Pagina 1 di 4

Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 10:11
da hawui1
Oggi ho notato uno stranissimo marchingegno.. la strada è in provincia di La Spezia..
L'aggeggio è montato su un palo molto alto che, da un lato della strada, con una mensola piuttosto lunga, copre tutta la carreggiata..
sulla mensola sono montate due telecamere della grandezza di quelle per la videosorveglianza (piccole quindi) dotate di illuminatore IR piuttosto potente (e acceso anche di giorno a giudicare dalla strana luminosità  che emanava).. le due telecamere sono indirizzate una in un senso di marcia e l'altra in quello opposto.. Dopo altri 100-200 metri.. c'era un palo analogo al precedente..
Onestamente non avevo mai visto niente di simile su una strada extraurbana ed assomiglia in maniera impressionante al famoso "tutor" autostradale.. avete mai visto qualcosa di analogo?

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 10:23
da Luso
Dalle mie parti ci sono dispositivi del genere che controllano il flusso del traficco sul alcune strade provinciali che attraversano i paesi, c'è un cartello prima di questi che indica chiaramente che non sono controlli di velocità  ma appunto controlli di "accessi".
Per legge qualsiasi dispositivo che monitora la velocità  e in grado di portare ad una contravvenzione DEVE essere segnalato; se la segnalazione non c'è non può essere un Tutor o cose simili. Almeno che questa legge non sia cambiata in questi ultimi mesi ma non penso proprio.. :)

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 10:28
da hawui1
Su quella strada c'è ovviamente l'indicazione.. anche perche a suo tempo c'erano ben due velox.. velox che adesso sono scomparsi..
strano poi controllare l'accesso ad un tratto di strada extraurbana dove non c'è praticamente nulla.. e con ben DUE pali con lo stesso dispositivo a distanza di un centinaio di metri l'uno dall'altro..
quello di cui parli è identico a quello descritto da me?

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 10:38
da Warlock
che siano dei sorpassometri?

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 11:55
da Luso
hawui1, quelli che ci sono dalle mie parti sono pali unici non doppi, effettivamente è moooolto strano.. Ma sulla gazzetta locale non ne hanno parlato che tu sappia?

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 12:04
da Colex
ci sono anche qui da me, semplice telecamere per il controllo del traffico chiesto anche ad agenti, le trovi sopratutto in entrata e uscita da città  o paesi grandicelli :)

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 12:17
da puchu69
anche da me in zona ci sono...solo che nella strada che porta nella zona di "macchiareddu" direzione capoterra, c'è 1cartello del controllo di velocità !
Immagine

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 12:20
da Colex
Non vorrei dire una cazzata, ma per essere abilita a fare controllo velocità  cmq su di loro deve essere riportato il cartello, come capita con i gli autovelox fissi :)

R: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 12:55
da martor72
Ne hanno piazzato uno pure qui da me tra Velletri e Cisterna su via Appia, non ci sono indicazioni di nessun genere ne prima ne dopo..

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 13:31
da stefal639
puchu69 ha scritto: anche da me in zona ci sono...solo che nella strada che porta nella zona di "macchiareddu" direzione capoterra, c'è 1cartello del controllo di velocità !
Immagine

identici a quelli che abbiamo noi su alcune statale, ma non ci sono cartelli per la segnalazione della presenza di tutor o roba da multe...
pure secondo me sono per il traffico, anche perchè per un periodo c'erano agli accessi più grandi della città  degli affari magnetici grandi quanto un frispie e ali non più di un cm, inchiodati per terra che contavano le auto che passavano(devono rifare il piano traffico), quei cosi sono scomparsi e hanno iniziato a montare questi.
dell'illuminatore IR rossastro me ne sono reso conto anche io <_<

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 21:27
da solonera
anche da me ce n'è uno e come dite voi l'hanno sempre spacciato per controloo del traffico

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 9:57
da gersca
se assomigliano a queste:
Immagine
servano alla videosorveglianza del traffico, non possono controllare la velocità  ma possono essere usate in caso di incidente o per emettere multe in caso di guida pericolosa o altre infrazioni.

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 10:37
da hawui1
No utentebannato.. quelle le conosco... sono le tipiche di controllo a ZTL o cose simili.. quelle che dico io sono a coppie una in un verso di marcia e una nell'altro.. inoltre sono fuori dai centri urbani e la cosa più strana è che ci sono due pali analoghi a distanza di un paio di centinaia di metri..
Se ripasso da quelle parti faccio una foto..

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 10:38
da gersca
uhm :hmm: :hmm: mai viste

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 10:54
da follo
http://poliziadistato.it/articolo/175/
qui ci dovrebbe essere tutto quello di fisso che è installato quindi hawui potresti controllare se nel punto che dici tu c'è un sorpassometro o un velox fisso (sulla destra nella colonna documenti ci sono i pdf)

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 10:56
da hawui1
mai viste

già .. e nemmeno io.. per questo la cosa non mi suggerisce niente di buono :lol: :lol: :lol:
Premesso che bisognerebbe rispettare sempre i limiti (anche se a volte è praticamente impossibile, visto che chi li mette a volte non fa bene il suo lavoro) sarebbe bene che certe iniziative fossero adeguatamente pubblicizzate in modo da servire da deterrente.. però il pubblicizzare le cose offre il fianco a polemiche da parte degli utenti della strada e riduce sensibilmente gli incassi delle famigerate apparecchiature.. tra l'altro che di questi incassi una fetta debba finire nelle casse di chi costruisce le infernali macchinette è un'altra cosa che proprio non capisco..
Vedremo.. comunque ha tutta l'aria di essere un mini-tutor.. molto più efficiente di un semplice velox visto che ha due punti di controllo istantaneo della velocità  (i due portali) e copre un tratto più esteso che non i 5-6 metri dove il velox ha visibilità .. tra l'altro è relativamente più corto che in autostrada perchè tra i due portali devono esserci meno "vie d'uscita" possibile per il traffico..

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 11:08
da gersca
se usate in maniera corretta alcune cose sono giuste, il punto è che in ItaGlia le cose sono fatte solo per fare cassa :evil: :evil: :evil: :evil:
sulla tangenziale di Brescia l'autovelox è sotto il ponte in un punto in cui è perfettamente rettilineo due corsie sempre vuote e limite 90 km/h ( ho preso la multa a 107km/h)
invece dove c'è la curva e un giorno sì ed uno...pure con due gocce le auto puntualmente sbandano o si girano o peggio.... NIENTE

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 11:24
da Andrea84s
Sono telecamere per il rilievo del flusso del traffico; in genere appartengono all'ente gestore della strada. Con due impianti a distanza ravvicinata si misurano i valori di velocità  per potere quindi stabilire il livello di servizio della strada.

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 11:27
da gersca

Re: Tutor sulle provinciali?

MessaggioInviato: dom 8 gen 2012, 11:32
da Andrea84s
octotelematics non centra nulla con questo tipo di rilievi.......loro elaborano dati in tempo reale provenienti dai navigatori satellitari a bordo dei veicoli!