Normativa gancio di traino

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Normativa gancio di traino

Messaggioda zago83 » gio 1 lug 2010, 11:40

Salve salvino :P
sulla mia prossima autovettura vorrei montare il gancio di traino....che "spese" in più ci sono a livello burocratico rispetto a una senza???
sicuramente più assicurazione....
la revisione è uguale alle altre auto??
thanks :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda gersca » gio 1 lug 2010, 15:02

l'assicurazione è meno di 10€ in più

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda 69samu69 » gio 1 lug 2010, 23:20

Forse meglio postare questa domanda in omologazioni :)

Comunque che io sappia, devi fare la revisione, una volta che e tutto ok, mi sembra che giri x un po di giorni (circa 20 anche 30-40) senza libretto, con una carta della motorizzazione che ti dice che hai fatto collaudo etc etc e la carta e ad aggiornare. Con quel foglio vai in assicurazione e fai mettere il gancio traino :)

Ah il libretto o ti arriva a casa (difficile) e devi pagare circa 14 euro alla raccomandata contrassegno. Oppure vai in motorizzazione a ritirarlo se non ti arriva (al 25 esimo giorno vai a chiedere in motorizzazione può darsi che lo hanno lì)... :)

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda Bibe » ven 2 lug 2010, 8:54

argomento spostato.
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda zago83 » ven 2 lug 2010, 9:08

Bibe ha scritto: argomento spostato.


grazie caro :wink:
69samu69 ha scritto:Forse meglio postare questa domanda in omologazioni :)

Comunque che io sappia, devi fare la revisione, una volta che e tutto ok, mi sembra che giri x un po di giorni (circa 20 anche 30-40) senza libretto, con una carta della motorizzazione che ti dice che hai fatto collaudo etc etc e la carta e ad aggiornare. Con quel foglio vai in assicurazione e fai mettere il gancio traino :)

Ah il libretto o ti arriva a casa (difficile) e devi pagare circa 14 euro alla raccomandata contrassegno. Oppure vai in motorizzazione a ritirarlo se non ti arriva (al 25 esimo giorno vai a chiedere in motorizzazione può darsi che lo hanno lì)... :)

io volevo metterlo sulla mia macchina nuova e al 90§% tutte le auto ce l'hanno nel listino accessori....quindi dovrebbe già  arrivare l'auto omologata...
io chiedevo per il dopo....
le revisioni sono sempre la prima dopo 4 anni e le altre dopo 2 o cambia qualcosa?
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda 69samu69 » lun 5 lug 2010, 1:26

zago83 ha scritto:io volevo metterlo sulla mia macchina nuova e al 90§% tutte le auto ce l'hanno nel listino accessori....quindi dovrebbe già  arrivare l'auto omologata...
io chiedevo per il dopo....
le revisioni sono sempre la prima dopo 4 anni e le altre dopo 2 o cambia qualcosa?



Allora, se la ordini nuova con già  il gancio traino, no problem se la risolve il venditore, poichè non tutti lo sanno, ma quando arriva una macchina nuova fa questo giro:
Bisarca, scarico dal concessionario.
Concessionario, ispezione e controllo, avviso al cliente, cliente controlla e paga (o finanziaria se ha già  pagato).
Targa prova, diretta in motorizzazione per collaudo e libretto.
Consegna al cliente dopo qualche giorno con targhe e libretto.

A che ci sono se ha gancio traino viene omologato pure quello :)

Per il collaudo, rimane sempre invariato. Collaudo primo a 4 anni e altri successivi ogni 2 anni.

Se invece la hai già  comprata senza gancio traino, motorizzazione con gancio al seguito installato e poi collaudo anche se l'auto e nuova con 3 giorni di vita ed e gia stata collaudata normale senza gancio, il collaudo devi farlo lo stesso... :)

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda zago83 » lun 5 lug 2010, 8:20

ottimo....grazie mille....già  che ci sono chiedo un'altra cosa:
il rimorchio (che deve avere targa propria) deve avere un'assicurazione sua (per quando rimane parcheggiato "da solo") e deve fare quando la revisione???
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda 69samu69 » mar 6 lug 2010, 22:06

zago83 ha scritto: ottimo....grazie mille....già  che ci sono chiedo un'altra cosa:
il rimorchio (che deve avere targa propria) deve avere un'assicurazione sua (per quando rimane parcheggiato "da solo") e deve fare quando la revisione???



Il rimorchio va messo con la sua targa... O almeno, mi hanno detto che in base ai rimorchi ci sono 2 soluzioni...
Senza targa, con la sola targa di "copia" del veicolo in caso di circolazione... oppure con targa propria piu in circolazione deve avere la copia targa del veicolo assieme se non erro.
Per la soluzione 1 il rimorchio và  tenuto in proprietà  privata ed assicurato assieme al veicolo, quando si circola va applicata la copia della targa del veicolo... Se non ricordo male.
Per la soluzione 2, puoi parcheggiare il rimorchio anche in suolo pubblico, tanto e targato ed assicurato a se stesso. :)
Ovviamente quello targato ha anche un costo di passaggio di proprietà  come sulle autovetture :)

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda gersca » mer 7 lug 2010, 2:57

il rimorchio targato modifica la velocità  limite delle auto attenzione...
il rimorchio non targato (o cmq con duplicato) generalmente riportato come semplice carrello appendice non modifica i limiti di velocità .
cmq oltre una certa dimensione DEVE esssere targato, quello appendice non puoi parcheggiarlo occupando 2 posti auto... ti becchi la multa
Attenzione poi che se utilizzi il carrllo appendice per caricarci la legna sei a rischi di verbale in teoria dovresti caricarci SOLO i bagagli o le attrezzature hobbistiche, tant'è che se ci carichi una moto è consigliabile smontare la targa e dire che le trasporti perchè le usi per correrci in pista.. perchè in teoria se le porti in autosrada stai "evadendo" il pedaggio... con il carrello appendice se passi sotto il telepass NON pachi maggiorazioni con il rimorchio targato SI, se passi al casello a mano ti applicano una maggiorazione mi pare del 20%
infine il carrello appendice DEVI dichiararlo all'assicurazione e pagare una maggiorazione del 3% (NON puoi lasciarlo in strada) con il rimorchio targato paghi un'assicurazione separata(ma lo parcheggi dove e come ti pare occupando tranquillamente un altro posto auto)... nell'ordine di una 50ina di euro l'anno ma gode di privilegi particolari.... tipo facendo una retro fai danni non ri sale la bonus malus dell'auto :P
il trapasso di proprietà  per i targati essendo cmq legato ai cavalli fiscali capirai che è molto basso stiamo intorno ai 150€ visto che hai zero CV ;)
mi sono informato tempo fa perchè volevo montarlo sull'ibiza per le "traversate" che faccio con frequenza mensile... ma il problema era dove mettere il carrello quando non lo usavo e quindi ho abortito l'idea ma di sicuro fa mooooolto comodo ;)

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda 69samu69 » mer 7 lug 2010, 18:41

utentebannato ha scritto: il rimorchio targato modifica la velocità  limite delle auto attenzione...
il rimorchio non targato (o cmq con duplicato) generalmente riportato come semplice carrello appendice non modifica i limiti di velocità .
cmq oltre una certa dimensione DEVE esssere targato, quello appendice non puoi parcheggiarlo occupando 2 posti auto... ti becchi la multa
Attenzione poi che se utilizzi il carrllo appendice per caricarci la legna sei a rischi di verbale in teoria dovresti caricarci SOLO i bagagli o le attrezzature hobbistiche, tant'è che se ci carichi una moto è consigliabile smontare la targa e dire che le trasporti perchè le usi per correrci in pista.. perchè in teoria se le porti in autosrada stai "evadendo" il pedaggio... con il carrello appendice se passi sotto il telepass NON pachi maggiorazioni con il rimorchio targato SI, se passi al casello a mano ti applicano una maggiorazione mi pare del 20%
infine il carrello appendice DEVI dichiararlo all'assicurazione e pagare una maggiorazione del 3% (NON puoi lasciarlo in strada) con il rimorchio targato paghi un'assicurazione separata(ma lo parcheggi dove e come ti pare occupando tranquillamente un altro posto auto)... nell'ordine di una 50ina di euro l'anno ma gode di privilegi particolari.... tipo facendo una retro fai danni non ri sale la bonus malus dell'auto :P
il trapasso di proprietà  per i targati essendo cmq legato ai cavalli fiscali capirai che è molto basso stiamo intorno ai 150€ visto che hai zero CV ;)
mi sono informato tempo fa perchè volevo montarlo sull'ibiza per le "traversate" che faccio con frequenza mensile... ma il problema era dove mettere il carrello quando non lo usavo e quindi ho abortito l'idea ma di sicuro fa mooooolto comodo ;)


Bravo hai spiegato esattamente quello che intendevo io, ma in maniera chiarissima :)
Non sapevo di quanto si maggiorasse l'assicurazione e l'autostrada :)

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda gersca » mer 7 lug 2010, 20:40

come detto mi ero informato poi ho desistito, ma se uno ha lo spazio dove tenerlo è una santa cosa :D

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda carletto86 » mar 26 giu 2012, 9:23

Ragazzi riprendo questo post perchè ieri sono andato in concessionaria con l'intenzione di montare il gancio sulla mia....ma con grande amarezza ho scoperto che non è omologabile! :evil: :? la cosa molto strana è che sulla st con la stessa motorizzazione sembra sia omologabile :? comè possibile che la stessa sc con la 1.2 da 70cv e con la 1.4 da 85cv è perfettamente omologabile e la mia no??? apparentemente non sembra aver alcun senso ,qualche buon animo può darmi qualche dritta possibilmente per aggirare il problema ???
no ibiza? no party.......
Socio ITC N°: 1108

Avatar utente
carletto86
Copilota
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 18:07
Provincia: Palermo (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2tsi dsg7

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda gersca » mar 26 giu 2012, 13:11

Non farlo in concessionaria.... Vai a farlo omologate direttamente da chi li montare passa il collaudo in motorizzazione

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda Elia9325 » mar 21 ago 2012, 9:41

Ciao ragazzi, quanto può trainare un Ibiza 1.4 16v 75cv, ci sta una moto d'acqua da 2 metri circa e di 200-300 kg?
[*]ehi, guarda qua il bolide dell'anno! ;) viewtopic.php?f=186&t=29991
Socio ITC N°: 1126

Avatar utente
Elia9325
Guidatore
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 22:54
Località: sirmione
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda gersca » mar 21 ago 2012, 9:59

Elia9325 ha scritto: Ciao ragazzi, quanto può trainare un Ibiza 1.4 16v 75cv, ci sta una moto d'acqua da 2 metri circa e di 200-300 kg?

per rimorchiare una moto d'acqua devi utilizzare un carrello omologato TATS, stessa omologa del mio per la moto da strada, nel qual caso puoi rimorchiare fino al peso della tua auto a secco, quindi stai sereno puoi tranquillamente farlo, ricorda che un carrello per il trasporto di attrezzature sportive ti fa diventare l'auto ai sensi del cds come un autotreno per cui in strada extra urbana il limite è di 70km/h e in autostrada è di 80 km/h infine per un articolo specifico (non ricordo il numero) agli autotreni è raddoppiata la sanzione pecuniaria in caso di infrazione del cds ;)
Pertanto se in autostrada ti viene voglia di andare a 130km/h questo ti costa 6 mesi di sospensione patente e quasi mille euro di multa... occhio ;)

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda zago83 » mar 21 ago 2012, 11:41

e non puoi sorpassare quando c'è il famoso cartello del divieto di sorpasso dei camion :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda gersca » mar 21 ago 2012, 20:30

se ti riferisci al segnale in cui si vede un autocarro rosso ed una macchina nera visti da dietro
Questo:
Immagine
no quello è riferito solo ai veicoli che a pieno carico superino le 3,5t :wink:
se è per "tutti" gli autotreni c'è sotto la figura di un autotreno visto di lato quindi autocarro con rimorchio
(Lascia stare che ora c'è divieto di transito al posto suo ci dovrebbe essere quello di sorpasso)
Immagine
, ma è praticamente assente sulle autostrade Italiche :P

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda Elia9325 » mer 22 ago 2012, 8:49

Capito capito grazie tante!!
Io adesso comprerò da un amico che aveva un Ibiza un gancio traino completo che pero' non ha mai montato, costa tanto omologarlo?
[*]ehi, guarda qua il bolide dell'anno! ;) viewtopic.php?f=186&t=29991
Socio ITC N°: 1126

Avatar utente
Elia9325
Guidatore
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 22:54
Località: sirmione
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda gersca » mer 22 ago 2012, 9:02

70€ di versamenti alla motorizzazione
100€ per farlo montare

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Normativa gancio di traino

Messaggioda gersca » mer 22 ago 2012, 9:15


Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte


Prossimo

Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC