Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ..
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda fede95 » mar 1 feb 2011, 10:29

Ciao, scrivo per avere info su queste due autovetture!
premetto che ieri sono andato dal conce e ho chiesto info su tutte e due e io ero convintissimo sulla 1.6, poi il conce mi ha detto di questa ecomotive 1.2 75cv e dice che è una macchina che fa 30 km/l. voi che dite? sarà  vero? il dubbio nasce poichè con un 1.2 si andrebbe a pagare meno l'assicurazione. prevalentemente la macchina la utilizzerei per tutto, dalla città  a viaggi!
aspetto vostre notizie.
ciao
federico

fede95

Neopatentato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 1 feb 2011, 10:00
Provincia: Roma (Lazio)

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda fede95 » mar 1 feb 2011, 14:11

Nessuno sa dirmi niente!??!?!? :( :( :( :(

fede95

Neopatentato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 1 feb 2011, 10:00
Provincia: Roma (Lazio)

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda Zurax » mar 1 feb 2011, 14:21

dati precisi non ne ho, ma già  se uno mi dice che un auto mi fa 30km/l, li scoppio a ridere in faccia :lol:

Cmq io, prenderei il 1.6tdi, in quanto ora ho un benzina e piango per i consumi e un gasolio portato bene, sembra che vada quasi ad aria. Inoltre, tu vuoi farci anche viaggi, condizione adattissima ad un diesel.
Guarda le foto e commenta la mia "signora"
viewtopic.php?f=185&t=21301&start=0

Mini guida VCDS per My08

CONSUMO MEDIO
Immagine
Socio ITC N°: 1014

Zurax
Copilota
 
Messaggi: 445
Iscritto il: mer 12 ago 2009, 0:17
Provincia: Pescara (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Ibiza 6J 1.6 Sport DUAL

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda carletto » mar 1 feb 2011, 14:29

c'è un bel po di differenza tra il 1.2 e il 1.6. da un punto di vista economico è chiaro che il 1.2 gioca delle ottime carte, è sul mercato proprio per questo motivo. se avessi delle entrate più alte prenoterei l'ultima ferrari, la FF, ma credo che terrò la mia ibiza 1.6 tdi anche perchè mi da ciò di cui ho bisogno senza preoccuparmi troppo delle spese di gestione. in conclusione, se puoi permetterti la 1.6 tdi prendila, anche se la 1.2 ti può bastare, perchè regala qualche soddisfazione in più, mentre se la 1.6 è un po troppo per te, pensa se veramente potresti fare a meno della sua coppia durante una gita in montagna o un viaggio con il portabagagli pieno, se la risposta è si, vai di 1.2, se è no, stringi la cinta e fai questo piccolo investimento. ciao :ok:

Avatar utente
carletto

Guidatore
 
Messaggi: 297
Iscritto il: sab 13 nov 2010, 12:58
Provincia: Rieti (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda fede95 » mar 1 feb 2011, 14:30

ciao e grazie per la risposta.
voglio specificare che il 1.2 è un tdi con 75 cavalli ecomotive (sistema start & stop)versione style contro il 1.6 tdi 90cv versione style.

fede95

Neopatentato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 1 feb 2011, 10:00
Provincia: Roma (Lazio)

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda fede95 » mar 1 feb 2011, 14:35

grazie carletto, non avevo letto la tua risposta... infatti è proprio questo che mi preoccupava! inoltre la differenza di prezzo sul nuovo è di soli 500 Euro.
infatti mi chiedevo proprio questo, se parto e sto con il bagaglio pieno e mi metto in autostrada a 130km/h non so quanto il 1.2 ecomotive riesca a mantenere quei consumi rispetto a una motorizzzazione un pò più elevata quale il 1.6. penso che un 90cv riesca a tenere meglio l'andatura e fatichi di meno rispetto a un 75cv.
ciao aspetto altri consigli!

fede95

Neopatentato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 1 feb 2011, 10:00
Provincia: Roma (Lazio)

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda carletto » mar 1 feb 2011, 14:43

:ok: alla prox

Avatar utente
carletto

Guidatore
 
Messaggi: 297
Iscritto il: sab 13 nov 2010, 12:58
Provincia: Rieti (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda fede95 » mer 2 feb 2011, 10:46

Nessuno altro sa dirmi niente su questa ecomotive e se faccia veramente quello dichiarato dalla casa?!? leggendo in giro gli dichiarano anche 173Km/H... :? :? :?

fede95

Neopatentato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 1 feb 2011, 10:00
Provincia: Roma (Lazio)

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda TIGHI » mer 2 feb 2011, 11:27

..ma in discesa,2 litri di carburante nel serbatoio,senza passeggeri e con tanto ottimismo :lol: :lol:
Socio ITC N°: 995

Avatar utente
TIGHI
Guidatore
 
Messaggi: 282
Iscritto il: gio 6 ago 2009, 20:07
Località: PIRRI
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.4 TDI SC DPF

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda fede95 » mer 2 feb 2011, 12:02

:lol: :lol: :lol: :lol:

fede95

Neopatentato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 1 feb 2011, 10:00
Provincia: Roma (Lazio)

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda basettas » mer 2 feb 2011, 12:41

non ci credo che fa 30 con un litro... non li fa la smart diesel che ha un motore che è un buco su una macchina ancora più buco, figurati l'ibiza... comunque il mio consiglio è........Più ne hai meglio è quindi il 1.6 CR da 90 Cv che è un bel motore e ti farà  risparmiare tantissimo
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

Avatar utente
basettas

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:47
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda Cbx-FR » mer 2 feb 2011, 17:42

Dunque,diciamo che devi valutare se devi avere la priorità  sui consumi oppure scendere un po a compromessi con le prestazioni.

Ho avuto un'ibiza ST 1.2 tdi e ti dirò che come motore non è niente male,elastico e consuma davvero POCO POCO!
Nell'uso che ne ho fatto io mi ha fatto una media di 23km/h,conta che ho provato un paio di volte a stirarlo fino a 5000 giri!
Notevole :shock:
(aveva su circa 5000 km).

In pianura in 5° a velocità  costante di 90km/h con crouise control mi segnava 3.0-3.5 l / 100 km.
Preciso che non era la versione ecomotive.

L'ecomotive in più ha alcuni accorgimenti estetici per migliorare la penetrazione nell'aria (cx) quindi pneumatici più stretti,sistema start&stop e il recupero di energia in frenata (basato tramite l'alternatore).
Inoltre questo motore è un CR di 3° generazione con impianto iniezione CR a 1800bar (esattamente come il 2.0 tdi dell'FR).


Il 1.6 tdi adotta invece un sistema di iniezione 1600 bar e dovrebbe essere una generazione lievemente precedente.
Non ho ancora avuto modo di provarlo ma sul forum potrai leggerti le opinioni della gente che ce l'ha!
Come consumi sono sicuramente più alti andando piano/normale/città ,ma probabilmente se sfruttassi il 1.2 tdi a lungo forse la cosa si inverte.
Dipende dall'uso che ne vuoi fare!

Quello che ti posso dire è che il 1.2 è sicuramente un OTTIMO motore con prestazioni modeste. Se cerchi invece più brio allora ti conviene orientarti su altre versione.

P.s.: io valuterei anche il 1.2 tdi NON ecomotive...rispami un bel po di soldi :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda fede95 » mer 2 feb 2011, 18:37

Grazie mille per la risposta Cbx FR, sei stato precisissimo! l'uso che ne faccio è molto vario... dalla città  per il lavoro, ai 90Km del week-end, ai viaggi per l'estate e per la settimana bianca. la mia insicurezza sul 1.2 sta nel fatto che se mi piazzo in autostrada a 130 fissi con il cruis inserito e faccio ad esempio l'appennino come si comporterà  secondo voi la macchina? con i suoi 75 cv riesce a mantenere i consumi molto bassi o incomincia a soffrire? e se devo fare un sorpasso e devo dare un'acciaccata al volo?
magari il 90cv soffre un pò di meno? o comunque a parità  di uso alla fine il consumo resta lo stesso?
Ciao e grazie per le prox risposte...
P.s dato che l'ibiza ormai è la stessa dal 08 apparte forse qualche restyling non è che magario tra 6 mesi esce la nuova? che dite voi guru del forum?

fede95

Neopatentato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 1 feb 2011, 10:00
Provincia: Roma (Lazio)

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda Cbx-FR » mer 2 feb 2011, 20:14

Allora:

Chiaramente in velocità  il 1.2 tdi forse (anzi) è un po piccolino e magari inizia a consumare un po di più rispetto ad un motore di cc superiore.

Io lo reputo un motore da città  e spostamenti limitrofi,a meno che non ti accontenti dei 75 cv e non hai esigenze particolari,perchè comunque puoi farci anche 1.000 km al giorno eh. :wink:

Se invece "pretendi" di avere un motore che in autostrada a 130 ti permetta un sorpasso disinvolto,dovrai rivolgerti ad'un altra motorizzazione.
Il 1.6 tdi 90cv è qualcosina in più a livello prestazionale,ma non credere che ci sia tantissimo.

Devi valutare tu.

Il consumo,aumenta con l'uso che ne fai del mezzo.
Il 1.2 tdi in città  e percorsi urbani (dove normalmente si consuma di più) è il più parco.
Il 1.6 è una via di mezzo diciamo.

Guarda,quasi sicuramente a fine anno o inizio anno nuovo ci sarà  un restyling dell'ibiza :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Ibiza 1.6 tdi stylance o 1.2 ecomotive stylance

Messaggioda lessis1988 » mar 22 feb 2011, 0:09

Ciao!! anche io fede ho il tuo stesso dilemma..soprattutto per i tragitti in autostrada a 130Km/h...vado in autostrada solo per le vacanze, per il resto extraurbano/urbano..e meno di 20.000km l'anno però mi sono proprio stancato dei consumi del benzina..e questo 1.2 tdi sembra essere molto economico..

lessis1988

Nuovo utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 19 feb 2010, 18:37
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16v 101cv Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta



Torna a Informazioni per l'acquisto -my08-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC