consiglio acquisto.

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ..
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda Marco82 » mer 10 ago 2011, 14:18

carletto86 ha scritto: anzi credo propio che con l'accoppiata al dsg , lascerò dietro qualche mini cooper...


Addirittura lasci indietro le mini cooper... :shock: dai, non esageriamo su certe cose...comunque, io sarei avrei preso il 1.6 fossi stato in te, 1000€ di differenza non sono nulla, e credo che anche di assicurazione lo spostamento non sia abissale, forse mi rifaccio al mio caso che con 15000€ nel 2003 ci presi un 1.9 TDI...poi, ormai hai fatto la tua scelta...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda carletto86 » mer 10 ago 2011, 18:03

Marco82 ha scritto:
carletto86 ha scritto: anzi credo propio che con l'accoppiata al dsg , lascerò dietro qualche mini cooper...


Addirittura lasci indietro le mini cooper... :shock: dai, non esageriamo su certe cose...comunque, io sarei avrei preso il 1.6 fossi stato in te, 1000€ di differenza non sono nulla, e credo che anche di assicurazione lo spostamento non sia abissale, forse mi rifaccio al mio caso che con 15000€ nel 2003 ci presi un 1.9 TDI...poi, ormai hai fatto la tua scelta...


l'inghippo non sono stati i 1000 euro in meno credimi ...sulla mia scelta più che altro ha influito molto la presenza del dsg di serie , la verve del motorino 1.2 e la silenziosita.... la combinazione di questi tre fattori messi assieme creano un mix davvero eccitante!! ovviamente il 1.6 tdi era nettamente più corpulento i primi 1000 giri , però perdeva gran parte della virilità  gia a partire dai 3000 giri.....e sinceramente essere piantati in asso propio sul più bello mi ha dato un po fastidio...
col 1.2 ho trovato pane per i miei denti !!! inizia a spingere con una forza davvero inaspettata da poco più di 1000 giri e non si esaurisce minimanente fino a 5000-5500 giri !!!! una guduria davvero.. e pensa che la macchina che avevo provato era sprovvista del dsg e aveva solo 40km all'attivo , quindi totalmente legata !!! perdonami ma non sono propio riuscito a resisterle!! :mrgreen:
no ibiza? no party.......
Socio ITC N°: 1108

Avatar utente
carletto86
Copilota
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 18:07
Provincia: Palermo (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2tsi dsg7

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda lucapappo » mer 10 ago 2011, 20:09

prossima macchina che prendo dovrà  essere diesel e di grosa cilindrata...vaffanbagno le cilindrate piccole, il prezzo della benzina, gli optional ecc...solo motore :ok: :ok:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda Marco82 » gio 11 ago 2011, 0:23

Good... :)

Sent from my HTC Desire using Tapatalk
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda FRettoloso » gio 11 ago 2011, 3:55

basettas ha scritto:
carletto86 ha scritto:la punto hgt lo provata pure io e superati i 3000giri è davvero una bomba... su questo hai ragione, non ce 1.2tsi che tenga, e forse da molto filo da torcere anche al 1.4tsi...io il paragone l'ho fatto con la mia che è pure 1.8 ,ma è un motore prettamente pensato per i lunghi viaggi , discreto in città , ma in autostrada sfiora senza problemi i 220kmh !!!! :shock:


Si vede che non avete mai provato una FR TSI :D :D :D ... quale filo da torcere :lol: :lol: :lol: :lol:


@basettas....so' ragazzi....Beata ignoranza! 150 cv (minimo) 230 nm di coppia e la paragonano ad un 1.8 aspirato? :lol: Poi che fa i 220 km/h....dai su, magari col tachimetro sfrangiato..
Per me Carletto86 ha fatto la scelta migliore per chi vuole un motore piccolo ma grintoso. Se si cercano emozioni a basso costo, il turbo è d'obbligo
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda carletto86 » gio 11 ago 2011, 11:13

Si vede che non avete mai provato una FR TSI :D :D :D ... quale filo da torcere :lol: :lol: :lol: :lol: [/quote]

@basettas....so' ragazzi....Beata ignoranza! 150 cv (minimo) 230 nm di coppia e la paragonano ad un 1.8 aspirato? :lol: Poi che fa i 220 km/h....dai su, magari col tachimetro sfrangiato..
Per me Carletto86 ha fatto la scelta migliore per chi vuole un motore piccolo ma grintoso. Se si cercano emozioni a basso costo, il turbo è d'obbligo [/quote]

quoto ! :ok:
p.s : io i 220 di taco ti assicuro che li ho visti più di una volta.... non so quanto siano veritieri perchè erano di tako, ma li ho visti...ovviamente riguardo al 1.4 tsi di certo non mi riferifo a quello dell'effeerre , quello ovviamente mi lascia l'impronta del pneumatico sulla schiena , ma a quello da 122 cv che è ben diverso....
no ibiza? no party.......
Socio ITC N°: 1108

Avatar utente
carletto86
Copilota
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 18:07
Provincia: Palermo (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2tsi dsg7

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda FRettoloso » gio 11 ago 2011, 19:45

carletto86 ha scritto: Si vede che non avete mai provato una FR TSI :D :D :D ... quale filo da torcere :lol: :lol: :lol: :lol:


@basettas....so' ragazzi....Beata ignoranza! 150 cv (minimo) 230 nm di coppia e la paragonano ad un 1.8 aspirato? :lol: Poi che fa i 220 km/h....dai su, magari col tachimetro sfrangiato..
Per me Carletto86 ha fatto la scelta migliore per chi vuole un motore piccolo ma grintoso. Se si cercano emozioni a basso costo, il turbo è d'obbligo [/quote]

quoto ! :ok:
p.s : io i 220 di taco ti assicuro che li ho visti più di una volta.... non so quanto siano veritieri perchè erano di tako, ma li ho visti...ovviamente riguardo al 1.4 tsi di certo non mi riferifo a quello dell'effeerre , quello ovviamente mi lascia l'impronta del pneumatico sulla schiena , ma a quello da 122 cv che è ben diverso.... [/quote]

Ah ok, pensavo parlassi del TSI 150/180 cv
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda sebright » lun 15 ago 2011, 11:00

carletto86 ha scritto:
sebright ha scritto: Boh...io quando incrociavo qualche HGT,mi annoiavo un sacco...non solo ha un telaio penoso,ma anche di motore non và  un cavolo.......avevo prima una C2 VTS euro3,e poi una Saxò VTS euro3,e le volte che le ho incrociate,anche in pista,dovevo mollare il gas per non tamponarle......davvero un gabinetto a 4 ruote...
L'unico 1.8 aspirato che andava forte,era la ZR. :)


con i 300 e passa newton metri disponibili al primo millimetro di acceleratore della tua fr tdi mi spieghi quale speranza ha un hgt o un fsi ???????? :| tu non puoi metterti in ballo :mrgreen: , il dilemma era se la 1.2 tsi da filo da torcere a un 1.8 benzina aspirato


Se rileggi il post noterai che del 2 litri gasolio non ho parlato per nulla.
Confrontavo il 1.8 HGT,coi 2 1.6 Citroen.Sono convinto che l'HGT sia una delle peggiori sportivette mai messe in produzione,ed ogni confronto con essa è puramente futile.......non và  di motore,non stà  in strada di telaio,non frena,ecc............. :)
Sapete cosa disse TAKASHI AMANO,mentre a bordo vasca,osservava i suoi Altum nutrirsi dalle sue mani?????........................ME' COJONI!!!

sebright

Copilota
 
Messaggi: 304
Iscritto il: mar 8 gen 2008, 23:39
Località: Cogoleto(GE),Milano,Arcene(BG)
Provincia: Genova (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Naftona FR!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda carletto86 » lun 15 ago 2011, 11:25

Se rileggi il post noterai che del 2 litri gasolio non ho parlato per nulla.
Confrontavo il 1.8 HGT,coi 2 1.6 Citroen.Sono convinto che l'HGT sia una delle peggiori sportivette mai messe in produzione,ed ogni confronto con essa è puramente futile.......non và  di motore,non stà  in strada di telaio,non frena,ecc............. :) [/quote]

ahh!!! capito! dato che tu possiedi la 2.0 fr (giusto?) credevo che andavi in pista e facevi manbassa di punto hgt , saxo vts e quant'altro !! :mrgreen: invece ti confrontavi guidando il 1.6 vts....ora i conti quadrano! scusami eh! :mrgreen:
no ibiza? no party.......
Socio ITC N°: 1108

Avatar utente
carletto86
Copilota
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 18:07
Provincia: Palermo (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2tsi dsg7

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda puchu69 » lun 15 ago 2011, 19:55

sebright ha scritto:
Se rileggi il post noterai che del 2 litri gasolio non ho parlato per nulla.
Confrontavo il 1.8 HGT,coi 2 1.6 Citroen.Sono convinto che l'HGT sia una delle peggiori sportivette mai messe in produzione,ed ogni confronto con essa è puramente futile.......non và  di motore,non stà  in strada di telaio,non frena,ecc............. :)


io non sono daccordo...magari non era 1fulmine ma che non teneva strada e non frenava no...
e poi 1 vts con meno Nm,meno cavalli, e con solo 70kg in meno devi rallentare per non tamponarla? mah
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 19 volte
Thanks ricevuti: 87 volte

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda §enza§enso » gio 25 ago 2011, 13:34

visto che non so per quale motivo non si possono più creare topic, scrivo qui!!

allora, sto per acquistare una nuova Ibiza e sono un pò indeciso su cosa mi hanno proposto..

ieri in concessionaria mi hanno fatto vedere:

- Ibiza Style Bianca 1.6 TDI 90 CV con climatronic KM0 di giugno tempi di consegna 1-2 settimane
- Ibiza Copa Grigia chiara 1.2 TDI 75 CV KM0 di giugno tempi di consegna 1-2 settimane

dato che la vorrei parsimoniosa e silenziosa, punterei sul 4 cilindri 90 cv..ma il tipo spingeva per la copa..cosa che non mi convince essendo un 3 cilindri ed essendo, a mio parere, rumorosa..

voi cosa mi consigliate?

da una parte sono tentato per la copa per via della ricca dotazione, per contro non mi piace il colore e il motore..
Ultima modifica di §enza§enso il gio 25 ago 2011, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Socio ITC N°: 596

Avatar utente
§enza§enso
Copilota
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 5 nov 2005, 14:40
Località: Settimo Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 8 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda Luso » gio 25 ago 2011, 13:36

§enza§enso ha scritto: visto che non so per quale motivo non si possono più creare topic, scrivo qui!!


Come mai dici questo? :?
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda §enza§enso » gio 25 ago 2011, 13:44

"Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già  esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà  rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso."

mi dice questo in cima al sito..infatti se provo a creare un topic, mi esce una schermata che dice questo..
Socio ITC N°: 596

Avatar utente
§enza§enso
Copilota
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 5 nov 2005, 14:40
Località: Settimo Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 8 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda Carminuzzo » gio 25 ago 2011, 13:46

§enza§enso ha scritto:- Ibiza Copa Grigia chiara 1.2 TDI 75 CV Nuova tempi di consegna 60-90 giorni..


scusa, ma se la prendi nuova, non dovresti decidere te il colore? :?
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Immagine

Il consumo medio della mia Seat Mii TestaRossa è: Immagine
Socio ITC N°: 1045

Avatar utente
Carminuzzo
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 786
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 12:23
Località: Ospitaletto (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80 CV (105 rimappa) / New Megane GT-Line 5P 1.4 TCe 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda §enza§enso » gio 25 ago 2011, 13:50

aspettate!!! ho confuso....la copa è KM0 anche lei!!!... ho sbagliato perchè mi sono fatto fare un preventivo per un ibiza nuova nuova...e ho mischiato le info....corretto!!
Socio ITC N°: 596

Avatar utente
§enza§enso
Copilota
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 5 nov 2005, 14:40
Località: Settimo Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 8 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda Marco82 » gio 25 ago 2011, 14:07

Io punterei sul 1.6 90cv, ma tutto dipende da quello che ci devi fare tu...ricorda, meno cose ci sono sulla macchina, meno se ne rompono... :lol:
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda §enza§enso » gio 25 ago 2011, 14:13

bella questa! verissimo! però fan sempre comodo..o forse fanno figura..

io farò molta tangenziale per andare a lavoro..30 km al giorno..

il 90 cv è quello che mi attira di più...una rimappatina potrebbe portarmi a 105-110 cv, il chè mi incuriosisce un pò!!!

ma si sa: i venditori sono bravi a farti venire i dubbi..

ho girato un sacco di concesisonarie di molte marche finchè non mi sono defintivamente fermato! basta girare..un'altra ibiza non mi dispiace per nulla..
Socio ITC N°: 596

Avatar utente
§enza§enso
Copilota
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 5 nov 2005, 14:40
Località: Settimo Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 8 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda Luso » gio 25 ago 2011, 14:21

§enza§enso ha scritto: "Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già  esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà  rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso."

mi dice questo in cima al sito..infatti se provo a creare un topic, mi esce una schermata che dice questo..


Hai ragione, è per evitare che ogni utente che vuole informazioni apra un Topic per se stesso intasando così il Forum! :wink:
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: consiglio acquisto.

Messaggioda FRettoloso » gio 25 ago 2011, 18:04

§enza§enso ha scritto: visto che non so per quale motivo non si possono più creare topic, scrivo qui!!

allora, sto per acquistare una nuova Ibiza e sono un pò indeciso su cosa mi hanno proposto..

ieri in concessionaria mi hanno fatto vedere:

- Ibiza Style Bianca 1.6 TDI 90 CV con climatronic KM0 di giugno tempi di consegna 1-2 settimane
- Ibiza Copa Grigia chiara 1.2 TDI 75 CV KM0 di giugno tempi di consegna 1-2 settimane

dato che la vorrei parsimoniosa e silenziosa, punterei sul 4 cilindri 90 cv..ma il tipo spingeva per la copa..cosa che non mi convince essendo un 3 cilindri ed essendo, a mio parere, rumorosa..

voi cosa mi consigliate?

da una parte sono tentato per la copa per via della ricca dotazione, per contro non mi piace il colore e il motore..

Da quello che hai scritto, mi pare ti sia già  risposto da solo. E' evidente che preferisci la 90 cv, motore, colore ecc ecc. Se non ne fai un discorso di disponibilità  finanziarie perchè sei dubbioso? La 90 è quella che preferisci e poi, visto che farai molta tangenziale per lavoro, mi pare un motore più adatto
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: consiglio acquisto.

Messaggioda §enza§enso » gio 25 ago 2011, 20:27

Ho fatto questa domanda perché il venditore era convinto di quella che diceva e mi sembra un pà³ strano che la copa sia migliore come motore rispetto ad un 90cv..

Chi ce l'ha,mi saprebbe dire.a 130 kmh a quanti giri sta il motore e i consumi segnalati? Grazie!!

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Socio ITC N°: 596

Avatar utente
§enza§enso
Copilota
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 5 nov 2005, 14:40
Località: Settimo Torinese
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 8 volte
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my08-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC