"VAPOR DE GASOLINA"

Qui potete discutere di tutto ciò che volete ... tranne che di politica!

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » mar 4 apr 2017, 21:44

Il contenuto è acqua...benzina miscelata ai vapori di olio condensati, che ovviamente evaporano in minimissa quantità CON la benzina ma per la maggior parte invece si accumulano facendola scurire e sporcare molto

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda stefal639 » mar 4 apr 2017, 23:48

Ragazzi, oltre a consigliare di non "giocare" con ste cose, vi avverto che:
-quello che fate è pesantemente illegale, non solo da cds, ma da codice penale (e quindi eviterei di sbandierarlo sui forum)
-se entri da vag nei valori lambda vedrai valori sballati e di parecchio, in quanto essendo la centralina map-based con tale sistema inizia a leggere sicuramente valori fuori scala
-idem come sopra, le temperature allo scarico sono molto alte, con una immane produzione di ossidi di azoto, il catalizzatore lavora completamente fuori range (non lavora sostanzialmente).

"Tralasciando ciò", tutta sta "pippa" la potevate emulare rimappando a smagrire molto il motore, ottenevate gli stessi (deleteri) risultati, ma con la "sicurezza" di usare il circuito di alimentazione stock.
L'alimentazione a gorgogliamento di benzina, da cui credo sia stato presa questa tecnica, era in uso fino alla metà del secolo scorso su alcuni motore d'aviazione militare, si rendeva necessaria in quanto l'iniezione piezoelettrica ancora non esisteva e non vi era, ancora, un sistema meccanicamente affidabile per l'adeguamento della dosatura stechiometrica del combustibile a causa della variazione di quota. Questo sistema a gorgogliamento, funzionando sostanzialmente come un evaporatore forzato, deve rispettare le condizioni termodinamiche dell'ambiente che lo circonda, rendendo quindi possibile la regolazione del rapporto stechiometrico senza nessun sistema meccanico esterno. Ma...ovviamente i "ma" ci sono, si avevano problemi di ritorni di fiamma abbastanza deleteri, con conseguenze molte volte disastrose; il sistema aveva una dinamica molto lenta, non era possibile regolare in maniera efficiente la richiesta di cambio range di funzionamento; proprio per questo ultimo motivo, vi potevano essere problemi di dieseling, ossia autoaccensioni dovute al percolamento di combustibile che stagnava nell'aspirazione e veniva risucchiato all'interno durante una fase di rilascio.
Furono ovviamente abbandonati per sistemi in grado di avere una dinamica molto più veloce e responsiva.

ps: La termodinamica non è una religione, è una scienza, e per tale motivo siate dubbiosi se qualcosa vi fa uscire dei numeri tanto incredibili, se vedete solo il lato positivo, dubitate, ma soprattutto preoccupatevi, perchè vi è sempre un lato negativo; più quello positivo potrà sembrare irreale, più quello negativo sarà catastrofico :D
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda centodue » mer 5 apr 2017, 8:31

stefal639 ha scritto: ....
-se entri da vag nei valori lambda vedrai valori sballati e di parecchio, in quanto essendo la centralina map-based con tale sistema inizia a leggere sicuramente valori fuori scala
-idem come sopra, le temperature allo scarico sono molto alte, con una immane produzione di ossidi di azoto, il catalizzatore lavora completamente fuori range (non lavora sostanzialmente).....


Non lo ha fatto sull'ibiza ma su una macchina vecchia con problemi al motore....
Per il resto mi sembra di aver capito che lo ha fatto come esperimento personale per valutare quanto da lui letto a suo tempo.
Sicuramente chi legge (soprattutto se NON dotato di un cervello proprio) può valutare di emulare e magari realizzando la cosa in modo ancora più pericoloso trasformando la macchina in un "razzo missile" (come si diceva nei cartoni animati :lol: :lol: :lol: )...per il resto un pò di genio stà in tutti noi e ci sono cose che si provano per puro diletto, come penso abbia fatto lui.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » ven 7 apr 2017, 22:16

Una cosa che NON faccio quando mi imbatto in nuovi argomenti e' leggere SOLO l' ultima pagina dei messaggi.

Grazie cmq x l utile cenno storico

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda stefal639 » ven 7 apr 2017, 23:05

La discussione l'ho letta tutta, caro.
Rimane tutto valido tranne il vag, da sostituire con l'analogo di quel modello o con una banale lambda e strumentazione attaccata allo scarico.

Rimane la pesante illegalità del sistema, rimane il forte smagrimento della miscela con temperature fuori range, rimane l'enorme produzione di NOx.

Per diletto o per cultura personale è importante che in un forum pubblico alcune cose siano chiare. Chi leggerà la discussione arrivata a questa pagina saprà come stanno le cose.




Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » sab 8 apr 2017, 11:08

Grazie. E chi arriva a questa pagina leggera' anche che ho usato olio di semi come carburante su una macchina diesel. Il top dell illegalita' ! <_<

Stefal639....con tutto il rispetto....non voglio parlare di legalita' ne' su questo argomento ne' in generale ! Basta seguire un telegiornale x rendersi conto ke nel nostro paese e' un vero e proprio miraggio !
Per me l argomento puo' chiudersi qua.
Anzi se qualche moderatore lo ritiene "illegale" puo' anche cancellarlo dall etere....non prima pero' di accertarsi che il 90% degli argomenti su questo forum sono "illegali" visto che trattano di modifiche di ogni sorta.
Illegale.....mah...!

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda stefal639 » dom 9 apr 2017, 21:15

5ino, legale o illegale, le cose sono 2, non ci sono vie di mezzo. Inoltre mi sembra pure dovuto puntualizzarlo quando oltre alla semplice illegalità, si passa sul penale.

Ora, o rifacciamo i classici italiani "eh ma ci sono i politici", "eh ma rubare una mela non è come rubare i miliardi ", oppure mettiamo chiare le cose e ci si affida all' arbitrio di chi legge la scelta sul perseguire o meno tale strada.
Non si tratta di cancellare l'argomento, può rimanere benissimo, ma con le dovute precisazioni.

Ps: svolgo anche il ruolo di moderatore, quindi, scusami, ma ci tengo a sottolineare alcuni aspetti.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » lun 10 apr 2017, 13:21

Benissimo stefal639. Gentilmente allora fai anche le stesse dovute precisazioni sul restante 90% delle discussioni di questo forum. Argomenti che riguardano rimappatura, luci xenon non omologate, filtri aria non omologati, egr tappate, catalizzatori rimossi, ecc ecc ecc...
Grazie e buon lavoro :wink:

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » lun 10 apr 2017, 13:37

Guarda che non si tratta di fare morali, come ha detto Stefal si tratta di puntualizzare e che fra l'altro in tutti i topic che hai menzionato è sempre ben specificato che si va a violare in codice della strada e in alcuni casi il penale. Quindi ricapitolando se ne può parlare tranquillamente ma come avviene nella vita reale anche su internet ognuno si assume le responsabilità di ciò che scrive.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda stefal639 » lun 10 apr 2017, 18:43

Tralasciando l'inutile polemica che se ne vuole generare, non capisco perchè dover per forza continuare a sostenere l'indifendibile.
La legalità è binaria, o lo è o non lo è.
Lo è?
No.
Questo è un forum APERTO al pubblico e i contenuti sono comunque sotto responsabilità e controllo dei proprietari.
Fidati che anche negli altri post, soprattutto quando si va nel penale, è scritto chiaro in qualche post da qualcuno dello staff (ad esempio sui vari topic sulla rimozione del catalizzatore).
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda centodue » mar 11 apr 2017, 13:07

Vorrei comunque precisare che anche sulle altre discussioni è più volte sottolineato l'illegalità di certe operazioni/sostituzioni (se non di serie sul veicolo), come la sostituzione dei sistemi di illuminazione o la mappatura.
Per cui Stefal ha correttamente sottolineato la cosa (come per le altre cose) in modo che una persona più superficiale o disinformata che comunque leggesse tale discussione possa rendersi conto dei rischi di una modifica di questo tipo e valutarla non solo per la fattibilità o i risultati o i rischi per se e gli altri ma anche dal punto di vista legislativo.
Poi purtroppo si sa che ognuno fa le proprie scelte anche spesso andando contro le normative ma noi come moderatori e il forum stesso (e le persone che lo amministrano) non possono soprassedere di avvisare il lettore.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte


Precedente

Torna a Discussioni in Generale OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC