Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Discussioni su tutto ciò che riguarda la conformità di parti della vettura

Omologazioni Speciali ed Esemplari Unici

Messaggioda max-NLT » mar 2 gen 2007, 13:36

Qui possiamo discutere di tutto cio' che non riguarda le normali omologazioni di soli pneumatici...

Teniamo quindi 2 topic aperti,in uno parliamo SOLO di pneumatici e in questo di tutto il resto. :)

Ce la facciamo...? :lol:

buona discussione :)
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Messaggioda Sensa cugnisiun » mar 2 gen 2007, 13:51

Grazie max della cosa...
Ecco quel che posso dirvi io detto da un nostro responsabile delle omologazioni che fin oggi ha gia fatto rilasciare diverse certificazioni tutte le legali che han permesso d passare il collaudo a molte vetturemsenza mai alcun problema(Si occupa anche d cerchi ma qui nn se ne parla... :wink: )
Ecco il testo:

Novità  in campo Tuning...

allora dal 01 gennaio 2007 tutte le revisioni per i pneumatici maggiorati con relazione tecnica o leggi ,in italia, nn saranno più ammessi quindi per aumentare o cambiare le gomme della vostra car se e solo se la casa madre dovesse dare il null'aosta la revisione sarà  effettuata rispettando i parametri da loro fissati:

Es: Auto germa per modelli vw golf serie 4 e 5 ora chiede per maggiorare i pneumatici, il cambio della scatola guida e il montaggio di un telaio sportivo vedi modelli GTI e R32, la macchina dovrà  andare in motorizzazione con le caratteristiche richieste con tanto di documentazione,sarà  poi la responsabilità  dell'istallatore e dell'ingeniere della m.c.t.c. al controllo e all'approvazione del tutto....

conclusioni tutte le altre proposte sono ILLEGALI e si rischia il penale... tra l'altro il responsabile è chi è intestatario del veicolo...

Per quanto riguarda i KIT ESTETICI siamo ancora indietro nn ci sono leggi a parte le solite, ricordate che segnare sul libretto un kit estetico è impossibile a meno che la macchina nn venga reimmatricolata o sia la stessa casa madre a fornire e a fare l'operazione il resto è tutto TRUFFA...
le certificazioni sono valide e hanno potere legale sia per il prorpietario,sia per il certificante sia per le forze dell'ordine... quindi no problem...

Per Quanto riguarda la reimatricolazione di un veicolo con kit estetico all'estero e poi la reimportazione in Italia per farlo bisogna fisicamete spostare il veicolo da noi a loro (Es. Germania) e deve restarci per almeno 3 mesi la pratica dura circa 6 mesi... chi lo fà  con meno tempo e pochi soldi è una truffa...per via dei tempi tecnici di pratica che nn possono essere meno di questi ovviamente... il costo è di circa 3700€ in su...

unico cruccio di tutto è che purtroppo siamo in Italia e siamo molto limitati... per altre info son qua... ciauz ciauz


Tu max che mi pare d aver capito che sei informato su questo mondo puoi confermare o smentire qualkche cosa detta da sto ragazzo?
Fiat?Alfa? No grazie in italia già ci prendono per i fondelli in troppi...
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Messaggioda max-NLT » mar 2 gen 2007, 14:08

ma dunque che le maggiorazioni siano fattibili solo piu' col nullaosta non mi sembra,perche' ne ho un paio in sospeso che stanno per andare a buon fine e quindi direi che x quello e' rimasto tutto uguale...

sul discorso Autogerma e scatole guida,il problema non sussiste perche' gia' dal 2006 Autogerma ha cessato di concedere nullaosta quindi fine dei giochi...

per i kit estetici chi e' fortunato ad avere una fiat e' apposto,per tutti gli altri rimangono solo le vie alternative che o sono costose o sono fasulle..

per il discorso di omologazione come esemplare unico se viene fatta in italia e' impossibile mettere vetri neri,distanziali,roll bar ecc quindi se vengono messi c'e' qualcosa sotto... parere mio x carita' pero' e' facile farsi abbindolore solo perche' ti scrivono un po' di roba sul libretto... poi a prendere soldi son bravi tutti...

L'unica cosa su cui spero siamo tutti d'accordo e' che se succede qualcosa ed escono fuori cose "poco chiare" il proprietario e' nella :shit: :lol: :lol:

e' per questo che tendo sempre a essere diffidente perche' la posta in gioco e' altina... :!:
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Messaggioda Sensa cugnisiun » mar 2 gen 2007, 14:17

per i kit estetici chi e' fortunato ad avere una fiat e' apposto,per tutti gli altri rimangono solo le vie alternative che o sono costose o sono fasulle..

X qual motivo scusa ti riferisci ai loro kit estetici d serie (che son anche orrendi)?



sul discorso Autogerma e scatole guida,il problema non sussiste perche' gia' dal 2006 Autogerma ha cessato di concedere nullaosta quindi fine dei giochi...
Hemm no qui debbo contraddirti il presidente del club nostro nella golf 4 li ha fatti l'anno scorso olologati con tanto d modifica riportata.. :ciapet:



ma dunque che le maggiorazioni siano fattibili solo piu' col nullaosta non mi sembra,perche' ne ho un paio in sospeso che stanno per andare a buon fine e quindi direi che x quello e' rimasto tutto uguale..

Ti ho copiato quel che ha scritto lui e in materia nn ha mai fatto cavolate si nessuna vettura...
Probabilmente quelle che hai ancora in ballose mai andcranno a buon fine lo potranno fare proprio x il motivo che sono state richieste nel vecchio 2006 :oops:

X la omologazione esemplare unico i prezzi partono da 1800 euro circa e salgono d brutto x svariati motivi di controlli della vettura.
Mi potresti dire a sto punto che cosa fate x omologare una vettura come esemplare unico? Che controlli deve pssaare e procedimenti vari? Giusto x confrontare le varie dichiarazioni grazie.
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Messaggioda max-NLT » mar 2 gen 2007, 14:37

dunque tutte le vetture del gruppo fiat sul libretto hanno una dicitura che dice "la vettura puo' essere equipaggiata con allestimento di carrozzeria" o qualcosa del genere.. quindi loro sono ok

discorso autogerma il tuo presidente o e' stato uno degli ultimi fortunati oppure aveva gia' in mano un nullaosta,se prova adesso a richiederlo non glielo danno...provare x credere

per le mie omologazioni appunto oltre ste due dovro' farne altre quindi ti diro se la cosa e' sospesa o meno,ma mi avrebbero avvisato.

per il discorso esemplare unico io lo faccio solo per le gomme,ogni libretto viene rifatto e riporta il proprio numero specifico unico di omologazione,data collaudo,luogo ecc... per la procedura niente di che... si prende la vettura,si scelgono in base alla compatibilita' cerchi e gomme,si provano e si fanno le dovute verifiche,se tutto quadra da li in poi se la vede l'agenzia nel fare carte,cartine,disegni,richieste ecc. ecc (li pago apposta...) poi quando vengo chiamato porto la macchina nella motorizzazione a fare il collaudo... lo passa quasi sempre (non sempre) e in quel momento mi ritirano i vecchi libretti,mi fanno il foglio e poi mi arrivano i libretti nuovi in agenzia in tempi variabili a seconda della mole di lavoro che hanno in motorizzazione..

e il bello e' che se poi devo rifare la stessa omologazione con lo stesso pneumatico sullo stesso modello di vettura non devo piu' fare il collaudo :)
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Messaggioda Sensa cugnisiun » mar 2 gen 2007, 14:45

dunque tutte le vetture del gruppo fiat sul libretto hanno una dicitura che dice "la vettura puo' essere equipaggiata con allestimento di carrozzeria" o qualcosa del genere.. quindi loro sono ok

A..ora capisco a quel che ti riferisci,ma nel loro caso si riferiscono a kit estetici abarth o comunque della casa madre con tanto d timbrise ti cuccano con un kit estetico nn della casa la grana la hai ugualmente... :mrgreen:



discorso autogerma il tuo presidente o e' stato uno degli ultimi fortunati oppure aveva gia' in mano un nullaosta,se prova adesso a richiederlo non glielo danno...provare x credere

Lo credo possibilissimo . :wink:
Non pensavo si potesse fare un esemplare unico solo a livelo di gomme... :x Mai sentito questo,pensavo fosse x carrozzeria in effetti il nostro amico si occupa d omologazioni x esemplare unico a livello carrozzeria e kit estetico.Quindi tutta un altra storia...Che chi vorrà  potrà  avere info a riguardo senza problemi.
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Messaggioda max-NLT » mar 2 gen 2007, 14:49

si per le fiat e' vero che richiedono solo kit originali,ma comunque fidati che gia' avere scritto quello sul libretto per circolare con la macchina kittata vuol dire molto... :wink:
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Messaggioda Sensa cugnisiun » mar 2 gen 2007, 15:03

Si se trovi le solite f.d.o mal informate certamente ma nell'altro caso... :oops:
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Messaggioda max-NLT » mar 2 gen 2007, 15:28

meglio che come stiamo girando noi ora o no? :wink:
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Messaggioda Sensa cugnisiun » mar 2 gen 2007, 15:30

Beh io nn ho problemi avendo solo delle appendici amnche se resitnate,è la scelta che ho fatto x nn avere delle grane ma per chi ha i kit estetici ammetto che ogni giorno possono subite il ritiro del libretto :oops:
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Messaggioda max-NLT » mar 2 gen 2007, 15:39

beh alla fine che hai il paraurto intero o appendici resinate legamente e' la stessa cosa,perche' la cazzozzeria della macchina e' stata modificata... :(
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Messaggioda Sensa cugnisiun » mar 2 gen 2007, 15:50

No è li che ti sbagli nessun problema x appendici alla vettura :=) come sottoparaurti ecc...Lo dichiarava anche la circolare ministeriale diffusa un annetto fa...E coem controprova ho chiesto a diverse f.d.o sia polizia che carabinieri,tutti la stessa risposta han dato che a loro delle appendici non importa x nulla con nessuna sanzione,ma se avessi avuto paraurti ecc...Si che arebbero stati cavoli amari :)
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Messaggioda victor » mar 2 gen 2007, 17:13

simpatica la cosa...partendo dal presupposto che io sono un ignorate...se io vado alla casa madre prendo un paraurti di serie lo modifico come a fatto max sulla sua...ovviamente nelle modifiche sto alli'interno della sagoma della macchina senza allargarla per esempio...mi fermano che mi fanno????
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Messaggioda Sensa cugnisiun » mar 2 gen 2007, 18:25

Al massimo ti fanno i complimenti x la vettura e nulla piu x chè nn possono fartelo! è come se tu montassi un para estetico della casa madre,ovviamente nn devi andare a intaccare i punti di resistenza del paraurti facendo delle cose strane...
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Messaggioda max-NLT » mar 2 gen 2007, 18:37

comunque sia vai a variare l'altezza da terra,e poi sono parti che sono aggiunte e quindi potrebbero staccarsi e diventare un pericolo per gli altri...

non lo so tanto ogni cosa che dico io tu contraddici e viceversa... :lol: lasciamo perdere... :lol:
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Messaggioda victor » mar 2 gen 2007, 19:04

si in effetti voi due siete troppo forti :lol: ...uno dice una cosa l'altro la ribadisce...setesimpatici :lol: ....cmq se le dimensioni restano le stesse ma cambia il disegno...non mi fanno nulla( forse ).pero se aggiungo magari una lama o un sotto paraurti so c:cendored:i giusto?...perche avevo in mente un'ideona..fantasia ne ho da vendere..peccato che non ho risorse...magari se mi riesce qualche schizzo ve lo presento vi va?...cmq tornano ai vari kit estetici..nel caso in cui io prenda un paraurti di serie e me lo faccio in vetroresina..li si allora che son ***** amari giusto?
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Messaggioda Sensa cugnisiun » mar 2 gen 2007, 19:05

No veramente io mi attengo semplicemente ai fatti e alla legge italiana...Come dovresti bene sapere che nn esiste una ALTEZZA MASSIMA DA TERRA ma bensi UN LIMITE MASSIMO D RIBASSAMENTO DELLA VETTURA D 3 centimetrei emmezzo :oops:
Siam qui x parlare e renderci conto d che cosa si possa o meno fare...Non x metterci a confronto. E sopratutto x far capire alle persone quale sian le cose legali e nelle quali nn si va a rischiare il ritiro dei libretti.
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Messaggioda victor » mar 2 gen 2007, 19:08

ecco bravo...
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Messaggioda Sensa cugnisiun » mar 2 gen 2007, 19:08

victor ha scritto:si in effetti voi due siete troppo forti :lol: ...uno dice una cosa l'altro la ribadisce...setesimpatici :lol: ....cmq se le dimensioni restano le stesse ma cambia il disegno...non mi fanno nulla( forse ).pero se aggiungo magari una lama o un sotto paraurti so c:cendored:i giusto?...perche avevo in mente un'ideona..fantasia ne ho da vendere..peccato che non ho risorse...magari se mi riesce qualche schizzo ve lo presento vi va?...cmq tornano ai vari kit estetici..nel caso in cui io prenda un paraurti di serie e me lo faccio in vetroresina..li si allora che son ***** amari giusto?


Tranquillo son qui solo x farvi rendere conto che nn tutto quel che brilla è oro.

Si se prendi il para originale e lo rifai in gran parte in vtr vai a modificare la struttura del paraurti e il suo assorbimento in caso d urto quindi,giustamente sei sanzxionabile,ma se apporti solo delle piccole modifichine stile presette d'aria nei lateralki ecc nessuno può dirti nulla.
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Messaggioda victor » mar 2 gen 2007, 19:10

ok va bene tu max che dici?
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