Pagina 1 di 1

Ruota bucata in autostrada, come comportarsi?

MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 22:23
da diamagic
Salve, leggendo il regolamento stradale riguardante l'autostrada, ho ben capito che in caso di foratura della ruota, è severamente vietato fermarsi nella corsia di emergenza e cambiarla, a meno che il motore non abbia una avaria e si è impossibilitati a proseguire la marcia, quindi recarsi alla più vicina aera di sosta.

Il mio dubbio è il seguente, avendo la ruota bucata, ovviamente non posso correre, quindi nell'area di sosta come ci devo andare, proseguendo nella normale corsia di marcia a bassa velocità 15-20-30 km/h con i 4 segnalatori lampeggianti, oppure proseguendo nella corsia di emergenza?

Altro dubbio, dopo aver ipoteticamente bucato, ovviamente non riesco a capire cosa sia successo realmente, (un animale tra le ruote, un pezzo di legno, una qualunque cosa) è possibile che mi fermo pochi secondi nella corsia di emergenza e scendere dal veicolo (col gilet catarifrangente) per capire l'entità del danno e poi proseguire nell'area di sosta, oppure non è neanche consentito?

Re: Ruota bucata in autostrada, come comportarsi?

MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 23:25
da diamagic
ecco, ho trovato un trafiletto su un altro sito dove spiega la foratura in autostrada, devo percorrere la corsia di emergenza con le 4 frecce accese a bassa velocità fino alla prima piazzola di sosta.

Re: Ruota bucata in autostrada, come comportarsi?

MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 13:42
da SIRIO155
Penso anche io si debba fare cosi

Re: Ruota bucata in autostrada, come comportarsi?

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 15:57
da centodue
dubbi leciti di un attento automobilista in una selva di gente che gira senza assicurazione e si ferma in terza fila o su passaggio per diversamente abili :lol: :roll: