Pagina 48 di 50

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: dom 22 nov 2015, 21:09
da fel91
certo che ci sono le camme, semplicemente le camme sul lato aspirazione comandano un pistoncino che mette in pressione l'olio che serve ad aprire la valvola con una fasatura e alzata variabile da ciclo a ciclo

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: dom 22 nov 2015, 21:26
da JJ999
Esatto alla fin fine è una fanatica variabile fra virgolette, in quanto può variare l'apertura della valvola dal 100% in giù, mai di più

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: dom 22 nov 2015, 21:38
da SIRIO155
E allora perché le chiamano "camless"? Fel come dici tu se c'è una cam dwve esserci una cinghia o qualcosa per farla girare....nel libretto della panda twin air a metano ( di mia sorella) non è previsto alcun intervento di cambio cinghia.....

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: dom 22 nov 2015, 21:43
da JJ999
La camma non agisce direttamente sulla punterie ma tra i 2 organi c'è un sistema con pistoncino e olio che trasferisce il movimento eventualmente modificandolo

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: dom 22 nov 2015, 21:44
da JJ999
C'è catena che teoricamente dura la vita del motore, come doveva essere il multijet tra l'altro

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: dom 22 nov 2015, 21:58
da fel91
SIRIO155 ha scritto: E allora perché le chiamano "camless"? Fel come dici tu se c'è una cam dwve esserci una cinghia o qualcosa per farla girare....nel libretto della panda twin air a metano ( di mia sorella) non è previsto alcun intervento di cambio cinghia.....

magari perchè ha la catena, non sono molto informato in merito al metodo di distribuzione, ma sono sicuro di come funzioni il multiair ed è geniale secondo me :)

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: lun 23 nov 2015, 11:10
da stefal639






le camme ci sono :ok:

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: lun 23 nov 2015, 11:32
da SIRIO155
Bah allora tutta questa storia che non devi cambiare nulla, manutenzione zero ecc... è una bufala?

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: lun 23 nov 2015, 11:37
da JJ999
Non è una bufala, anche le cinghie servizi in teoria sono progettate x durare la vita del motore, ma dalla teoria alla pratica c'è una bella differenza

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: lun 23 nov 2015, 12:57
da centodue
e con la pratica ci campano le case automobilistiche :lol: :lol: :lol:

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: lun 23 nov 2015, 13:00
da JJ999
E ricambisti e meccanici

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: lun 23 nov 2015, 15:16
da stefal639
Non è a cinghia, ma a catena...che non ha bisogno di essere sostituita (dato che ha il tendicinghia idraulico che recupera il gioco che si crea nel tempo.
E' quindi corretto dire che non esiste manutenzione programmata per la distribuzione, al contrario nostro, che abbiamo la cinghia di distribuzione che si deteriora.

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: lun 23 nov 2015, 17:30
da JJ999
Stiamo dicendo tutti le stesse cose

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: lun 23 nov 2015, 22:29
da stefal639
Non proprio...
La cinghia servizi nel nostro caso, viene data da controllare e/o sostituire in concomitanza della prima distribuzione e da cambiare alla seconda.
Sul fatto che il sistema twin air è a manutenzione zero, si parla di bufala, quando invece non lo è...è effettivamente senza manutenzione programmata in quanto la catena recupera gioco e il sistema di variazione dell'alzata è dato per 500mila km (dubito, ma lo dicono).
Esistono sistemi simili e altrettanto validi (valvetronic+doppio vanos di bmw che permettono anche di variare fasatura e alzata, o i-vtec) ognuno però volto più alle prestazioni che al consumo.

Una cosa vi posso assicurare, che il twin air non turbo ai bassi regimi fa schifo di brutto...ma veramente frustrante...e consuma pure tanto :!:
infatti non credo che di 900 aspirati ne abbiano venduti molti.

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: lun 23 nov 2015, 23:16
da JJ999
Mi riferivo al discorso catena. Pure il multijet ha il famoso tendicatena idraulico e la catenella si rompe allegramente quando lo decide, per questo mi fa ridere il discorso manutenzione zero. Voglio vedere le cinghie se durano 10 anni, le auto ormai si sa hanno una vita prestabilita

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: lun 23 nov 2015, 23:19
da fel91
stefal639 ha scritto:
Una cosa vi posso assicurare, che il twin air non turbo ai bassi regimi fa schifo di brutto...ma veramente frustrante...e consuma pure tanto :!:
infatti non credo che di 900 aspirati ne abbiano venduti molti.


anche il turbo AMMETANO fa abbastanza pena con quel lag pauroso ai bassi :lol:

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: mar 24 nov 2015, 0:39
da Frazze
quale fiat non fa pena?

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: mar 24 nov 2015, 9:26
da SIRIO155
Cmq ho provato la twin turbo 900 di mia sorella mettendo il selettore sul benzina.....sarà forse che è ancora nuova....ma non ho trovato tanta differenza dalla mia 6k 1400 quindicenne :lol: . .... e poi quel rumore bicilindrico non lo sopporto proprio..... senza consiiderare che i consumi di metano sono identici ai miei 22-23 kn a kg ma su un auto molto più vecchia e di cilindrata maggiore....l'uso che fa mia sorella è uguale al mio, autostradale...anzi lei molto piu tranquilla...


infatti sta partendo una class action contro la fiat proprio perché sui twin air dichiarava consumi eccezionali....28 km a kg... :roll:

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: mar 24 nov 2015, 16:49
da centodue
ecco....dopo i diesel tedeschi attacchiamo fiat :lol:

Re: [CHAT] Cose di tutti i giorni - 2015

MessaggioInviato: mer 25 nov 2015, 0:45
da stefal639