Pagina 3 di 3

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

MessaggioInviato: ven 12 giu 2009, 21:28
da Space22
Io attendo con ansia che il decreto vada a regime e con ancora più ansia attendo di sapere quanto e in base a cosa costano queste visite in motorizzazione u.u ...

Piccolissimo OT ma utile per Marco82:
io monto pellicole CarGlass e ho in effetti il certificato che attesta la legalità  del film e dell'installazione con la rispettiva garanzia secondo quanto previsto dalla circolare 1680M360 del ministero dei trasporti terrestri.
Quindi quello che rilascia la CarGlass per le pellicole montate da loro sarà  pure un pezzo di carta ma fino a prova contraria è sufficiente perchè nessuno ti possa dire niente...allego anche la circolare:
http://www.motorizzazionevercelli.191.it/area%20officine%20WEB/Pellicole%20adesive.htm
http://www.motorizzazionevercelli.191.it/associati%20ad%20area%20revisioni/1680-M360.pdf

Ps: se qualcuno può confermare la mia versione ben venga...ci manca solo che io mi debba preoccupare pure delle pellicole XDXDXD

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

MessaggioInviato: ven 31 lug 2009, 16:23
da victor
per le pellicole confermo basta il pezzo di carta...lo chiesi tempo fa alla municipale..e mi risposero :

basta si veda il marchio di omologazione e che chi le installa rilasci un certificato...carglass lo fa come tutti quelli ch eti montano le pellicole... :ok:

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

MessaggioInviato: ven 31 lug 2009, 17:52
da pacyo77
Space22 ha scritto: Io attendo con ansia che il decreto vada a regime e con ancora più ansia attendo di sapere quanto e in base a cosa costano queste visite in motorizzazione u.u ...

Piccolissimo OT ma utile per Marco82:
io monto pellicole CarGlass e ho in effetti il certificato che attesta la legalità  del film e dell'installazione con la rispettiva garanzia secondo quanto previsto dalla circolare 1680M360 del ministero dei trasporti terrestri.
Quindi quello che rilascia la CarGlass per le pellicole montate da loro sarà  pure un pezzo di carta ma fino a prova contraria è sufficiente perchè nessuno ti possa dire niente...allego anche la circolare:
http://www.motorizzazionevercelli.191.it/area%20officine%20WEB/Pellicole%20adesive.htm
http://www.motorizzazionevercelli.191.it/associati%20ad%20area%20revisioni/1680-M360.pdf

Ps: se qualcuno può confermare la mia versione ben venga...ci manca solo che io mi debba preoccupare pure delle pellicole XDXDXD


io confermo, ma ovviamente solo per le pellicole suoi vetri posteriori....

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

MessaggioInviato: sab 1 ago 2009, 12:10
da victor
le pellicole possono essetre montate tassativamente solo sul lunotto posteriore e sui vetri posteriori e basta...

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

MessaggioInviato: sab 1 ago 2009, 14:51
da terminettore
Importante: deve essere visibile sul vetro la scritta col codice di omologazione stampigliato su uno dei bordi inferiori, io ho piazzato ora le pellicole e il codice l'ho posizionato sul lato inferiore del bordo finestrino.

ciao
by Terminettore

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

MessaggioInviato: ven 4 set 2009, 16:44
da pablito
Appena sapete qualcosa di più preciso postate o dite dove si possono reperire maggiori informazioni perchè vedo che siamo abbastanza interessati!!!!

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

MessaggioInviato: gio 4 mar 2010, 1:30
da ascolano
Ragazzi ma non si sà  più nulla su questa legge? :?

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

MessaggioInviato: gio 4 mar 2010, 7:06
da POLDO
BHO... :? :shock: :kiss: :innocent:

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 21:46
da niko147
ciao ragazzi, praticamente se si dichiara tutto si dovrebbe essere a posto, domanda: magari la risp c'e e me la sono persa per strada, ma per kit allo xeno?? si dovrebbe far montare tutto?? (lavafari, e regolazione automatica dei fari??)

grazie mille :ok:

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 23:03
da giufer
niko147 ha scritto: ciao ragazzi, praticamente se si dichiara tutto si dovrebbe essere a posto, domanda: magari la risp c'e e me la sono persa per strada, ma per kit allo xeno?? si dovrebbe far montare tutto?? (lavafari, e regolazione automatica dei fari??)

grazie mille :ok:


Bah, per quanto riguarda la legge non so che dirti... Sai com'è la burocrazia... Aspetta e spera, normalmente s'impantanano nel lungo iter burocratico... (a parte le leggi "ad personam" di alcuni "tizi" ).

Per i fari allo xeno c'è già  un topic apposito.
Anche se il tuning fosse legalizzato al 100% (cioè puoi montare ciò che vuoi) dovresti comunque rispettare le norme per circolare e proprio per i fari allo xeno esistono delle restrizioni citate in una normativa (ECE R48).
Quindi, prima dovremmo rientrare in tali normative, poi occorrono:
Fanali omologati per lampade a scarica di gas (quindi sicuramente nel nostro caso abbiamo disponibili solo i lenticolari originali seat).
Lampade e centraline originali o comunque omologate per il veicolo (difficilmente saranno accettate marche diverse, tipo i vari kit aftermarket in giro).
I lavafari servono se si superano i 2000 lumens.
Il correttore assetto fari può anche non essere automatico a patto che sia in grado di mantenere ferme le luci e sia facilmente accessibile.

Riflettendoci, l'unico modo legale e sicuro è quello di farteli montare direttamente in SEAT come optionals originali (che se acquistati separatamente costano uno sproposito)...
Se metti i lenticolari, nascondi le ballast, monti i lavafari, e non usi gradazioni particolari stai comunque abbastanza tranquillo (figurati che passi anche la revisione).


Il decreto Bersani serviva più che altro ad aggirare il "nulla osta" della casa produttrice, cioè basta che un pezzo sia omologato e lo puoi montare anche se diverso dall'originale (cosa che è fattibile anche ora ma prima occorre il "nulla osta" che difficilmente si ottiene). Rimane invariata la parte successiva, ovvero è previsto comunque il collaudo e la verifica della modifica (riguardo alcuni componenti) e comunque si deve rientrare nei limiti previsti dal cds e dalle normative europee.