Custodia auto

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Custodia auto

Messaggioda fabiopet » dom 23 gen 2011, 18:21

Ciao a tutti,
ho fatto un incidente con la mia seat ibiza 1.0 seconda serie immatr 1999...un'ottima macchina anche dopo l'installazione dell'impianto gpl 2 anni fa! :evil: L'assicurazione ha pagato il trasporto fino ad un meccanico. Visti i danni avuti il dilemma è il solito: riparare o rottamare? Il meccanico "furbetto" :twisted: dice che posso tranquillamente pensarci finchè non mi scade il bollo (agosto 2011) e dopo un mese che la tengo da lui e cerco una buona soluzione mi avvisa che devo pagare io la custodia dell'auto (pari a 5 euro al giorno) :eeek: . Io cado dalle nuvole e ovviamente lui dice di avermi ben specificato fin dall'inizio che, se gli avessi affidato il lavoro della riparazione non avrei dovuto pagare nessun costo di custodia, in caso contrario il costo al momento era salito a 180 euro (ovviamente sono inclusi tutti i festivi, Natale,ecc....) :evil: . Io sono certo, e la mia ragazza mi è testimone, che lui non ha detto un accidenti di tutto questo il giorno dell'incidente e non ha nessuna carta firmata da me dove sia specificata la spesa che avrei dovuto affrontare lasciando là  la macchina. Premettendo che mi son dato dello scemo per non averci pensato, ritengo che avrei dovuto essere avvisato correttamente e per tempo, e non dopo che la cifra era arrivata a 180 euro! Posso fare qualcosa secondo voi? :? (a parte pagare con la coda tra le gambe :_( )

fabiopet

Neopatentato
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 16:50
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda Jay_74 » lun 24 gen 2011, 15:07

La vedo dura: a meno che tu non possa dimostrare che lui non abbia detto nulla, facendoti credere che il rimessaggio era gratuito, credo che tu debba pagare.
Alla fine, una macchina in rimessa, generalmente paga. Spero di essere smentito, ma a meno che non abbia testimoni, dovrai piegarti allo strozzino.
Al limite vedi se ti viene incontro, facendogli capire che potresti anche rifiutare di pagare e dare tutto in mano ad un avvocato (è un bluff, ma potresti vedere se trovate un accordo ragionevole)
Socio ITC N°: 88

Avatar utente
Jay_74
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 5 mag 2003, 19:59
Località: Roma e Genova
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza TDi 110 Sport 5p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda Fenomeno » lun 24 gen 2011, 16:55

Penso che se hai una macchina da qualsiasi parte colui che tela custodisce dovrebbe darti un qualcosa di scritto con tanto di tariffa e non aspettare così tanto......se no anch'io ti dico fabiopet, mi devi 50 euro perchè hai parcheggiato la macchina davanti a casa mia :lol: :lol: :P ,fai una cosa se la rottami lasciaglila la e digli che ora è sua e può fare ciò che vuole.Tanto la roba che non viene più ritirata dopo un pò è di proprietà  di colui che ce l'ha in custodia.
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fenomeno

Top Driver
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: gio 21 ago 2008, 23:03
Località: In mezzo alle risaie.......
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Custodia auto

Messaggioda fabiopet » lun 24 gen 2011, 17:08

Vado di notte a togliere la targa e il resto glielo lascio là ... :wink:

fabiopet

Neopatentato
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 16:50
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda Fenomeno » lun 24 gen 2011, 17:15

Okio alle telecamere se le ha!!comunque senti qualche associazione dei consumatori o qualche avvocato che conosci....magari con 50 euri buttati nel cesso te la scanti di pagarne molti di più per la custodia furbesca.
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fenomeno

Top Driver
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: gio 21 ago 2008, 23:03
Località: In mezzo alle risaie.......
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Custodia auto

Messaggioda fabiopet » lun 24 gen 2011, 17:18

Hmmm...il fatto che, nel periodo in cui questo "gentile" signore l'ha teneramente custodita, la macchina sia rimasta assicurata non mi esonera da questo pagamento...vero?

fabiopet

Neopatentato
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 16:50
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda Antares » lun 24 gen 2011, 17:23

l'assicurazione non paga nulla?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Custodia auto

Messaggioda antsrp » lun 24 gen 2011, 18:10

Non so........ma non deve essere lui a dimostrare di averti custodito l'auto per tutti questi giorni? Se tu parcheggi l'auto in un garage giornaliero o ad ore, ti viene rilasciata una ricevuta/ticket in cui è esplicitamente scritta l'ora/data d'arrivo.

Altrimenti come si fa a stabilire la somma?
Potresti tranquillamente dire che l'hai portata da lui solo due giorni fa, come fa a dimostrare il contrario? Può trovare delle testimonianze, ma anche tu puoi trovare quelle a tuo favore. Secondo me se non c'è niente di scritto, lui non ti può trattenere l'auto.......e se non te la vuole lasciar predere minaccia che chiamerai i carabinieri, vedrai come abbassa la cresta.

Ripeto: secondo me se non c'è niente di scritto (un contratto, una cartello all'interno dell'officina ecc) non sei tenuto a pagargli niente.

Ant
La mia Ibiza..........a breve numerose modifiche
Socio ITC N°: 886

Avatar utente
antsrp
Copilota
 
Messaggi: 516
Iscritto il: gio 28 feb 2008, 20:20
Località: Spilamberto (MO)
Provincia: Modena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 16v 101 cv pre-post-restyling

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda fabiopet » lun 24 gen 2011, 19:47

In realta' ci sono dei documenti scritti compilati dalla segretaria il giorno che ho consegnato l'auto, quindi da li non si scappa, solamente che non era scritto da nessuna parte il costo del deposito (lui sosteneva che era un costo ovvio e che sono tariffe dello stato...o comunali. Tuttavia poi si e' anche smentito dicendo che il costo sarebbe stato 6 euro al giorno, ma lui me lo scontava a 5...il che non lo vedo possibile se si tratta di tariffe imposte dal Comune!) :angry:

fabiopet

Neopatentato
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 16:50
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda fabiopet » lun 24 gen 2011, 19:49

L'assicurazione mi ha confermato che paga solo il trasporto in carrozzeria e non la custodia

fabiopet

Neopatentato
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 16:50
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda carletto » lun 24 gen 2011, 20:03

ma non esiste!!! non devi pagare nulla!!! non c'è stato alcun contratto scritto ne tantomeno un accordo verbale, non è un deposito quello o un parcheggio a pagamento, è il cortile di un' officina. allora come funziona: chi entra in quel pezzo di terra senza farsi aggiustare la macchina deve pagare la penitenza? vuole solo metterti sotto pressione per fargli fare il lavoro ma non ci vuole niente a farlo crollare, per di più quel ricatto equivale al sequestro dell' auto: può permetterselo? non credo. hai un amico avvocato? vai dalla guardia di finanza fai qualcosa ma non pagare!

Avatar utente
carletto

Guidatore
 
Messaggi: 297
Iscritto il: sab 13 nov 2010, 12:58
Provincia: Rieti (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda Fenomeno » lun 24 gen 2011, 20:11

fabiopet ha scritto: In realta' ci sono dei documenti scritti compilati dalla segretaria il giorno che ho consegnato l'auto, quindi da li non si scappa, solamente che non era scritto da nessuna parte il costo del deposito (lui sosteneva che era un costo ovvio e che sono tariffe dello stato...o comunali. Tuttavia poi si e' anche smentito dicendo che il costo sarebbe stato 6 euro al giorno, ma lui me lo scontava a 5...il che non lo vedo possibile se si tratta di tariffe imposte dal Comune!) :angry:

Giusto,da li non si scappa percui se non c'è scritto da nessuna parte che la custodia è sottoposta a tariffa a lui non devi niente........digli che lo denunci visto che da nessuna parte sta scritto perchè SCRIPTA MANENT,VERBA VOLANT :wink:
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fenomeno

Top Driver
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: gio 21 ago 2008, 23:03
Località: In mezzo alle risaie.......
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Custodia auto

Messaggioda antsrp » lun 24 gen 2011, 20:13

Quoto carletto........che è sta' storia? Entri, mi fai fare il lavoro, non paghi..........ti vieni a riprendere la macchina, paghi il parcheggio.......ma per favore!!

Sulla presa in custodia dell'auto sono d'accordo con te, c'è la data.......ma se è un semplice foglio compilato da loro, senza fartelo visionare nè tantomeno firmare, non vale come contratto/impegno da parte tua. Potrebbero esserselo scritto da soli in qualsiasi momento, con una data qualsiasi........non testimonia un bel niente!

Possono pretendere qualcosa solo se questo fantomatico foglio te l'hanno fatto firmare, e magari da qualche parte (sul retro, di solito) c'è scritto qualcosa su custodia e costo giornaliero. Altrimenti è tutto fumo, si attaccano al tram!

Ant
La mia Ibiza..........a breve numerose modifiche
Socio ITC N°: 886

Avatar utente
antsrp
Copilota
 
Messaggi: 516
Iscritto il: gio 28 feb 2008, 20:20
Località: Spilamberto (MO)
Provincia: Modena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 16v 101 cv pre-post-restyling

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda fabiopet » mar 25 gen 2011, 10:50

Hmmm...adesso mi vengono i dubbi sul fatto della firma su quel foglio...a dire il vero anche se l'ho firmato probabilmente non c'è scritto niente riguardo ai costi del deposito, dato che l'ultima volta che sono andato là  incazzato dicendogli di dimostrarmi che c'era una carta firmata con esplicitati i costi che dovevo sostenere mi hanno risposto che, oltre ad avermelo detto verbalmente, anche sul carro attrezzi che mi ha dato un brevissimo passaggio il giorno dell'incidente ci sono attaccate le informative sul deposito (in pratica uno...appena fatto l'incidente...deve cercare sull'abitacolo del carro attrezzi quanto spenderà  per il deposito...ma per piacere!!!!). Un foglio informativo sulle tariffe me l'hanno mostrato...dopo che ero arrivato a 180 euro!
Pensavo di fare così: domani mattina vado ad avvisarli che verrà  il carro attrezzi dello sfasciacarrozze a prendersi l'auto e gli chiedo di nuovo se hanno qualcosa di firmato da me riguardo ai costi che dovrei sostenere...se si, pago...se no, chiamo la guardia di finanza.
Che ne dite?

fabiopet

Neopatentato
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 16:50
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda Fenomeno » mar 25 gen 2011, 10:56

Certo che se hai firmato allora sono cavoli,se no chiama subito finanza e caramba e mandalo nella cacca.......scusate lo sfogo!!!
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fenomeno

Top Driver
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: gio 21 ago 2008, 23:03
Località: In mezzo alle risaie.......
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Custodia auto

Messaggioda carletto » mar 25 gen 2011, 12:19

le tariffe di quel fantomatico deposito stanno sul parabrezza del carroattrezzi? assurdo, non è proprio quello che Brunetta chiama "trasparenza". c'è qualcosa di poco chiaro in tutto questo. hanno denunciato i responsabili di un autovelox perchè il cartello stradale che lo segnalava era troppo piccolo e questo invece attacca le tariffe sul carroattrezzi. diglielo chiaramente senza fare scenate che vuoi fare luce sulla vicenda senza escludere vie legali. prima di andare informati da qualcuno esperto come forze dell' ordine, un avvocato, uno studente in giurisprudenza, vedi tu. dagli la possibilità  di ritrattare la sua versione, per esempio : "domani viene il carroattrezzi dello sfasciacarrozze, non mi costringa a scomodare il mio avvocato per un suo capriccio".
ciao

Avatar utente
carletto

Guidatore
 
Messaggi: 297
Iscritto il: sab 13 nov 2010, 12:58
Provincia: Rieti (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda Bibe » mar 25 gen 2011, 14:17

ma scusa lasciagliela lì! smontati le targhe (che son tue) e bon!
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Custodia auto

Messaggioda fabiopet » mer 26 gen 2011, 10:02

Dunque...mi sono informato un po': lo sfasciacarrozze dice che esistono delle tariffe per cui paghi un tot al giorno e che, se fai fare la riparazione, non paghi il deposito (questa dovrebbe essere più o meno la prassi, almeno da queste parti). Resta il fatto che il meccanico non mi ha informato di questo nè ricordo di aver firmato niente con questa clausola. Perciò oggi pomeriggio devo parlare con un amico avvocato e vediamo cosa si può fare!

fabiopet

Neopatentato
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 12 gen 2011, 16:50
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Custodia auto

Messaggioda Fenomeno » mer 26 gen 2011, 10:22

Vai e fallo nero :boxing: :lol: :lol:
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fenomeno

Top Driver
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: gio 21 ago 2008, 23:03
Località: In mezzo alle risaie.......
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Custodia auto

Messaggioda antsrp » mer 26 gen 2011, 10:46

Che esistano delle tariffe può anche essere vero, ma se non ti vengono comunicate e tu non le accetti espressamente (con una bella firmetta), sono solo fumo!

Ant
La mia Ibiza..........a breve numerose modifiche
Socio ITC N°: 886

Avatar utente
antsrp
Copilota
 
Messaggi: 516
Iscritto il: gio 28 feb 2008, 20:20
Località: Spilamberto (MO)
Provincia: Modena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 16v 101 cv pre-post-restyling

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC