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Sospensioni e molle

MessaggioInviato: mer 2 feb 2005, 16:01
da Cupra Boy
Posto un paio di circolari...spero nn ci siano già .

Re: Sospensioni e molle

MessaggioInviato: mer 2 feb 2005, 16:03
da Cupra Boy
molle

ciao

MessaggioInviato: mar 20 giu 2006, 11:15
da fra_pic_83
ci sono dei limiti particolari per molle ribassate e sopsensioni che non possono essere superati altrimenti bisogna omologare oppure ogni piccola modifica anche lieve dell'assetto bisogna metterlo a libretto?
io ho intenzione di abbassare leggermente l'auto con delle molle che provocherebbero un abbassamento di 3-3.5 non di più!!!ti fanno il c..o se ti beccano cosa si rischia!!!sinceramente non mi va di essere inculato per una cazzata del genere!!!fra

Re: Sospensioni e molle

MessaggioInviato: sab 20 feb 2010, 17:24
da GLiGLi
costi per l'omologazione?

Re: Sospensioni e molle

MessaggioInviato: gio 30 set 2010, 7:51
da Luso
Ragazzi ho un problema!
Sto' acquistando un kit bilstein B14 che ha certificato di omologazione TUV tedesca. Mi è stato detto però che con questo certificato non si può circolare in strada perchè non è una omologazione ad uso stradale! Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo??

Re: Sospensioni e molle

MessaggioInviato: ven 1 ott 2010, 10:15
da Luso
Espongo qui la mia esperienza sperando possa essere utile a qualcuno che, come me, vorrebbe avere un mezzo con assetto in REGOLA, spiegando come questo sia IMPOSSIBILE con le leggi schifose che abbiamo.. :nono:

La mia intenzione era quella di montare un assetto completo e trascrivere il tutto a libretto per evitare problemi di qualsiasi genere.
Prima di tutto, ogni componente (molle, sospensioni o kit) possiede solo il certificato di qualità  TUV tedesco, che in Italia non è assolutamente riconosciuto e non vale nulla!
Così, per informazioni dettagliate sono andato alla Polizia Stradale di Parma, dove ho parlato con due gentilissimi agenti ben informati che mi hanno spiegato che l'unico modo per poter effettuare una modifica del genere è ottenere il Nulla-Osta dalla casa Madre per poi rifare il collaudo.
Così sono andato in motorizzazione e ho avuto modo di contattare il Direttore della stessa, anche lui mi ha spiegato quanto detto dalla Polizia, così ho telefonato ad Autogerma, l'ente italiano del gruppo VW che si occupa anche di queste cose, che come immaginavo non ha assolutamente intenzione di rilasciare Nulla-Osta per questo genere di modifiche, nemmeno per sole molle.
Così, ricontattato il direttore della motorizzazione mi ha messo in contatto col Centro Prove Autoveicoli di Bologna, ente Statale che effettua omologazioni speciali anche per vetture uniche, ma anche loro hanno declinato ogni minima possibilità  di poter avere in REGOLA ogni tipo di assetto non previsto dalla casa costruttrice in quanto andrebbe a variare i parametri costruttivi del veicolo e, neanche pagando qualsiasi cifra, possono effettuare un collaudo per queste cose!

Dunque per chi, come me, vorrebbe avere un'auto a norma di legge, si vede sbarrata ogni porta, quando in Germania lo Stato crea un Ente APPOSTA (il TUV) per facilitare la regolarità  delle modifiche agli autoveicoli. Così noi Italiani che abbiamo fatto la storia dell'automobilismo del Mondo, non abbiamo nessuno che tuteli l'APPASSIONATO di auto, favorendo in questo modo le numerose Illegalità , spesso neanche conosciute da chi in buona fede effettua queste modifiche.
Sono affranto.. :(

Re: Sospensioni e molle

MessaggioInviato: ven 1 ott 2010, 11:00
da Archer
Purtroppo, questa è l'Italia ... sono d'accordo con te al 100% ... :(

Re: Sospensioni e molle

MessaggioInviato: sab 11 dic 2010, 8:43
da 69samu69
Assetti li ho montati au qualsiasi mezzo avuto e che possiedo. E la prima cosa che vado a fare... La sicurezza prima di tutto !!!
Comunque mai nessuno ha detto niente... D'altronde l'assetto non si nota molto e comunque se un filo piu bassa, nessuno se ne ne accorge.

siamo in italia, uno vuole omologare una cosa anche che non vale niente e non compromette ne prestazioni ne sicurezza (un terminale che non vale niente ma e in carbonio oppure 2 minigonne o 2 fari diversi), o uno vuole omologare una cosa che da sicurezza (come l'assetto o gomme piu grandi o piu larghe) e ti vedi chiudere le porte in faccia da chiunque.
Poi ci danno titoli dispregiativi come delinquenti e criminali... Ma cribbio veniamo gentilmente a chiedervelo di omologare e pagando... ma no... Siamo in Italia !!!

Re: Sospensioni e molle

MessaggioInviato: sab 11 dic 2010, 9:06
da max-NLT
no il discorso e' che il tuv tedesco serve e a riconoscere un componente come idoneo o omologabile, in italia non c'e' niente che regola tutto sto discorso invece...