Informazione Appannamento vetri

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ..
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Informazione Appannamento vetri

Messaggioda Nico1504 » sab 16 ott 2010, 17:48

Salve a tutti,
sono in forse nell'acquisto di una seat ibiza station wagon. Sapete dirmi se in condizioni di pioggia ha problemi di appannamento dei vetri? Mi interessa sopratt per quelli laterali anteriori, poichè con il clima non credo ci siano problemi per gli altri. Grazie a chiunque sappia dirmi qualcosa :?:

Nico1504

Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 16 ott 2010, 17:46
Provincia: Perugia (Umbria)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda Cbx-FR » sab 16 ott 2010, 18:08

Beh,se utilizzi il clima nessun vetro interno si appannerà  in quanto viene eliminata l'umidità  interna.
QUindi non penso proprio ci siano problemi. :ok:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda squall88 » sab 16 ott 2010, 18:15

si però di inverno e il clima acceso farà  un pò di freddo immagino :roll:
il primo ad aver cambiato tutta l'illuminazione strumenti da rossa a bianca + aggiunto led al portabicchiere e ad aver illuminato anche le maniglie esterne

Noi coraggiosi? No, non è vero.
Spesso perdiamo solo il senso della realtà.
Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti.
Socio ITC N°: 873

Avatar utente
squall88
Top Driver
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun 17 set 2007, 20:19
Località: lastra a signa
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: CX5 2.2 evolve+pack awd at

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda Nico1504 » sab 16 ott 2010, 18:16

Cbx-FR ha scritto:Beh,se utilizzi il clima nessun vetro interno si appannerà  in quanto viene eliminata l'umidità  interna.


Ne possiedi una immagino..no? Aldilà  del clima..volevo sapere se è un difetto che si riscontra in questo tipo di auto??? :?

Nico1504

Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 16 ott 2010, 17:46
Provincia: Perugia (Umbria)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda Cbx-FR » sab 16 ott 2010, 18:18

squall88 ha scritto: si però di inverno e il clima acceso farà  un pò di freddo immagino :roll:


Beh,ma mica è detto che deve buttare aria fredda,imposti la temperatura ai gradi che vuoi,ma con il compressore acceso il problema umidità  svanisce anche se butta aria calda.

Non è che il clima debba per forza buttare aria fredda,l'importante è che sia in funzione.

Unico problema,con temperature inferiori ai 4°C circa il compressore potrebbe non attivarsi per via del rischio di GELO di alcune componenti.
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda Cbx-FR » sab 16 ott 2010, 18:19

Nico1504 ha scritto:
Ne possiedi una immagino..no? Aldilà  del clima..volevo sapere se è un difetto che si riscontra in questo tipo di auto??? :?


L'ST mi sa che per ora non ce l'ha nessuno,però come ti ho già  detto che il compressore clima gira,anche se l'aria non viene indirizzata direttamente verso quei vetri l'umidità  interna all'abitacolo rimane bassa e non si verificano appannaggi.
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda Nico1504 » sab 16 ott 2010, 18:22

Cbx-FR ha scritto:L'ST mi sa che per ora non ce l'ha nessuno,però come ti ho già  detto che il compressore clima gira,anche se l'aria non viene indirizzata direttamente verso quei vetri l'umidità  interna all'abitacolo rimane bassa e non si verificano appannaggi.


Grazie per l'info sul funzionamento del clima 8)

Nico1504

Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 16 ott 2010, 17:46
Provincia: Perugia (Umbria)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda Carminuzzo » sab 16 ott 2010, 19:32

Cbx-FR ha scritto:...però come ti ho già  detto che il compressore clima gira,anche se l'aria non viene indirizzata direttamente verso quei vetri l'umidità  interna all'abitacolo rimane bassa e non si verificano appannaggi.


confermo quanto detto da CBX :wink:
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Immagine

Il consumo medio della mia Seat Mii TestaRossa è: Immagine
Socio ITC N°: 1045

Avatar utente
Carminuzzo
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 786
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 12:23
Località: Ospitaletto (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80 CV (105 rimappa) / New Megane GT-Line 5P 1.4 TCe 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda SlayTek » mer 20 ott 2010, 21:27

Io sulla 5p assolutamente zero problemi, basta un colpetto d'aria tiepida, anche senza clima e torna tutto bello limpido!


Per un mondo migliore vado sempre a limitatore
Socio ITC N°: 1059

Avatar utente
SlayTek
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 739
Iscritto il: sab 18 set 2010, 11:05
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.6 Sport DUAL 105cv 5p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda mizzika » dom 28 nov 2010, 17:33

help sono in autosrtada, temp esterna +1 il parabbrezza è griggio e non trasparente!(appannatissimo)
AC .........NON VA :evil: (COMPRESSORE) 21°C
HO ATTIVATO LAFNZ spanna vetri quindi velocità  al max ma niente...... :eeek:
mi fermo spalanco i finestrini, pulisco il tutto con un panno!!!!!!!!!!!!
riparto
ora con AC spento temp 19 velocità  della ventola quasi al max (pare che sto risolvendo).... :?:

qst mattina invece x sbrinare (...dopo aver tolto il ghiaccio ) c'è voluto la mano del padre ...(di tutti)

ma che è sta cosa???? :nono:

protezione .....sicurezza x evitrare che si congeli (ed io come vedo, la mattina mi devo alzare :evil: 20 minuti prima x sbrinare)

sto già  rimpiangendo la mia Punto clima manuale zero problemi! in 6 anni e 110.000km
Seat Ibiza 5 p grigio track, 1.6 TDI 90 cv style

mizzika

Guidatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: lun 15 feb 2010, 23:38
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda Frazze » dom 28 nov 2010, 22:32

avrà  qualche difetto, i sistemi di climatizzazione della vw sono ottimi, e sulla ibiza 6j che ho avuto in mano funzionava egregiamente, era pure quello manuale...
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda matto85 » lun 29 nov 2010, 10:14

posso solo dire che senza clima, seguendo il consiglio di uno dei mod, aria tiepida solo sul parabrezza e via, anche con 2 gradi fuori e alla peggio 5 minuti vetri interni e parabrezza a posto, poi metto aria anche sui piedi :D

Avatar utente
matto85

Guidatore
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun 8 giu 2009, 18:16
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105CV Dual 5 Porte

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda mizzika » lun 29 nov 2010, 19:46

frafreezeer ha scritto: avrà  qualche difetto, i sistemi di climatizzazione della vw sono ottimi, e sulla ibiza 6j che ho avuto in mano funzionava egregiamente, era pure quello manuale...


lo pensavo anch'io ma ho letto che quando la temperatura esterna scende sotto i +3 il compressore per protezione va in blocco!!!..... la volevo con il manuale ma x fare prima ho preso una prontaconsegna ed il climatronic me lo hanno regalato :evil: presa a marzo ....in novembre mi è già  successo un paio di volte di rimanere al buio!!!!!!! :evil:

devo spegnere A/C O MEGLIO FARLA andare con a/c spento prima di spegnere l'auto x evitare la condenza!!
Seat Ibiza 5 p grigio track, 1.6 TDI 90 cv style

mizzika

Guidatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: lun 15 feb 2010, 23:38
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda mizzika » lun 29 nov 2010, 19:53

matto85 ha scritto: posso solo dire che senza clima, seguendo il consiglio di uno dei mod, aria tiepida solo sul parabrezza e via, anche con 2 gradi fuori e alla peggio 5 minuti vetri interni e parabrezza a posto, poi metto aria anche sui piedi :D


grazie........ si come ho fatto io ieri in autostrada, ma la mattina se fa freddo e magari ha ghiacciato altro che 5 minuti e bestemmie da film western!!

Poi scusate ma questo benedetto clima se non lo si usa quando serve (da +10 a -5 inverno ed da +26 a +37 estate) quando lo si dovrebbe usare???

IN QUESTO PERIODO quando e come andrebbe usato???
abbiamo detto la mattina no : clima spento aria tiepida sul parabrezza (19 C° ventola a metà )!!! poi su un tragitto di 30km ??? ed i fine settimana cheikm diventano 300??? ma guarda un pò sta IBY!!!!!!!!!!!!se mi deve fare inquattrare!! :evil:
Seat Ibiza 5 p grigio track, 1.6 TDI 90 cv style

mizzika

Guidatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: lun 15 feb 2010, 23:38
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda SlayTek » lun 29 nov 2010, 22:17

frafreezeer ha scritto: avrà  qualche difetto, i sistemi di climatizzazione della vw sono ottimi, e sulla ibiza 6j che ho avuto in mano funzionava egregiamente, era pure quello manuale...

Per mia esperienza diretta e per testimonianza del mio meccanico mi sento di non darti ragione... Sull'Alfa il climatronic funzionava 10 volte meglio... e aveva 10 anni.

Io personalmente (non amo il caldo in auto) attacco a 18° una sola tacca di ventola e getto sia sul parabrezza che sui vetri, e non si appanna nulla! Anche quando vado a ballare, quando riprendo la macchina con la pioggia e 4 persone a bordo arrivo al massimo a 20° e ventola a tre, e mi si appanna poco!

Conta che qua l'anno scorso ha tirato una settimana con minime sotto i -10 :D


Per un mondo migliore vado sempre a limitatore
Socio ITC N°: 1059

Avatar utente
SlayTek
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 739
Iscritto il: sab 18 set 2010, 11:05
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.6 Sport DUAL 105cv 5p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda matto85 » mar 30 nov 2010, 14:32

@mizzika: se c'è ghiaccio la mattina uso la stessa tecnica usata sulla grande punto che usavo: con auto accesa aria calda sul vetro per dentro e raschietto sui vetri per fuori se non sono di fretta, altrimenti se sono di fretta, acqua fredda di rubinetto sui vetri buttata tramite annaffiatoio (mai acqua calda o tiepida, poterbbero esplodere i vetri) e giù di tergicristalli/gomma stile lavavetro al semaforo. l'abilità  sta nel non bagnarsi mani/guanti :P

Avatar utente
matto85

Guidatore
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun 8 giu 2009, 18:16
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105CV Dual 5 Porte

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda gupise » mar 30 nov 2010, 16:15


gupise

Guidatore
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar 12 ott 2010, 7:54
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Ibiza ST 1.2 Tsi DSG

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda mizzika » mar 30 nov 2010, 21:04

allora la mattina raschietto e dentro aria calda sui finestrini!! ultimamente con ottimi risultati USO un cartone RESISTENTE ...., ma il problema è quando parto ed accendo il clima invece di riscaldarmi mi APPANNA TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!il mondoooooooooooo
Seat Ibiza 5 p grigio track, 1.6 TDI 90 cv style

mizzika

Guidatore
 
Messaggi: 168
Iscritto il: lun 15 feb 2010, 23:38
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda MARCO 65 » mar 30 nov 2010, 21:12

SlayTek ha scritto: Io sulla 5p assolutamente zero problemi, basta un colpetto d'aria tiepida, anche senza clima e torna tutto bello limpido!

idem :ok:
Socio ITC N°: 914

Avatar utente
MARCO 65
Top Driver
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: gio 23 ott 2008, 20:08
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.6 16V.Sport 105cv Nero Magico Met.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Informazione Appannamento vetri

Messaggioda SlayTek » mar 30 nov 2010, 21:58

X mizzika

Che ci sia qualche punto in cui si accumula l'umdità  / acqua nell'impianto del clima e quando accendi te la spara sui vetri?

Considera anche che a me per il fatto che consumava liquido del radiatore avevano trovato un tubo del riscaldamento che sfiatava... Magari ti finisce del liquido vaporizzato sul vetro (ma in tal caso l'appannamento dovrebbe avere dei riflessi rossastri!)

Ripeto la mia situazione così da creare un termine di paragone.
Stasera nevica a Torino.
Un'ora in coda (quindi nemmeno l'auto in movimento che può raccogliere aria meno stagnante), con temperatura a 18°C E COMPRESSORE SPENTO, una sola tacca di ventola e getto sia sui vetri che sui piedi: il parabrezza si è appannato solo in corrispondenza dei depositi di neve (montante sinistro).

Considera che l'auto è stata parcheggiata all'aperto tutto il giorno ed era coperta di neve quando sono andato a riprenderla!

Fai qualche verifica SENZA accendere il climatizzatore (se domani mi ricordo io invece provo proprio ad attaccarlo, così magari abbiamo il test scientifico ;)) e magari senza alzare troppo la ventola (magari una velocità  alta a freddo tira su umidità  dall'impianto o dall'aria stessa).
Verifica dove lasci l'auto, che non sia esageratamente umido!

Infine provate prodotti antiappannamento per gli interni e antigelo per gli esterni!

Io con un amico a cui avevano regalato un liquido antiappannante avevamo provato a spruzzarlo solo in una parte del parabrezza e... MAGIA!!! Si appannava tutto tranne dove lo avevamo spruzzato!
A me piace fare verifiche in maniera diciamo "scientifica" (test indipendenti :) non so se si è capito) siccome sull'antiappannamento ero scettico, mi sono dovuto ricredere!

Dopo la sbrodolata di consigli e prove comunque confermo quello che pensano molti... Non è normale l'appannamento che hai descritto tu!


Per un mondo migliore vado sempre a limitatore
Socio ITC N°: 1059

Avatar utente
SlayTek
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 739
Iscritto il: sab 18 set 2010, 11:05
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.6 Sport DUAL 105cv 5p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my08-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC