Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ..
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda vasty » mer 25 feb 2015, 22:57

Buonasera a tutti, sto valutando l'acquisto di un Ibiza come da titolo...lasciando perdere il discorso prezzi...volevo chiedere se qualcuno mi sa dare qualche consiglio:

- A - Il motore va bene ? Consumi effettivi ?
- B - La vettura ha avuto qualche problema in questa "annata" ? ci sono tanti casi di auto difettose, per intenderci ?
- C - con 1000 euro in più posso prendere la versione TDI 80 cv...è meglio prendere quella oppure questo motore non consuma poi così tanto ?

Mi metto nelle vostre mani...vi ringrazio anticipatamente

Saluti.

Avatar utente
vasty

Neopatentato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 22:45
Provincia: Bergamo (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2 TSI 77kw

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda SKA » gio 26 feb 2015, 9:31

ti rispondo per punti:

A - io ho il 1.2 TSI e va molto bene, spinge abbastanza a tutti i regimi ed in tutte le situazioni. i consumi sono "variabili" a seconda dell'uso che ne fai e del piede che adoperi: io la uso tutti i giorni per fare 30 km di autostrada con fila (stop and go) e nei week end sempre autostrada "libera" per almeno 60km ed un 30 in città ed il consumo si assesta tra i 6.8 ed i 7.0 litri ogni 100km (non mi tiro indietro a svariati pestoni sul gas)

B - mi viene in mente la wastgate rumorosa, ma è un problema esclusivamente "sonoro" (se accendi il motore puoi sentire quanto sia "invasivo")

C - dipende sempre che ci devi fare, se ci fai piu di 25-30k kilometri l'anno direi che è meglio il TDI, se ne fai meno puoi pensare tranquillamente al TSI (io ne faccio poco meno di 25k l'anno per esempio), ma ciò non toglie che gente che ne fa 40k l'anno si compra dei 3.0 benzina...
Socio ITC N°: 1180

Avatar utente
SKA
Copilota
 
Messaggi: 541
Iscritto il: mer 7 mag 2008, 14:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: IBIZA 6J SC 1.2 TSI FR

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 27 volte

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda centodue » gio 26 feb 2015, 10:05

i primi avevano problemi alla catena rumorosa che poi sono stati risolti nelle versioni successive
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda Fabri.dr » gio 26 feb 2015, 16:47

Avevano dei problemi alla catena (più precisamente al tendicatena) ma personalmente non ti so dire se il modello che stai considerando tu sia di quel periodo o meno. Non conosco l'anno di produzione in cui è stato risolto il problema.
Per quanti riguarda i consumi, dipende dalla strada che fai, sia quantitativamente che qualitativamente. Se ogni tanto fai lunghi giretti in cui la macchina viaggia anche a regimi sostenuti per 20, 30km io andrei sul diesel

Fabri.dr

Neopatentato
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 15 dic 2014, 14:15
Provincia: Treviso (Veneto)

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda vasty » gio 26 feb 2015, 22:14

Allora..sono ingolosito perché é in vendita a 6000 e ha 78.000 km..che faccio..? Mi butto?

Avatar utente
vasty

Neopatentato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 22:45
Provincia: Bergamo (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2 TSI 77kw

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda Fabri.dr » ven 27 feb 2015, 15:59

Io sarei sospettoso....molto...prezzo bassissimo

Fabri.dr

Neopatentato
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 15 dic 2014, 14:15
Provincia: Treviso (Veneto)

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda vasty » ven 27 feb 2015, 19:19

Beh se effettivamente guardi su quattroruote te la valutano quella cifra...anzi meno...sto vendendo la mia macchina pagata 19.000 euro, dopo un anno e soli 20.000 km...sai quanto mi offrivano i concessionari ? 9.700 euro... e ti dico che è un diesel 115 cv full optional. La macchina non ha nessun tipo di problema...eppure tutti quanti valutano l'auto in base a un fantomatico libretto chiamato eurotax blu...tutti i concessionari mi davano quella cifra...non un euro di più..fai un po' tu...non conviene comprare auto nuove..sto ragazzo vende la macchina semplicemente perchè deve fare tanti km e non gli conviene più un benzina...a detta sua...
Per il resto controllerò l'auto da cima a fondo...se ci fosse qualcosa su cui prestare particolarmente attenzione vi prego di segnalarmelo...

Avatar utente
vasty

Neopatentato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 22:45
Provincia: Bergamo (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2 TSI 77kw

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda centodue » lun 2 mar 2015, 14:06

vasty ha scritto: Beh se effettivamente guardi su quattroruote te la valutano quella cifra...anzi meno...sto vendendo la mia macchina pagata 19.000 euro, dopo un anno e soli 20.000 km...sai quanto mi offrivano i concessionari ? 9.700 euro... e ti dico che è un diesel 115 cv full optional. La macchina non ha nessun tipo di problema...eppure tutti quanti valutano l'auto in base a un fantomatico libretto chiamato eurotax blu...tutti i concessionari mi davano quella cifra...non un euro di più..fai un po' tu...non conviene comprare auto nuove..sto ragazzo vende la macchina semplicemente perchè deve fare tanti km e non gli conviene più un benzina...a detta sua...
Per il resto controllerò l'auto da cima a fondo...se ci fosse qualcosa su cui prestare particolarmente attenzione vi prego di segnalarmelo...

Difatti io non compro mai auto nuove, anche perchè mi sparo 40 mila km l'anno e mi dissanguerei a spendere 15 mila euro a botta per poi avere la macchina svalutata dopo solo un anno di più del 20%....se mi capitasse quella difettosa e me n volessi sbarazzare mi toccherebbe smenarci 3-4 mila euro in un battito di ciglia :wacko:
Secondo me il prezzo dipende da tante cose...e valutando la macchina (magari con il supporto di meccanico esperto che veda cose che noi non vedremmo) si può sempre fare l'affare.
Personalmente ho comprato 5 auto usate e nessuna ha avuto problemi....mi è bastato assicurarmi che tutto fosse in regola prima dell'acquisto senza guardare solo l'estetica, e in questo modo si limitano tantissimo le sorprese :wink:

Comunque, restando in tema con il modello di auto, visto che neanche io so da quando a quando ci sia stato il problema del tendicatena, sarebbe il caso di appurare con un meccanico di fiducia se tutto è ok e a quel punto si decide con la tranquillità di sapere che il problema su quel veicolo non esiste o è stato sistemato.
Per il resto il motore è un "peperino" e permette di divertirsi senza spendere lo sproposito per mantenere un 200CV :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda massimosta » gio 5 mar 2015, 11:10

vasty ha scritto: Beh se effettivamente guardi su quattroruote te la valutano quella cifra...anzi meno...sto vendendo la mia macchina pagata 19.000 euro, dopo un anno e soli 20.000 km...sai quanto mi offrivano i concessionari ? 9.700 euro... e ti dico che è un diesel 115 cv full optional. La macchina non ha nessun tipo di problema...eppure tutti quanti valutano l'auto in base a un fantomatico libretto chiamato eurotax blu...tutti i concessionari mi davano quella cifra...non un euro di più..fai un po' tu...non conviene comprare auto nuove..sto ragazzo vende la macchina semplicemente perchè deve fare tanti km e non gli conviene più un benzina...a detta sua...
Per il resto controllerò l'auto da cima a fondo...se ci fosse qualcosa su cui prestare particolarmente attenzione vi prego di segnalarmelo...


Stessa mia situazione, comprato macchina nuova e percorsi 25.000km in un anno
Resto con il benzina, perdere 10.000€ in un anno equivale al risparmio che avrò a fine vita del diesel... Poi c'è sempre il gas che sto valutando molto attentamente
Socio ITC N°: 1174

Avatar utente
massimosta
Copilota
 
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 23 set 2013, 23:43
Località: Rho
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.2 TSI 105cv

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: R: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda Jay-Jay » sab 4 apr 2015, 0:31

I 1.2 TSI prodotti fino al 17/06/2011 sono afflitti da un problema alla catena di distribuzione, che si allunga precocemente, portando alla rottura del motore.
Il sintomo più evidente dell'allungamento della catena è un rumore di ferraglia per qualche secondo nelle accensioni, specialmente a freddo.

I 1.2 TSI prodotti dal 18/06/2011 fino al 06/11/2011 sono stati dotati di una catena rinforzata, che dovrebbe resistere 100/120.000km.
È possibile installare questa catena anche sui motori prodotti prima.


A partire dal 07/11/2011, invece, sono stati modificati proprio tutti i componenti della distribuzione (pignone albero a camme, pignone albero a gomiti, pattini guida, catena e tendicatena), adottando le stesse caratteristiche del 1.8 e del 2.0 TSI: in particolare la catena è più grossa (sovradimensionata) e di conseguenza anche tutti gli altri pezzi.
I 1.2 TSI che montano questi nuovi componenti non hanno finora manifestato alcun sintomo di allungamento della catena.
È possibile installare questi pezzi anche sui motori che non ne sono dotati sin dalla fabbrica, ma l'intervento è più complesso e la reperibilità di tutti i pezzi non è molto facile.


Controlla la data di produzione del motore (sul tubo dell'aria ad alta pressione oppure sull'intercooler, dietro il collettore di aspirazione, trovi un adesivo che riporta la data) ed accertati che siano già stati installati gli ultimi componenti (basta vedere se la testa del tendicatena è di colore nero) o almeno la catena rinforzata che dura 100/120.000km (la testa del tendicatena è di colore argento ed il carter della distribuzione riporta la lettera D alla fine del codice).

Inviato dal mio LG-D802

Avatar utente
Jay-Jay

Neopatentato
 
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 24 apr 2014, 23:35
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: Polo 6R 1.2 TSI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: R: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda centodue » mar 7 apr 2015, 11:35

Jay-Jay ha scritto: I 1.2 TSI prodotti fino al 17/06/2011 sono afflitti da un problema alla catena di distribuzione, che si allunga precocemente, portando alla rottura del motore.
Il sintomo più evidente dell'allungamento della catena è un rumore di ferraglia per qualche secondo nelle accensioni, specialmente a freddo.

I 1.2 TSI prodotti dal 18/06/2011 fino al 06/11/2011 sono stati dotati di una catena rinforzata, che dovrebbe resistere 100/120.000km.
È possibile installare questa catena anche sui motori prodotti prima.


A partire dal 07/11/2011, invece, sono stati modificati proprio tutti i componenti della distribuzione (pignone albero a camme, pignone albero a gomiti, pattini guida, catena e tendicatena), adottando le stesse caratteristiche del 1.8 e del 2.0 TSI: in particolare la catena è più grossa (sovradimensionata) e di conseguenza anche tutti gli altri pezzi.
I 1.2 TSI che montano questi nuovi componenti non hanno finora manifestato alcun sintomo di allungamento della catena.
È possibile installare questi pezzi anche sui motori che non ne sono dotati sin dalla fabbrica, ma l'intervento è più complesso e la reperibilità di tutti i pezzi non è molto facile.


Controlla la data di produzione del motore (sul tubo dell'aria ad alta pressione oppure sull'intercooler, dietro il collettore di aspirazione, trovi un adesivo che riporta la data) ed accertati che siano già stati installati gli ultimi componenti (basta vedere se la testa del tendicatena è di colore nero) o almeno la catena rinforzata che dura 100/120.000km (la testa del tendicatena è di colore argento ed il carter della distribuzione riporta la lettera D alla fine del codice).

Inviato dal mio LG-D802


ottime informazioni! :ok:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda Cippoz89 » sab 31 ott 2015, 14:00

Anch'io sono interessato in questi giorni a quel motore,anno 2013, meno di 50000km. Confermate le buone impressioni? Grazie a tutti

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cippoz89

Neopatentato
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 11 ago 2014, 8:47
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI 55KW (AMF)

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda SKA » lun 2 nov 2015, 8:55

io ne sono sempre piu contento!
Socio ITC N°: 1180

Avatar utente
SKA
Copilota
 
Messaggi: 541
Iscritto il: mer 7 mag 2008, 14:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: IBIZA 6J SC 1.2 TSI FR

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 27 volte

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda Abime75 » gio 19 gen 2023, 11:24

Grazie

Abime75

Nuovo utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 19 gen 2023, 11:22
Provincia: Arezzo (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza 1.2 TSI 105 cv anno 2011

Messaggioda Abime75 » gio 19 gen 2023, 11:25

SKA ha scritto: io ne sono sempre piu contento !


Grazie

Abime75

Nuovo utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 19 gen 2023, 11:22
Provincia: Arezzo (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta



Torna a Informazioni per l'acquisto -my08-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC