Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ..
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda ROBERTOR » mer 28 set 2011, 10:56

Sono un possessore di una 206 Sw 1.4 hdi del 11/2004 (170.000 Km percorsi) e sto accingendomi a cambiare auto.
La mia ha avuto una riuscita eccezionale: mai visto il meccanico in tutti questi anni se non per il tagliando ogni 30.000 km, cinghia di distribuzione da rifare a 240.000, consumi veramente parchi, insomma un gioiellino! Ovviamente le prestazioni sono quelle di un diesel piccolo con pochi cavalli rispetto alla stazza (salite e ripresa non troppo performanti) ma per le mie esigenze è sufficiente ...
Credo comunque sia venuto il momento di guardarmi intorno anche se attualmente la macchina è ancora perfetta.
Vorrei rimanere sullo stessa tipologia di auto (piccole sw, ... o st, come volete) e una delle opzioni sarebbe la Ibiza st 1.2 tdi, che oltretutto trovo la più convincente in termini di estetica!
Sono perplesso circa la motorizzazione: non è che magari possa avere performances ancora inferiori rispetto alla mia (che credo siano le minime sindacali che sono disposto a tollerare!)
Forse sarebbe più opportuna la 1.6, voi che ne dite?
In questo caso però potrei optare per un bis con la peugeot dato che ormai la mia la fanno solo 1.6 ... senza contare che mi sembra di capire che il fap della peugeot sia uno dei filtri meglio riusciti (utilizzando una tecnologia un po' diversa rispetto agli altri).
Che mi dite inoltre riguardo alla frequenza dei tagliandi per le ibiza e riguardo al kilometraggio in cui e consigliabile rifare la cinghia di distribuzione in questa macchina?
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà  darmi consigli in questa difficile fase di transizione auto!

ROBERTOR

Nuovo utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 20 set 2011, 18:12
Provincia: Perugia (Umbria)
Descrizione Auto: peugeot 206 sw 1.4 hdi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda Marco82 » mer 28 set 2011, 11:19

Guarda, io mi butterei sul 1.6, i motori troppo piccoli non mi piacciono, e dato che fai la spesa, sarebbe meglio prendere qualcosa di adeguato, comunque, sul 1.2 tdi c'è un topic già  aperto, sui consumi mi sembra, prova a cercarlo...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda Frazze » mer 28 set 2011, 11:25

io ti consiglio la 1.6 tdi nella veste più potente da 105cv, almeno è anche bella sprintosa! :)
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda Shocker » mer 28 set 2011, 11:49

Se posso darti un consiglio punta al 1.6tdi, il piccolo 3 cilindri mi sembra sottodimensionato per una st ma posso anche sbagliarmi, come prestazioni è sicuramente inferiore al tuo 1.4 ma in compenso il 1.2 sembra essere veramente parco.

Bella spintosa mi sembra troppo leggendo i commenti qua e la :mrgreen:

Avatar utente
Shocker

Copilota
 
Messaggi: 330
Iscritto il: lun 10 mag 2010, 22:22
Località: Francavilla al Mare
Provincia: Chieti (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: FR 2.0 TDI Bianco Candy

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda lucapappo » mer 28 set 2011, 12:05

il 1.6 l'avevano consigliato anche a me :)
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda gersca » mer 28 set 2011, 13:42

dipende davvero tanto dallo stile di guida perchè la 1.2 ha le stesse prestazioni (sulla carta) della tu attuale auto e se ti sei trovato bene perchè no, visto soprattutto che per i consumi dovrebbe essere davvero migliore di tante concorrenti, di certo c'è da considerare che a pieno carico l'auto soffrirà ... ma di più tu che la guiderai, se prendi una ST devo ipotizzare che ti serva lo spazio, adesso se lo rimepi molto spesso e di materiale molto pesante io escluderei questa motorizzazione ;)
L'alternativa, beh o prendi una 1.6 oppure passi al benzina con impianto a gpl ma poi c'è il ruotino che rompe un po'.
Io sono un amante dei motori grossi, son belli i cavalli ma il piacere che da la coppia non ha eguali, e come auto ho la piccola 1.4 tdi (my02) e una MULTIPLA AMMETANO :x che però per i miei viaggi e per quei circa 2500km mese che faccio non cambierei con nulla :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda jack82@eivissa » mer 28 set 2011, 13:46

Sono bello fresco di giri per concessionari SEAT dato che ho ordinato l'auto settimana scorsa (Ibiza 5p). Sul diesel io mi ero informato per il 1.6 4 cilindri. Sul 1.2 mi è stato detto che ha discrete prestazioni, ma sospetto anch'io che sulla SW le cose potrebbero cambiare un po'...

In ogni caso mi informerei bene sulla rumorosità  (il 3 cilindri ha fama di essere più rumoroso rispetto al 1.6 TDI 4 cilindri) e soprattutto farei un bel giro di prova! :wink:

Ho visto l'auto in concessionario e in quanto a spaziosità  mi sembra ben messa (bagagliaio da 430 fino a max. 1.164 litri; l'auto è lunga 4,227 m, larga 1,457 m) :roll:

Ciao
Giacomo

jack82@eivissa

Neopatentato
 
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 12 set 2011, 23:16
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.2 TSI 105 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda Pashark » mer 28 set 2011, 14:16

Dipende come detto dal carico e dal tipo di strade ^^

Se carichi molto peso meglio il 1.6, ma se ti serve solo spazio per cose ingombranti anche il 1.2 spinge bene, la macchina non è molto pesante.
Mi verrebbe da ipotizzare che a Perugia ti tocchino parecchi dislivelli, e qui torna in gioco il 1.6...

Se non fai troppa città  il FAP regge bene XD.
Socio ITC N°: 1115

Avatar utente
Pashark
Copilota
 
Messaggi: 346
Iscritto il: mar 6 set 2011, 16:39
Località: Modena
Provincia: Modena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2 TSI Sport Tribù

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda ROBERTOR » mer 28 set 2011, 18:35

Grazie per le vostre risposte!
Che dire ... per quanto riguarda i carichi mi capita di fare piccoli trasporti di mobili e trovo molto comodo andare da ikea e portarmi via, che so ..., una libreria al momento senza sottostare ai tempi e ai costi di un trasporto fatto dalla ditta ... con la mia auto ho praticamente traslocato casa ...
In effetti dove abito io capita di dover fare salite a volte anche con discrete pendenze!
Dalle mie parti circolano molte Ibiza ma non ne ho visto nessuna ST ... sono andato nella sezione apposita del forum ma mi sembra che anche qui i proprietari di questo modello scarseggino ... mannaggia!!! Sarebbe stato utile avere delle informazioni di prima mano ...
Riguardo al peso ho visto che con la St praticamente è come viaggiare sempre con una persona in più a bordo, certo un po' influisce ...

ROBERTOR

Nuovo utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 20 set 2011, 18:12
Provincia: Perugia (Umbria)
Descrizione Auto: peugeot 206 sw 1.4 hdi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda Frazze » mer 28 set 2011, 19:21

io ho guardato molto bene l'ibiza st, l'adoro! dalle mie parti se ne vedono un bel pò!
l'auto è comoda per 4, il portabagagli è bello grande, e di facile accesso, in più la versione senza tettuccio in vetro ha già  le barre per i portapacchi, molto utili!
il 1.2 tdi è un buon motore indubbiamente, però io mi orienterei almeno sul 1.6 tdi, se non cerchi le prestazioni vai con il 90cv, ha un'ottima coppia e trasportare i carichi sarà  un piacere!
l'auto di per se ha una linea bellissima, a mio parere più bella della ibiza 5 porte berlina!
il 1.2 tdi con l'auto carica penso che soffra molto, il 1.6 tdi è perfetto
ti linko il video della prova di quattroruote! davvero stupenda! :D
http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/seat-ibiza-st/
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda FRettoloso » mer 28 set 2011, 23:21

Sono d'accordo con tutti, la linea della ST è veramente riuscita bene (a differenza della 5 porte) e in più è spaziosa. Io direi anche che un 3 cilindri 1.2 diesel mi pare davvero sottodimensionato soprattutto dove abiti tu che trovi spesso pendenze. Io ho avuto una GPunto 1.3 M-Jet 90 cv e ti posso dire che bastavano 2 persone per sentire l'auto piantata sotto turbo, e di cilindri ne aveva 4. Valuta bene, il 1.6 mi pare molto più indicato per le tue necessità 
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda puchu69 » ven 30 set 2011, 12:48

prendi il 1.6 cr e vedrai che non ti penti ;)
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 19 volte
Thanks ricevuti: 87 volte

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda upupup » ven 30 set 2011, 13:37

puchu69 ha scritto: prendi il 1.6 cr e vedrai che non ti penti ;)

1.6 avrei preso la Leon......l ibiza 1.2tdi mi va bene

upupup

Neopatentato
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 26 set 2011, 9:29
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: ibiza 1.2 tdi cr reference gialla pastello

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda gersca » ven 30 set 2011, 13:48

upupup ha scritto:
puchu69 ha scritto: prendi il 1.6 cr e vedrai che non ti penti ;)

1.6 avrei preso la Leon......l ibiza 1.2tdi mi va bene

visto che tu hai questa motorizzazione puoi riportare le tue impressioni credo che siano probabilmente le più utili!!!

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda upupup » ven 30 set 2011, 14:16

premesso che sono proprietario da febbraio e 20.000km.... l auto è silenziosa (ovvio considerando che è un tre )...consuma poco ,i 30 al litro sono una chimera, ma consuma poco . In città  ed in autostrada va benone. Difetti......ho detto che in autostrada va benone , ma in extraurbana il motore piccolo rende impegnativi i sorpassi......nota dolente è l aria condizionata...in estate o fai le salite o stai al fresco , tutte le due cose insieme non si possono avere . Pensa che ad agosto su una rampa (molto impegnativa) l ibiza si è fermata in prima ,per ripartire ho dovuto spegnere l AC (comunque eravamo 4 adulti in auto)..........Tutto sommato non va male e risparmi di RCA
Se vai sempre carico e soprattutto scegli ST (familiare) forse il 1.2 tdi.....a te la scelta

upupup

Neopatentato
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 26 set 2011, 9:29
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: ibiza 1.2 tdi cr reference gialla pastello

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda ROBERTOR » dom 2 ott 2011, 6:30

Salve a tutti e grazie ancora per le vostre preziose risposte!
Novità : sono passato dal concessionario ed ho chiesto un preventivo.
Devo dire che il prezzo non è niente male: addirittura la versione ultra-superaccessoriata (Copa) a 12.800,00 euro, dando indietro la mia.
Ma cerchi in lega, vetri oscurati ecc... non è che siano un po' troppo sovradimensionati per una macchina che quando arriva, sentendo il rumore del motore, ti aspetti di vedere una microcar che si guida senza la patente?
Comunque venerdì prossimo fissato drive test che taglierà  la testa al toro ... vi farò sapere ...

@ upupup: sei la prima persona che possiede una 1.2 tdi di cui sento il parere ... l'impressione che mi hai dato è che, più che essere soddisfatto dell'auto acquistata, la tolleri ...

ROBERTOR

Nuovo utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 20 set 2011, 18:12
Provincia: Perugia (Umbria)
Descrizione Auto: peugeot 206 sw 1.4 hdi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda upupup » lun 3 ott 2011, 15:50

ROBERTOR ha scritto: Salve a tutti e grazie ancora per le vostre preziose risposte!
Novità : sono passato dal concessionario ed ho chiesto un preventivo.
Devo dire che il prezzo non è niente male: addirittura la versione ultra-superaccessoriata (Copa) a 12.800,00 euro, dando indietro la mia.
Ma cerchi in lega, vetri oscurati ecc... non è che siano un po' troppo sovradimensionati per una macchina che quando arriva, sentendo il rumore del motore, ti aspetti di vedere una microcar che si guida senza la patente?
Comunque venerdì prossimo fissato drive test che taglierà  la testa al toro ... vi farò sapere ...

@ upupup: sei la prima persona che possiede una 1.2 tdi di cui sento il parere ... l'impressione che mi hai dato è che, più che essere soddisfatto dell'auto acquistata, la tolleri ...

Avevo una Megane 1.9tdi.....se dicessi che non vi è differenza sarei a dir poco in mala fede

upupup

Neopatentato
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 26 set 2011, 9:29
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: ibiza 1.2 tdi cr reference gialla pastello

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda puchu69 » mar 4 ott 2011, 21:43

upupup ha scritto:
puchu69 ha scritto: prendi il 1.6 cr e vedrai che non ti penti ;)

1.6 avrei preso la Leon......l ibiza 1.2tdi mi va bene

non capisco questa risposta quando il messaggio era per ROBERTOR :)
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 19 volte
Thanks ricevuti: 87 volte

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda FRettoloso » mar 4 ott 2011, 23:08

ROBERTOR ha scritto: ..
@ upupup: sei la prima persona che possiede una 1.2 tdi di cui sento il parere ... l'impressione che mi hai dato è che, più che essere soddisfatto dell'auto acquistata, la tolleri ...


Scusa se insisto: è proprio quello che ti abbiamo detto in molti, il 1.2 TDi la porterà  lo stesso in giro la tua ST, ma capisci dalle parole di upupup a che condizioni...buona scelta, facci sapere :)
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 st tdi: che faccio..., mi butto?

Messaggioda upupup » mer 5 ott 2011, 7:08

FRettoloso ha scritto:
ROBERTOR ha scritto: ..
@ upupup: sei la prima persona che possiede una 1.2 tdi di cui sento il parere ... l'impressione che mi hai dato è che, più che essere soddisfatto dell'auto acquistata, la tolleri ...


Scusa se insisto: è proprio quello che ti abbiamo detto in molti, il 1.2 TDi la porterà  lo stesso in giro la tua ST, ma capisci dalle parole di upupup a che condizioni...buona scelta, facci sapere :)

Concordo.......il 1.2 tdi è stata una scelta obbligata (avendo altre due auto in famiglia devo risparmiare il massimo sulla rca),,,,,,,il 1.2tdi dovrebbe essere eccezzionale su un auto tipo la futura Seat Mii...........Ma sulla st meglio il 1.6tdi

upupup

Neopatentato
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 26 set 2011, 9:29
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: ibiza 1.2 tdi cr reference gialla pastello

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my08-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC