Pagina 3 di 4

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: sab 4 feb 2017, 22:02
da 5ino
Infatti tutti video fatti in sud america o altri negli usa e qualcuno in india.....
Nessjun video europeo....
Mah...
Per un attimo, ragionando in tal senso: se nell aria aspirata x la combustione e' gia' presente un qualcosa che la rende infiammabile , la centralina dovrebbe riconoscere cio' e dovrebbe ridurre l immissione di benzina dall iniettore....giusto o dico una cazzata?

Perche' se a minimo la sonda registra un aumento di emissioni dalla marmotta automaticamente dovrebbe ridurre l iniettata di benzina per riportare i valori nella norma...

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: sab 4 feb 2017, 22:20
da Colex
non funziona come dici tu, la centralina detta solo i tempi di iniezione, sai invece che succede che la centralina rilevando una carburazione più magra o grassa ti avvisira prima con la spia di avaria e nel caso con il recovery della stessa se rileva detonazioni. E' un sistema che non ha ne coda e ne testa. Non ha modo di rendere e di durare un motore del genere non oso immaginare le temperature in camera di combustione di un motore alimetanto solo a vapore di benzina. Senza contare che come dice giufer un iniettore benzina non è fatto per un iniezione precisa di un gas e tando meno durerà. ma poi cosa fondamentale che si sta ignorando la sicurezza, ma scherziamo i vapri di benzina sono la cosa più pericolosa di tutte e tutti i sistemi che ho visto non ne tengono minimamente conto.

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: sab 4 feb 2017, 23:20
da 5ino
La mia domanda era generica e non specifica cmq.
Non ho parlato di iniettori che iniettano gas.
Per quello che ho potuto vedere ci sono due diverse strade : 1 far andare totalmente il motore con i vapori della benzina annullando il rele' che comanda l iniettore
2 lasciare attivo l iniettore perche' con i vapori nell aspirazione la centralina regola la quantita' di carburante immessa (diminuendola).
Ps : se comanda i tempi di iniezione di conseguenza la quantita' varia

Altro ps : se hai letto gli altri miei post noterai come uno dei miei dubbi era in primis quello di evitare di avere i vapori nel vano motore una volta spenta la macchina.

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: sab 4 feb 2017, 23:43
da Colex
no la quantità è la medesima, la quantità viene data dalla portata dell'inettore e della sua pressione per temp di iniezione sta che può anticiparla o posticiparla cmq in range di pochi gradi in base a determinati parametri basta collegare una diagnsi alla macchina e metterci a spulciare fra i vari dati per capire la logica di funzionamento. Ma il problema non è averli dopo spenta e avarli quando l'auto è accesa, metti caso di un incidene hai una bomba nel vano motore io non ci scherzerei.

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: lun 6 feb 2017, 15:52
da centodue
Colex ha scritto: ... Ma il problema non è averli dopo spenta e avarli quando l'auto è accesa, metti caso di un incidene hai una bomba nel vano motore io non ci scherzerei.


ti salvi con l'airbag e muori per l'esplosione tipo la serie "cobra 11" :lol: :lol: :lol:

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: lun 6 feb 2017, 17:25
da Colex
:lol: :lol:

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: lun 6 feb 2017, 19:44
da 5ino
Mi state proprio :sm5433 x bene... :wacko:

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: lun 6 feb 2017, 19:49
da Colex
no guarda ok lo sperimentare, ma fidati che una tanica di plastica con dentro benzina e vapori in pressione in caso di impatto di incidente ti garantisce un bel effetto e innescare i vapori è veramente semplice basta nulla.

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: lun 6 feb 2017, 20:01
da 5ino
Si si...infatti era ironica la mia battuta. Vi do pienamente ragione...ho avuto a che fare con questi rischi grazie alla mia vecchia 500 che si era messa a squirtare benzina sui collettori belli caldi...sta lurida ! Non sembra ma....sono molto previdente....ho estintori in garage e in ogni macchina di famiglia...anche nell ibiza, dove porto anche un booster in caso di problemi con l avviamento, un compressorino anche....nn si sa mai

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: lun 6 feb 2017, 20:13
da Colex
fidati la benzina che va a fuoco non è nulla a confronto dei vapori sopro proprio i vapori la parte più pericolosa. Esempio banale se butti un fiammero in un secchio di benzina si spegnerà ma se fai la stessa cosa in un recipiente pieno di vapori ha un bel botto pirotecnico proprio in stile hollywood

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: mar 7 feb 2017, 11:51
da centodue
5ino ha scritto: Si si...infatti era ironica la mia battuta. Vi do pienamente ragione...ho avuto a che fare con questi rischi grazie alla mia vecchia 500 che si era messa a squirtare benzina sui collettori belli caldi...sta lurida ! Non sembra ma....sono molto previdente....ho estintori in garage e in ogni macchina di famiglia...anche nell ibiza, dove porto anche un booster in caso di problemi con l avviamento, un compressorino anche....nn si sa mai


:lol: :lol: :lol: una porno-500 :lol: :lol: :lol:

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: mar 7 feb 2017, 12:50
da 5ino
Ne so qlcosa...se la concentrazione tra combustibile e comburente non rientrano nel campo di infiammabilita'... niente botto
Ovvero...puoi fumarti tranquillamente una sigaretta in una stanza satura di gas...ammesso che si riesca ad accenderla :wink:

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: mar 7 feb 2017, 13:03
da Colex
quindi vorresti dire che in caso di incidente e rottura del serbatoio con dentro benzina e gas in pressione non si innescherebbe un bell'incendio... non ti consiglio di sperimentare ma siccome io l'ho fatto basta nulla per innescarla.

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: mar 7 feb 2017, 14:13
da 5ino
Colex ha scritto: quindi vorresti dire che in caso di incidente e rottura del serbatoio con dentro benzina e gas in pressione non si innescherebbe un bell'incendio... non ti consiglio di sperimentare ma siccome io l'ho fatto basta nulla per innescarla.


<_< scusa e quando lo avrei scritto ? Nel mio ultimo msg non mi pare di aver inserito il discorso bidone.......................

Se magari si risponde con un filo logico evitiamo di fare confusione

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: sab 18 feb 2017, 16:09
da 5ino
Impiantino fatto. Le prime impressioni sono positive.
Con 13 litri di benzina (attuali 20€) prima i km percorsi erano 170/180.
Attualmente sono 220/230.
Ovviamente stesso percorso e stesso stile di guida.
Nei 13 litri non e' considerato il litro scarso di benzina usato per i vapori.
Consumo pre 175÷13=13.4 km/l
Consumo post 225÷13=17.3 km/l
Per fare 225 km con un consumo di 13.4 km/l avrei usato 16.8 litri di benzina , 3.4 litri in piu'.
Appena possibile posto una foto.
Dati alla mano l unica spiegazione che mi do e' che non potendo variare la quantita' di benzina iniettata, essendo l aria gia' "ulteriormente" miscelata con gas infiammabile, per andare alla stessa velocita' NON si schiaccia di piu l acceleratore...ma un po' di meno rispetto a prima. Si varia la benzina iniettata ma a farlo non e' la centralina chiaramente...ma il guidatore stesso che alza il piede...pur mantenendo costante la velocita'.
Per quanto mi riguarda mi ritenfo soddisfatto del test eseguito per pura curiosita' personale. Non ho comunque intenzione di tenerlo montato, per ovvii motivi di sicurezza.

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: lun 20 feb 2017, 11:02
da SIRIO155
:shock: che testa dura....... :lol: cmq è interessante ciò che hai fatto. aspettiamo foto

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: lun 20 feb 2017, 13:22
da Colex
la spiegazione e che hai smagrito la carburazione... La benzina iniettata diciamo che sempre in % in eccesso questo per favorire sia il raffredaento che la lubrificazione della camera di scoppio.

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: lun 20 feb 2017, 15:34
da centodue
SIRIO155 ha scritto: :shock: che testa dura....... :lol: cmq è interessante ciò che hai fatto. aspettiamo foto


si, ai neonati in calabria si selezionano facendoli cadere a terra di testa ...sopravvivono solo quelli con la testa dura :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: lun 3 apr 2017, 20:20
da 5ino
Dopo un bel pò di tempo finalmente pubblico le foto del lavoro fatto.
Chi magari avrà letto l argomento dall'inizio ricorda che la macchina in questione ha problemi di guarnizione della testata, infatti l'olio trafila nel circuito dell'acqua ed è visibile il tipico alone color arcobaleno nell'acqua del radiatore, ma non sapevo che una parte dell'acqua trafilasse nel circuito dell'olio, infatti a motore caldo questa chiaramente evapora e "andava" a finire nel tubicino del ricircolo vapori dell'olio ed infine nelle camere di scoppio. Con questo cavolo di bidoncino ora....l'acqua rimane lì....chiaramente visibile,e non va più nei cilindri o comunque mooooolto di meno perchè in fin dei conti una parte volatile di vapore d'acqua rimane ugualmente anche dopo essere stata condensata dallo strato di benzina liquida che attraversa. visto che comunque sento il motore molto più fluido, visto che i consumi risultano essere discretamente ridotti, penso di tenere l'impianto ma camierò il bidoncino in plastica con un contenitore in metallo...per ovvi motivi. Come noterete ho cercato di posizionare il bidoncino in una zona "protetta", lontano da fonti di calore e il più possibile lontana dal frontale dell'auto. Ho modificato lo schema, nel senso che faccio prendere aria direttamente dal tubo del ricircolo dei vapori d'olio, così da non avere i vapori della benzina liberi nel cofano una volta che il motore è spento. Infatti non si avverte la benchè minima puzza di benzina nel vano del motore. inoltre i vapori di olio vengono anchessi condensati nello strato di benzina....in pratica ora il motore gira solo ad aria e benzina e non ad aria benzina vapori di olio e vapori di acqua. Come al solito mi piacerebbe conoscere i vostri pareri a riguardo.

Re: "VAPOR DE GASOLINA"

MessaggioInviato: mar 4 apr 2017, 11:02
da centodue
Se ho capito bene , tutto il contenuto del bindoncino in foto sarebbe l'acqua e l'olio raccolti nel ricircolo dei vapori :?
Comunque molto ben fatto il lavoro considerando l'artigianalità dello stesso :ok: