Barra Duomi: è legale?

Discussioni su tutto ciò che riguarda la conformità di parti della vettura

Messaggioda (ma[X)plod] » ven 27 apr 2007, 16:13

Sensa cugnisiun ha scritto:Giusto antares quindi direi di dire che la barra è ILLEGALE NN è OMOLOGATA.


Se guardi un po più in su, vedrai un allegato che contiente la circolare della MOTORIZZAZIONE CIVILE che dichiara la NON NECESSITA' di trascrivere a libretto una barra duomi...Più di così.. :wink:
Immagine

Avatar utente
(ma[X)plod]

Copilota
 
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 7 giu 2005, 14:52
Provincia: Biella (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sensa cugnisiun » ven 27 apr 2007, 19:31

(ma[X)plod] ha scritto:
Sensa cugnisiun ha scritto:Giusto antares quindi direi di dire che la barra è ILLEGALE NN è OMOLOGATA.


Se guardi un po più in su, vedrai un allegato che contiente la circolare della MOTORIZZAZIONE CIVILE che dichiara la NON NECESSITA' di trascrivere a libretto una barra duomi...Più di così.. :wink:


Bene visto che qui d persone che nn sono informate ce ne sono ancora parecchie scrivo due righe ragazzi.

Quella cavolo d circolare la aveva anche io e la ho tutt'ora a casa....La avevo sulla clio che montava la barra non d serie...

Quella specifica circolare diceva che la barra nn doveva essere soggetta a bla...bla...bla...bla A parte il fatto che non doveva essere regolabile ma fissa :roll: A d esempio quella che avevo sulla clio era regolabile. :ciapet:
Ognimodo vorrei semplicemente ricordare che OGNI modifica che non è riportata a libretto è sanzionabile a massimi livellii :oops:

In sostanza d quella circolare ne possiamo fare un uso piu specifico come se fosse carta igenica :x

Vi avverto ragazzi potete cercare d fare ricorso al verbale ma resta il fatto che quando arrivi in motorizazzione la macchina con la barra d torsione nn passa...
Fiat?Alfa? No grazie in italia già ci prendono per i fondelli in troppi...
Ibiza very tuning style...Il German style è per chi ha paura di personalizzare realmente la propria auto.A sto punto prendila con il kit della casa... ;)
La mia DELIA 26/04/2009 : viewtopic.php?f=186&t=9212
Socio ITC N°: 532

Avatar utente
Sensa cugnisiun
Top Driver
 
Messaggi: 1585
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 13:05
Località: Biella
Provincia: Biella (Piemonte)
Descrizione Auto: Se sono qui che altra auto potrei possedere! Non avessi una seat IBIZA me ne andrei a testa bassa!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda (ma[X)plod] » ven 27 apr 2007, 19:40

Sensa cugnisiun ha scritto:
Ognimodo vorrei semplicemente ricordare che OGNI modifica che non è riportata a libretto è sanzionabile a massimi livellii :oops:


Infatti quella circolare dice che la barra duomi NON E' CONSIDERATA MODIFICA e non necessita quindi di trascrizione a libretto.

Se poi al collaudo in un'officina della motorizzazione non te la fanno passare, è perchè sono infami e bastardi quella dell'officina, che hanno il potere, se vogliono, di farti pure togliere la scritta ibiza dal portellone se sono convinti che non sia originale.

Ad esempio, tu sei della zona, quindi ben saprai che le nostre FdO sono "daccordo" per mandare tutti al collaudo a Massazza, dove non ti fanno passare neanche con il pomello del cambio diverso...:!:

Altro esempio: Un ragazzo che conosco è finito dopo controllo delle FdO, alla revisione a Massazza (onestamente non ricordo per cosa...forse filtro...vabè...) e li gliel'hanno bocciata (Una Punto 3a serie). Motivo: i paraurti non omologati.
Peccato che la macchina uscisse dalla casa con quei paraurti (stile HGT).

Dopo mesi di bestemmie, multe e ricorsi vari, gliel'hanno finalmente passata con quei paraurti.

Morale della favola: se te la vogliono bocciare te la bocciano. Ma perchè sono dei criminali, non perchè hanno ragione...:wink:
Immagine

Avatar utente
(ma[X)plod]

Copilota
 
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 7 giu 2005, 14:52
Provincia: Biella (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda to.. » ven 27 apr 2007, 19:50

scusa ma mica tutte le fiat hanno scritto a libretto "IL VEICOLO PUO ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI ALLESTIMENTO ESTERNO DI CARROZZERIA"?
Socio ITC N°: 581

to..
Top Driver
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 2 set 2005, 20:41
Località: Regno di Brianza
Descrizione Auto: IBIZA IV 1.9 TDI 130hp-->160hp

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda (ma[X)plod] » ven 27 apr 2007, 19:58

to.. ha scritto:scusa ma mica tutte le fiat hanno scritto a libretto "IL VEICOLO PUO ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI ALLESTIMENTO ESTERNO DI CARROZZERIA"?


Quella dicitura c'è su alcuni modelli, non su tutte.. e cmq non vale assolutamente nulla (un caro amico aveva la punto 2a serie con a libretto quella dicitura. E al collaudo a Massazza gli hanno bocciato i paraurti (erano dei guru mi pare, ma senza foglio di omologazione :()
Immagine

Avatar utente
(ma[X)plod]

Copilota
 
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 7 giu 2005, 14:52
Provincia: Biella (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sensa cugnisiun » ven 27 apr 2007, 19:59

Allora tanto se vuoi ti dico amico che hai ragione ma i fatti parlano chiaro,quella circolare attualmente è inutile. Fin quando la legge bersani(Credo he si chiami cosi) Non avra un risvolto positivo.



Ad esempio, tu sei della zona, quindi ben saprai che le nostre FdO sono "daccordo" per mandare tutti al collaudo a Massazza, dove non ti fanno passare neanche con il pomello del cambio diverso...:!:


X forza nn è che son tutti daccordo è il centro revisioni della provincia diciamo la madre dei centri revisioni,quindi nn potrebbero mandarti in nessun altro posto.


Altro esempio: Un ragazzo che conosco è finito dopo controllo delle FdO, alla revisione a Massazza (onestamente non ricordo per cosa...forse filtro...vabè...) e li gliel'hanno bocciata (Una Punto 3a serie). Motivo: i paraurti non omologati.
Peccato che la macchina uscisse dalla casa con quei paraurti (stile HGT).

Dopo mesi di bestemmie, multe e ricorsi vari, gliel'hanno finalmente passata con quei paraurti.


Questa mi suona parecchio strana visto che fiat dovrebbe avere segnato a libretto che la vettura puo essere predisposta a kit estetico della casa ecc ecc...Quindi qualora t andino alla revisioni nn servono affatto bestemmie e corse a destra e sinistra,vai dal giudice d pace le spieghi la situazione,portandole il tutto in mano,meglio ancora se prima passi in fiat e ti fai rilasciare qualcosa anche da loro(Non si sa mai) E lasci tutto in mano al giudice d pace che farà  la tua voce.
La informazione è alla base di tutto.


Morale della favola: se te la vogliono bocciare te la bocciano. Ma perchè sono dei criminali, non perchè hanno ragione...:wink:


Morale della favola amico mio so che non è bello ma la auto dovrebbe essere tenuta coma casa madre te la da.Quindi quello che nn è a libretto nn andrebbe montato,nemmeno un pomello sportivo.
Fiat?Alfa? No grazie in italia già ci prendono per i fondelli in troppi...
Ibiza very tuning style...Il German style è per chi ha paura di personalizzare realmente la propria auto.A sto punto prendila con il kit della casa... ;)
La mia DELIA 26/04/2009 : viewtopic.php?f=186&t=9212
Socio ITC N°: 532

Avatar utente
Sensa cugnisiun
Top Driver
 
Messaggi: 1585
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 13:05
Località: Biella
Provincia: Biella (Piemonte)
Descrizione Auto: Se sono qui che altra auto potrei possedere! Non avessi una seat IBIZA me ne andrei a testa bassa!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sensa cugnisiun » ven 27 apr 2007, 20:01

(ma[X)plod] ha scritto:
to.. ha scritto:scusa ma mica tutte le fiat hanno scritto a libretto "IL VEICOLO PUO ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI ALLESTIMENTO ESTERNO DI CARROZZERIA"?


Quella dicitura c'è su alcuni modelli, non su tutte.. e cmq non vale assolutamente nulla (un caro amico aveva la punto 2a serie con a libretto quella dicitura. E al collaudo a Massazza gli hanno bocciato i paraurti (erano dei guru mi pare, ma senza foglio di omologazione :()


E che ci sarebbe d strano ho un amico che tratta omologazioni d kit estetici x vie legali con rilascio d certificazione e tratta anche esemplari unici,lui ha gia fatto vincere alcuni ricorsi a dei ragazzi,ma una cosa che è certa è che i kit estetici guro li ha sempre scartati in partenza dicendo che nn era possibile omologarli..Il motivo nn lo conosco.
Fiat?Alfa? No grazie in italia già ci prendono per i fondelli in troppi...
Ibiza very tuning style...Il German style è per chi ha paura di personalizzare realmente la propria auto.A sto punto prendila con il kit della casa... ;)
La mia DELIA 26/04/2009 : viewtopic.php?f=186&t=9212
Socio ITC N°: 532

Avatar utente
Sensa cugnisiun
Top Driver
 
Messaggi: 1585
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 13:05
Località: Biella
Provincia: Biella (Piemonte)
Descrizione Auto: Se sono qui che altra auto potrei possedere! Non avessi una seat IBIZA me ne andrei a testa bassa!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda to.. » ven 27 apr 2007, 20:02

infatti sensa cugnisiun la ha tenuta tutta originale :lol:
scusa non ho resistito....
era una battuta ne.. :wink:
Socio ITC N°: 581

to..
Top Driver
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 2 set 2005, 20:41
Località: Regno di Brianza
Descrizione Auto: IBIZA IV 1.9 TDI 130hp-->160hp

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda (ma[X)plod] » ven 27 apr 2007, 20:07

Sensa cugnisiun ha scritto:E che ci sarebbe d strano


Assolutamente nulla, infatti in questo caso la bocciatura è stata sacrosanta, ho fatto l'esempio per spiegare che la dicitura a libretto sulle fiat non serve a nulla...

Poi vabè, per la barra avrai ragione tu...Io a quest'ora sono a lavoro e mi si fonde il cervello dopo un po' :P

Dico solo che se la motorizzazione dice che non necessita di trascrizione e poi alla revisione in motorizzazione te la bocciano, c'è qualcuno che sta sbagliando. (e non è il poveraccio con la barra :D)
Immagine

Avatar utente
(ma[X)plod]

Copilota
 
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 7 giu 2005, 14:52
Provincia: Biella (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sensa cugnisiun » sab 28 apr 2007, 1:44

:lol: to.. Tranquillo,ma ricordiamoci che è lo stesso discorso che vale x la classica frase,se nn ti han mai fatto nulla quando ti han fermato non è che puoi pensare d essere in regola... :roll:

(ma[X)plod]
Oki l'esempio lo avevo capito e ti ho semplicemente spiegato come doveva fare questa persona in modo semplicissimo x nn avere troppi sbattimenti,cacchio anche quello che quando le han contestato il kittino della casa abarth nn è nemmeno stato in grado d spiegare le cose come stanno...


Ti faccio un piccolissimo esempio del ragazzo che vende una fr che ho messo tra le altre cose nel mercatino:
Lui è stato fermato e le han contestato il terminale sportivo,originale Fr :mrgreen: Lui prima ha provato a spiegare con tutte le buone maniere allo sbirro che era originale,poi quando ha notato che questo insisteva,ha fatto il passo successivo(Forse anche esagerato) Le ha proposto d chiamare in seat e informarsi,le ha anche detto che nn chiamava lui ma faceva chiamare l'agente tramite 892424 in modo che nn potesse pensare che chiamava un amico :oops:
Beh risultato in concessionaria han spiegato il tutto allo sbirro facendole fare la figura del fesso :x Lui si è scusato trovandole la scusa che esce un po troppo e da nell'occhio e che essendo un turbodiesel,non immaginava fosse originale lo scarico cosi dritto,essendo abituato a vedere quelli che girano sotto al para :)

Scusa il prolungamento della discussione ma era una piccolezza,per farti notare come a volte sia facile far capire le cose in modo gentile e educato.
Fiat?Alfa? No grazie in italia già ci prendono per i fondelli in troppi...
Ibiza very tuning style...Il German style è per chi ha paura di personalizzare realmente la propria auto.A sto punto prendila con il kit della casa... ;)
La mia DELIA 26/04/2009 : viewtopic.php?f=186&t=9212
Socio ITC N°: 532

Avatar utente
Sensa cugnisiun
Top Driver
 
Messaggi: 1585
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 13:05
Località: Biella
Provincia: Biella (Piemonte)
Descrizione Auto: Se sono qui che altra auto potrei possedere! Non avessi una seat IBIZA me ne andrei a testa bassa!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Barra duomi

Messaggioda terminettore » dom 29 apr 2007, 10:52

Vabbè, però vi pare giusto che siamo noi normali cittadini a dover spiegare le cose a chi è preposto a controllare?

Dovrebbero essere loro gli "esperti", che per accertare la situazione fanno successiva verifica presso la Casa o dove ritengono opportuno.

Il problema è sempre lo stesso, in Italia si produce il meglio a livello mondiale per il mondo dell'auto, ma sapere se puoi montarlo o meno è lasciato nelle mani di chi vende (che in linea di massima più vende più è contento) e di chi compra (che in linea di massima nell'incertezza se la tenta), e di chi fa i controlli (che in molti casi non ha le giuste competenze in materia).

Sta di fatto che la Casa ti mette a listino una bella Barra duomi Originale (che di solito equivale a "costa il doppio che in negozio"), il concessionario giustamente te la propone (auto sportiva + accessorio sportivo = immagine di auto più sportiva), noi (io) ci fidiamo e paghiamo cash (e l'IVA se la becca lo Stato, quella si che è omologata).
Dopo 3 anni e mezzo (nel mio caso) si viene a scoprire che forse è fuori legge?

Io dico che se le cose stanno proprio così è lo Stato stesso che ci istiga a delinquere con l'obiettivo di fare cassa. Se la normativa fosse chiara non ci sarebbero libertà  di interpretazioni che inducono nell'errore; ma come noto i politici che fanno le leggi raramente sono dove sono non per le competenze in materia.

Chiudo dicendo che la barra duomi che ho nella mia Ibiza da quasi 4 anni resterà  montata dov'è; se mai capiterà  che mi saranno fatte osservazioni in merito dovrò sperare di beccare un agente "giusto". Abbiamo alternative?

ciao
by Terminettore
Immagine

La mia quarta e ultima Ibiza (per ora)
viewtopic.php?f=185&t=32549

La mia terza IBIZA:
viewtopic.php?f=185&t=23264
Socio ITC N°: 169

Avatar utente
terminettore
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: dom 27 lug 2003, 23:42
Località: Domus de Maria
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Descrizione Auto: VW Maggiolino Cabrio 2.0 TDI 150CV Sport BMT

Thanks: 23 volte
Thanks ricevuti: 29 volte

Barra duomi

Messaggioda terminettore » dom 29 apr 2007, 11:17

Leggete gli allegati presi dal sito http://www.my-tuning.tv/omologazioni/omologazioni.htm


Sembrano chiari.

ciao
by Terminettore
Allegati
Barra-Duomi-normativa e sentenza.zip
Barra Duomi news
(657.98 KiB) Scaricato 433 volte
Immagine

La mia quarta e ultima Ibiza (per ora)
viewtopic.php?f=185&t=32549

La mia terza IBIZA:
viewtopic.php?f=185&t=23264
Socio ITC N°: 169

Avatar utente
terminettore
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: dom 27 lug 2003, 23:42
Località: Domus de Maria
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Descrizione Auto: VW Maggiolino Cabrio 2.0 TDI 150CV Sport BMT

Thanks: 23 volte
Thanks ricevuti: 29 volte

Re: Barra duomi SEAT: legale?

Messaggioda Warlock » mer 12 nov 2008, 15:49

Ragazzi oggi ho deciso di buttare 60 cent e mandare una lettera ad autogerma chiedendo un nulla osta o analoga documentazione per la barra seat sport.

Ho mandato i dati del mio veicolo (modello, anno, immatr, n°telaio) specificando che il veicolo e stato equipaggiato con la barra duomi seat sport al momento dell'acquisto, disponibile sul loro catalogo accessori e per tanto necessito della documentazione necessaria per la sua idoneità  sul mio veicolo, etc etc..... Ho aggiunto inoltre che mi sta creando noie con le FdO....

vediamo cosa rispondono... se "mi ci mandano" in maniera educata o no :lol:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Barra duomi SEAT: legale?

Messaggioda solonera » mer 12 nov 2008, 15:54

IMHO, che ti ci mandino o meno lo faranno di sicuro in maniera edutaca visto che è un accessorio loro regolarmente venduto.
la risposta che più mi aspetterei è che causa problemi si sono visti costretti di ritirarla e non possono dichiarare che sia un dispositivo "uso strada".

comunque hai fatto un ottimo tentativo! :ok:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Barra duomi SEAT: legale?

Messaggioda terminettore » mer 12 nov 2008, 16:24

tienici aggiornati, Danno te ne sarà  molto grato se hai successo.

ciao
by Terminettore
Immagine

La mia quarta e ultima Ibiza (per ora)
viewtopic.php?f=185&t=32549

La mia terza IBIZA:
viewtopic.php?f=185&t=23264
Socio ITC N°: 169

Avatar utente
terminettore
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: dom 27 lug 2003, 23:42
Località: Domus de Maria
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Descrizione Auto: VW Maggiolino Cabrio 2.0 TDI 150CV Sport BMT

Thanks: 23 volte
Thanks ricevuti: 29 volte

Re: Barra duomi SEAT: legale?

Messaggioda Warlock » lun 17 nov 2008, 9:46

Buongiorno soci ! purtroppo risposta negativa :(

Ho ricevuto questa mattina una telefonata dall'ufficio omologazioni di Autogerma: purtroppo la risposta è negativa dal momento che comporta una modifica al telaio e di conseguenza le FdO hanno ragione....

Dicendomi che la strada dell'accessorio originale non è quella giusta dal momento che sono state ritirate dal mercato e non vengono vendute per utilizzo stradale... il responsabile dell'uff. omologazioni scaricala colpa sul concessionario... con il quale dovrei scendere a compromessi (probabilmente a pensato che mi abbiano ritirato il libretto causa barra)

va bhe... peccato... :(
Ultima modifica di Warlock il lun 17 nov 2008, 21:41, modificato 1 volta in totale.





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Barra duomi SEAT: legale?

Messaggioda terminettore » lun 17 nov 2008, 21:36

Che infami, prima incassano i soldi degli accessori originali (al prezzo gonfiato) poi scaricano il barile sugli acquirenti.

Che schifo.

ciao
by Terminettore
Immagine

La mia quarta e ultima Ibiza (per ora)
viewtopic.php?f=185&t=32549

La mia terza IBIZA:
viewtopic.php?f=185&t=23264
Socio ITC N°: 169

Avatar utente
terminettore
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: dom 27 lug 2003, 23:42
Località: Domus de Maria
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Descrizione Auto: VW Maggiolino Cabrio 2.0 TDI 150CV Sport BMT

Thanks: 23 volte
Thanks ricevuti: 29 volte

Re: Barra duomi SEAT: legale?

Messaggioda Warlock » lun 17 nov 2008, 21:45

terminettore ha scritto:Che infami, prima incassano i soldi degli accessori originali (al prezzo gonfiato) poi scaricano il barile sugli acquirenti.

Che schifo.

ciao
by Terminettore


Già ... no comment :nono:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Barra duomi SEAT: legale?

Messaggioda gersca » lun 17 nov 2008, 21:49

che poi in ogni luogo le FDO si comportano in maniera diversa... in Campania non esiste che facciano storie per la barra adesso che sono a BS sto pensando di toglierla

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Barra duomi SEAT: legale?

Messaggioda Colex » lun 24 nov 2008, 21:08

Ormai costatato che la barra Seat è illegale...chiudo

:closed
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Omologazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC