"VAPOR DE GASOLINA"

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"VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » mer 1 feb 2017, 23:28

"internet non è solo youporn"......così esordì il mio prof di informatica ai tempi della scuola; alla luce di ciò....essendo un appassionato di meccanica, quando ho del tempo libero lo dedico al mio hobby...ovvero la mitica 500, smonto...pulisco....rimonto....risolvo i problemi che puntualmente una macchinina con più di 40 anni butta fuori, insomma quando cè da sporcarsi le mani di olio e grasso e di usare attrezzi non mi tiro indietro! Girovagando su youtube, mi imbatto spesso in video che riguardano i motori, uno di questi illustrava la procedura su come costruire una cella HHO e farla funzionare sui motori sia benzina che diesel. Come cantava Cocciante...."io non posso stare fermo....con le mani nelle mani...." visto su youtube e fatto sul "muletto"....che non è altro che una peugeot 106 1.1 degli anni 90, con consumi che non superano i 10km/litro sfruttando tutte le discese in folle :nono: ; vettura degli anni '90...quando ancora la benzina costava una cazzata e i costruttori potevano prendersi il lusso di mettere sul mercato motori che non badavano troppo ai consumi ma alle prestazioni; per cui ho fatto anch io sta famosa cella ad idrogeno è lho impiantata sulla 106; dai test che ho potuto fare posso affermare (non mi prendo in giro da solo) che grazie all'idrogeno (quindi il combustibile finale è una miscela di idrogeno-ossigeno-benzina) i consumi sono passati da 10 Km/litro a 13Km/litro. Alla fine per tutto il materiale ho speso 2.50€ ...il costo di un barattolo in plastica con coperchio che mi ha fatto da contenitore per la cella...tutto il resto è materiale di recupero. Mi sono imbattuto ora in un altro video...o meglio....a centinaia di video che riguardano la stessa tematica, ovvero quella di far girare un motore a benzina usando i vaporti della benzina e non la benzina liquida. Invito a chi è curioso di dare un'occhiata a questi video perchè stavolta vorrei condividere con voi qualcosa che sicuramente vorò provare a fare sulla 106. Ho capito che tale sistema ha uno "schema" molto più semplice per i motori a carburatore o al più per quelli monoiniettore, per gli altri (multiniezione) lo schema si complica un pò...ma non è il mio caso. Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità, così da sentire pareri diversi a riguardo. Se qualche utente si ricorda tempo fa apriì un argomento su come "decarbonizzare" il motore....argomento che in altre parti del mondo è "all'ordine del giorno" ma che da noi a quanto pare non è minimamente considerato. Basta digitare "vapor de gasolina", video "italiani" al momento non ne ho trovati, se non qualcuno che lo ha provato su motogeneratori o decespugliatori...magari ci saranno pure sulle auto ma mica posso passarci ore davanti al pc altrimenti sto troppo tempo con le mani pulite e sicuramente internet....non è solo youporn! :wink:

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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda giufer » gio 2 feb 2017, 8:52

Precisando che di base il concetto si fonda su qualche inesattezza:
Non è corretto dire che vaporizzando la benzina ne consumi di meno perché se ciò fosse vero non si sta rispettando il rapporto stechiometrico aria/carburante. Un motore perfettamente carburato brucia l'esatta quantità di carburante.
Non può essere usato su motori ad iniezione perché il carburante liquido (poi vaporizzato dall'iniettore) fa da lubrificante per l'iniettore stesso.
Il ché lo relega a motori a carburatore escludendo i 2T perché la miscela evaporerebbe separandosi dall'olio lubrificante.

Io penso che alla fine, tirando le somme, un impianto a gpl o metano già omologato e certificato dia gli stessi risultati ma migliori garanzie.
Se invece lo scopo principale è proprio sperimentare qualcosa di diverso è un argomento che può essere interessante.


Ricordo il discorso del decarbonizzare il motore. È una cosa che andrebbe fatta invece, il problema era però sul modo non proprio "ortodosso" proposto. Diciamo piuttosto che riempire il motore di liquido (mi pare si trattasse di acqua) ed additivo è sicuramente meglio smontare la testata ed i condotti per pulire manualmente in modo anche più accurato.
Magari una volta ogni 200.000Km ci può stare.

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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » gio 2 feb 2017, 9:05

Ti rimando a questo interessante video anche se in inglese ma è comprensibile.

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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 9:07

In un video ho visto che addirittura chi montava l impianto a gpl ha optato per il sistema dei vapori avendo maggiori risultati. Caspita tra il dire e il fare ce' di mezzo il mare...se nn vedo nn credo...e via dicendo...ma qua ci sono tipi che dicono di arrivare a fare 50 MIGLIA con 1 GALLONE di benzina....
Stavolta nn parliamo della bobina di tesla o dei magneti...ma i risultati del sistema sono realmente visibili .
Per ora ho solo il dubbio se scollegare il rele' della pompa benzina o lasciarla attiva e mandarla in ricircolo, anche se penso sia meglio mettere un interruttore che all occorrenza attiva/disattiva pompa ed iniettore magari solo per l avvio del motore.
Cmq riflettendoci su...mi rattrista sta cosa...sapere che ci sono valide alternative per consumare meno carburanti fossili ma come al solito....

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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 9:21

Ho visto gia quei video...mi pare ovvio che non si tratta di quanto da me proposto e a dire il vero..la cella ad idrogeno da loro fatta...se nn e' collegata alla 12v col cavolo che si avvia l elettrolisi...le celle hho fanno letteralmente ribollire l acqua. Quella fatta da loro...si vexe che nn e' collegata alla batteria e cmq e' priva di bolle ovvero..nn serve a nulla.

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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda giufer » gio 2 feb 2017, 9:23

Non metto in dubbio il potenziale beneficio, anzi avere carburante totalmente vaporizzato è proprio ciò che i produttori cercano di ottenere con gli iniettori.
Il problema è che aria e carburante devono entrare nel motore ad una precisa percentuale, altrimenti giri scarburato (smagrisci la miscela in questo caso).
Quindi di base si afferma che i motori girerebbero tutti grassi (ed è possibile sui vecchi motori a carburatore) e con questo sistema invece si manda la corretta quantità di benzina, oltre che meglio miscelata con l'aria.
D'altro canto non vorrei che invece i motori siano già ben carburati e si sta praticamente smagrendo la miscela.
Perché ripeto, per una corretta combustione bisogna avere il rapporto di 14,7:1 fra aria e carburante.
Insomma smagrendo la miscela se ne consuma meno carburante ma non è la soluzione giusta.

Su ciò che afferma la gente non mi soffermerei molto, ho letto di chi trova benefici con le più bislacche ed improponibili soluzioni.

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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » gio 2 feb 2017, 9:56

Ma il punto è questo loro sono gli unici che hanno messo l'auto su un dianamometro e fatto un vero raffronto, il resto è fuffa. Non esiste nessuna tecnlogia che ti permetta di avere una resa migliore di quelle attualmene impiegate e parlaimo di auto moderne ottimizzate per rendere al meglio rispetto le misure anti inquinamento. Ciò mettiamoci nei panni di una casa costruttrice se esistesse veramente una tecnologia applicabile lo farebbero vuoi mettere produrre un auto da 50km a litro... il giorno dopo tutti correrbero a comprarla. Ripeto per me è tutta fuffa e truffa.
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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda giufer » gio 2 feb 2017, 10:09

Mentre pensavo alle possibili soluzioni per vaporizzare la benzina ad un certo punto mi son chiesto perché scervellarsi in questa maniera e non utilizzare invece carburante già allo stato gassoso come il metano ad esempio. La miscela aria-metano è la più "fine" possibile perché questo gas è l'idrocarburo più piccolo esistente.
Io concludo che per me, posso anche sbagliarmi, la soluzione più giusta sia l'impianto a gas (il pro maggiore è che lo trovi già brevettato e testato, garantito e funzionante e soprattutto ti passa le revisioni).


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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » gio 2 feb 2017, 10:12

ed infatti le case costruttirici stanno puntando molto sul metano vedi la stessa VW peccato che in itialia il costo del metano sia alle stelle tanto da favorire paradossalmente le auto a gpl e i picccoli diesel a breve se i prezzo del metano non cala.
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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda centodue » gio 2 feb 2017, 11:24

Colex ha scritto: ed infatti le case costruttirici stanno puntando molto sul metano vedi la stessa VW peccato che in itialia il costo del metano sia alle stelle tanto da favorire paradossalmente le auto a gpl e i picccoli diesel a breve se i prezzo del metano non cala.


Difatti io qualche anno fa (2013) quando stavo per comprare l'auto volevo mettere il metano perchè il GPL era arrivato a 0,9 €/l , cioè quanto il metano al Kg !!!
Poi ho valutato la spesa impianto su GPL solo perchè avevo esigenze di impiego bagagliaio che con il metano avrei dovuto sacrificare a meno che non avessi puntato a veicoli di dimensioni maggiore...fortunatamente per me il costo del GPL è crollato a 0,5 €/l cioè al costo che aveva nel 2008 quando comprai la chevrolet aveo di mia mamma :shock: rendendo di nuovo super vantaggioso avere l'impianto GPL.

Comunque quando avrò un pò di tranquillità mi piacerà informarmi anche io su queste alternative visto che comunque sono sempre stato attento alla possibilità di consumare meno e inquinare meno oltre al puro piacere di sperimentare...l'importante è sempre stare con gli occhi e le orecchie bene aperti per poter informarsi visto che tante cose magari sono fuffa ma ogni tanto ci sono le reali rivoluzioni del mercato!
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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda giufer » gio 2 feb 2017, 11:39

Fai meglio a valutare le scelte già assodate dei costruttori.
Con questo sistema, come ho letto, si arriva ad un consumo di 50miglia/gallone. Notevole, anche se riportato ai valori nostri siamo a 21Km/l, però oggi abbiamo veicoli che percorrono anche 34Km/l (diesel) o 34Km/Kg per il metano.
Sono omologati e soprattutto sei sicuro che il consumo inferiore non è dovuto ad una carburazione magra.
Perché consumare meno smagrendo la miscela è facile, grazie al quarzo XD, però poi rovini il motore.

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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » gio 2 feb 2017, 12:28

ma su macchine moderne non hanno un senso soluzioni fai da te quanto già ci sono belle tecnologie che sono anche omologate.
Si hanno problemi con una taratura non corretta con impianti gpl e metano figurati come reagisce la centralina con soluzioni fai da te.
Pur mettendo caso un investimento di 10€ per costruire un alambicco o cella di netrini o quello che sia ne vale la pena per fare 1km a litro in più ? rischiesereste di aver una bella detonazione che vi buca un pistone o altro? ne vale la pena secondo me no. Acnhe perchè calcoliamo che siamo già passati a motori anche a benzina tutti a iniezione diretta e con iniezione mista di acqua. Quindi non ha alcun senso sperimentare su questi motori o su motori più vecchie ancora quando fra meno di 10 anni non saranno più in circolazione. Quindi mettetevi l'anima in pace e se proprio volate arricchirvi spacciandovi per inventori vendete qualche magnete gli date un nome assurdo tipo magnetroncellasuperfluoatom che se anche stra dimostrato che non hanno alcun beneficio cè gente che se fatta i soldi con sta presa in giro.
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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda SIRIO155 » gio 2 feb 2017, 14:36

34 km a kg mi sembra strano....
ne parlammo gia' in un altro post......fortunatamente seguii il consiglio di Colex 5 anni fa, ovvere di prendere una 6k e farci l'impianto.....5 anni fa conveniva molto rispetto al gpl per via del costo alto del gpl, come ha detto centodue.....ora siamo piu' o meno alla pari.......
Diciamo che in 5 anni con 140.000 km non ho avuto nessun problema all'impianto (a parte una volta mese circa di spruzzare, come gia' detto in altri post, un po' di wd40 negli iniettori..)...ora devo fare la revisione...

Colex che tu sappia, se volessi spostare le bombole da orizzontali a verticali, ci sono problemi per l'impiantista o si potrebbe fare tranquillamente dato che dovrebbero cmq smontare le bombole per la revisione?
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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » gio 2 feb 2017, 14:56

vorresti metterle in questo modo? viewtopic.php?p=539161#p539161
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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 15:15

Se avete visto i video chi ha gli iniettori li scollega xke non servono, la miscela passa direttamente dal collettore d aspirazione. Anche la pompa della benzina viene disattivata. In alcuni video si vede come e' stata inserita una valvola x regolare il flusso della miscela, cosa gia' in uso sugli impianti gpl tradizionali (con il "fornello") e non per quelli ad iniezione gassosa. Il raffronto lo faccio con i vecchi imp a gpl avendoci avuto a che fare con una bravo 1.4. Ricordo che c era un range di giri entro cui i consumi erano ottimali. L impianto non era dotato di centralina(quelli moderni si) x cui il gas immesso era in funzione dell apertura della farfalla. Difatti ricordo il particolare che x la mia makkina il range ottimale era 3000-3300 giri, ripeto...solo aria e gpl senza centralina. Nel caso dei vapori di benzina e' lo stesso principio...regolare la quantita di miscela e aria tale da garantire la risposta del motore seppur con la consapevolezza di perdere un po di potenza. X come la vedo io e' un impianto a gas tradizionale ma il gas non e' il gpl

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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » gio 2 feb 2017, 15:22

questi impianti non si fanno più per un motivo molto semplice erano deleteri per il motore e soffrivano di detonazioni e ritorni di fiamma appunto perchè erano privi di un iniezione controllata, per questo oggi giorno si è passati agli impianti ad iniezione fasati e addirittura a iniezione diretta sia per il gpl che metano. Quindi tornado ai due punti di poco sopra è una teclogia troppo vecchia per essere applicata ai nuovi motori e punto neppure su quelli attuali, se io scollego un solo iniettore dalla mia macchina mi ritrovo la centralina in protezione ecco perchè per il metano ho una centralina emulativa che inganna quella del motore, non è così semplice come la fai. Ma poi le auto già ricicliano i vapori di benzina e cosa che ora mi chedo come fai a far andare un auto solo a vapori di benzina come fai a portarli allu giusta pressione e sopratutto sono altamente infiammabili io non ci scherzerei.
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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda SIRIO155 » gio 2 feb 2017, 15:25

Colex ha scritto: vorresti metterle in questo modo? viewtopic.php?p=539161#p539161


si esattamente!!! pensavo che mettendole in orizzontale avrei recuperato piu' spazio ma alla fine la ruota di scorta la devo mettere sopra le bombole e quindi ho perso tutto il vano sotto e mi occupa spazio, i passeggini tutte le volte che ho dovuti trasportarli li ho messi da sopra :lol: e ora non ne trasporto più', poi non posso usare la mensola dietro dato che lo spazio in alezza è poco ....alla fine feci una stupidata a metterle orizzontali :evil:
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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » gio 2 feb 2017, 15:31

Non credo che l'installatore abbia problemi a fare questa modifica.
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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda SIRIO155 » gio 2 feb 2017, 15:35

speriamo.....vediamo pero' prima il costo.....
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Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 16:44

Si per l'appunto so di cosa si tratta...emulatori e company...ripeto ho avuto a che farci con i primi modelli di impianti a gps....15 anni fa. Parlo per esperienza diretta, ricordo che nel caso della bravo la pompa della benzina comunque era attiva e faceva ricircolare sempre la stessa benzina perchè per l'appunto non veniva consumata e in quel caso era l'iniettore (unico e solo per la bravo 1.4) a disattivarsi e c'era un emulatore che segnalava alla centralina dell'auto che comunque l'iniettore era "attivo". Ritorni di fiamma.....un paio mi sono capitati ma quando giravo a benzina...stranamente quella cavolo di macchina girava meglio a gpl e non a benzina e cosa assurda...il limitatore di giri quando andavo a gpl era disattivato...ricordo che facevo delle tirate assurde sui 7000 giri. Cmq ritornando al tema, per il ritorno di fiamma le soluzioni ci sono...filtri sempre fai da te ad acqua...già fatto con l'impiantino hho e funziona alla perfezione. In pratica la miscela passa in uno strato d'acqua che in caso di ritorno di fiamma fa da tappo. Già testato e funzionante. mi sto convincendo di creare un interruttore sul positivo dell'iniettore e lasciare la pompa benzina attiva, piuttosto che bloccare la pompa benzina e lasciare attivo l'iniettore che magari funziona a secco (presumo). Gente ripeto...è la prima cosa che ho detto a inizio post....questa macchina per me è un "muletto", non avete idea delle modifiche che ci ho fatto su ma tutte rigorosamente reversibili per passare la revisione. Se la macchina la vedete è una normalissima e banalissima 106. Ha quasi 200 mila chilometri....l'intenzione è quella di farla tirare fino a fine anno per poi farla riposare in pace. Voglio condividere con voi questa esperienza per trarne benefici. Ci sta tutto...chi è daccordo chi no fa parte del forum, arrendermi senza averci provato...non fa parte di me. E se voglio provarci è perchè secondo me un minimo di verità cè. se avessi avuto una vettura moderna neanche mi sfiorava l'idea...ragazzi stiamo parlando di una macchina del 1996...che danni potrei farci :wink:
per rispondere a Colex : i vecchi impianti gpl non avevano "pompe per il gas" funzionavano semplicemente perchè il gas dal bombolone passava dal depressore (il famoso polmone) e il tutto era controllato da elettrovalvole e il gas entrava nei ciindri solo per aspirazione pura e semplice. se spegnevi il motore ed eri a gas (cosa sconsigliata da fare) il gas si fermava perchè l'elettrovalvola si chiudeva (oltre chiaramente al taglio dell'alimentazione delle candele). Per me questo sistema è pari pari analogo ai vecchi impianti a gpl, con la differenza che non ci sono elettrovalvole ed emulatori e serbatoi di acciaio.
L'unico problema che mi si pone, è come evitare di far fuoriuscire i vaporti della benzina anche quando il motore è spento, visto che la benzina ha una tensione superficiale che alla temperatura media di 20° è estremamente volatile per cui evaporerebbe comunque. Vorrei evitare di far riempire il condotto d'aspirazione di miscela combustibile per poi ritrovarmi con una splosione appena metto in moto...
Idee...?

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