Sospensioni e molle

Discussioni su tutto ciò che riguarda la conformità di parti della vettura

Sospensioni e molle

Messaggioda Cupra Boy » mer 2 feb 2005, 16:01

Posto un paio di circolari...spero nn ci siano già .
Allegati
sospensioni.zip
(222.3 KiB) Scaricato 302 volte
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Avatar utente
Cupra Boy
Top Driver
 
Messaggi: 6197
Iscritto il: ven 17 set 2004, 11:15
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Sospensioni e molle

Messaggioda Cupra Boy » mer 2 feb 2005, 16:03

molle
Allegati
libretto aggiornato con molle.zip
(442.96 KiB) Scaricato 288 volte
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Avatar utente
Cupra Boy
Top Driver
 
Messaggi: 6197
Iscritto il: ven 17 set 2004, 11:15
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

ciao

Messaggioda fra_pic_83 » mar 20 giu 2006, 11:15

ci sono dei limiti particolari per molle ribassate e sopsensioni che non possono essere superati altrimenti bisogna omologare oppure ogni piccola modifica anche lieve dell'assetto bisogna metterlo a libretto?
io ho intenzione di abbassare leggermente l'auto con delle molle che provocherebbero un abbassamento di 3-3.5 non di più!!!ti fanno il c..o se ti beccano cosa si rischia!!!sinceramente non mi va di essere inculato per una cazzata del genere!!!fra
Socio ITC N°: 499

Avatar utente
fra_pic_83
Guidatore
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun 24 gen 2005, 14:50
Località: Torino
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IBIZA TDI 130 FR 2007

Thanks: 7 volte
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Sospensioni e molle

Messaggioda GLiGLi » sab 20 feb 2010, 17:24

costi per l'omologazione?
IL MIO MERCATINO QUI viewtopic.php?f=202&t=26244
Socio ITC N°: 900

Avatar utente
GLiGLi
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 740
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:07
Località: nel paese della follia
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.9 MJET 150CV SPORT

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Sospensioni e molle

Messaggioda Luso » gio 30 set 2010, 7:51

Ragazzi ho un problema!
Sto' acquistando un kit bilstein B14 che ha certificato di omologazione TUV tedesca. Mi è stato detto però che con questo certificato non si può circolare in strada perchè non è una omologazione ad uso stradale! Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo??
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Sospensioni e molle

Messaggioda Luso » ven 1 ott 2010, 10:15

Espongo qui la mia esperienza sperando possa essere utile a qualcuno che, come me, vorrebbe avere un mezzo con assetto in REGOLA, spiegando come questo sia IMPOSSIBILE con le leggi schifose che abbiamo.. :nono:

La mia intenzione era quella di montare un assetto completo e trascrivere il tutto a libretto per evitare problemi di qualsiasi genere.
Prima di tutto, ogni componente (molle, sospensioni o kit) possiede solo il certificato di qualità  TUV tedesco, che in Italia non è assolutamente riconosciuto e non vale nulla!
Così, per informazioni dettagliate sono andato alla Polizia Stradale di Parma, dove ho parlato con due gentilissimi agenti ben informati che mi hanno spiegato che l'unico modo per poter effettuare una modifica del genere è ottenere il Nulla-Osta dalla casa Madre per poi rifare il collaudo.
Così sono andato in motorizzazione e ho avuto modo di contattare il Direttore della stessa, anche lui mi ha spiegato quanto detto dalla Polizia, così ho telefonato ad Autogerma, l'ente italiano del gruppo VW che si occupa anche di queste cose, che come immaginavo non ha assolutamente intenzione di rilasciare Nulla-Osta per questo genere di modifiche, nemmeno per sole molle.
Così, ricontattato il direttore della motorizzazione mi ha messo in contatto col Centro Prove Autoveicoli di Bologna, ente Statale che effettua omologazioni speciali anche per vetture uniche, ma anche loro hanno declinato ogni minima possibilità  di poter avere in REGOLA ogni tipo di assetto non previsto dalla casa costruttrice in quanto andrebbe a variare i parametri costruttivi del veicolo e, neanche pagando qualsiasi cifra, possono effettuare un collaudo per queste cose!

Dunque per chi, come me, vorrebbe avere un'auto a norma di legge, si vede sbarrata ogni porta, quando in Germania lo Stato crea un Ente APPOSTA (il TUV) per facilitare la regolarità  delle modifiche agli autoveicoli. Così noi Italiani che abbiamo fatto la storia dell'automobilismo del Mondo, non abbiamo nessuno che tuteli l'APPASSIONATO di auto, favorendo in questo modo le numerose Illegalità , spesso neanche conosciute da chi in buona fede effettua queste modifiche.
Sono affranto.. :(
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Sospensioni e molle

Messaggioda Archer » ven 1 ott 2010, 11:00

Purtroppo, questa è l'Italia ... sono d'accordo con te al 100% ... :(
Immagine

Se volete vedere la mia ex-Ibiza clikkate ...

Se volete vedere la mia VW Eos clikkate ...
Socio ITC N°: 915

Avatar utente
Archer
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 22:06
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Volkswagen EOS 2011 1.4 TSI Bluemotion

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 17 volte

Re: Sospensioni e molle

Messaggioda 69samu69 » sab 11 dic 2010, 8:43

Assetti li ho montati au qualsiasi mezzo avuto e che possiedo. E la prima cosa che vado a fare... La sicurezza prima di tutto !!!
Comunque mai nessuno ha detto niente... D'altronde l'assetto non si nota molto e comunque se un filo piu bassa, nessuno se ne ne accorge.

siamo in italia, uno vuole omologare una cosa anche che non vale niente e non compromette ne prestazioni ne sicurezza (un terminale che non vale niente ma e in carbonio oppure 2 minigonne o 2 fari diversi), o uno vuole omologare una cosa che da sicurezza (come l'assetto o gomme piu grandi o piu larghe) e ti vedi chiudere le porte in faccia da chiunque.
Poi ci danno titoli dispregiativi come delinquenti e criminali... Ma cribbio veniamo gentilmente a chiedervelo di omologare e pagando... ma no... Siamo in Italia !!!

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Sospensioni e molle

Messaggioda max-NLT » sab 11 dic 2010, 9:06

no il discorso e' che il tuv tedesco serve e a riconoscere un componente come idoneo o omologabile, in italia non c'e' niente che regola tutto sto discorso invece...
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte



Torna a Omologazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC