Accesso a ZTL con cartellino "arancione" di invalidità

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Accesso a ZTL con cartellino "arancione" di invalidità

Messaggioda -Luis- » lun 31 mar 2008, 22:04

Ciao ragazzi, oggi mi è arrivata a casa una bella multozza di 80 euro, mi si contesta l'entrata in zona a traffico limitato (ZTL, in centro a Verona), ma avevo ben esibito sul cruscotto il cartellino arancione di invalidità  del mio amico (che qualcuno di voi conosce), in quanto stavamo andando in un posto non conosciuto, e siamo entrati nella ztl pensando che il cartellino arancione di invalidità  del mio amico fosse un "sostituto" del permesso di ztl.
Ma oggi invece mi arriva la sorpresa, volevo chiedervi se qualcuno ha avuto qualche esperienza simile, se davvero non è possibile l'accesso alla ztl nemmeno col cartellino di invalidità , o se è permesso e magari le telecamere non l'hanno visto, per cui potrei provare a fare ricorso?
Intanto domani mattina chiamo i vigili e chiedo meglio, e ora cerco qualche informazione girovagando per internet!
Grazie in anticipo!

_EDIT_
http://www.miolegale.it/massima.php?id=462 --> il cartellino invalidità  consente la circolazione in zone ztl, perciò magari dalle telecamere non si vede bene il cartellino che avevo sul cruscotto, boh!!
Socio ITC N°: 529

Avatar utente
-Luis-
Top Driver
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: ven 4 mar 2005, 17:36
Località: Verona (prov.)
Descrizione Auto: 1.4 TDI Xplod

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Accesso a ZTL con cartellino "arancione" di invalidità

Messaggioda zago83 » mar 1 apr 2008, 9:31

allora:
funziona così.almeno dalle mie parti.
Quando sono state installate (io parlo a Gallarate) le telecamere per il controllo degli accessi nelle ZTL, le persone provviste di contrassegno invalidi sono state invitate tramite lettera a comunicare alla polizia municipale la targa della propria autovettura per far sì che non arrivassero multe.
Distrattamente e sopratutto non ricordandomi di questa cosa un pomeriggio ho portato la nonna di mia moglie dall'oculista con un'altra auto (sempre col cartellino ben in vista) e mi è arrivata a casa la multa.
Sono andato dai vigili che gentilmente ed immediatamente mi hanno tolto la multa.

Il problema però è un altro.
Siccome la nonna di mia moglie non è piu residente a Gallarate, la Polizia Municipale non acxcetta piu l'inserimento delle auto esentate al controllo della ZTL, ma bensì bisognerebbe andare tutte le volte che si passa prima ad avvertire la municipale.

Io ti parlo di gallaate in questo caso.
Non so come funzioni a Verona, ma credo che sia lo stesso concetto.
Prova comunque a domandare.
A Gallarate sono stati gentilissimi
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Accesso a ZTL con cartellino "arancione" di invalidità

Messaggioda -Luis- » mar 1 apr 2008, 9:41

Si ho appena chiamato i vigili, è come dici tu! Cioè, il cartellino d'invalidità  e "personale" (non legato alla macchina), cioè si può parcheggiare nei posteggi appositi, ecc ecc, basta avere il cartellino esposto sul cruscotto di qualunque auto (se andiamo con la mia, o con quella di altri amici, ecc ecc).
però per la ztl appunto serve che la targa sia tra quelle accettate, visto che le telecamere non sono cosi intelligenti (la tipa al tel. mi ha detto cosi) da vedere se sul cruscotto c'è un eventuale cartellino o no.
comunque mi ha detto di cercare un modulo di ricorso sul sito, di compilarlo insieme al mio amico e di allegare al fax una dichiarazione del mio amico in cui dichiara che era presente con me, che lo stavo accompagnando, ecc ecc, e la multa in teoria verrà  annullata!
Socio ITC N°: 529

Avatar utente
-Luis-
Top Driver
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: ven 4 mar 2005, 17:36
Località: Verona (prov.)
Descrizione Auto: 1.4 TDI Xplod

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Accesso a ZTL con cartellino "arancione" di invalidità

Messaggioda Alessandra » dom 6 set 2020, 16:20

Vi dico come funziona a Milano perchè anche mio suocero ha preso la multa attraversando la corsia riservata di Piazza Savoia alla stazione centrale di Milano. Anche se la targa dell'auto era registrata nel database degli handicappati del Comune lui è stato sanzionato lo stesso. Infatti, gli handicappati non possono circolare in tutte le zone dove la circolazione è regolata dal segnale di divieto di transito. Vi sono corsie riservate e ZTL interdette anche agli handicappati e a Milano ve ne sono 5 o 6, la corsia riservata di piazza Savoia è un esempio quindi, occhio gente! Potete vedere il sito http://www.ztlmilano.it che spiega la segnaletica delle ZTL.

Alessandra

Nuovo utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 25 lug 2020, 17:32
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Accesso a ZTL con cartellino "arancione" di invalidità

Messaggioda centodue » mer 22 dic 2021, 9:26

Il problema è che ci sono ormai così tanti cartelli, che non faiin tempo a leggerli che già la telecamera "ti ha beccato" :lol:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte



Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC