Meglio ibiza o corsa?

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ..
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda AliveNutria » lun 31 gen 2011, 21:06

Ciao a tutti,mi scuso per la domanda (spero di non venir radiato dal sito :) :( ) ma la mia domanda è la seguente:sono molto indeciso,come da titolo, se sia meglio la seat ibiza o l'opel corsa,in quanto mi piacciono moltissimo entrambe,quindi chiedo lumi e consigli da voi esperti.
Grazie. :ok: :ok:

Avatar utente
AliveNutria

Neopatentato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 16 gen 2011, 18:28
Provincia: Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda Warlock » lun 31 gen 2011, 21:09

qui ti diranno Ibiza... sul corsa Club il contrario :ciapet:
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda MIKIXT » lun 31 gen 2011, 21:13

Come guida e motori meglio l'Ibiza (telaio più rigido, servosterzo elettroidraulico, motori TSi a benzina, buoni motori diesel, possibilità  di avere il dsg)

La corsa per contro paga uno sterzo meno preciso e diretto e un comparto telaio/sospensioni di qualità  alquanto inferiore e soprattutto motori abbastanza scarsi se confrontati con quelli dell'ibiza.

Come linea e interni degustibus, esteticamente io preferisco la Corsa e non di poco.

La cosa più intelligente da fare è provarle su strada e sciegliere quella che ti convince di più. :)
Ultima modifica di MIKIXT il lun 31 gen 2011, 21:13, modificato 1 volta in totale.
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda carletto » lun 31 gen 2011, 21:13

(al moderat.)
:lmfao: :-D :lol: :mrgreen: :lol56: :lolol: :D6323
giustissimo.

Avatar utente
carletto

Guidatore
 
Messaggi: 297
Iscritto il: sab 13 nov 2010, 12:58
Provincia: Rieti (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda carletto » lun 31 gen 2011, 21:26

hanno entrambe una vasta gamma di motori tra cui scegliere e indubbia qualità  costruttiva, almeno nel contesto del segmento di appartenenza. a questo punto credo che la differenza la faccia l'estetica..........e il trattamento economico offerto dalle 2 concessionarie :D

Avatar utente
carletto

Guidatore
 
Messaggi: 297
Iscritto il: sab 13 nov 2010, 12:58
Provincia: Rieti (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda Ale[K] » lun 31 gen 2011, 21:34

Warlock ha scritto: qui ti diranno Ibiza... sul corsa Club il contrario :ciapet:


quotazzo, magari sarebbe piu' facile aiutarti se tu c'indicassi su quali motorizzazioni e allestimenti tu ti orienteresti in entrambi i casi,e i prezzi delle auto! ;)
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Avatar utente
Ale[K]
Staff
 
Messaggi: 3141
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 12:32
Località: Catania - IT
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda AliveNutria » mar 1 feb 2011, 15:05

Grazie a tutti per le risposte;facendo circa 65km al gg per andare al lavoro,secondo voi meglio benzina o diesel?
Io penso diesel,e per questo avevo subito scelto l'ibiza sc fr o l'opel corsa sport da 130cv,sinceramente molto indeciso tra i due motori,uno solido vw e un vecchio,ma aggiornato isuzu :? :? però dovendo comprare la mia prima auto,credo che 130cv e 143cv siano forse un pò troppi,non per me certo :lol: :lol: ma per costi di mantenimento,bollo e assicurazione;quindi optando per le motorizzazione meno costose sarei orientato verso il 1.6 tdi cr 105cv dell'ibiza e il 1.3 cdti 95cv dell'opel corsa.
Ora,dato che per il momento ho avuto modo di salire solo sulll'ibiza sport e devo dire che come comodità  sembra di essere in poltrona 8) ,e come estetica mi piacciono entrambe,la mia domanda è:quale delle due si può personalizzare meglio?A me piacerebbe un'auto oltre che funzionale,anche bella esteticamente,quindi cerchi,minigonne,etc...
Per il momento scelgo queste due motorizzazioni,in futuro chissà ,potrei fare la follia :ok: :ok:

Avatar utente
AliveNutria

Neopatentato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 16 gen 2011, 18:28
Provincia: Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda basettas » mer 2 feb 2011, 11:47

Sull'ibiza, già  come colori ti puoi sbizzarrire di più, poi c'è la possibilità  di montare anche gomme generose e sportive (215/40 R17) e puoi montare i paraurti delle FR o Cupra in futuro

Di contro la corsa ha che il progetto è quello del pianale Grande Punto 1 che non è fenomenale, come i motori sono un po' datati e poco performanti. Ti assicuro che non c'è niente di peggio che girare d'estate con la corsa 1.3 M-jet con il clima acceso


Per esperienza inoltre personale ti consiglio di valutare anche la DS3 1.6 HDI 111 CV consuma poco ed è davvero bella e personalizzabile
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

Avatar utente
basettas

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:47
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda AliveNutria » mer 2 feb 2011, 15:42

Per basettas,la ds3 ha una linea particolare che può piacere e non,a me non dispiace,ma facendo un veloce configuratore sul sito citroen verrebbe già  sui 22000€,forse un pò troppo per me (per il momento),ma credo che con quel prezzo si possa optare per l'ibiza fr 2.0 :wink: .
Non lo so,io cerco un'auto diversa,per distinguersi dalla massa,un'auto che non si veda molto in giro,es seat ibiza sc (senza offesa per i molti possessori,ma dalla mia zona è popolare praticamente .... 0 8) :lol: );se trovassi in futuro magari una fr tdi usata,potrei farci un pensierino....

Avatar utente
AliveNutria

Neopatentato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 16 gen 2011, 18:28
Provincia: Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda FRettoloso » mer 2 feb 2011, 20:04

dipende sempre da quanto vuoi spendere...facendo tu 65 km al giorno può andare ancora bene un benzina, poi dipende da quanto hai a disposizione di budget mensile. Se comunque sceglierai per il diesel e vuoi divertirti, lascia perdere il 1.3 M-Jet (l'ho avuto), buon motore ma per chi non ha pretese di coppia e velocità .
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda basettas » gio 3 feb 2011, 9:21

@Alivenutria

Per la DS3 se ti prendi una KM zero risparmi tanti bei soldi, io l'ho presa per mia moglie a 4000 € meno sul prezzo ed era immatricolata da 3 giorni
magari puoi anche andare sulla 1.6 HDI da 92 CV che è più che buona, basta che non guardi la 68 CV che è ignobile, va solo a spinta.

Comunque l'ibiza come vettura è ottima e ormai i prezzi sono anche molto più contenuti, si possono fare degli affari non indifferenti, rispetto la corsa non c'è paragone
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

Avatar utente
basettas

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:47
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda AliveNutria » gio 3 feb 2011, 15:29

Ok,grazie....la 1.6 hdi 111cv fap comè? qualcuno l'hai mai provata o conosce qualcuno che l'ha provata?? come motore siamo ai livelli del 1.6 dell'ibiza?gli interni come sono rispetto all'ibiza?
Grazie :ok: :ok:

Avatar utente
AliveNutria

Neopatentato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 16 gen 2011, 18:28
Provincia: Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda Carminuzzo » gio 3 feb 2011, 15:59

AliveNutria ha scritto: Ok,grazie....la 1.6 hdi 111cv fap comè? qualcuno l'hai mai provata o conosce qualcuno che l'ha provata?? come motore siamo ai livelli del 1.6 dell'ibiza?gli interni come sono rispetto all'ibiza?
Grazie :ok: :ok:


come motore, dovrebbe essere più reattivo (IMHO) del 1.6 dell'ibiza; facendo parte del HDI, ricordo che il 1.6 da 110 cv, sulla peugeot 206 di mio fratello, la faceva volare (4R dichiarò 9.1s sullo 0-100); ripresa pronta e spinta da "incollati al sedile"; ora non so quanto pesi la DS3, ma la 206 pesava meno dell'ibiza.
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Immagine

Il consumo medio della mia Seat Mii TestaRossa è: Immagine
Socio ITC N°: 1045

Avatar utente
Carminuzzo
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 786
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 12:23
Località: Ospitaletto (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80 CV (105 rimappa) / New Megane GT-Line 5P 1.4 TCe 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda basettas » gio 3 feb 2011, 17:20

@AliveNutria

Io le ho provate quasi tutte, e devo dire che il 1.6 HDI da 111 CV è notevole come spinta, soprattutto è molto pastoso e tira bene dal basso

purtroppo non ho provato l'iby 1.6 CR per fare paragone

la qualità  degli interni della DS3 è elevata e sono molto più scenici delle ibiza, ma secondo me meno sportivi,
I sedili sono comodi e il contenimento della seduta è buono ma non eccelso, mentre lo schienale è profilato molto bene.
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

Avatar utente
basettas

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:47
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda AliveNutria » ven 4 feb 2011, 15:44

Grazie per le risposte....valuteremo bene l'acquisto futuro :D anche se mi sono già  affezionato a voi 8) 8) e all'ibiza...
:ok: :ok: :ok:

Avatar utente
AliveNutria

Neopatentato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 16 gen 2011, 18:28
Provincia: Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda mik_91 » sab 5 feb 2011, 0:44

AliveNutria ha scritto: Grazie per le risposte....valuteremo bene l'acquisto futuro :D anche se mi sono già  affezionato a voi 8) 8) e all'ibiza...
:ok: :ok: :ok:


io stesso mi sono trovato nella stessa condizione prima di scegliere ibiza...indeciso tra la corsa sport e ibiza sport...etrambe molto belle e una più cattiva dell'altra...sinceramente ho preferito avere in mano una macchina + spaziosa e + sportiva al mio occhio...ma quello che mi ha fatto decidere per l'ibiza è stata l'affidabilità  del motore tedesco e di un'ottima linea a mio parere perfetta per la macchina che è...certo della corsa non si può dire niente...il terminalino a vista e i fari bruniti posteriori fanno la loro figura e accompagnati da dei bei cerchi trasformano l'aspetto della corsa in modo al quanto eccezionale...allora perchè ibiza? semplicemente per scelta personale!!! sono due macchine stupende...scegli quella che ti garba di più :D
Socio ITC N°: 1070

Avatar utente
mik_91
Staff
 
Messaggi: 569
Iscritto il: ven 29 ott 2010, 22:03
Località: Rezzato
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2 TSI 105cv Sport Blu speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda luca_xl » lun 7 feb 2011, 12:34

io ho avuto lo stesso dilemma di mik_91, anche io indeciso tra corsa sport e ibiza sport, e anche io ho poi optato per l'ibiza forse perché il progetto dell'auto era più recente.... l'unica cosa che non mi convinceva era l'altezza da terra dell'ibiza, ma tanto si sa che vendono un sacco di materiale per abbassarla quindi... :wink:
la corsa effettivamente aveva cose accattivanti come il terminale ovale cromato, i fanali posteriori oscurati e l'assetto ribassato già  di serie (perché avevo chiesto cerchi da 17")... :twisted:
l'ibiza addirittura NON ha il terminale nel senso che è nascosto (il 1.2 tsi), ha i fari posteriori normali ed è un po' alta da terra.
a livello di motore mi sembra meglio il 1.2 tsi piuttosto che il 1.4 16v della corsa... non ho provato nessuno dei 2 ancora ma su carta sembra meglio il tsi, che ha una coppia molto alta a bassi regimi, parità  di cavalli e consumi.
gli interni della corsa sembrano un po' caotici... disordinati... quelli dell'ibiza sono molto più puliti, pochi tasti sparsi in giro e con il climatronic la vista ne guadagna... in effetti le manopoline dell'aria abbassano notevolmente la sensazione di "bellezza d'interno" e quindi ho fatto mettere il climatronic :roll:

Avatar utente
luca_xl

Guidatore
 
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 5 nov 2010, 10:22
Località: Rho, MI
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2 tsi sport rosso emociòn

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda Zymeth » lun 7 feb 2011, 18:01

materiali degli interni un pò più "nobili" per la opel anche se il design non è pulitissimo...concordo con quanto detto riguardo alla guida, l'ibiza è più reattiva e ha un comparto tecnico migliore (almeno paragonando la mia sport con la corsa sport di un mio amico)...stando sulle motorizzazioni non di punta direi che montando propulsori volkswagen, rispetto ai fiat rimaneggiati e ad alcuni vetusti gm, ibiza è un gradino sopra...con 65km al giorno direi di orientarti sul diesel, il 1.6 tdi 105cv è buono anche se un pelo rumoroso, a mio parere, e sicuramente superiore al cdti 95cv (che poi è il vecchio fiat da 90cv rimappato e non è da confondere con il multijet2 di pari potenza che attualmente utilizza solo il gruppo fiat)...se lo paragoniamo al 1.6hdi (che poi, tolto l'ultimo step di sviluppo, è quello montato sulla mini) è un pò meno "pieno" anche se ha più allungo!!!
I benzina della Iby sono molto buoni, io ho il 1.2 tsi e mi trovo molto bene dato che unisce l'erogazione in basso di un diesel con l'allungo di un benzina, e in accoppiata con il dsg sono veramente un gradino sopra la concorrenza (tolto il 1.6 della cooper s che, nella versione bi-vanos da 184cv, resta imbattibile a mio giudizio)!!!
In generale escludendo il fattore estetico, che è troppo personale, l'unico punto a favore della corsa sono i materiali leggermente migliori degli interni e il vantaggio assicurativo di avere un 1.3 diesel da 95cv e non un 1.6 (anche se a quel punto un pensierino al 1.2 tsi ce lo farei seriamente nonostante i km percorsi!!!)

Zymeth

Guidatore
 
Messaggi: 141
Iscritto il: lun 8 nov 2010, 16:42
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: seat ibiza sc sport model year 2010/2011 1.2 tsi 105cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda franlazz79 » lun 7 feb 2011, 20:37

Personalmente prima di ordinare la Fr tdi che mi fanno ancora penare (l'aspetto da Novembre) ho fatto diversi preventivi e qualche prova, la Ds3 è la più "particolare" anche se con il prezzo della 111 prendi l'Fr molto ben accessoriata, anche perché sulla Ds3 se non trovi km0 lo sconto è bassino. Per quanto riguarda la corsa è un modello invecchiato e sara rimpiazzato molto prima dell'Ibiza che non ha ancora avuto un restilyng (forse nel 2012), inoltre io che ero andato a vedere per un eventuale Astra credo che dal punto di vista motoristico Opel lasci molto a desiderare rispetto a VAG, anche se mi avevano offerto un astra cosmo da 110 a 18700 euro, per cui penso che sulla corsa siano ancora più competitivi. Bisogna fare valutazioni anche in base agli optional che puoi volere e che trovi o non trovi e che paghi più o meno a seconda dell'auto...nel caso mio l'Fr mi è sembrata la scelta migliore ed è anche la migliore Ibiza come rapporto prezzo/optional/motore.

franlazz79

Neopatentato
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 11 nov 2010, 8:53
Provincia: Rovigo (Veneto)
Descrizione Auto: Sono in attesa di una FR 2.0 tdi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Meglio ibiza o corsa?

Messaggioda Carminuzzo » lun 7 feb 2011, 20:56

franlazz79 ha scritto: Personalmente prima di ordinare la Fr tdi che mi fanno ancora penare (l'aspetto da Novembre) ho fatto diversi preventivi e qualche prova, la Ds3 è la più "particolare" anche se con il prezzo della 111 prendi l'Fr molto ben accessoriata, anche perché sulla Ds3 se non trovi km0 lo sconto è bassino. Per quanto riguarda la corsa è un modello invecchiato e sara rimpiazzato molto prima dell'Ibiza che non ha ancora avuto un restilyng (forse nel 2012), inoltre io che ero andato a vedere per un eventuale Astra credo che dal punto di vista motoristico Opel lasci molto a desiderare rispetto a VAG, anche se mi avevano offerto un astra cosmo da 110 a 18700 euro, per cui penso che sulla corsa siano ancora più competitivi. Bisogna fare valutazioni anche in base agli optional che puoi volere e che trovi o non trovi e che paghi più o meno a seconda dell'auto...nel caso mio l'Fr mi è sembrata la scelta migliore ed è anche la migliore Ibiza come rapporto prezzo/optional/motore.


l'astra cosmo (se ti riferisci a quella nuova) da 110cv è un polmone :nono:
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Immagine

Il consumo medio della mia Seat Mii TestaRossa è: Immagine
Socio ITC N°: 1045

Avatar utente
Carminuzzo
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 786
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 12:23
Località: Ospitaletto (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80 CV (105 rimappa) / New Megane GT-Line 5P 1.4 TCe 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my08-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC