Voglio Acquistare un Camper Usato, Consigli?

Qui potete discutere di tutto ciò che volete ... tranne che di politica!

Voglio Acquistare un Camper Usato, Consigli?

Messaggioda fabio1.9tdi » gio 31 gen 2019, 10:48

Ciao ragazzi, come forse ricorderete (non sono troy mcclure heheh) ho un camper d'epoca, comprato ovviamente usato e che dopo un bel pò di lavori mi ha dato grandi soddisfazioni.
Purtroppo fu il primo camper che acquistai e pagai la mia inesperienza, infatti dopo averlo comprato usato da un privato ad un prezzo credevo eccezionale, ho dovuto spenderci l'ira di zio per sistemarlo e risolvere i mille problemi che non avevo diagnosticato in fase di preventivo.
Ora il mio camper è un gioiello ma mi è costato un occhio della testa, e dopo anni di utilizzo pur avendo ogni accessorio io possa desiderare inizio a necessitare di qualcosa di più grande.
Eccolo qua (riverniciato da me):
Immagine

Siccome non volevo bissare l'esperienza del mio primo acquisto pensavo acquistare sempre un camper usato ma da un concessionario, per avere comprese garanzie ed assistenza.
Purtroppo essendo questo acquisto per me molto importante economicamente, mi cago letteralmente in mano, quindi ricordando che qui ci sono diversi camperisti vorrei da voi, sicuramente più esperti di me un parere sul concessionario a cui pensavo di rivolgermi.
Infatti a pochi km da casa mià (provincia Pisa) c'è un concessionario di camper usati molto blasonato, Caravanbacci https://www.caravanbacci.com/usato/camper-usati/ che avendo un offerta di usati ampia mi da modo di scegliere un pò, (ora sto puntando un Elnagh Marlin 64 che rientra nelle mie possibilità di spesa con un pò di margine per qualche lavoro di ottimizzazione) ma sopratutto essendomi molto vicino mi permette di raggiungerlo sopratutto in caso di guai con agevolezza.
Insomma mi rivolgo ad un concessionario per avere una garanzia sull'usato e non vorrei poi dover fare ora di carro attrezzi per raggiungerlo, lo preferirei a me vicino.

La domanda è: qualcuno di voi lo conosce? ci si può fidare?

E più in generale: che tipo di garanzie vengono riconosciute su un camper usato? Non vorrei ritrovarmi nella situazione che poi qualcosa si rompe ma leggendo postille e testi minuscoli viene fuori dal contratto che la garanzia copre solo nel caso in cui uno stormo di gabbiamo mi sollevi il camper e ci voli voi.

Grazie mille per ogni contribuo, sicuramente utile per un neofita come me!

fabio1.9tdi

Guidatore
 
Messaggi: 257
Iscritto il: mar 21 giu 2005, 7:33
Località: pisano docche!!
Descrizione Auto: ibiza 99 90cv signo

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Voglio Acquistare un Camper Usato, Consigli?

Messaggioda centodue » lun 23 set 2019, 13:03

Mi sa che nessuno usa il camper e dormono tutti nell'ibiza :lol:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Voglio Acquistare un Camper Usato, Consigli?

Messaggioda Colex » lun 23 set 2019, 13:18

Avevo un suocero e tutta la sua famiglia camperisti sfegatati ma a livelli assurdi io ho capito bene solo una cosa che sono un investimento a perdere fiumi di soldi a non finire, non voglio scoraggiarti o farti i conti in tasca ma se non ti gira molta ma molta moneta lascia stare. Ti dico solo che sono mezzi che per grazia divina fanno più di 8km a litro. Se vuoi levarti uno sfizio con investimento relativamente contenuto e sei amante del fai da te e credo che tu lo sia prenderei in considerazione di comprare un bel furgone passo lungo e tetto alto usato e andrei ad allestirlo internamente in base ai tuoi gusti e esigenze.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Voglio Acquistare un Camper Usato, Consigli?

Messaggioda giufer » mar 24 set 2019, 11:06

La via di mezzo in questo caso è la roulotte. Usi il tuo mezzo come trazione e per spostarti quindi risparmi qualcosa su bollo ed assicurazione rispetto al camper.
Di contro è un mezzo articolato quindi un po' antipatico nelle manovre, ha il suo peso e di conseguenza avrai consumi equiparabili al camper, ci vuole un'auto con una discreta coppia motrice e bisogna guidare con attenzione perché le frizioni soffrono parecchio il peso in più.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Voglio Acquistare un Camper Usato, Consigli?

Messaggioda centodue » mer 25 set 2019, 8:34

Io ho fatto la mia infanzia con la roulotte e posso dire che ha i suoi vantaggi come l'avere disponibilità del veicolo per girare mentre la tua casetta "mobile" è piantata li...
E' un modo di vivere il campeggio che permette la comodità di avere comunque un mezzo per andare a fare la spesa e fare anche il turista in caso di necessità.
Mio padre sceglieva ogni anno un posto diverso e gli ultimi giorni si spostava nel nuovo campeggio dove voleva andare l'anno successivo lasciando lì la roulotte depositata per tutto l'anno in modo che poi si partiva senza "il traino" ma solo con l'auto fino al nuovo posto di villeggiatura scelto e poi ripeteva l'operazione dell'anno prima.
Partendo dalle zone di Venezia a scendere ci siamo fatti quasi tutto il contorno dell'italia (un mese e mezzo di ferie visto che era professore) , poi purtroppo mia nonna (sua madre) è diventata emodializzata e abbiamo smesso di fare le ferie (per almeno 8 anni fino a quando non sono diventato maggiorenne e me ne sono andato per conto mio)...però ho sempre un bellissimo ricordo della vita da campeggio, delle tante conoscenze che si fanno, della vita tra pinete, mare e turismo delle città vicine, anche se ero un bimbo e tante cose magari non le apprezzavo come farei oggi.
Poi probabilmente l'esperienza di chi ha vissuto in camper è altrettanto bella, ma io non lo saprei dire....il fascino di provare ammetto di averlo avuto anche io.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte



Torna a Discussioni in Generale OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC