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MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 16:13
da (ma[X)plod]
Sensa cugnisiun ha scritto:Giusto antares quindi direi di dire che la barra è ILLEGALE NN è OMOLOGATA.


Se guardi un po più in su, vedrai un allegato che contiente la circolare della MOTORIZZAZIONE CIVILE che dichiara la NON NECESSITA' di trascrivere a libretto una barra duomi...Più di così.. :wink:

MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 19:31
da Sensa cugnisiun
(ma[X)plod] ha scritto:
Sensa cugnisiun ha scritto:Giusto antares quindi direi di dire che la barra è ILLEGALE NN è OMOLOGATA.


Se guardi un po più in su, vedrai un allegato che contiente la circolare della MOTORIZZAZIONE CIVILE che dichiara la NON NECESSITA' di trascrivere a libretto una barra duomi...Più di così.. :wink:


Bene visto che qui d persone che nn sono informate ce ne sono ancora parecchie scrivo due righe ragazzi.

Quella cavolo d circolare la aveva anche io e la ho tutt'ora a casa....La avevo sulla clio che montava la barra non d serie...

Quella specifica circolare diceva che la barra nn doveva essere soggetta a bla...bla...bla...bla A parte il fatto che non doveva essere regolabile ma fissa :roll: A d esempio quella che avevo sulla clio era regolabile. :ciapet:
Ognimodo vorrei semplicemente ricordare che OGNI modifica che non è riportata a libretto è sanzionabile a massimi livellii :oops:

In sostanza d quella circolare ne possiamo fare un uso piu specifico come se fosse carta igenica :x

Vi avverto ragazzi potete cercare d fare ricorso al verbale ma resta il fatto che quando arrivi in motorizazzione la macchina con la barra d torsione nn passa...

MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 19:40
da (ma[X)plod]
Sensa cugnisiun ha scritto:
Ognimodo vorrei semplicemente ricordare che OGNI modifica che non è riportata a libretto è sanzionabile a massimi livellii :oops:


Infatti quella circolare dice che la barra duomi NON E' CONSIDERATA MODIFICA e non necessita quindi di trascrizione a libretto.

Se poi al collaudo in un'officina della motorizzazione non te la fanno passare, è perchè sono infami e bastardi quella dell'officina, che hanno il potere, se vogliono, di farti pure togliere la scritta ibiza dal portellone se sono convinti che non sia originale.

Ad esempio, tu sei della zona, quindi ben saprai che le nostre FdO sono "daccordo" per mandare tutti al collaudo a Massazza, dove non ti fanno passare neanche con il pomello del cambio diverso...:!:

Altro esempio: Un ragazzo che conosco è finito dopo controllo delle FdO, alla revisione a Massazza (onestamente non ricordo per cosa...forse filtro...vabè...) e li gliel'hanno bocciata (Una Punto 3a serie). Motivo: i paraurti non omologati.
Peccato che la macchina uscisse dalla casa con quei paraurti (stile HGT).

Dopo mesi di bestemmie, multe e ricorsi vari, gliel'hanno finalmente passata con quei paraurti.

Morale della favola: se te la vogliono bocciare te la bocciano. Ma perchè sono dei criminali, non perchè hanno ragione...:wink:

MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 19:50
da to..
scusa ma mica tutte le fiat hanno scritto a libretto "IL VEICOLO PUO ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI ALLESTIMENTO ESTERNO DI CARROZZERIA"?

MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 19:58
da (ma[X)plod]
to.. ha scritto:scusa ma mica tutte le fiat hanno scritto a libretto "IL VEICOLO PUO ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI ALLESTIMENTO ESTERNO DI CARROZZERIA"?


Quella dicitura c'è su alcuni modelli, non su tutte.. e cmq non vale assolutamente nulla (un caro amico aveva la punto 2a serie con a libretto quella dicitura. E al collaudo a Massazza gli hanno bocciato i paraurti (erano dei guru mi pare, ma senza foglio di omologazione :()

MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 19:59
da Sensa cugnisiun
Allora tanto se vuoi ti dico amico che hai ragione ma i fatti parlano chiaro,quella circolare attualmente è inutile. Fin quando la legge bersani(Credo he si chiami cosi) Non avra un risvolto positivo.



Ad esempio, tu sei della zona, quindi ben saprai che le nostre FdO sono "daccordo" per mandare tutti al collaudo a Massazza, dove non ti fanno passare neanche con il pomello del cambio diverso...:!:


X forza nn è che son tutti daccordo è il centro revisioni della provincia diciamo la madre dei centri revisioni,quindi nn potrebbero mandarti in nessun altro posto.


Altro esempio: Un ragazzo che conosco è finito dopo controllo delle FdO, alla revisione a Massazza (onestamente non ricordo per cosa...forse filtro...vabè...) e li gliel'hanno bocciata (Una Punto 3a serie). Motivo: i paraurti non omologati.
Peccato che la macchina uscisse dalla casa con quei paraurti (stile HGT).

Dopo mesi di bestemmie, multe e ricorsi vari, gliel'hanno finalmente passata con quei paraurti.


Questa mi suona parecchio strana visto che fiat dovrebbe avere segnato a libretto che la vettura puo essere predisposta a kit estetico della casa ecc ecc...Quindi qualora t andino alla revisioni nn servono affatto bestemmie e corse a destra e sinistra,vai dal giudice d pace le spieghi la situazione,portandole il tutto in mano,meglio ancora se prima passi in fiat e ti fai rilasciare qualcosa anche da loro(Non si sa mai) E lasci tutto in mano al giudice d pace che farà  la tua voce.
La informazione è alla base di tutto.


Morale della favola: se te la vogliono bocciare te la bocciano. Ma perchè sono dei criminali, non perchè hanno ragione...:wink:


Morale della favola amico mio so che non è bello ma la auto dovrebbe essere tenuta coma casa madre te la da.Quindi quello che nn è a libretto nn andrebbe montato,nemmeno un pomello sportivo.

MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 20:01
da Sensa cugnisiun
(ma[X)plod] ha scritto:
to.. ha scritto:scusa ma mica tutte le fiat hanno scritto a libretto "IL VEICOLO PUO ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI ALLESTIMENTO ESTERNO DI CARROZZERIA"?


Quella dicitura c'è su alcuni modelli, non su tutte.. e cmq non vale assolutamente nulla (un caro amico aveva la punto 2a serie con a libretto quella dicitura. E al collaudo a Massazza gli hanno bocciato i paraurti (erano dei guru mi pare, ma senza foglio di omologazione :()


E che ci sarebbe d strano ho un amico che tratta omologazioni d kit estetici x vie legali con rilascio d certificazione e tratta anche esemplari unici,lui ha gia fatto vincere alcuni ricorsi a dei ragazzi,ma una cosa che è certa è che i kit estetici guro li ha sempre scartati in partenza dicendo che nn era possibile omologarli..Il motivo nn lo conosco.

MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 20:02
da to..
infatti sensa cugnisiun la ha tenuta tutta originale :lol:
scusa non ho resistito....
era una battuta ne.. :wink:

MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 20:07
da (ma[X)plod]
Sensa cugnisiun ha scritto:E che ci sarebbe d strano


Assolutamente nulla, infatti in questo caso la bocciatura è stata sacrosanta, ho fatto l'esempio per spiegare che la dicitura a libretto sulle fiat non serve a nulla...

Poi vabè, per la barra avrai ragione tu...Io a quest'ora sono a lavoro e mi si fonde il cervello dopo un po' :P

Dico solo che se la motorizzazione dice che non necessita di trascrizione e poi alla revisione in motorizzazione te la bocciano, c'è qualcuno che sta sbagliando. (e non è il poveraccio con la barra :D)

MessaggioInviato: sab 28 apr 2007, 1:44
da Sensa cugnisiun
:lol: to.. Tranquillo,ma ricordiamoci che è lo stesso discorso che vale x la classica frase,se nn ti han mai fatto nulla quando ti han fermato non è che puoi pensare d essere in regola... :roll:

(ma[X)plod]
Oki l'esempio lo avevo capito e ti ho semplicemente spiegato come doveva fare questa persona in modo semplicissimo x nn avere troppi sbattimenti,cacchio anche quello che quando le han contestato il kittino della casa abarth nn è nemmeno stato in grado d spiegare le cose come stanno...


Ti faccio un piccolissimo esempio del ragazzo che vende una fr che ho messo tra le altre cose nel mercatino:
Lui è stato fermato e le han contestato il terminale sportivo,originale Fr :mrgreen: Lui prima ha provato a spiegare con tutte le buone maniere allo sbirro che era originale,poi quando ha notato che questo insisteva,ha fatto il passo successivo(Forse anche esagerato) Le ha proposto d chiamare in seat e informarsi,le ha anche detto che nn chiamava lui ma faceva chiamare l'agente tramite 892424 in modo che nn potesse pensare che chiamava un amico :oops:
Beh risultato in concessionaria han spiegato il tutto allo sbirro facendole fare la figura del fesso :x Lui si è scusato trovandole la scusa che esce un po troppo e da nell'occhio e che essendo un turbodiesel,non immaginava fosse originale lo scarico cosi dritto,essendo abituato a vedere quelli che girano sotto al para :)

Scusa il prolungamento della discussione ma era una piccolezza,per farti notare come a volte sia facile far capire le cose in modo gentile e educato.

Barra duomi

MessaggioInviato: dom 29 apr 2007, 10:52
da terminettore
Vabbè, però vi pare giusto che siamo noi normali cittadini a dover spiegare le cose a chi è preposto a controllare?

Dovrebbero essere loro gli "esperti", che per accertare la situazione fanno successiva verifica presso la Casa o dove ritengono opportuno.

Il problema è sempre lo stesso, in Italia si produce il meglio a livello mondiale per il mondo dell'auto, ma sapere se puoi montarlo o meno è lasciato nelle mani di chi vende (che in linea di massima più vende più è contento) e di chi compra (che in linea di massima nell'incertezza se la tenta), e di chi fa i controlli (che in molti casi non ha le giuste competenze in materia).

Sta di fatto che la Casa ti mette a listino una bella Barra duomi Originale (che di solito equivale a "costa il doppio che in negozio"), il concessionario giustamente te la propone (auto sportiva + accessorio sportivo = immagine di auto più sportiva), noi (io) ci fidiamo e paghiamo cash (e l'IVA se la becca lo Stato, quella si che è omologata).
Dopo 3 anni e mezzo (nel mio caso) si viene a scoprire che forse è fuori legge?

Io dico che se le cose stanno proprio così è lo Stato stesso che ci istiga a delinquere con l'obiettivo di fare cassa. Se la normativa fosse chiara non ci sarebbero libertà  di interpretazioni che inducono nell'errore; ma come noto i politici che fanno le leggi raramente sono dove sono non per le competenze in materia.

Chiudo dicendo che la barra duomi che ho nella mia Ibiza da quasi 4 anni resterà  montata dov'è; se mai capiterà  che mi saranno fatte osservazioni in merito dovrò sperare di beccare un agente "giusto". Abbiamo alternative?

ciao
by Terminettore

Barra duomi

MessaggioInviato: dom 29 apr 2007, 11:17
da terminettore
Leggete gli allegati presi dal sito http://www.my-tuning.tv/omologazioni/omologazioni.htm


Sembrano chiari.

ciao
by Terminettore

Re: Barra duomi SEAT: legale?

MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 15:49
da Warlock
Ragazzi oggi ho deciso di buttare 60 cent e mandare una lettera ad autogerma chiedendo un nulla osta o analoga documentazione per la barra seat sport.

Ho mandato i dati del mio veicolo (modello, anno, immatr, n°telaio) specificando che il veicolo e stato equipaggiato con la barra duomi seat sport al momento dell'acquisto, disponibile sul loro catalogo accessori e per tanto necessito della documentazione necessaria per la sua idoneità  sul mio veicolo, etc etc..... Ho aggiunto inoltre che mi sta creando noie con le FdO....

vediamo cosa rispondono... se "mi ci mandano" in maniera educata o no :lol:

Re: Barra duomi SEAT: legale?

MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 15:54
da solonera
IMHO, che ti ci mandino o meno lo faranno di sicuro in maniera edutaca visto che è un accessorio loro regolarmente venduto.
la risposta che più mi aspetterei è che causa problemi si sono visti costretti di ritirarla e non possono dichiarare che sia un dispositivo "uso strada".

comunque hai fatto un ottimo tentativo! :ok:

Re: Barra duomi SEAT: legale?

MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 16:24
da terminettore
tienici aggiornati, Danno te ne sarà  molto grato se hai successo.

ciao
by Terminettore

Re: Barra duomi SEAT: legale?

MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 9:46
da Warlock
Buongiorno soci ! purtroppo risposta negativa :(

Ho ricevuto questa mattina una telefonata dall'ufficio omologazioni di Autogerma: purtroppo la risposta è negativa dal momento che comporta una modifica al telaio e di conseguenza le FdO hanno ragione....

Dicendomi che la strada dell'accessorio originale non è quella giusta dal momento che sono state ritirate dal mercato e non vengono vendute per utilizzo stradale... il responsabile dell'uff. omologazioni scaricala colpa sul concessionario... con il quale dovrei scendere a compromessi (probabilmente a pensato che mi abbiano ritirato il libretto causa barra)

va bhe... peccato... :(

Re: Barra duomi SEAT: legale?

MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 21:36
da terminettore
Che infami, prima incassano i soldi degli accessori originali (al prezzo gonfiato) poi scaricano il barile sugli acquirenti.

Che schifo.

ciao
by Terminettore

Re: Barra duomi SEAT: legale?

MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 21:45
da Warlock
terminettore ha scritto:Che infami, prima incassano i soldi degli accessori originali (al prezzo gonfiato) poi scaricano il barile sugli acquirenti.

Che schifo.

ciao
by Terminettore


Già ... no comment :nono:

Re: Barra duomi SEAT: legale?

MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 21:49
da gersca
che poi in ogni luogo le FDO si comportano in maniera diversa... in Campania non esiste che facciano storie per la barra adesso che sono a BS sto pensando di toglierla

Re: Barra duomi SEAT: legale?

MessaggioInviato: lun 24 nov 2008, 21:08
da Colex
Ormai costatato che la barra Seat è illegale...chiudo

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