena 3 o 4 euro in più ;)

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte


Prossimo

Torna a Discussioni in Generale OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC