Omologazione Cerchi e Gomme non a libretto

Discussioni su tutto ciò che riguarda la conformità di parti della vettura

Omologazione Cerchi e Gomme non a libretto

Messaggioda Antares » mar 10 lug 2007, 13:58

Omologazione Cerchi e Gomme non a Libretto


CONTATTI PER INFO E INVIO MATERIALE:
Roberta Veronese
Autogerma S.p.A. - Ufficio Omologazioni
Viale G.R. Gumpert, 1 - 37137 VERONA
tel.: +39/045/8091 711 fax 8091 715
e-mail: roberta.veronese@autogerma.it
oppure il centralino 045/8091111


PROCEDURA STANDARD:
Si deve richiedere il nullaosta alla Casa, indicando chiaramente la misura di pneumatici che si vorrebbe montare.
Una volta ricevuto il nullaosta, si deve andare in motorizzazione e dire che si necessita di fare questa omologazione. Vi verranno consegnati un paio di kiletti di cartacce da riempire ( ) e due bollettini postali da 22 e 6 euro circa. Una volta fatti i versamenti e riempito la modulistica si dovrà  tornare in motorizzazione per consegnare il tutto. Si dovranno aspettare dai 7 ai 30 giorni (dipende dalla mole di lavoro da smaltire), dopodichè sarà  possibili andare a ritirare la pratica firmata dall'incaricato che si occupa delle omologazioni e prenotare il collaudo.
Al collaudo si può andare direttamente con cerchi e gomme montati, senza stare a sbattersi per montarli lì. Una volta passato il collaudo verrà  firmato un foglio provvisorio che dura 60 giorni e che sostituisce il libretto di circolazione che è rimasto in motorizzazione per l'aggiornamento. Il libretto verrà  ridato con le nuove misure aggiunte, presumibilmente dopo una mesata.

PROCEDURA NON STANDARD:
Non sempre funziona, dovreste recarvi presso una sede della Motorizzazione, in cui è stata effettuato il collaudo con esito positivo di un veicolo (deve essere uguale in tutto e per tutto anno/versione/modello/SOSPENSIONI IDENTICHE) uguale al vostro...E' chiedere che tale misura venga riportata anche sul vostro...in questo caso dovreste evitare anche il collaudo, perchè sarebbe un aggiornamento del libretto, cosa molto importante vi dovrete recare lì con il num di telaio e il num di targa di questo vostro "conoscente"...ho letto di gente che ci è riuscita con questo sistema...tentar non nuoce

PROCEDURA TRAMITE ING. MECCANICO:
Questa via è ancora più difficile,consiste nel farsi rilasciare da autogerma una dichiarazione che attesta che il nulla-osta non viene rilasciato per puri fini commerciali potrebbero andare bene anche altre motivazioni e con quella in mano e una perizia tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo che attesta che non ci sono motivi tecnici che neghino la possibilità  di montare quella misura di cerchio e gomma, andare in motorizzazione a fare richiesta per il collaudo.


PRODEDURA TRAMITE GOMMISTA:

Questo vuol dire che ad esempio: Yokohma fà  da tramite tra TE e la casa automobilistica (e non tra TE e la motorizzazione civile). Yokohama ti procura il documento di nulla osta, poi ti fai i 3 bollettini per un totale di 36€, ti prenoti la prova(con la misura da nulla osta richiesta, ovviamente) in motorizzazione e alla fine se accettata, la motorizzazione o ti trascrive la misura sul tuo libretto con tanto di timbro, o ti procura il libretto aggiornato e ristampato dopo un mese dalla prova avvenuta (almeno, questi sono i tempi della Motorizzazione di Brescia).

In allegato cè la lettera per tale richiesta del NULLA-OSTA

P.S. Sembra che AUTOGERMA non rilasci più NULLA-OSTA

EDIT By Colex
Allegati
Form Richiesta omologazione.zip
Lettera Per Omologazione
(2.91 KiB) Scaricato 406 volte
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda cardellino » mar 10 lug 2007, 17:37

TdiPower ha scritto:non mi risulta che l'ibiza possa montare gomme da 215... ergo non passerai il collaudo.


quindi nessuno ha omologato le 215/45o40?
Il Mondo è una palla che gira,tu che dici di averne due perchè stai fermo?? ;-)
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Frank Ibiza » mar 10 lug 2007, 19:17

cardellino ha scritto:
TdiPower ha scritto:non mi risulta che l'ibiza possa montare gomme da 215... ergo non passerai il collaudo.


quindi nessuno ha omologato le 215/45o40?


io monto le 215/40 17 ma le vie per l'omologazione sn diverse,
se n'è parlato nei post precedenti dai un'okkio.... :wink:
My ex ex-car:http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=66&t=17690

My ex car: LEON FR TDI MONZA

My new car: Bmw 330d
Socio ITC N°: 609

Avatar utente
Frank Ibiza
Top Driver
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 12:49
Località: San Giorgio a Cremano (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Descrizione Auto: BMW 330d ho perso il conto dei cavalli....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda valeibiza » ven 14 set 2007, 20:44

Raga sto per montare gomme 205/40 17, ma non le ho a libretto, e dovrò fare le pratiche x il collaudo.
MA con le molle montate posso incappare in qualche problema al momento dell'omologazione??
Immagine
Socio ITC N°: 565

Avatar utente
valeibiza
Copilota
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 24 giu 2005, 13:25
Località: Roma Caput Mundi®
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: Seat Leon FR PD

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda aprilia125ibiza » sab 15 set 2007, 10:49

Io ho una domanda simile: sto facendo omologare i 16 sulla IBY. Mi sapete dire se con i distanziali da 16 mm la gomma esce dalla sagoma della vettura? Insomma il collaudo lo devo fare con o senza i distanziali? :-) Grazie!
Immagine
Socio ITC N°: 690

Avatar utente
aprilia125ibiza
Sys Admin_Webmaster
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab 14 ott 2006, 12:22
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon FR TDI 170 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Antares » sab 15 set 2007, 11:54

aprilia125ibiza ha scritto:Io ho una domanda simile: sto facendo omologare i 16 sulla IBY. Mi sapete dire se con i distanziali da 16 mm la gomma esce dalla sagoma della vettura? Insomma il collaudo lo devo fare con o senza i distanziali? :-) Grazie!


senza, perchè i distanziali sono illegali :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda cardellino » sab 15 set 2007, 12:27

Antares ha scritto:
aprilia125ibiza ha scritto:Io ho una domanda simile: sto facendo omologare i 16 sulla IBY. Mi sapete dire se con i distanziali da 16 mm la gomma esce dalla sagoma della vettura? Insomma il collaudo lo devo fare con o senza i distanziali? :-) Grazie!


senza, perchè i distanziali sono illegali :wink:


Io sapevo che sono illegali solo se la ruota sporge dalla rarrozzeria,dunque non è così?
Il Mondo è una palla che gira,tu che dici di averne due perchè stai fermo?? ;-)
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Maki » sab 15 set 2007, 12:37

cardellino ha scritto:
Antares ha scritto:
aprilia125ibiza ha scritto:Io ho una domanda simile: sto facendo omologare i 16 sulla IBY. Mi sapete dire se con i distanziali da 16 mm la gomma esce dalla sagoma della vettura? Insomma il collaudo lo devo fare con o senza i distanziali? :-) Grazie!


senza, perchè i distanziali sono illegali :wink:


Io sapevo che sono illegali solo se la ruota sporge dalla rarrozzeria,dunque non è così?


Sono sempre illegali perche allargano la carreggiata del veicolo :| io per esempio l'ho imaprato leggendolo qua sul forum...pensavo pure io che potevo montarli fino ad arrivare a filo carrozzeria..... :roll: da notare il potevo montarli :whistle:
ImmagineF.T.W.
Immagine
Immagine
:) Marzo 2007 Ottobre 2007 Febbraio 2010 Maggio 2011
Socio ITC N°: 733

Avatar utente
Maki
Top Driver
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 18:14
Località: Valsassina:la dove volano le aquile
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR Grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda aprilia125ibiza » sab 15 set 2007, 15:07

Grazie a tutti perr le informazioni!!! Andrò senza distanziali :-) Che però rimetterò IMMEDIATAMENTE DOPO il collaudo! hihihi
Immagine
Socio ITC N°: 690

Avatar utente
aprilia125ibiza
Sys Admin_Webmaster
 
Messaggi: 670
Iscritto il: sab 14 ott 2006, 12:22
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon FR TDI 170 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda valeibiza » sab 15 set 2007, 23:50

valeibiza ha scritto:Raga sto per montare gomme 205/40 17, ma non le ho a libretto, e dovrò fare le pratiche x il collaudo.
MA con le molle montate posso incappare in qualche problema al momento dell'omologazione??


Uppo la domanda che è stata saltata! :)
Immagine
Socio ITC N°: 565

Avatar utente
valeibiza
Copilota
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 24 giu 2005, 13:25
Località: Roma Caput Mundi®
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: Seat Leon FR PD

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sensa cugnisiun » dom 16 set 2007, 22:29

L'unico problema che potresti avere è quello che vai a toccare nel ponte del collaudo,in quel caso t bocciano la macchina al volo altre grane nn penso te ne facciano....
Fiat?Alfa? No grazie in italia già ci prendono per i fondelli in troppi...
Ibiza very tuning style...Il German style è per chi ha paura di personalizzare realmente la propria auto.A sto punto prendila con il kit della casa... ;)
La mia DELIA 26/04/2009 : viewtopic.php?f=186&t=9212
Socio ITC N°: 532

Avatar utente
Sensa cugnisiun
Top Driver
 
Messaggi: 1585
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 13:05
Località: Biella
Provincia: Biella (Piemonte)
Descrizione Auto: Se sono qui che altra auto potrei possedere! Non avessi una seat IBIZA me ne andrei a testa bassa!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda valeibiza » dom 16 set 2007, 22:35

Sensa cugnisiun ha scritto:L'unico problema che potresti avere è quello che vai a toccare nel ponte del collaudo,in quel caso t bocciano la macchina al volo altre grane nn penso te ne facciano....


In che senso il ponte del collaudo??
Che se ne fanno del ponte?
Immagine
Socio ITC N°: 565

Avatar utente
valeibiza
Copilota
 
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 24 giu 2005, 13:25
Località: Roma Caput Mundi®
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: Seat Leon FR PD

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marchino » mar 6 nov 2007, 0:21

cardellino ha scritto:
TdiPower ha scritto:non mi risulta che l'ibiza possa montare gomme da 215... ergo non passerai il collaudo.


quindi nessuno ha omologato le 215/45o40?


io...qualcosa del genere.
io avevo fatto ottenere gratuitamente a BertoMn il nullaosta per l'omologazione che mi aveva chiesto lo scorso febbraio per dei 215/35(ora nn ricordo bene se 35 o 40..nonmi soninteressato piùdi tento, visto che non ho questo modello di auto) R18.
Tramite gente che conosco di persona in Yokohama(si, quelli che mettono il tagliandino nelle riviste per farvi avere il nulla osta).
Dopo che per ben 3 mesi è rimasta ferma dal gommista gli ho detto di stracciarla pure, che a me non serviva, e probabilemente nemmeno a lui, altrimenti sarebbe andato a prendersela, e con la sua quella di altri due suoi amici.

A me hanno lasciato montare le 195/50/15 sulla mia iby '00 e in seguito le 205/45/16, le prime non risultano di serie su nessuna ibiza 99-02, mentre le seconde eran disponibili per la cupra e la 110sport tdi.

Purtroppo il mio è stato un trattamento di Favore...e hanno chiuso anche più di un occhio.
Con altra gente non raccomandata..come in ogni parte, possono arrivare al punto da non considerarti nemmeno.
Socio ITC N°: 600

Avatar utente
marchino
Copilota
 
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 26 nov 2005, 3:40
Località: Brescia
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: alfa 147 m-jet restyling 3p nero met. 191cv 399Nm

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sensa cugnisiun » mar 6 nov 2007, 14:47

Adesso puoi anche essere raccomnadato ma è solo la motorizazzione che passa la omologazione a rote maggiorate, la yoko purtroppo nn fa piu nulla... :(
Fiat?Alfa? No grazie in italia già ci prendono per i fondelli in troppi...
Ibiza very tuning style...Il German style è per chi ha paura di personalizzare realmente la propria auto.A sto punto prendila con il kit della casa... ;)
La mia DELIA 26/04/2009 : viewtopic.php?f=186&t=9212
Socio ITC N°: 532

Avatar utente
Sensa cugnisiun
Top Driver
 
Messaggi: 1585
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 13:05
Località: Biella
Provincia: Biella (Piemonte)
Descrizione Auto: Se sono qui che altra auto potrei possedere! Non avessi una seat IBIZA me ne andrei a testa bassa!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marchino » mar 6 nov 2007, 22:10

Sensa cugnisiun ha scritto:Adesso puoi anche essere raccomnadato ma è solo la motorizazzione che passa la omologazione a rote maggiorate, la yoko purtroppo nn fa piu nulla... :(


:? probabilemente non hai capito come funziona con Yokohama.

se rileggi il mio posto non ho scritto che yokohama OMOLOGA, (cosa che non ha mai fatto), ma procura il documento di nulla osta per l'omologazione.
Questo vuol dir eche la Yokohma fà  da tramite tra TE e la casa automobilistica (e non tra TE e la motorizzazione civile).

Yokohama ti procura il documento di nulla osta, poi ti fai i 3 bollettini per un totale di 36€, ti prenoti la prova(con la misura da nulla osta richiesta, ovviamente) in motorizzazione e alla fine se accettata, la motorizzazione o ti trascrive la misura sul tuo libretto con tanto di timbro, o ti procura il libretto aggiornato e ristampato dopo un mese dalla prova avvenuta (almeno, questi sono i tempi della Motorizzazione di Brescia).

Questo è l'iter dell'omologazione.
Socio ITC N°: 600

Avatar utente
marchino
Copilota
 
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 26 nov 2005, 3:40
Località: Brescia
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: alfa 147 m-jet restyling 3p nero met. 191cv 399Nm

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marchino » mar 6 nov 2007, 22:13

gli ultimi nullaosta di miei amici che ho richiesto risalgono a questa estate..e yokohama me li ha procurati..
Socio ITC N°: 600

Avatar utente
marchino
Copilota
 
Messaggi: 407
Iscritto il: sab 26 nov 2005, 3:40
Località: Brescia
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: alfa 147 m-jet restyling 3p nero met. 191cv 399Nm

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Erk » mer 7 nov 2007, 0:26

Sollevo una piccola questione!...

Premetto..
Che i primi di Ottobre ho cambiato tutte e 4 le gomme!...e proprio questo sabato nel tragitto per andare a lucca ho fatto fuori un pneumatico... :evil: ...
Oggi sono andato dal gommista e ho chiesto se potevo montare le termiche davanti...(visto che quest'hanno lavoro in montagna)...e lui mi ha detto di si!..

la mia perplessita è che nel libretto ho l'omologazione per le termiche 185/60 R15 ma per il fatto che ho su le 195/55 R15 lui mi ha dovuto montare le termiche con la stessa misura... perche se montavo le altre se mi avessero fermato mi possono fare storie per la differenza tra i pneumatici....perchè cosi no?!?! :? :? visto che non ho l'omoloazione per i 195/55 R15...
Socio ITC N°: 344

Avatar utente
Erk
Guidatore
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 13 apr 2004, 1:02
Località: Cesena (Fc)
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza 1.9 TDI 101cv Grigio Polare 3p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » mer 7 nov 2007, 8:43

aspetta erk:

noi abbiamo l'omologazione per le 185/55/15 (forse il tuo /60 era una svista) che possiamo montare SOLO come M+S.
mentre le altre 195/55/15 , 205/45/16 ecc sono omologate come pneumo normali E come M+S

:wink:

però non sono convinto del fatto che io nn possa montare gomme differenti tra i 2 assi! :hmm:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Slapp85 » mer 7 nov 2007, 8:50

solonera ha scritto:però non sono convinto del fatto che io nn possa montare gomme differenti tra i 2 assi! :hmm:


lo dici per un'eventuale usura differente dei pneumatici o proprio per una differenza di tenuta che può avere l'auto??

sai ke forte...magari effettivamente lo si può fare ma non c'è alcuna normativa ke lo vieti!
o almeno io non l'ho mai sentita...mmm...dubbiodubbiodubbio... :?
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda TdiPower » mer 7 nov 2007, 9:16

fosse stato per yokohama a quest'ora giravo ancora coi 16" :!:
5 mesi d'attesa quando poi mandando raccomandata in ex aurogerma in 10gg mi è arrivato a casa il nullaosta (grazie a jari) :wink:
Socio ITC N°: 43

Avatar utente
TdiPower
Top Driver
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: mar 25 mar 2003, 17:31
Località: Sesto Calende (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: A3 SB 2.0 Tdi S-Line

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Omologazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC