Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Discussioni su tutto ciò che riguarda la conformità di parti della vettura

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda toro » mer 18 ago 2010, 15:29

ciao ragazzi,
ho alcune perplessita che spero mi aiuterete a risolvere. sto acquistando un Audi A4 avant che ha installato assetto ribassato Audi, cerchi in lega da 19" Audi e vetri oscurati (lunotto + vetri lat post e ant) con dichiarazione di lavoro a regola d'arte dell'installatore e marchiatura sulle pellicole in ogni vetro.
allora dato che sto aspettando il nulla osta dell Audi/autogerma per i cechi da 19" che essendo Audi ed avendoli montati in officina autorizzata Audi dovrebbe arrivarmi con esito positivo, dopo dovrei andare in motorizzazione a passare il collaudo per inserire i 19" a libretto.
Domanda: non è che vedendo i vetri oscurati non mi fan passare il collaudo cmq anche se sono li solo per omologare i cerchi con le gomme?
in piu a me risulta che i vetri oscurati non devono essere scritti a libretto fosse anche solo per i posteriori e lunotto giusto?
mi possono dare rogne per i vetri scuri leterali anteriori se non sbaglio ma non per quelli posteriori?!?
perchè ho letto che mi possono mandare in revisione straordinaria per i vetri scuri anteriori?non cè solo la multa?
grazie per le risp. 8)
verifica che il tuo cervello sia sempre connesso mentre guidi!
dai un'occhiata alla mia macchina --> viewtopic.php?f=66&t=11341&start=0
Socio ITC N°: 562

Avatar utente
toro
Copilota
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer 22 giu 2005, 16:21
Località: 10km da Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda max-NLT » mer 18 ago 2010, 17:41

gli anteriori non si possono fare, punto e basta... quindi semmai dovessi fare un collaudo levali :)

seconda cosa, mi spiace dirti che autogerma non rilasia piu' nullaosta da un bel po'... :wink: (te lo dico proprio perche' ho una a4 con i 19" e cmq opero nel settore)
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda toro » mer 18 ago 2010, 17:52

max-NLT ha scritto: gli anteriori non si possono fare, punto e basta... quindi semmai dovessi fare un collaudo levali :)

seconda cosa, mi spiace dirti che autogerma non rilasia piu' nullaosta da un bel po'... :wink: (te lo dico proprio perche' ho una a4 con i 19" e cmq opero nel settore)


se non mi danno il nulla osta li faccio levare e ci metto i 18" e amen (anche se mi dispiace molto :_( ).
immagino che far collaudare dei 19" senza nulla osta della casa madre sia impossibile. :x
se metto su i 18" evito il collaudo e tengo i vetri scuri anche davanti altrimenti se mi danno il nulla osta tengo i cerchi e tolgo le pellicole anteriori.

vedro con autogerma...dicevano in concessionaria che se ci sono fattura dei cerchi originali audi e fattura del lavoro eseguito in audi è piu facile (ma non garantito) avere il nulla osta.
staro a vedere anche perchè è tutto oggetto di trattativa di compra/vendita dell'auto. se ho il nulla osta dei 19" pago un tot se non me lo danno gli pago molto meno! :ok:
verifica che il tuo cervello sia sempre connesso mentre guidi!
dai un'occhiata alla mia macchina --> viewtopic.php?f=66&t=11341&start=0
Socio ITC N°: 562

Avatar utente
toro
Copilota
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer 22 giu 2005, 16:21
Località: 10km da Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda max-NLT » mer 18 ago 2010, 19:30

sisi fino a un po' di tempo fa era cosi', oppure ti davano senza problemi il nulla osta per aggiungere eventuali misure contemplate ma non presenti a libretto... anche sui golf ecc ecc

invece da un po' pur essendo famosa per concedere molto autogerma ha chiuso i cancelli, x ora almeno... e spiace a molti :(
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda Fenomeno » lun 30 ago 2010, 10:04

Ciao ragazzi,un mio amico è riuscito a farsi omologare tutto su una Leon 1° serie con su i 18",distanziali,barra duomi,kit estetico,scarico,assetto e altro......mi ha detto che c'è una ditta di Bologna che lo fa e che però lui l'ha portata a Novi Ligure dove si appoggiano e l'omologazione gliel'hanno data e finalmente settimana prossima potrà  andare alla motorizzazione e farsi scrivere sul libretto tutto quello che ha su.Il costo è stato esagerato ma cmq è riuscito a farsi far omologare la car.
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fenomeno

Top Driver
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: gio 21 ago 2008, 23:03
Località: In mezzo alle risaie.......
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda max-NLT » lun 30 ago 2010, 12:31

e' un fenomeno anche lui.... :wink: fate occhio a tutta sta gente che promette e fa cose con mezzi e procedure non proprio chiare... :wink:
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda Fenomeno » lun 30 ago 2010, 12:45

Ma so che deve andare in motorizzazione a farsi scrivere sul libretto le modifiche,appena so qualcosa vi farò sapere :wink: così se qualcuno dovesse aver bisogno scriverò come fare e a chi rivolgersi.Stay Tuned.
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fenomeno

Top Driver
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: gio 21 ago 2008, 23:03
Località: In mezzo alle risaie.......
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda Luso » ven 2 mar 2012, 8:29

buondì.. :D
visto che sulle leggi in merito, pur essendomi informato, ancora ci capisco poco, vorrei chiedervi delucidazioni in merito ad una questione:
un ingengere, con i titoli opportuni, può firmare e prendersi la resposabilità  di installare un componente non omologato su un'auto?
Io ho sentito spesso che ciò è possibile, e vorrei sapere:
quali qualifiche deve avere? Sicuramente iscritto all'albo degli ingengeri presumo, poi?
Seconda cosa: occorrono documentazioni particolari o studi di fattibilità ?
Spero che qualcuno abbia certezze in merito!! :P
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda stefal639 » ven 2 mar 2012, 9:31

Luso non ti fregare il mio lavoro :lol:
L'ingegnere deve essere del campo meccanico, non può per esempio farlo un ingegnere chimico :D
Le categorie sono proprio quelle uscenti da meccanica, quindi progettazione, meccanico-energetico,dell'automobile,sviluppo del prodotto, etc etc, poi se sono cambiate le cose non so, ma continua a leggere fino in fondo.
Si, occorre una relazione dettagliata su tutti i componenti sollecitati da tale modifica, ovviamente con perizie mirate sulla non interferenza dei componenti installati, sul possibile aumento della sicurezza(e mai diminuzione) dovuta al componente, e sul rispetto dei parametri costruttivi imposti dalla casa.
MA...e c'è sempre un MA, con questo espediente si riescono a omologare cazzatelle come le gomme più larghe di una 'nticchia, un cerchio di 1" + grosso, etc etc....tutte cose minime.
Quello che ha scritto Fenomeno ti dico già  che è una cazzata, ma non perchè l'ha detta lui, ma quello che gli ha raccontato l'amico. In Italia un distanziale non te lo passeranno MAI, ma in maniera CATEGORICA, le altre cose pure pure se non alterano i parametri costruttivi del veicolo, per esempio se allarghi l'auto di carrozzeria anche di mezzo cm, stai sicuro che quella cosa non ti verrà  omologata manco se ci porti una squadra di ingegneri della Fiat Powertrain. Di sicuro avrà  preso qualche ditta che fa "aumma aumma" e ha loschi agganci, ne è piena l'italia di truffatori, e non è la prima volta che li scoprono(l'ultima volta è stato dalle parti di firenze).

Veniamo alla fine. No, tu ti assumi le responsabilità  della perizia tecnica etc, ma colui che firma il collaudo è responsabile civilmente e penalmente quanto te, dato che deve analizzare il tuo lavoro, quindi se una cosa non gli sta a genio, o vuole semplicemente pararsi le chiappe, non ti firma un bel niente e non fa manco il collaudo, perchè in caso d'incidente l'assicurazione si attaccherà  sicuramente a quel componente(montato impianto frenante maggiorato e per esempio hai sbandato e ti sei messo sotto un pedone, ma riuscirebbero a far entrare nelle posssibili cause d'incidente anche stupidaggini come uno spoiler maggiorato :| ) e li la responsabilità  cade su voi due. E' ovvio che l'ingegnere della motorizzazione civile non si assumerà  mai il rischio di controfirmare una relazione tecnica, che, seppure fatta meglio di tante altre relazioni che gli arrivano, lo mette direttamente responsabile di quello che tu farai :wacko:
Solitamente firmano a occhi chiusi le omologazioni per battistrada di 1-2 cm più larghi, ma già  con i cerchi storcono il naso, ti passeranno un cambio molle con altre più basse, ma tutte altre più "pesanti" come una barra duomi, un impianto frenante maggiorato, un allargamento di 2 cm, non te lo passano manco se ti sbatti per terra.
Se invece hai il nullaosta della casa, fanno anche subito, perchè loro devono solo fare un paio di test, non sono responsabili di nulla dato che tutti i test di sicurezza e conformità  vengono effettuati dalla casa stessa.
L'unico modo(e quello in cui si parla dentro sto topic) è farsi omologare esemplari unici all'ESTERO e poi reimportarli qui in Italia, ma considerate che non è che in germania vi fanno montare cerchi da 30" e allargamenti da 20 cm, sono fiscali anche li con il rispetto di norme, che rispetto alle nostre, sono più leggere e meno oppressive.
Per esempio se monti sulla tua macchina in germania un impianto frenante maggiorato che aumenta la tua sicurezza, hai uno sconto sull'assicurazione :shock:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda Andrea84s » ven 2 mar 2012, 9:38

Onestamente non lo sò, ma credo che sia difficile! E anche ammesso che sia fattibile, secondo te un ingegnere potrebbe prendersi una tale responsabilità ? Non credo che ci sia nessuno che sia disposto a rispondere delle conseguenze di un eventuale incidente perchè ha permesso a qualcuno di montare dei 17 piuttosto che i 15 (ad esempio).

Andrea84s

Copilota
 
Messaggi: 524
Iscritto il: lun 20 feb 2006, 11:56
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: Ibiza CUPRA TDI

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda Andrea84s » ven 2 mar 2012, 9:43

Non avevo letto quello postato da stefal639, :ok: :ok:

Andrea84s

Copilota
 
Messaggi: 524
Iscritto il: lun 20 feb 2006, 11:56
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: Ibiza CUPRA TDI

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda Luso » ven 2 mar 2012, 9:57

stefal639, grazie della spiegazione, gentilissimo!! Mi hai tolto un bel po' di dubbi..
Non pensavo che anche la motorizzazione avesse la propria parte di responsabilità  in questa faccenda, ciò rende tutto impossibile per modifiche un po' invasive..
Penso che l'omologazione a cui si riferisce Fenomeno sia relativa alla Tecnostrada, che in pratica non fanno altro che fare da tramite per le procedure all'estero e dunque la tua auto alla fine risulta come omologata in un paese della CE. Mi ero ben informato in merito di questi, e i costi sono alti per diverse modifiche.. :wink:
Vabè, in pratica è inutile farsi delle menate mentali per le omologazioni (come sempre), le cose quì funzionano così e basta. O si va fuorilegge o si tiene l'auto di serie, senza vie di mezzo.
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda stefal639 » ven 2 mar 2012, 15:23

è ovvio che la motorizzazione ha anche una sua responsabilità  :wink:
Ma anche per stupidaggini più semplici come il semplice gancio di traino...ci sono alcune auto che non lo hanno disponibile come accessorio, quindi deve farsi un lavoro "artigianale" che poi deve essere omologato, e fidati che ci sono casini tremendi....controllano tutto, saldature, collegamenti filettati, altezza e fuoriuscita del gancio, etc etc...immagina modifiche "serie".
Si tecnostrada la conosco, ma ci sono certe cose che anche fuori non te le passano manco morti...vedesi distanziali :wink:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte


Precedente

Torna a Omologazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC