Pagina 1 di 1

Etilometro, cosa c'è da sapere

MessaggioInviato: mer 17 nov 2010, 18:58
da baffone
Il test dell’etilometro eseguito senza aver detto alla persona sottoposta all’esame che può farsi assistere da un avvocato non ha nessun valore giuridico. E’ quanto ha stabilito una recente sentenza della Cassazione, che ha prosciolto un sessantenne che nel 2007 si era schiantato con l’auto e a cui era stato registrato un tasso alcolemico pari a 1.48. Condannato a 20 giorni di arresto, si è opposto e, dopo vari gradi di giudizio, è stato definitivamente assolto.
In ogni caso, meglio guidare da sobri per la sicurezza di tutti: a ricordarcelo, dallo scorso 13 novembre, saranno gli etilometri presenti dopo la mezzanotte in tutti i locali che vendono alcolici e che saranno obbligatoriamente a disposizione dei clienti, insieme a tabelle alcolemiche all’uscita e all’interno dei locali.
Il limite di legge da non superare per potersi mettere al volante della propria auto in sicurezza e non incorrere in forti ammende è quello di 0,5 grammi di tasso alcolemico, che all’incirca corrisponde a 3-4 bicchieri di vino per una donna di 60 chili a stomaco pieno e a poco meno di mezzo litro per un uomo di 80 chili sempre a stomaco pieno.

Re: Etilometro, cosa c'è da sapere

MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 20:53
da samu001
io ne peso quasi 100 :lol: dici che mi posso seccare una bottiglia? :lol: :lol: :lol: :lol:
cmq a parte gli scherzi,e una buona legge ma pur troppo non molti la rispettano..forse servirebbero piu controlli... :ok:

Re: Etilometro, cosa c'è da sapere

MessaggioInviato: ven 19 nov 2010, 0:35
da joker86
l'avevo già  sentita sta cosa, praticamente ti fermano e quando ti vogliono fare l'etilometro tu ti rifiuti dicendo che vuoi aspettare l'avvocato (che chiamerai e ovviamente arriverà  con moooolta calma :lol: )..
i casi a quel punto sono 3:
- ti lasciano andare xkè ne hanno per le balle di stare ad aspettare
- aspettano l'avvocato (mmm.. ci credo poco)
- ti trovano qualunque cosa che non va sulla macchina e invece della multa per l'alcool ti fanno qualcosaltro..

Re: Etilometro, cosa c'è da sapere

MessaggioInviato: ven 19 nov 2010, 8:36
da Warlock
ma è solo una sentenza della cassazione... si crea il precedente, ma non bisogna confondere dato che non avrebbe alcun valore

Re: Etilometro, cosa c'è da sapere

MessaggioInviato: ven 19 nov 2010, 9:08
da Archer
Esattamente ... il nostro non è un sistema giudiziario all'Americana dove i "precedenti" fanno legge ... è una sentenza definitiva relativa ad 1 solo caso.

Quindi la legge non cambia in nessun modo ... se poi qualcuno avrà  tempo, voglia (e soprattutto denaro) per ricorrere fino in cassazione, potremmo anche vedere un risultato diverso, per lo stesso tipo di "reato" ...