Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Cronos » mar 14 lug 2009, 16:43

Antares ha scritto:
Skye ha scritto: no, io mi trovo d'accordo con bibe...


si ma ditemi perchè.
andare dritti a 130 o a 150 cosa cambia?

non cambia niente, perchè gli incidenti li causi a 110 come li causi a 150, come a 170
e gli idioti che non sanno guidare, non lo sanno fare a 110 come non lo sanno fare a 170
il problema non è la velocità , è la testa.. e su questo non puoi farci niente

inoltre il più delle volte quello che va causa l'incidente in ogni caso se ne frega dei limiti.. per cui 130 o 150 a lui non fa differenza

anche se ci sono i tutor ( e ancora non mi spiego come sia possibile la cosa! ) c'è gente che quando sono a 130 e sto superando qualcuno mi fa i fari e mi sorpassa sparato, minimo minimo siamo sui 180 ( a dirgli poco! ).. e non sono casi isolati.. è proprio pieno ( specifico che capita anche quando piove a dirotto O_o )
poi questi stessi ( pensando che cambi qualcosa ) si mettono a fare inchiodate in 3° corsia quando sono sotto ai tutor..
e questo.. ( questo ) crea incidenti, perchè non ti aspetti che quello che ti è davanti e sta facendo i 180 si inchiodi di botto e vada a 80.. se sei sovrappensiero questo è botto garantito se non rispetti le distanze ( cosa che nn fa quasi nessuno! ti stanno attaccati al c..o porca matriosca! ma che piffero.. stammi 1 po piu distante che non sono i 20mt che ti fanno arrivare prima! )

però, tempisticamente parlando, tra 130 e 150 cambia, sono 20km in 1h, se devo fare un viaggio di 3h ci guadagno 60km, che non sono altro che mezz'oretta in meno di strada su 3 ore..
non ci sputo sopra sinceramente, per quanto a volte mi faccia i tratti a 100/110 per farmi 1 viaggetto tranquillissimo
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Cbx-FR » mar 14 lug 2009, 17:28

Ma allora eliminiano sti limiti..che capperi. :lol:
Almeno chi fà  i 180/200 non deve tirare il PESTONE sul freno sotto al tutor (che poi forse non lo sà ...ma fà  la media totale :lol: )e evitiamo inquinamento da pastiglie dei freni. :lol: :lol:

Vabbè...seriamente parlando è meglio che non espongo le mie idee perchè sarebbero un po troppo pesanti e quindi non si possono scrivere qui.


Ma raga...domandina:
in germania come funziona esattamente?
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Skye » mar 14 lug 2009, 17:29

boh, guarda, qui farei scrivere a mio cugino, la spiegherebbe meglio... lui è pompiere, e l'altra volta mi ha detto che...
_ maggior parte degli incidenti viene fatta da gente che non è capace e che va piano andando ad intralciare il traffico (vedi imbecilli a 70/80 in 3^ corsia.... ma vai in prima!!!)

le altre non me le ricordo bene, rishierei di dire idiozie... quindi poi magari appena lo vedo le riprenderò.

cmq ragazzi prendo per eswempio un mio amico.. riassume TUTTE le cose che non si devono fare quando si va in macchina...
stà  a 30 cm dalla macchina davanti... poi lascia l'acceleratore... e poi si rifà  sotto... :eeek: a che serve? (qualcuno dirà ... vuole sorpassare... ma è quello il punto... non vuole sorpassare ma lo fa lo stesso!)
fa le curve arrivando a volante dritto finkè può dopo di ke sterza di botto.... c'è.. sia in curva ke in rettilineo, correzzioni estreme, non è capace di fare le cose lineari... e già  a 80 io non mi fido... di andare con una persona così in autostrada a 150... scusate ma non me la sentirei!


alla fine in qualsiasi modo la si guardi, ci sono sempre le solite cose... pro (per chi non ha problemi) contro (c'è chi non è buono)
quindi si ritorna al discorso che ha già  detto qualcuno, ovvero che bisognerebbero fare degli esami di guida più seri.

o almeno, io la penso così...


in germania se non sbaglio ci sono dei punti dove, in determinate condizioni metereologiche/stradali, non ci nono limiti di velocità .... poi se non è così correggetemi :)
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Ava » mar 14 lug 2009, 17:44

Premesso k sono un esaltato ecc ecc e mi fido troppo della mia guida..quello che mi fa paura non è la mia velocità /stupidità ,sono quelle degli altri!

Spero non me ne voglia matrix(mi pare sia lui :innocent: )ma..ricordate il suo incidente,che sarebbe poi quello k in piccolo è successo anche a me un mesetto fa?andava tranquillo e beato per la sua strada e un'idiota gli è piombata addosso.
Il punto non è la velocità  a cui avanzava matrix(oddio..anche),ma quanto era stordita la tizia.

un'imbecille che vi arriva addosso a150kmh(42metri al secondo)fa sicuramente più danni della stessa imbecille a130kmh(35m/s).Primo perchè a parità  di massa e di tempo di reazione-si,era ubriaca o fatta,non ricordo bene-nei tre secondi prima dell'impatto ha 21metri in più per sterzare,e secondo perchè l'energia in ballo è molto minore..

io farei come avevano detto tempo fa:limiti superiori solo per chi ha certi requisiti..magari:
-25<età <55
-possesso di attestazione di guida sicura(avanzata,non avviamento!),sportiva,licenza o altro
-auto con determinate caratteristiche(no fiat punto prima serie..ma nemmeno la seconda,la terza,la quarta ecc :lol: ,no matiz,no range rover freelander)
-tutti i punti sulla patente(e tutti vuol dire tutti..cosa siamo,a 26 adesso?)
-adesivo o targhetta identificativa sul posteriore dell'auto..che ovviamente non può essere tenuta in caso di guidatore non idoneo.chiaramente se al posto di blocco dovesse risultare k alla guida c'è il figlio dell'autorizzato con la targhetta montata :sm5433 :D31 :0054
Ultima modifica di Ava il mar 14 lug 2009, 17:45, modificato 1 volta in totale.

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Cbx-FR » mar 14 lug 2009, 17:45

Guarda,su questo ti dò ragione perfettamente!!

Io sono convinto che il problema incidenti non sia legato solamente alla velocità  (che chiaramente maggiore è...maggiore c'è il rischio) ma proprio al fattore abilità  di guida e TESTA del guidatore!!!!!

Conosco anche io moltissimi che guidano così (guida nervosa da perfetti IDIOTI)....e poi la car consuma troppo....A TE CREDO!! :lol: :lol:

E' proprio il sistema che non funziona secondo me.
Anche solo il fatto di questi continui limiti accelera/inchioda....alla fine è un CAOS da paura!!!!!!
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda baffone » mar 14 lug 2009, 18:09

Aspetto che venga approvato per festeggiare i 150 km/h :D
Ottima la maggiore severità  per chi guida sotto l'influsso di alcool e droga :ok:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Skye » mar 14 lug 2009, 18:18

roby... non per contraddirti... ma non hai tutti i punti sulla patente, non sei abile! hahaha :lol: (e nemmeno io :( )

comunque come ho scritto poco fa a cbx....

ci vuole il CONTROLLO.... sull'auto, sulla situzione e su se stessi...

se uno infatti non è padrone del mezzo, di se stesso, oppure non riesce a capire ed interpretare certe situazioni... è un pericolo...
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Cbx-FR » mar 14 lug 2009, 18:18

Beh...mi sa che sei l'unico :lol:
penso che molti li hanno festeggiati ben molto prima di te :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Cronos » mar 14 lug 2009, 18:29

Cbx-FR ha scritto: Almeno chi fà  i 180/200 non deve tirare il PESTONE sul freno sotto al tutor (che poi forse non lo sà ...ma fà  la media totale :lol: )e evitiamo inquinamento da pastiglie dei freni. :lol: :lol:

si.. ma vaglielo a spiegare! :D :D

più che le pastiglie dei freni..
dopo gli 80 a cosa pensi che vadano?
tornano ai 180/200.. e il più rapidamente possibile, acceleratore a manettoni e via :D
Socio ITC N°: 961

Cronos
Copilota
 
Messaggi: 566
Iscritto il: sab 27 giu 2009, 15:29
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Ava » mar 14 lug 2009, 18:34

Skye ha scritto: roby... non per contraddirti... ma non hai tutti i punti sulla patente, non sei abile! hahaha :lol: (e nemmeno io :( )

non ho nemmeno 25 anni..xò i2(x2 <_< )punti k sono andati li ho persi con onore!
..ma questa è un'altra storia :D
Skye ha scritto: non riesce a capire ed interpretare certe situazioni... è un pericolo...

questo è proprio vero..vedere dove andrà  una macchina prima che si muova non è da tutti.mi sarebbe venuto comodo vedere anke attraverso i muri,così l'incidente citato poco fa l'avrei evitato :nono: in genere quelli k si buttano alla cieca li evito..ma se non li vedo non posso :roll:

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda gersca » mar 14 lug 2009, 18:42

sostanzialmente trovo tutto giusto tranne il dover "pagare" per soccorrere un animale, mi spiace ma qui non mi trovate in accordo con la cosa ok rendiamo obbligatorio il soccorrere l'animale, ma perchè devo pagare io? cavolo come minimo mi si distrugge il paraurti se non peggio e poi devo pagare anche il veterinario??? Questo significa che nessuno porterà  mai nessun animale al veterinario se poi sa che deve pagare pure... non è una questione di amore verso gli animali ma un discorso "economico"...
Poi per gli idioti al volante beh... quelli ci sono ci saranno sempre e vi dirò di più sono in aumento... prima le auto non avevano nessun controllo elettronico se sbagliavi la pagavi subito adesso hai un buon 60% di casi in cui la cosa si risolve facilmente, e molti vanno oltre le proprie capacità  di guida perchè l'elettronica sopperisce, ma se si evitasse di fare gli idioti l'elettronica non servirebbe neanche in moooolti casi (a volte ti salva la vita anche se non hai "colpe")
Ragazzi il limite a 150km/h + il 5% significa che da Roma Nord a Caserta Nord (200km quasi) vai a 157km/h di media contro gli attuali 136km/h in realtà  con la mia auto manco posso permettermi la "nuova" media perchè fonderei l'auto con una madia così alta ma almeno guido con meno preoccupazione e meno stress vi assicuro che la strada dritta e vuota a mezzanotte l'auto a filo di gas arriva tranquillamente a 140 e più... ma devi frenare perchè vai oltre la media consentita... non è tanto per quei 15minuti in meno o in più ma è per poter fare un sorpasso senza stare a pensare di superare la media e soprattutto magari pochi si sentiranno di stare sul filo dei 160 e si eviteranno i seprentoni di auto che si formano tutti a 130 all'ora che statisticamente sono più pericolosi per i tamponamenti a catena e altro proprio per il mancato rispetto delle distanze di sicurezza

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Marco82 » mar 14 lug 2009, 19:28

ma la targa si può personalizzare stile america...?
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Antares » mar 14 lug 2009, 19:33

non c'è scritto da nessuna parte che il veterinario vada pagato. inutile fasciarsi la testa prima di essere caduti dall'ottavo piano.

la targa, a quanto avevo letto, è già  personalizzabile. ma mancano le norme attuative.
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Ava » mar 14 lug 2009, 19:36

Antares ha scritto: non c'è scritto da nessuna parte che il veterinario vada pagato.
ps:ma quante persone conoscete che hanno investito un gatto,un cane,un cervo,un cavallo o un elefante?!?
io mi preoccuperei relativamente di quel punto..

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Antares » mar 14 lug 2009, 20:02

beh noi al ritorno da un raduno itc a roma abbiamo trovato un cane sull'autostrada.
carrozzeria di vlad piegata e altre tre vetture demolite oltre al povero animale
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Ava » mar 14 lug 2009, 20:06

:!:
io al max ho trovato umani sbronzi k passeggiavano sulla milano lecco..
ma x quelli il veterinario nn lo chiamerei <_<

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Vixent » mar 14 lug 2009, 20:07

Continuo a non trovare il limite di velocità  regolato a seconda del tipo di auto guidata, sarebbe un bel passo avanti. Per citare un vecchio clichè: "Se vai a 150 con una Panda non è come andare a 150 con una Mercedes". Però in questo modo chi guida un'auto grossa si sentirebbe quasi autorizzato a fare cose spericolate.

E le multe a mio modesto parere sarebbe stato meglio farle secondo reddito, ma in Italia è una cosa abbastanza difficile da applicare :)
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda Antares » mer 15 lug 2009, 0:14

contrario alla velocità  secondo la macchina, ma favorevole ai limiti variabili. come in germania
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda DRCrcK » mer 15 lug 2009, 8:25

e grazie a vlad, io antares e zarp siamo ancora vivi... nonostante il cane .... :kiss:

cmq, la patente potrebbe anche essere a 'scaglioni' come in australia ,se non ricordo male: in base al tipo di patente hai il limite di cavalleria che puoi avere sotto il c..o ... :ok:

cmq io lo ritengo marginale tutto sommato... a 150km/h alla fine non andranno cmq tutti e come detto sopra si evitano i serpentoni che ora si formano con il tutor.... molto pericolosi ... magari nn 'mortali' xchè un eventuale incidente è meno grave, ed in tal senso il tutor è una manna dal cielo, xò fastidiosi....

poi ... ma lo sapete quanti soldi sta facendo perdere il tutor all'economia reale in termini di tempo perso??? l'innalzamento del limite è anche x quello secondo me :lol:
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Nuovo Codice della Strada Luglio 2009

Messaggioda zago83 » mer 15 lug 2009, 12:51

baffone ha scritto: Aspetto che venga approvato per festeggiare i 150 km/h :D
Ottima la maggiore severità  per chi guida sotto l'influsso di alcool e droga :ok:


riporto:
Articolo 142 del Codice della strada: “Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità  massima non può superare i 130 km/h per le autostrade”. E fini qui, tutto bene. Ma poi: “Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità  fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempre ché lo consentano l'intensità  del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità  dell'ultimo quinquennio”.


quindi i 150 non li vedremo mai :D
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC