Impianto frenante maggiorato - Omologabile?

Discussioni su tutto ciò che riguarda la conformità di parti della vettura

Impianto frenante maggiorato - Omologabile?

Messaggioda terminettore » mar 27 nov 2007, 23:18

Stando alle vostre conoscenze in materia di omologazioni, sarebbe possibile richiedere alla Seat (o VolksWagen Group Italia) il nulla osta per omologare impianti frenanti maggiorati prodotti dal marchio stesso?

Per esempio, se nella mia Ibiza Sport TDI da 130CV con impianto anteriore con dischi da 288mm installassi l'impianto con dischi da 312mm della Ibiza Cupra (coni cerchi da 16") e constatassi che tutto funziona alla perfezione senza problemi cerchi-pinza, ci sarebbe qualche remota possibilità  che il permesso venga concesso?

Come osservato da altri Soci ITC sarebbe una migliorìa per la sicurezza, non una modifica per rendere l'auto più pericolosa (anzi!).
Se si dimostrasse che gli spazi di frenata sono uguali o inferiori rispetto all'impianto di serie quale obiezione logica ci potrebbero opporre? Vabbè che logica e leggi non sempre conciliano..............

ciao
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Messaggioda Sensa cugnisiun » mer 28 nov 2007, 10:25

Ciao allora come prima cosa devi sapere che ogni modifica specialmente del genere,se viene fatta,incorri nel ritiro del libretto.

L'unico modo x poterla montare sarebbe fare una revisione straordinaria x quella specifica modifica,ma l'unico modo x farlo attualmente sarebbe omologare l'auto come esmemplare unico e il gioco nn vale la candela x solo dei dischi. :oops:
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Messaggioda hawui1 » mer 28 nov 2007, 11:16

In teoria qui forse qualche chance in più c'è.. visto che almeno un esemplare omologato di Ibiza monta questi dischi (Cupra TDI).. Cmq credo che come minimo bisognerebbe farsi fare un "nulla-osta" al montaggio dei dischi direttamente da SEAT e poi procedere alla "visita-prova" presso la Motorizzazione..

In linea di massima visto che considerando Iby Sport 130 vs Cupra TDI il telaio è identico, la ripartizione dei pesi praticamente identica, le gomme montate possono essere le stesse e le sospensioni sono molto simili (differente taratura) c'è qualche probabilità  che SEAT conceda il nulla-osta..

In ogni caso però, se non si effettua la visita-prova, anche se sul libretto le misure dei dischi non sono riportate, ritengo che visto che ci sono degli standard di progetto consolidati (280mm - 288mm) in caso di incidente e relativa contestazione del perito dell'assicurazione quasi sicuramente quest'ultimo riuscirebbe a far prevalere la rivalsa nei confronti dell'assicurato.

Il fatto di montare freni differenti (anche se maggiorati) infatti si scontrerebbe con il principio del codice della strada che vieta qualsiasi modifica all'impianto frenante e con la possibilità  che un incidente sia causato da eccesso di potenza frenante.. e quindi con la conseguente possibilità  che i danni prodotti dall'incidente vengano in qualche modo peggiorati da questa circostanza.

Da notare che la ragione tecnica qui conta poco e niente.. quindi il fatto che si migliori la sicurezza è del tutto irrilevante.. contano esclusivamente beghe burocratiche, leggi leggine & cavilli.

Da tenere in considerazione anche la (invero scarsa) possibilità  che durante il collaudo periodico il paticolare venga notato in sede di test dei freni..

Diverso il discorso per la contestazione da parte delle f.d.o.. che risulta alquanto difficile visto che la parte appare in tutto e per tutto originale (chiaramente ciò accade se non si montano pinze rosso fuoco e non si vendono scritte vistose : BREMBO, PORSCHE etc.. :lol:) e visto che sul libretto la dimensione dei dischi non dovrebbe risultare..

Se si dimostrasse che gli spazi di frenata sono uguali o inferiori rispetto all'impianto di serie quale obiezione logica ci potrebbero opporre? Vabbè che logica e leggi non sempre conciliano..............

Come dicevo la cosa è del tutto irrilevante... Conta solo se è stato redatto un apposito documento firmato da persona preposta (Ingegnere) insieme con tutti i disegni tecnici e le descrizioni della modifica oppure se la casa ha fornito il nulla-osta alla modifica e questo PRIMA di procedere a visita-prova... Dopo nn serve.. o quantomeno bisognerebbe pagare un buon avvocato e incrociare le dita... teniamo presente che ogni caso è un caso a se.. non in tutti i casi ad un aumento della potenza frenante all'anteriore corrisponde un miglioramento della sicurezza dell'auto..
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Re: Impianto frenante maggiorato - Omologabile?

Messaggioda Fenomeno » mar 26 ott 2010, 19:54

Ciao ragazzi,ho letto su alVolante di novembre che ora i super impianti frenanti si possono montare senza chiedere nessun nulla osta......è il produttore che li deve dare per omologati e poi una volta montati si può andare in motorizzazione per vedere di trascrive a libretto il tutto....voi che mi dite a riguardo???
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Re: Impianto frenante maggiorato - Omologabile?

Messaggioda Warlock » mar 26 ott 2010, 20:08

vero ! viene riportato anche dal sito ufficiale Brembo.... chiaramente si parla di componenti che devono avere le carte in regola per la vettura in questione, quindi niente pinze di recupero da altre vetture con distanziali artigianali.

Ma solo kit specifici, con annesse scartoffie. Montaggio con tanto di certificazione e poi dritti in motorizzazione


Direi un passo importante per la legislazione italiana :ok:





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Re: Impianto frenante maggiorato - Omologabile?

Messaggioda Fenomeno » mar 26 ott 2010, 20:22

Certo...anche sotto il punto di vista di vendite del settore visto che c'è un grande potenziale e l'italia non riesce a sfruttare.
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Re: Impianto frenante maggiorato - Omologabile?

Messaggioda terminettore » sab 30 ott 2010, 10:52

I produttori seri e di un certo calibro devono decidersi a "sprecarsi" nell'adeguarsi alle nuove normative che finalmente aprono uno spiraglio sulla questione, è loro interesse far si che possano vendere più prodotti senza mettere sempre i clienti nei casini con le forze dell'ordine.

Speriamo si sveglino in fretta.

ciao
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Re: Impianto frenante maggiorato - Omologabile?

Messaggioda Fenomeno » gio 13 gen 2011, 14:05

Riporto questo articolo come diceva Warlock http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/FC5E ... gfreni.pdf qui in allegato.
Allegati
informativadecretotuningfreni.zip
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Re: Impianto frenante maggiorato - Omologabile?

Messaggioda =mimmo= » dom 20 nov 2011, 15:05

Grazie, avevo cercato male...

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