[CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2019

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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda danyele79 » ven 27 apr 2018, 9:10

Ciao Marco,no non ho fatto nulla perché non sapevo proprio come fare e come ho detto così solo a vederlo ad "intuito" ho pensato che essendo il motorino dal lato esterno,tirando via la lamiera,potesse succedere qualcosa di imprevisto tipo appunto che il vetro potesse non avere più un appoggio e cadere.

Ciao Giorgio,come va?
Avrei voluto modificare il messaggio perché appena dopo ho trovato la guida che dici tu,meno male direi,così almeno ho un idea dei passaggi,naturalmente più che altro in riferimento all'alzacristalli ed al vetro...anche se nello specifico nella guida JustMark proprio su questo punto è stato un po' carente nella spiegazione,per esempio non dice espressamente il passaggio dell'estrazione del vetro una volta sganciato,se ad esempio sfilandolo dall'alto bisogna poi portarlo verso l'interno o verso l'esterno,verso l'anteriore o il posteriore dell'auto,se bisogna fare attenzione o cmq come sfilarlo dalle guide,se il raschiavetro ad esempio se lo porta dietro e bisogna bloccarlo in qualche modo...insomma tutte quelle "piccole" informazioni che per chi si accinge per la prima volta sono utili dato che stiamo parlando di un componente delicato come il vetro che basta un attimo per fare danni. Anche come togliere i nottolini posteriori secondo me non è molto chiaro...nella guida dice "si mette del nastro adesivo tra il vetro e il montante superiore in modo tale che non cada",cos'è e dov'è questo 'montante superiore',in che verso va messo lo scotch,cos'è che non deve cadere,il nottolino dentro la portiera,è questa la funzione dello scotch?poi in particolare proprio l'operazione dello sgancio,dice di fare una leggera leva e al contempo girare il cacciavite...dove va inserita la punta del cacciavite,fare leva ma verso che direzione,girare ma in che verso.....insomma forse una volta che lo si ha davanti ai si arriva cmq però ho visto che ha speso tante parole su passaggi magari dove si capiva cmq cosa c'era da fare e si è un po' limitato forse troppo in quelli più "salienti" secondo me..
Cmq oggi provo...grazie

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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda danyele79 » ven 27 apr 2018, 14:19

questa è la situazione che ho trovato
ImmagineImmagine
Come si evince i nottolini sono due..ok..la guida dice uno incastrato nell'altro ma non sembra sia così,oltretutto la foto non è assolutamente da considerare se si voleva evidenziare questo passaggio,dato che è stata fatta talmente da lontano che non si vede niente...quindi..come si staccano?sono attaccati ad un cavo,uno che va verso l'alto e uno verso il basso,che sono quei cavi?quando si staccano dove vanno a finire poi...?questo benedetto scotch come va messo? Boh..ripeto secondo me troppo generiche le istruzioni in quel passaggio così importante
Ah poi quando i nottolini sono in posizione per smontarli il vetro è praticamente tutto alzato..non c'è, almeno all'apparenza,la possibilità di infilare le dita sopra per eventualmente sfilarlo..sicuramente ci sarà qualche altra operazione essenziale non descritta

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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda Colex » ven 27 apr 2018, 14:25

Non devi staccare quei nottolini, non sia mai ti salta in mente fai prima a buttare tutto dopo. Sulla forchetta in plastica che mantiene il vetro cè un perno che si sfila e sgangia il vetro dopo di che o lo sfili dallo sportello o lo fai mantenere con del nastro.
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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda danyele79 » ven 27 apr 2018, 14:51

Vedi allora!!!Dalla guida,almeno io avevo inteso quelli!!Meno male che me l'hai detto e ho letto in tempo...altrimenti ciò che si evince è operare su quei due nottolini :x
Ora è da capire invece cosa sono e dove stanno questa "forchetta" in plastica e il perno a cui ti riferisci...e come si relazionano con la fessura di quel montante dietro cui passa la salita e discesa dei cavi... :?

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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda Colex » ven 27 apr 2018, 14:58

Devi abbassare il vetro fino a quando non vedi dalla fessura la forchetta che lo tiene, cè un piolino di plastica da tirare via e hai fatto.
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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda danyele79 » ven 27 apr 2018, 16:07

Questo dici perciò? Immagine
Come si toglie?Si gira,si tira..verso che direzione?

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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda Colex » ven 27 apr 2018, 19:21

quello si, se ricordo bene ti basta spingerlo che uscità ovviamente recuperali che ti serviranno dopo
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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda danyele79 » ven 27 apr 2018, 22:28

Cioè punto il cacciavite in mezzo e gli do una spinta indietro? Ma non c'è qualche scanalatura che impedisce una fuoriuscita così praticamente semplice? E poi sto scotch di cui si parla nella guida per evitare che cada ancora non ho capito eventualmente dove va posizionato...

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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda Colex » sab 28 apr 2018, 12:21

si basta spingere. Per il nastro, devi alzare il vetro come fosse chiuso e lo fai passare sopra il montante dello sprotello in modo che prenda sulla faccia esterna e interna
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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda stefal639 » mer 2 mag 2018, 10:36

Oè, ma qua tutti zitti?
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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda Marco82 » mer 2 mag 2018, 10:45

Non è più la chat di una volta :lol: :lol: :lol: :_(
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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda centodue » mer 2 mag 2018, 14:05

l'aveva detto anche qualcun altro qualche tempo fa :roll: tale zago :lol:
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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda danyele79 » gio 3 mag 2018, 9:19

Ve lo do io uno spunto di discussione...che ne pensate delle gomme 4 stagioni? Io dopo una serie di valutazioni di natura personale e di utilizzo avrei deciso al prossimo cambio invernale di montarle...e già mi stavo muovendo per la scelta..non sarebbe stato un problema dato che la scelta per avere le prestazioni migliori ricade su 3 o 4 marche che fanno un modello solo...peccato che per i cerchi di serie della mia Ibiza e da libretto,posso montare solo la misura 205/45/16 83W,e l'unico produttore di questa misura è la marca Vredestein con il modello Quatrac 5..che non sarebbero male..anzi molto buone ho visto,ma per esempio le top Michelin crossclimate non fanno la misura 45,ma solo 55...ora,ammesso che se andiamo a vedere per legge non sarebbe possibile,ma volevo sapere se fisicamente se su un cerchio di serie dove vanno montate gomme con rapporto 45 si può montare un rapporto 55.
Detto ciò un altro problema è l'indice di velocità..da libretto è riportato come scritto sopra il valore W e quell'unico modello che potrei montare riporta il valore H,per legge è possibile montare solo valori uguali o superiori,cosa difficile se quello ammesso è già una W.
Non so che fare...
Una soluzione "poco economica" ci sarebbe,da libretto viene riportato anche un altro formato di pneumatici,ovvero 195/55/15 85 V,e in questo caso,sempre se come unica scelta (le Michelin crossclimate),le voci sono tutte corrispondenti,l'unico problema è che tra il prezzo alto di quel formato,rispetto anche allo stesso modello e formato,ci sarebbe da mettere anche la spesa per cerchi nuovi...

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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda centodue » gio 3 mag 2018, 13:00

Sono molti i miei amici che stanno facendo questo passaggio soprattutto per evitarsi il continuo cambio gomme che nelle nostre zone è una tortura.
Per il montaggio di una 205/55 R16 al posto di 205/45R16 fisicamente è possibile , a meno che non ci siano ribassamenti importanti dell'assetto.
Il problema naturalmente è quello normativo e del CdS. Se ne guadagnerebbe molto in confort e si ridurrebbero notevolmente i rischi di danneggiamento cerchio. La mia C4 monta proprio quella misura.
Tra l'altro per un amico stavo vedendo su Oponeo e GommaDiretto che il prezzo delle Michelin che indichi tu si aggira sui 75/90 euro a gomma a seconda della misura contro i 120/150 proprosti dai gommisti.
In particolare tu avresti un gommista/centro convenzionato per montaggio con acquisto dai siti che si trova a galliate lomabrdo (in cui vado sempre io) che fa pagare 7,5€/gomma per montaggio ed equilibratura.
I 195/55R15 è purtroppo una misura "fuori standard" poco diffusa per cui costa molto. Io l'avevo sulla honda civic e difatti avevo fatto omolagare la misura 195/50R15 che costava MOOOOLTO meno.
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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda danyele79 » gio 3 mag 2018, 13:52

Da quando non percorro più molti km l'anno,così come da molti consigliato,ho notato anche sulla mia esperienza che la gomma dopo 5 anni,col metodo del cambio ogni 6 mesi,ha ancora il battistrada buono ma essendo passati diversi anni vanno cambiate cmq perché la mescola è naturalmente indurita...e questo è uno dei motivi per cui ho fatto questa scelta..la "convenienza",anche dal punto di vista delle prestazioni,purtroppo si verifica nel momento in cui si percorrono almeno 15 anche 20000km per cui la gomma si consuma in tutte le sue componenti.
Se dovessi optare per stare fuori cds sceglierei cmq le 45,almeno il valore "illegale "sarebbe solo uno,quello della velocità,sperando non comporti problemi...altrimenti la scelta purtroppo sarebbe quella di cambiare cerchi ma di spendere così tanto,a questo punto di vita dell'auto,non mi va proprio,solo se trovassi dei bei cerchi veramente a poco,consapevole di abbandonare i miei che ancora meritano e sopratutto di avere una misura più piccola di pneumatici

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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda stefal639 » gio 3 mag 2018, 16:25

Dipende dai posti che frequenti e le temperature a cui vai incontro sia di inverno che di estate, ma soprattutto se ti accontenti di quello che "offrono".
Le abbiamo avute in famiglia date come primo equipaggiamento prima su una kuga (papà), su una X1 (cugino), su una 2008 (suocero) e a giugno, purtroppo, sulla nuova Kuga di papà.
Schifo.
D'inverno quando la mattina ci stanno i -10° C abbondanti non reggono un caiser, sulla strada fredda sembra di guidare dei pezzi di plastica, non gomme; sulla neve manco te lo dico, io con ibiza e assetto sono tranquillamente rientrato a casa senza alcun problema (Nokia WR A3), papà con la Kuga (integrale!!!) ha avuto una frega di problemi, pattinamenti e sbandate. Suocero con la 2008 mettendo anche il manettino su fondo ghiacciato/fango, non riusciva ad uscire dalla rampa del condominio (poca neve).
D'estate poi danno il meglio di loro...sull'asciutto fanno un casino disumano sopra i 100 km/h, sul bagnato sembra di guidare una gondola.

Io sinceramente non le consiglierei manco al mio peggior nemico, le reputo altamente pericolose.
E non lo vedo manco come una questione di risparmio, perchè almeno una volta l'anno quei 20 euro al gommista per fare inversione e riequilibratura ci vanno spesi per la propria sicurezza.
Le vedo adatte solo a chi usa la macchina in città, guida come un nonno e ci fa pochissimi km annui.
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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda danyele79 » ven 4 mag 2018, 12:18

Non hai detto che marca erano però..te le hanno date come primo equipaggiamento quindi dubito che fossero buone,come ho detto meritano solo 3 o 4 modelli,testati e "consigliati" dal tcs..tutto il resto sono sotto il minimo accettabile..potrei supporre dal comportamento che descrivi che non fossero tra le migliori perché le recensioni che ho letto di queste di cui parlo non sono affatto male..
Non è tanto il risparmio dal gommista che guadagnerei,anche perché le sostituisco da solo,quindi anche l'inversione la farei cmq da solo..il problema piuttosto è quello che ho detto,percorrendo ormai pochi km l'anno,come hai detto tu,non vale la pena perché dovrei "buttare" delle gomme con battistrada buono ma ormai vecchie. Tra l'altro anche come strade percorro ormai quasi sempre tratti cittadini,ogni tanto provinciali e autostrada...per la guida eventualmente mi adatterò,tanto,cmq,al momento una guida sportiva con una bambina di 4 mesi a bordo la escluderei . Piuttosto rimane il problema dell'indice di velocità,mi sono informato e seppure in un normale controllo difficile che lo controllino,in caso di sinistro,soprattutto se grave,c'è una buona probabilità che gli organi preposti controllino anche la corrispondenza con quelle segnate a libretto,per di più con eventuali beghe con l'assicurazione..insomma o cambio cerchi dovendo abbandonare i miei di serie e passare ad una misura minore,oppure rischio a mettere un pneumatico con indice di velocità diverso

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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda stefal639 » gio 10 mag 2018, 15:33

danyele79 ha scritto: Non hai detto che marca erano però..te le hanno date come primo equipaggiamento quindi dubito che fossero buone,come ho detto meritano solo 3 o 4 modelli,testati e "consigliati" dal tcs..tutto il resto sono sotto il minimo accettabile..potrei supporre dal comportamento che descrivi che non fossero tra le migliori perché le recensioni che ho letto di queste di cui parlo non sono affatto male..
Non è tanto il risparmio dal gommista che guadagnerei,anche perché le sostituisco da solo,quindi anche l'inversione la farei cmq da solo..il problema piuttosto è quello che ho detto,percorrendo ormai pochi km l'anno,come hai detto tu,non vale la pena perché dovrei "buttare" delle gomme con battistrada buono ma ormai vecchie. Tra l'altro anche come strade percorro ormai quasi sempre tratti cittadini,ogni tanto provinciali e autostrada...per la guida eventualmente mi adatterò,tanto,cmq,al momento una guida sportiva con una bambina di 4 mesi a bordo la escluderei . Piuttosto rimane il problema dell'indice di velocità,mi sono informato e seppure in un normale controllo difficile che lo controllino,in caso di sinistro,soprattutto se grave,c'è una buona probabilità che gli organi preposti controllino anche la corrispondenza con quelle segnate a libretto,per di più con eventuali beghe con l'assicurazione..insomma o cambio cerchi dovendo abbandonare i miei di serie e passare ad una misura minore,oppure rischio a mettere un pneumatico con indice di velocità diverso



1° kuga le Quatrac della Vredestein
la X1 con le CrossClimate
la 2008 non ne ho idea
La nuova Kuga da quanto dicono riverrà fornita delle Quatrac (l'ultimo modello immagino).

Faccio 7mila km l'anno, ma continuo a preferire le doppie gomme, niente soluzioni di compromesso.
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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda danyele79 » mar 15 mag 2018, 18:12

Beh è strano il comportamento che descrivi da parte di queste gomme,ci sono molte esperienze positive in rete,anche video italiani di prove su strada delle Vredestein ad esempio,con tanto di neve,e sembrano reggere senza sbandamenti....ovvio....sia nella prova, che poi nella realtà,la velocità deve essere bassa,le frenate e le ripartenze ponderate,c'è chi sostiene di riuscire a camminare sulla neve anche con gomme estive data la propria "bravura"...non dico di arrivare a sfoggiare certe doti nascoste,però ci vuole un minimo di attenzione,anche con le invernali personalmente vado cmq sempre con cautela
centodue ha scritto:Io l'avevo sulla honda civic e difatti avevo fatto omolagare la misura 195/50R15 che costava MOOOOLTO meno.

Mi sai dire,o qualcuno sa,se esiste questa possibilità anche con la Seat e in caso come si procede?

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Re: [CHAT] ~ Cose di tutti i giorni ~ 2018

Messaggioda stefal639 » mar 15 mag 2018, 23:06

Le prove, specialmente quelle di "testate giornalistiche" lasciano il tempo che trovano...
infatti basta leggere i commenti e fare un po' di "incroci" con l'estero per vedere che a determinati climi fanno letteralmente schifo, mentre in altri sono considerate decenti.

Che poi, parliamoci chiaro: una soluzione di compromesso può andare bene (bene inteso nel senso letterale della parola) in tutti i campi? Ovvio che no.
Chi sostiene di andare su neve con le estive può anche "svegliarsi" e tornare sul pianeta terra :lol:

Il discorso va ovviamente fatto a seconda dell'impiego che se ne andrà a fare, ma la fisica non è opinabile. Una gomma che va bene a -10°C non andrà mai bene ai 50°C dell'asfalto estivo e viceversa. Una 4S prende soluzioni di compromesso, non eccellendo in nessuna delle due temperature.
Una termica già con 10-15°C ha una perdita di potenziale incredibile in tenuta... stesso discorso l'estiva portata a temperature sotto lo zero.
Che poi spesso me ce le faccio le risate con i "pilotoni" della mia città che si ostinano ad andare in giro con le estive anche d'inverno "tanto la neve fa sempre meno". La gomma termica non serve solo per la neve, anzi, è studiata per lavorare con il freddo, garantendo tenuta e spazi di arresto sicuri anche a temperature sotto lo zero; se da un punto di vista estetico ci salta subito al'occhio la struttura lamellare per il grip su fondi nevosi e i canali drenanti con tasselli più piccoli per evacuare meglio fango e neve, la parte più "complessa" e nascosta è la mescola stessa, che ha proprietà sostanzialmente opposte a quelle delle gomme estive. Una gomma estiva già sotto i 4°C vede i suoi spazi di arresto aumentare di decine di punti %. Parliamo quindi che in inverno, al freddo se uno abitualmente ha spazi di arresto ad una determinata velocità di circa 40m può tranquillamente sforare i 50m; e non c'è guida attenta che regge, se capita l'imprevisto, l'emergenza, con una ti fermi con l'altra probabilmente no.
Se vedi comunque le prestazioni di tali gomme 4season, non sono né carne né pesce.
Ripeto, le userei solo se si abita in un clima mite per un uso prevalentemente tranquillo, accettando tutti i relativi compromessi che ne derivano. Le mescole ormai tendono ad invecchiare molto più lentamente, quindi con un set di estive e uno di invernali, si riescono tranquillamente a fare 5 anni, personalmente non la vedo come una spesa eccessiva, anzi.


Per l'omologazioni di misure non a libretto, mettiti l'anima in pace, ormai è sostanzialmente impossibile.
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