ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda solonera » mar 13 apr 2010, 8:18

Novità  all'orizzonte per milioni di motociclisti.

E' stato approvato ieri dalla camera dei deputati il disegno di legge numero 1720, che introduce nuove modifiche del codice della strada, solamente per i motociclisti, e ne siamo certi rivoluzionerà  il modo di vivere di molti di noi e di chiunque utilizzi una moto o scooter.

Il disegno di legge prevede ora non solo l'utilizzo obbligatorio di un casco omologato (un integrale nella pratica per ogni motoveicolo - anche la vespa 125), ma di essere "agghindati" con un abbigliamento tecnico omologato, come guanti, giubbotto e paraschiena. Di massima questo è il testo del disegno di legge approvato.

Di seguito vi pubblichiamo il contenuto della nuova legge, tenetevi forte, in quanto per fare la spesa con la Vespa, a breve dovrete essere bardati come Valentino Rossi al gran premio di Malesia, e forse anche di più.
--------------------------------------------------------------------------------
Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità  con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale; (NDR: la vespa, lo zip, e tutti gli scooter da città )
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI
--------------------------------------------------------------------------------
Ora viene spontaneo chiedersi:
A quando il catetere obbligatorio per le moto sopra i 50 Kw ??
Vi sembra strano ?? Non lo è, poiché guidare quando ti tiene di fare la pipi è vietato, fermarsi pure, e dateci sto benedetto catetere !!


ora io vi chiedo: ma è vera sta roba?!
a me pare di stare in un brutto incubo...come diavolo si risolve? considerato che io NON mi metterò mai tutte ste vaccate per andare al mare in 2 con la ragazza...

non aggiungo altro perchè mi sto incazzando veramente tanto :nono:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda zago83 » mar 13 apr 2010, 8:22

siamo a posto.....bardati così le moto le useremo d'inverno e non più d'estate :lol:
io sono abituato a fare lunghe trasferte autostradali con visiera alzata, maglietta a maniche corte e pantaloncini corti e pure senza guanti.....se mi devo bardare come rossi me ne sto a casa :nono:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda Bibe » mar 13 apr 2010, 8:23

ma son stupidaggini dai...

al max che facciano pure la legge... io ho appena comprato il caschetto NON omologato per la Honda, l'ho già  usato e continuerò a farlo...
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda gersca » mar 13 apr 2010, 8:25

ma caxxo io la vespa la uso SOLO luglio e Agosto vi pare mai possibile con 40° all'ombra usare casco integrale e guanti???? ma sono fuori????

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda DRCrcK » mar 13 apr 2010, 8:26

a me non sembrano regole così stupide .... anzi.
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda Bibe » mar 13 apr 2010, 8:29

DRCrcK ha scritto: a me non sembrano regole così stupide .... anzi.


sicuramente non sono stupide, ma vanno a limitare quello che è l'essenza della moto d'epoca (per esempio), o dell'harley. o degli scooter.

immaginati un harleysta con l'integrale... fa ridere i polli... non lo useranno MAI!

ma poi cavolo, non ho capito, con le sigarette PUOI UCCIDERTI lentamente e con la moto non puoi farlo velocemente?? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda solonera » mar 13 apr 2010, 8:31

Diego, ma vvaffanculo dai.

secondo te io che ogni giorno faccio 1.5km per andare dall'ufficio alla palestra, dovrei perdere tempo a mettermi l'armatura medievale che per strada non ci sto neanche il tempo di abbassare il modulare?

e poi per andare a Milano Marittima mi devo mettere tutte le protezioni quando ci sono 35 gradi e magari mi sono anche scottato sotto al sole?

col cà zzo. torno alla targa ribaltabile come sul 50ino.
e poi vallo a spiegare alla mia ragazza che si deve bardare così.



bibe, tu con la Honda, e io secondo te il prossimo anno dovrei avere l'integrale, i guanti e il giubbotto con la conchiglia?! ma rivaffanculo :nono:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda gersca » mar 13 apr 2010, 8:35

ma di voi mai nessuno è andato in costiera amalfitana con lo scooter o la moto???
la velocità  media è di 30km/h con il caldo che sale dall'asfalto non si va abbastanza veloci per evitare di sudare e già  il casco ad elmetto è una sofferenza, senza parlare del fatto che ci voglio vedere così la municipale che gira sulle BMW che è di pattuglia in zona... persino loro hanno il casco ad elmetto e camicia a maniche corte :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda Bibe » mar 13 apr 2010, 8:40

solonera ha scritto:
col cà zzo. torno alla targa ribaltabile come sul 50ino.


IO ANCHE....


solonera ha scritto:
bibe, tu con la Honda, e io secondo te il prossimo anno dovrei avere l'integrale, i guanti e il giubbotto con la conchiglia?! ma rivaffanculo :nono:
son d'accordo...




utentebannato ha scritto: voglio vedere così la municipale che gira sulle BMW che è di pattuglia in zona... persino loro hanno il casco ad elmetto e camicia a maniche corte :evil: :evil: :evil:
ESATTAMENTE, per questo secondo me è una bufala...



o anche se non lo è, saranno talmente tanti quelli che non seguiranno la legge che sarà  impossibile farla rispettare.
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda zago83 » mar 13 apr 2010, 8:41

io ho avuto la brillante idea di andare a cesena e ritorno l'anno scorso ad agosto.....
faceva così caldo che ho rimpianto di non essere andato in macchina.....ed ero in maniche corte e pantaloncini.....se ero con l'armatura mi sarei suicidato....
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda DRCrcK » mar 13 apr 2010, 8:45

il concetto è semplice:
lo paga lo stato l'ospedale? ti vesti come vuole lo stato.
lo paghi tu ? libertà  di non mettersi le protezioni.

alla fine il tutto si riduce a questo. ;)

cmq guanti e casco almeno direi che ci stanno sempre :ok:
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda Antares » mar 13 apr 2010, 8:47

tenete presente che è una legge fatta da chi una moto non l'ha mai usata.
probabilmente avranno sentito che le spese mediche per i motociclisti sono alte e hanno avuto questa pensata (mentre con le sigarette lo stato ci guadagna).
da una parte ha senso perchè è una maggiore sicurezza, dall'altra limita di molto il godimento della moto. addirittura in paesi come l'america il caso non è obbligatorio, se non è cambiato qualcosa.
inoltre non penso sia possibile distinguere i viaggi lunghi da quelli brevi.

i produttori di questi articoli saranno molto contenti...
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda zago83 » mar 13 apr 2010, 8:48

a parte che l'ospedale lo paghiamo noi....e lo paghiamo a tante persone che non ne avrebbero diritto :nono:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda gersca » mar 13 apr 2010, 8:50

io già  per andare al mare uso sempre meno la vespa e preferisco l'auto perchè ha il climatizzatore... però in città  d'estate anche solo per andare a fare la spesa con la vespa e tutta un'altra storia...

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda solonera » mar 13 apr 2010, 9:03

DRCrcK ha scritto: il concetto è semplice:
lo paga lo stato l'ospedale? ti vesti come vuole lo stato.
lo paghi tu ? libertà  di non mettersi le protezioni.

alla fine il tutto si riduce a questo. ;)

cmq guanti e casco almeno direi che ci stanno sempre :ok:



parafrasando quanto detto giustamente da Antares, credo che neanche tu abbia mai guidato una moto.

casco d'inverno: ok l'integrale...ma d'estate un valido integrale sappi che ti limita talmente tanto la respirazione che per certuni può veramente diventare pericoloso per la salute.

guanti idem. d'inverno il beneficio supera il disagio, ma sappi che il guanto limita tanto la mobilità  della mano; e indovina cosa ne risente...la sicurezza. ne parlavamo proprio st'inverno io e Dario che abbiamo scoperto di avere lo stesso modello di guanti.

senza contare che FISSO che gli incidenti mortali ci saranno anche se si seguiranno queste regole...anche perchè sono protezioni che per strada non è che abbiano questo gran significato.molto più importanti sono in pista dove le cadute sono di tutt'altro tipo.
infatti vedi che i piloti si fanno male quando cadono quasi da fermi fratturandosi spalle a go go...
emntre se scivoli per lunghi spazi (cosa che in strada NON c'è) allora hanno significato le tute in pelle anti consumo...e tuttalpiù pigli contro un cordolo o un cumulo di gomme.
in strada ci sono PALI, CANCELLI e FOSSI
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda Bibe » mar 13 apr 2010, 9:12

solonera ha scritto:
in strada ci sono PALI, CANCELLI e FOSSI


GUARD RAIL...

è da quando ho la moto che combatto contro i guard rail assassini.
perchè non tolgono quelli invece di obbligare ad indossare la tartaruga????
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda joker86 » mar 13 apr 2010, 11:32

mah... io l'integrale lo uso sempre per andare in autostrada o lunghi trasferimenti, i guanti idem (quelli in pelle limitano molto poco la sensibilità , al contrario degli invernali), paraschiena e tuta solo in certi casi :twisted:
usarli tutti i giorni sarebbe IMPOSSIBILE... intanto vai a dire a tutti di spendere un migliaio di euro di abbigliamento per andare in moto.. voglio vedere...
e cmq mi sembra una belinata sta cosa, soprattutto perchè non è stato considerato il punto secondo me più fragile.. il malleolo.. quindi anche un bel paio di stivali sarebbero stati da mettere in conto..

cmq tutta sta roba non protegge da fratture, ma solo da escoriazioni.. potrei capire paraschiena e integrale obbligatori ma il resto.. boh..
altro appunto.. uno cade da uno scooter con 11Kw e magicamente picchia solo la testa (dato che di obbligatorio vi è solo l'integrale)
mentre io che ho 100cv e mi devo spappolare completamente picchiando tutti i punti del corpo possibili..
IL FUMO NERO E' PIU' FIERO!!
Socio ITC N°: 661

Avatar utente
joker86
Copilota
 
Messaggi: 440
Iscritto il: mer 26 lug 2006, 11:55
Località: genoa
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda cell » mar 13 apr 2010, 12:05

sempre andato con giacca tecnica guanti e casco integrale anche al mare...se devo uscire e fare lunghi tragitti o giusto qualche curva per divertirmi tutta integrale...
peccato però che un giorno i vigili prima mi presero per il c..o perche stavo con la tuta (per la cronaca ero andato a fa un giro in montagna) poi mi dissero che vestito cosi mi avrebbero fermato piu volte perche davo nell'occhio mah...
Ultima modifica di cell il mar 13 apr 2010, 12:06, modificato 1 volta in totale.
se sono incerto tengo sempre aperto Immagine

Avatar utente
cell

Copilota
 
Messaggi: 454
Iscritto il: gio 8 mag 2008, 20:03
Località: Pescara
Provincia: Pescara (Abruzzo)
Descrizione Auto: seat ibiza 1.9tdi sport 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda pozzi_pr » mar 13 apr 2010, 12:06

io mi muovo con uno scooter 250
il casco uso il jet che e anche l'unico che riesco a tenere l'integrale mi manca il respiro
cmq d'estate si sta bene in maglietta e basta se dev iniziare a girare tutto corazzato a questo punto vado in giro in macchina con il climatizzatore a palla

cmq tornando alle vari leggi non voglio polemizzare
però prima guardino le sicurezza delle microcar
che se non mi sbaglio negli ultimi giorni ci sono anche stati dei morti con queste scatolette su ruote
Socio ITC N°: 635

Avatar utente
pozzi_pr
Guidatore
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 11:58
Località: castello brianza
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: ATTENZIONE - Nuovi regolamenti per motociclisti

Messaggioda Paolo FSD » mar 13 apr 2010, 12:10

Anche se venisse fatta la legge non verrebbe mai applicata, a parte rari casi :|
Di base l'idea può sembrare buona per gli amanti della sicurezza, ma è del tutto inapplicabile :nono: lo scooter viene usato per la praticità , se devo perder tempo a a bardarmi e morire dal caldo, preferisco le code in auto. Posso capire solo le protezioni per le moto potenti quando si va fuori città , come in molti giustamente già  fanno :wink:
Se per ipotesi venisse fatta la legge sarebbe una tragedia per l'intero mercato delle due ruote, dato che colpisce tutti i mezzi :!:
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta


Prossimo

Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC