"VAPOR DE GASOLINA"

Qui potete discutere di tutto ciò che volete ... tranne che di politica!

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » gio 2 feb 2017, 16:58

ma infatti quello che sto dicendo io e che su una 106 puoi provare quello che vuoi e sono soluzioni applicabili ma STOP finisce lì su un auto moderna a meno che non investi cifre ingenti nell'ordine di qualche centianaia di miliaia di euro non hai modo di fare un bel nulla di nulla. Sia chiaro io non sono contro al tuo sperimentare sulla tua auto ma dico solo che sono tecnologie non applicabili ai moderni motori in nessuna maniera.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 17:04

Colex ha scritto: ma infatti quello che sto dicendo io e che su una 106 puoi provare quello che vuoi e sono soluzioni applicabili ma STOP finisce lì su un auto moderna a meno che non investi cifre ingenti nell'ordine di qualche centianaia di miliaia di euro non hai modo di fare un bel nulla di nulla. Sia chiaro io non sono contro al tuo sperimentare sulla tua auto ma dico solo che sono tecnologie non applicabili ai moderni motori in nessuna maniera.


diciamo la stessa cosa...infatti condivido in pieno e aggiungo esorto chiunque a NON provare ciò su vetture moderne o comunque se non si ha dimestichezza con i motori! la mia NON è una GUIDA su come fare per......ma semplicemente una condivisione di una esperienza personale (così....sto a posto 8) ) :lol:

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 17:35

https://youtu.be/BhD5nmlMFKU

https://youtu.be/lkD72hKXa84

https://youtu.be/ievG6KjyFJw

In quest 'ultimo video si vede come il tipo fa prendere l'aria che andrà a creare la miscela direttamente dal recupero vapori dell'olio.....ottima soluzione, seguirò anchio questo schema e vediamo che ne esce fuori....magari aggiungo una valvola di non ritorno sul tubo della miscela e la valvola per regolare il flusso.
A differenza di questi video, io vorrei comunque fare l accensione a benzina per poi passare al vapore, per garantire una corretta accenzione visto che a freddo il minimo è più alto e viene comandato dalla centralina e non mi va di far sforzare il motorino d'avviamento.

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 17:58

https://youtu.be/Ffv5zWt4qCM

In questo invece il tizio lo h montato su un motore turbo....cosa che io non avrei neanche minimamente poensato di fare...perchè nel condotto dell'aria a volte cè pressione a volte depressione....non si ha aspirazione sempre sempre e comunque :!: magari mette un antiritorno verso la vaschetta ma....comunque io non lo avrei fatto su un motore così.....cazzarola ti prendi un 1.8 turbo e poi mi vai a guardare il risparmio? coerenza sottozero...

di sicuro non userò tubi da giardinaggio ma tubi appositi per carburante....si sa che la benzina essendo un derivato del petrolio come la plastica....questa viene facilmente disciolta con il tempo dalla benzina stessa

altra idea che mi piace è che alcuni utilizzano ANCHE i vapori del serbatoio della macchina, intercettando il tubo e che collegano insieme a quello della miscela
Ultima modifica di 5ino il gio 2 feb 2017, 18:22, modificato 1 volta in totale.

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » gio 2 feb 2017, 18:03

sarebbe interessante vedere in caso di frontale cosa succede :lol: Apparte questo mi sono messo a cercare ma non ho trovato un solo video che mostri la reale efficacia ed efficienza ma sopratutto un test di durata sul motore sarei curioso anche di sapere le temperatura in camera di combustione secondo me il motore non se la vede bene.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda giufer » gio 2 feb 2017, 18:30

Boh se vuoi costruirlo fai pure.
Puoi sfruttare parte di un vecchio impianto a gpl per la costruzione, così ti trovi già le elettrovalvole per interrompere la fuoriuscita dei vapori. Fondamentalmente il principio di funzionamento è lo stesso, solo che il gpl ti vaporizza subito naturalmente a temperatura e pressione ambiente mentre con la benzina devi accelerare questo processo.



SIRIO155 ha scritto:34 km a kg mi sembra strano....

La panda natural power e la lancia y dichiarano 32Km/kg (mi era scappato un 4 anziché 2).

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 18:32

Sto vedendo video dove addirittura i vapori vengono immessi sfruttando un 5° iniettore da mettere sempre sull'aspirazione e quindi il tutto è comandato dalla centralina dell'auto!!!! :eeek: :eeek: :eeek:

https://youtu.be/jBcYiPXSdbw

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 18:38

giufer ha scritto: Puoi sfruttare parte di un vecchio impianto a gpl per la costruzione, così ti trovi già le elettrovalvole per interrompere la fuoriuscita dei vapori. Fondamentalmente il principio di funzionamento è lo stesso, solo che il gpl ti vaporizza subito naturalmente a temperatura e pressione ambiente mentre con la benzina devi accelerare questo processo.


Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk


Infatti giufer il principio quello è ! ne dico un'altra??? la stufa pirolitica ! ciò che brucia non è la massa in se ma il gas che viene sprigionato una volta che la pirolisi è avviata ! la combustione avviene in assenza di fumo che non è altro che una parte del residuo della combustione non ottimale, tipo il fornelli della cucina che tutti abbiamo in casa. LA prova è che il pellett non si trasforma in cenere bensì mantiene più o meno la forma, chiaramente alleggerito e annerito.

DAi su...che se ci mettiamo tutti insieme tiriamo su la macchina di ritorno al futuro 3...che sfruttava le biomasse (scarti organici) per far viaggiare la DeLorean !!!! :nuke:

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda giufer » gio 2 feb 2017, 18:40

Così poi grippa l'iniettore... Prima di ideare queste soluzioni ci pensano alle conseguenze?

Edit: si sono accavallate le risposte e non si sta capendo più niente XD

A proposito della DeLorean di ritorno al futuro, una idea che girava tempo fa era produrre metanolo dalle biomasse ed usarlo come carburante.
Od usare olio di colza nei motori diesel. Carburante praticamente a costo zero.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » gio 2 feb 2017, 18:47

stavo per dire quello che ha detto giufer. Ma a sto punto compri un impiato gpl o metano a iniezione fasata e riempi la bombola con vapori di benzina ti consiglio quello del metano molto più resistente e poi zio te la mandi buona.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 19:15

si le risposte si sono accavallate e stanno galoppando nell etere :lol: ! Cmq dai...io come mi piace dire "volo basso"...rabbrividisco quando vedo sti tizi che sperimentano ste cose su macchine nuove :wacko:
alla fine male che vada passo 4 o 5 ore diversamente.... :ok:

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 20:33

Ps: x quanto riguarda l utilizzo dell olio come carburante x i diesel....ci ho provato e ovviamente funziona! La vettura in questione era una mondeo 1.8 turbo diesel testata con l olio di semi miscelato con piccolissime % di acetone..., preciso che lho provata sta cosa SOLO xke' dopo un po la macchina era da rottamare. Nessun problema con quel motore, unica pecca...una puzza di fritto dallo scarico ! Lato positivo : all epoca l olio costava la meta' del gasolio , lati negativi : puzza di fritto e....se le fdo se ne accorgevano...beh....ovvie le conseguenze.

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » gio 2 feb 2017, 20:44

però su questo punto ti invito a leggere qui: http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... _Colza.pdf
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 23:25

Esatto...ma l articolo non cita affatto che per evitare tutti sti problemi la soluzione ce' e si chiama transesterificazione (...) o robba del genere che permette di "creare" appunto il biodisel da qualsiasi tipo di olio. Tale processo non e' economico per quantita' caserecce. Non siete a conoscenza del fatto che nel gasolio "classico" e' comunque presente una percentuale di biodiesel??? Ribadisco che io la prova lho fatta con olio non transerestificato solo perche' la macchina era da rottamare ed era dotata di pompa rotativa... :ok:

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » gio 2 feb 2017, 23:49

E' evidente che gli autori di una rivista importante sobo un po' come dire....indirizzati...nell affermare anche che il cavallo bianco di napoleone e' in realta' azzurro cone i puffi . Se fai caso hanno ripetuto piu volte la questione della legalita' ...sul fatto che non si pagano le accise...e che i kit per la produzione del biodiesel nel 2005 (l anno in cui e' stato scritto l articolo) sono molto costosi...
E secondo voi...se uno investe anche 1000 euro in uno di questi kit, e supponendo che si fa il giro delle friggitorie x recuperare l olio...e pensando che magari ha un paio di makkine in famiglia...non ce lo fa un pensierino? Oppure sono piu bravi quelli che vanno a comprarsi il gasolio dagli agricoltori pagandolo ad oggi 70 centesimi al litro ?? Da qualsiasi lato si guardi...ce' sempre il lato oscuro

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » ven 3 feb 2017, 8:46

Conosco il processo di cui parli per eliminare la glicerina e tutt'altro che economico e necessità di conoscenze che all'italiano medio non interessano quindi è molto più verosimile che quando c'è stato il boom della colza tutti hanno provveduto solo a metterla. Tornando alndiecorso del recuperare l'olio in Italia non si può fare in quanto le cucine sono obbligate a smaltirlo secondo torme ben precise affifandosi a imprese specifiche.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda SIRIO155 » ven 3 feb 2017, 10:13

5ino ha scritto: Non siete a conoscenza del fatto che nel gasolio "classico" e' comunque presente una percentuale di biodiesel???


si purtroppo sono leggi nuove che stanno obbligando ad inserire percentuali di biodiesel nel diesel normale.......biodisel sono tutti scarti di lavorazione.....e stranamente il prezzo del diesel mischiato a quello è piu' alto......mbahhhhh
per di piu' ho messo 2 volte il nuovo diesel+15 dell'agip.... e la cupra andava quasi una mezza sega........
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » ven 3 feb 2017, 10:30

Potremmo aprire un argomento sul discorso carburanti e non la finiremmo piu'.....

Il gasolio agricolo...che in molti credono essere una porcheria...e' invece uguale a quello dei benzinai solo che di diverso colore. Con i motori moderni delle macchine agricole figurati se la gente rischia di mettere gasolio scadente o sporco. Sporchi saranno magari i fusti che si sa...alla lunga un po di melma si deposita sempre sul fondo...ma mica le pompe pescano dal fondo. Una volta ho assistito alla pulizia delle cisterne di un mio amico benzinaio...da ogni cisterna hanno tolto quasi un fusto da 200 litri di melma...l importante e' non fare rifornimento subito dopo che l autocisterna ha scaricato...si rimescola tutto e quella porcheria intasa i filtri che e' una meraviglia...
Purtroppo siamo una massa di ignoranti...non ci ribelliamo a cio...paghiamo il carburante a peso d oro...ma tanto a noi italiani...l importante e' che non ci toccate il calcio...a mio parere unica valvola di sfogo per tanta gente frustrata e insoddisfatta e per farci distogliere l attenzione dai problemi reali...
Mi disgusta sentire certe notizie h24 che un giocatore che entra in campo per 50 minuti e magari giocati pure male...incassa la bellezza di decine di migliaia di euro al minuto ! E si sta li a far trasmissioni di calcio...e c era il rigore e non c era il fallo e se non cacava il piccione in testa al portiere la parava...che tristezza
Non me ne vogliate ma...x me dovrebbero vietare di far dire ai calciatori "vado a lavorare..."

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda 5ino » ven 3 feb 2017, 18:27

https://youtu.be/M6SiXvBcTXE

Digitando "gasolina pura" su gugol escono una marea di indirizzi
Digitando "benzina pura"............. vabbe'....lasciamo perdere. Ci facciamo superare in tutto. Ma sono convinto che e' la necessita' a far si che le persone si ingegnino per tirare avanti con quel minimo che hanno. A noi altri...non manca nulla...ci accontentiamo di farci governare dai non eletti dal popolo. Altro che l Italia se' desta.....qua dormiamo tutti :evil:

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

Messaggioda Colex » sab 4 feb 2017, 0:25

non condivido questo pensiero perchè secondo questa logica allora anche tutti quelli che montano le clasiche calamite villantando di riduazioni dei consumi nell'ordine del 10% e aumento delle prestazione hanno ragione. Eppure è stato ampliamente dimostrato che non servono a nulla ma la gente ci crede e pur non potendo avere in maniera scentifica alcun migliraento, mentono per dar senso all'inculata che hanno preso. Stessa cosa questo discorso tutti che hanno la soluzione ma ancora non trovo un video o un test serio su tale sistema solo tante parole.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni in Generale OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC