Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda terminettore » dom 12 lug 2009, 15:32

Queste sono le novità  previste dal nuovo codice della strada approvato questi giorni:

Tutto il testo è stato copiato dal sito del Corriere della Sera.

Opinioni?

ciao
by Terminettore

Foglio rosa a 17 anni, in autostrada a 150 all’ora
Pronte le nuove norme sulla sicurezza stradale Autovelox: le multe non vanno più ai Comuni


In attesa della legge delega del governo sulla riforma complessiva del codice della strada, alla quale, dice il ministro dei Trasporti Altero Matteoli, i tecnici del ministero stanno già  lavorando, il Parlamento ha fatto la sua parte. Tra mercoledì e giovedì la Camera voterà  il nuovo progetto di legge sulla sicurezza stradale, licenziato tre giorni fa dalla commissione Trasporti in sede legislativa, un lavoro importante, come spiega il presidente della commissione Mario Valducci, «un lavoro cominciato sei mesi fa e che ha visto un’ampissima convergenza di tutti i gruppi parlamentari». Molte le novità , dal narcotest, al foglio rosa a 17 anni, dai proventi degli autovelox alla targa personale, all’innalzamento del limite di velocità  a 150 km all’ora nei tratti dove c’è il Tutor. «Il nostro obiettivo è stato dar battaglia su tre fronti — continua Valducci —. Tolleranza zero per alcol e droghe, certezza della pena e freno ai Comuni che vogliono fare i furbi». Vediamo allora passo passo come cambierà  il nostro modo di stare su strade e autostrade.

Il narco-test
àˆ stato introdotto il narco-test, all’inizio in via sperimentale, poi su larga scala come per gli etilometri. Sarà  possibile verificare in strada se una persona ha assunto sostanze stupefacenti con un semplice esame da effettuare con la saliva o il sudore. Adesso la polizia deve accompagnare il guidatore sospetto presso una struttura sanitaria per fare le analisi. Con la nuova norma chi risulta positivo sarà  considerato «alterato alla guida». Spetterà  a lui poi, e a proprie spese, effettuare esami clinici per dimostrare il contrario.

I limiti di velocità 
Sarà  possibile elevare sulle autostrade il limite di velocità  a 150 km/h ma solo se è presente il Tutor. Aumentano le sanzioni per chi corre troppo (da 500 a 2000 euro oltre i 40 km/h e da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h), ma diminuisce la decurtazione dei punti. In sostanza, se si superano i limiti da 10 a 40 km/h, si perdono 3 punti (prima erano 5), da 40 a 60 si perdono 5 punti (prima erano 10), oltre i 60 i punti decurtati saranno 10. Sarà  anche più difficile riottenere i punti per chi, nell’arco di un anno, ha effettuato tre violazioni gravi non contestuali con decurtazione fino a 5 punti. In questo caso, raggiunti i meno 15 punti, si è costretti a rifare l’esame teorico e la visita medica allo stesso modo di chi ha perso tutti i 20 punti.

Il foglio rosa
Per i giovani una notizia buona e una cattiva. S’introduce il foglio rosa a 17 anni per chi ha già  il patentino per il motorino, ma solo per fare pratica con un patentato da almeno 10 anni. Però si incrementa di un terzo alla prima violazione e del doppio per le violazioni successive, la durata della sospensione della patente quando l’infrazione è commessa da un neopatentato nei primi tre anni.

Autovelox e Comuni
Nelle strade extraurbane l’autovelox non potrà  essere posizionato oltre 1 km dal segnale del limite di velocità . Ma il vero succo della riforma è altrove. Â«àˆ finita l’epoca dei Comuni furbi che piazzano autovelox e macchinette ovunque per battere cassa—dice Valducci —. Per prima cosa, gli autovelox non potranno più essere comprati con le multe dei cittadini. Fino ad ora i produttori di macchinette dicevano ai Comuni: "Non dovete tirare fuori neppure un soldo, ci ripagherete con il 20-30 per cento delle multe incassate". Tutto questo non sarà  più possibile. Inoltre, le polizie locali potranno mettere gli autovelox dove vogliono ma i proventi andranno ai proprietari delle strade, se quindi sono strade extraurbane le multe non finiranno più nelle casse del Comune ma in quelle dell’Anas o della Provincia». Gli enti locali dovranno anche destinare il 50 per cento degli introiti alla sicurezza stradale secondo un rigido schema di ripartizione dei fondi che dovrà  essere relazionato al ministero. Se non lo fanno lo Stato tratterrà  il 3 per cento di tutti gli incassi annuali.

La targa
La targa è personale, non segue più il veicolo ma il proprietario e non potrà  essere abbinata a più di un veicolo.

L’alcol
Limite zero del tasso alcolemico per i neopatentati nei primi tre anni e per i conducenti professionali. Anche con un goccio di alcol nel sangue saranno multati. Non è previsto reato penale ma una sanzione amministrativa. Da 155 a 624 euro, raddoppiata se si è provocato un incidente. Resta invece il limite dello 0,5, come in tutta Europa. Tra 0,5 e 0,8 multa da 500 a 2000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi, con incidente raddoppio delle sanzioni e fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni. Tra 0,8 e 1,5 ritiro della patente, sospensione fino a due anni, multa da 800 a 3200 euro. Con incidente raddoppio delle pene più fermo di 180 giorni. Sopra il limite di 1,5, c’è il ritiro immediato della patente con sospensione fino a due anni, multa da 1500 a 6000 euro, arresto da sei mesi a un anno. Se viene commesso un incidente raddoppio della pena, revoca della patente per 5 anni.

Pedoni e ciclisti
Si aggravano le decurtazioni dei punti per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce (8 punti in meno, anche in caso di disabili). I ciclisti avranno l’obbligo, fuori dai centri abitati, di notte o nelle gallerie di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti.

Le multe a rate
Chi ha un reddito annuo inferiore a 10.628 può chiedere la rateizzazione delle multe fino a 60 rate per sanzioni superiori a 400 euro. Inoltre è stato semplificato tutto il sistema della notifica, dei ricorsi e delle competenze per garantire la certezza della pena. Si riducono infatti da 150 a 90 i termini entro i quali contestare le violazioni. Cento giorni per il recapito del verbale quando la contestazione è stata immediata. Per i ricorsi il termine scende da 60 a 30 giorni. Devono poi passare massimo 30 giorni tra la notifica del ricorso e l’udienza di comparizione. Altre due novità  importanti: non saranno più i giudici di pace a decidere per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, competente sarà  il tribunale. Inoltre, il giudice di pace, nei casi di sospensione della patente, quando non ci sono vittime, non potrà  decidere per la revoca senza aver convocato anche la prefettura.

Gli animali
Una norma anche in difesa degli animali. L’investitore di un animale domestico o da lavoro è obbligato a fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario. Sanzioni da 78 a 1559.

Mariolina Iossa
12 luglio 2009
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Cbx-FR » dom 12 lug 2009, 16:36

Limite di velocità ......bah....sinceramente era ora che alzassero un pò....però la cosa è poco chiara e si rischia confusione. Tutor o non tutor....Bah...magari pensi ci sia e poi scopri che in quel tratto non c'è più e ZAC...multone.
Bah...fare le cose un po più semplificate no eh...


La targa....anche qui.....Che utilità  ha?
Fosse che la puoi spostare tra i TUOI veicoli e quindi pagare 1 sola assicurazione + 1 solo bollo (della vettura più potente) avrebbe un senso e UTILITA'...ma così?
Altra confusione.


Per il resto.....vabbè....niente di rilevante per me.
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda terminettore » dom 12 lug 2009, 19:44

Sul limite di velocità  in autostrada......150 km/h......se c'è il tutor......grazie al cavolo, perchè dove non c'è le auto sfrecciano a ben oltre!!!

Per le sanzioni x limiti di velocità , ok il principio, ma all'atto pratico chi ci rimette patenti e lavoro è chi ogni giorno viaggia per lavoro ed è costretto a subire limiti assurdi in strade che dovrebbero averne altri.

Io da casa a Cagliari dovrei fare 55 km a 50 orari, anche in rettilinei lunghi 5 km senza incroci, e poi nella strada costiera di Chia-Teulada posso andare a 70 km/h.

La targa.......ma se in casa si ha una macchina x famigliare, se prendo l'auto di mia moglie devo stare a scambiare le targhe? Boh!
Come identifichi chi ha causato un incidente se poi scappa e sposta la targa su un'altra auto?

Ci sono cose da chiarire.

Animali......se investi un cane (x esempio) oltre al danno pure la beffa di pagare 200€ di veterinario!!!!! E quando mai si fa vivo il padrone! Alla faccia degli abbandoni!!! Così ci tocca riparare l'auto e pure pagare le spese del cane (e a tuo figlio gli dai il Chappy).

Non vogliono investire in strade, ma condannarti ad esserne vittima in tutti i modi; ci guadagna di più lo Stato e noi paghiamo e zitti. Che schifo........

ciao
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Cronos » dom 12 lug 2009, 20:39

Buono per il limite autostradale,
in tal caso penso che incrementeranno il numero di tutor, a quanto vedo si stanno 1 po espandendo.. quindi in definitiva se passa la cosa potrebbero anche pensare di montarli in tutta italia e la cosa non sarebbe male

male la targa, messa sotto questi termini non si capisce un tubo..
e se una persona ha 2 macchine?
mi immagino chi per lavoro ha 1 macchina ( magari la classica smart perchè al lavoro ci va da solo ) e poi ne ha un altra per il resto delle occasioni, magari in condivisione con la moglie o simile.. cosa fa?

male per il discorso del veterinario..
fatemi capire.. devo cercarmi il numero del veterinario da portarmi dietro?
e se sono in una zona dove nn conosco nessuno? cosa faccio? c'è un numero verde per trovare il veterinario più vicino a me?

buono per gli autovelox, in particolare il discorso del 50% per la sicurezza.. basta capire cosa si intende.. cioè sistemano le strade? non capisco proprio cosa si intenda per "sicurezza"
ma... mi sfugge il discorso del "se non lo fanno, lo stato si prende il 3%", in pratica è un autorizzazione a fare quel che gli pare come prima solo con un 3% che va allo stato e non al comune?
indice che per recuperare devono inculare 1 po meglio l'autovelox?
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Skye » dom 12 lug 2009, 21:25

Cronos ha scritto:ma... mi sfugge il discorso del "se non lo fanno, lo stato si prende il 3%", in pratica è un autorizzazione a fare quel che gli pare come prima solo con un 3% che va allo stato e non al comune?
indice che per recuperare devono inculare 1 po meglio l'autovelox?


mi pare che voglia dire che se non rispettano questa clausola, trattengono al comune il 3% delle entrate di un anno... :? (ma totali del comune? boh)
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Cronos » dom 12 lug 2009, 21:36

eh.. quindi arriviamo a quello che dicevo prima
è 1 autorizzazione a fare quel che gli pare, solo che se lo fanno gli fregano il 3% ( ma credo che sia solo delle multe in totale )
se invece seguono le regole sono obbligati ad utilzziare il 50% dei proventi per fare quello che dice la legge

O_o
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Antares » lun 13 lug 2009, 0:33

terminettore ha scritto:Con la nuova norma chi risulta positivo sarà  considerato «alterato alla guida». Spetterà  a lui poi, e a proprie spese, effettuare esami clinici per dimostrare il contrario.


mah...se uno risultasse positivo per me dovrebbe avere il diritto di esami grautiti in ospedale. se poi è veramente sotto effetto di determinate sostanze...allora si può iniziare a farlo pagare.

Gli enti locali dovranno anche destinare il 50 per cento degli introiti alla sicurezza stradale secondo un rigido schema di ripartizione dei fondi che dovrà  essere relazionato al ministero. Se non lo fanno lo Stato tratterrà  il 3 per cento di tutti gli incassi annuali.


parla di "tutti gli incassi" quindi per dire..anche la tassa rifiuti. ovviamente seguiranno circolari, ma non penso che lo stato rinunci al 50% in favore del 3%.

La targa
La targa è personale, non segue più il veicolo ma il proprietario e non potrà  essere abbinata a più di un veicolo.


qui mi sembra abbastanza chiaro, dove sono i vostri dubbi?
la targa è personale ma NON si può spostare di veicolo. quindi serve esclusivamente per non emettere targhe nuove. ma la persona quando cambia auto lo comunica alla motorizzazione e mette sulla nuova auto le sue targhe. questo precederà  la perrsonalizzazione della targa (senza targa personale non ha senso avere la personalizzazione).
in caso di più auto intestate (io metterei un massimo di 3 a singola persona con obbligo di avere una patente valida) ci saranno 3 targhe personali.
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda L torino » lun 13 lug 2009, 8:21

vi sembra così sbagliato soccorrere un animale???????? :eeek: :nono:
che schifo
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Antares » lun 13 lug 2009, 8:41

L torino ha scritto: vi sembra così sbagliato soccorrere un animale???????? :eeek: :nono:
che schifo


a me no. oltretutto pare che a breve ci sarà  un numero emergenza unico, che poi smisterà  che le chiamate. una cosa tipo 911 americano.
quindi è probabile che anche il discorso del veterinario sarà  incluso. per i costi penso che saranno a carico dello stato o dell'assicurazione, ma bisogna ancora capire come.
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Skye » lun 13 lug 2009, 8:44

no beh... penso che il 3% sia proprio su tutte le entrate di un comune in un anno... se no non avrebbe senso dai
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Cronos » lun 13 lug 2009, 11:44

L torino ha scritto: vi sembra così sbagliato soccorrere un animale???????? :eeek: :nono:
che schifo

il problema non è soccorrerlo, il problema è che se ti ritrovi a 500km da casa alle 3 di notte, mi spieghi come posso chiamare un veterinario?
se devo soccorrere una persona posso chiamare un numero unico in tutta italia
se devo soccorrere un animale..?

se c'è un numero unico, sono ben felice della cosa
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda DRCrcK » lun 13 lug 2009, 13:23

a me sembrano importanti novità 
un mix di severità  e concessioni :ok:

io resto dell'idea che in autostrada il limite deve essere variabile e controllato con il tutor. andare dai 90km/h ai 150 o anche oltre .... in base alle condizioni meteo, traffico etc

cmq già  questa idea nn è male... farsi la BG-MI di sera con 0 auto e 4 corsie a 130km/h è un sacrilegio... :x

felicissimo finalmente che i proventi delle multe vadano alle provincie e non ai comuni :ok:

x i punti... mah.... qui avrei lasciato stare.... troppo casino dopo.
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Bibe » mar 14 lug 2009, 13:12

io son contrario ai 150 in autostrada.

l'italiano medio già  non sa guidare a 130, figuriamoci a 150.

ottimo per i proventi delle multe... era ora...
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Colex » mar 14 lug 2009, 13:14

Bibe ha scritto: io son contrario ai 150 in autostrada.

l'italiano medio già  non sa guidare a 130, figuriamoci a 150.


Torniamo al discorso che purtroppo la patente la danno a cani e porci :nono: parti-frena-parcheggia(avvolte) mille errori ed hai la patente :nono:
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Skye » mar 14 lug 2009, 13:23

Colex ha scritto:
Bibe ha scritto: io son contrario ai 150 in autostrada.

l'italiano medio già  non sa guidare a 130, figuriamoci a 150.


Torniamo al discorso che purtroppo la patente la danno a cani e porci :nono: parti-frena-parcheggia(avvolte) mille errori ed hai la patente :nono:



c'è anche chi la prende parte...e lo fanno subito fermare... e gli danno la patente... :? bella valutazione
prima di me ha fatto l'esame uno che ha fatto un'inversione in 3 tempi... :eeek: ha sbattuto contro il para dell'auto dietro 3 volte convinto che c'era ancora spazio... :!: eeee..... promosso :!: :!: ma si può?? dai... si potrebbe fare un topic su queste cose e non si finirebbe più... quindi chiudo il mio o.t.
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Antares » mar 14 lug 2009, 13:49

cosa cambia tra 130 e 150?

capisco tra 50 e 100 ma tra 130 e 150 per me non cambia tanto
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda solonera » mar 14 lug 2009, 13:54

già , non cambia neanche in termini di tempo di percorrenza dello stesso percorso
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Skye » mar 14 lug 2009, 13:57

no, io mi trovo d'accordo con bibe...
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Colex » mar 14 lug 2009, 14:01

Io sono favorevole con l'alzarlo a 150 ma cè sempre il problema che la patente è troppo facile da prendere era un problema cè anche con il limite a 130 e ne si aggrava più di tanto con ora a 150 :)
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Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Antares » mar 14 lug 2009, 14:48

Skye ha scritto: no, io mi trovo d'accordo con bibe...


si ma ditemi perchè.
andare dritti a 130 o a 150 cosa cambia?
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