Photored

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Messaggioda devil_FR » lun 30 ago 2004, 13:22

Sono quasi d'accordo con quello che dite, ma il problema non è solo identificabile in sensibilita' al portafogli: credo che molti di quelli che non rispettano le regole lo facciano anche perchè le trovano inadeguate o eccessive.

Ditemi quante volte vi capita di riuscire a stare sotto i 50 in citta'. Quante volte su una strada di campagna dritta e lunga 1Km, dove non arriva nessuno(ma con la striscia continua) trovate la lumaca che va a 30 all'ora e non la sorpassate?

Il problema e' che chi pensa le regole le deve rapportare alla realta' odierna, e nella maggior parte dei casi non lo fa.
Socio ITC N°: 393

Avatar utente
devil_FR
Guidatore
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun 12 lug 2004, 14:06
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI FR MY2004 (AGG MY06)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » lun 30 ago 2004, 18:49

devil_FR ha scritto:Sono quasi d'accordo con quello che dite, ma il problema non è solo identificabile in sensibilita' al portafogli: credo che molti di quelli che non rispettano le regole lo facciano anche perchè le trovano inadeguate o eccessive.


su questo siamo d'accordo, ma finchè le norme, pur ingiuste, ci sono, vanno rispettate. non trovi?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda vale66 » mar 31 ago 2004, 7:37

devil_FR ha scritto:Sono quasi d'accordo con quello che dite, ma il problema non è solo identificabile in sensibilita' al portafogli: credo che molti di quelli che non rispettano le regole lo facciano anche perchè le trovano inadeguate o eccessive.

Ditemi quante volte vi capita di riuscire a stare sotto i 50 in citta'. Quante volte su una strada di campagna dritta e lunga 1Km, dove non arriva nessuno(ma con la striscia continua) trovate la lumaca che va a 30 all'ora e non la sorpassate?

Il problema e' che chi pensa le regole le deve rapportare alla realta' odierna, e nella maggior parte dei casi non lo fa.


Esatto, spesso abbiamo la netta sensazione di trovarci dinanzi a dei limiti disposti in maniera superficiale se non a caso o in modo errato (talvolta), allora l'automobilista potrebbe essere tentato a deresponsabilizzarsi.
I 50 orari su rettilinei al di fuori da centri abitati e privi d'incroci non hanno senso (se non per raccattare soldi a sorpresa), come gli stessi 50 orari potrebbero essere pericolosi in certe strade di città .
Una revisione generale della segnaletica, con conseguente uniformità , sarebbe un atto dovuto agli utenti della strada.

Avatar utente
vale66

Nuovo utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 26 ago 2004, 10:50
Località: firenze
Descrizione Auto: VW Lupo 1.0

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda devil_FR » mar 31 ago 2004, 7:39

Certo, io non passo mai con il rosso ai semafori, non faccio mai cose che possano nuocere alla sicurezza mia o di altri...

Con questo messaggio volevo focalizzare l'attenzione sul fatto che non è solo e sempre questione di €...

Io trovo ridicolo trovare i 20 km/h di limite su una strada(pur con lavori in corso) ma sgombra, e sapere che uno volendo può decidere di andare a 50km/h prima di una curva ceca in città ...

Volevo focalizzare l'attenzione su quanto sia ridicolo il sistema di norme vigenti... e il signor Lunardi promette, ma non mantiene! :ko:

(PS : a me fa più paura perdere dei punti-patente che pagare la multa)
Socio ITC N°: 393

Avatar utente
devil_FR
Guidatore
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun 12 lug 2004, 14:06
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI FR MY2004 (AGG MY06)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » mar 31 ago 2004, 8:26

Ottima discussione ragazzi! Però qui si parla prevalentemente dei semafori sparamulte... Per questa utilissima discussione continuiamo invece qui:

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... .php?t=991

Grazie :wink:
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda devil_FR » mar 31 ago 2004, 9:32

Scusa l' :ot: ...

Per quanto riguarda i semafori, sono d'accordo con quel che dite a proposito del fatto di non nasconderli. Ripeto io non passo con il rosso, ma sarebbero sicuramente più efficaci se fossero ben segnalati, in modo da scoraggiare la trasgressione...
Socio ITC N°: 393

Avatar utente
devil_FR
Guidatore
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun 12 lug 2004, 14:06
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI FR MY2004 (AGG MY06)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda gabryspeed » mar 31 ago 2004, 17:04

si in effetti sarebbe meglio.funzionerebbe di piu se fosse segnalato e invece non facesse la multa del contrario.....pero si sa che le multe a qualc'uno fanno comodo!!!!
Socio ITC N°: 159

Avatar utente
gabryspeed
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: sab 19 lug 2003, 1:41
Località: Arconate -MI-
Descrizione Auto: ibiza 1.9 TDI 130 cv CUPRA style + nissan 350Z

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda pozzi_pr » gio 14 set 2006, 19:18

nelle mie zone si trova un semaforo del genere e questo e uno degli ultimi articoli che ha riportato un giornale on line della zona
http://www.merateonline.it/Finestra_Zoo ... zione=MAIN
Socio ITC N°: 635

Avatar utente
pozzi_pr
Guidatore
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 11:58
Località: castello brianza
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda godzillatdi » gio 14 set 2006, 20:34

Be' un paio di semafori di quel tipo ci sono anche da me ! Pero' bisogna anche dire che la telecamera sopra e' piuttosto appariscente e quindi facilmente identificabile ! Questo pero' non giustifica il fatto che se passi la linea di pochi cm poi ti arriva la multa . Come gia' detto in precedenza . E sono piu' che daccordo sul fatto che purtroppo e' solo un'altro strumento per spillare soldi agli automobilisti ! Faccio una piccola provocazione se al posto di fare multe si dicesse alla terza infrazione perdi la patente ma senza multe? Chissa' che risponderebbero i signori dei comuni :twisted: Be' comunque devo ammettere che le infrazioni gravi tipo di passare col rosso sono in aumento :( e questo purtroppo da' la scusa perfetta ai signori sopracitati per avvalersi di questi strumenti :evil:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda to.. » gio 14 set 2006, 21:41

i semafori esistono per non fare incidenti non per fare le multe, io più che telecamere metterei (come ho letto esserci gia da qualche parte) una spece di cronometro, un display che indica i secondi che mancano al prossimo rosso
Socio ITC N°: 581

to..
Top Driver
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 2 set 2005, 20:41
Località: Regno di Brianza
Descrizione Auto: IBIZA IV 1.9 TDI 130hp-->160hp

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda godzillatdi » dom 17 set 2006, 13:47

:ok: quoto in pieno ! finche' si pensa solo a come fare cassa e non a come garantire piu' sicurezza non si risolvera' un bel niente! :?:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda pozzi_pr » dom 17 set 2006, 15:32

il bello e che quello nella mia zona e pensato solo a fare soldi come dicono tutti
pensate che se voi siete al centro dell incrocio ad aspetare per svoltare e scatta il rosso arriva la multa e dapitato ad una persona che conosco
Socio ITC N°: 635

Avatar utente
pozzi_pr
Guidatore
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 11:58
Località: castello brianza
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda godzillatdi » dom 17 set 2006, 19:10

Saro' esagerato ma questa e' truffa ! :evil:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda simplementstefano » dom 17 set 2006, 19:36

oramai dobbiamo preoccuparci di più di controllare in continuazione il tachimetro piuttosto che la strada. e controllare se il semaforo potrà  diventare arancione mentre lo stiamo attraversando piuttosto che controllare che le altre auto ci diano regolarmente la precedenza.
Questa è la sicurezza: la sicurezza di fare cassa. Ma sempre sicurezza è.

Avatar utente
simplementstefano

Guidatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 5 ago 2006, 0:16
Località: Rovigo
Descrizione Auto: Seat Ibiza Stylance 1.4TDi 80CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda godzillatdi » gio 21 set 2006, 19:57

Gia'! mi sa' che hai ragione :( :evil:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Photored

Messaggioda Giangi » dom 7 dic 2008, 11:00

raga...ho un piccolo dubbio...
ieri pomeriggio mi trovavo sulla statale tra biella e vercelli sapevo che nel paesino di "verone" è installato un photored quindi procedevo con prudenza , mentre mi apprestavo ad attraversare l'incrocio a 2mt circa dallo stop scatta il giallo!!! :shock: panico....li x li mi è venuto istintivo schiacciare tutto,risultato fumatone nero e incrocio attraversato, dopo essere passato ho dato un okkiata allo specchietto retrovisore e ho visto che era ancora giallo ma subito dopo e scattato il rosso...domanda ma la multa l'ho presa??? :? :? :evil:

la risoluzione sarebbe mettere un contatore di secondi sopra il semaforo x indicare quanti secondi rimangono allo scattare del giallo!!!
Piemunteis faus e curteis, italian faus e vilan!!!

http://www.youtube.com/watch?v=kho31Ru4E1A
Socio ITC N°: 872

Avatar utente
Giangi
Copilota
 
Messaggi: 378
Iscritto il: gio 16 nov 2006, 13:12
Località: Santhià
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Seat Ibiza FR 1.9tdi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Photored

Messaggioda Ava » dom 7 dic 2008, 11:52

se dopo l'incrocio hai visto k era ancora giallo(semprechè non fosse uno di quei semafori con i due lati temporizzati diversamente)non l'hai presa.se anke ti dovesse arrivare dalla foto si vedrà  chiaramente k avevi superato la linea d'arresto dell'altro lato=ricorso vinto :ok:

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Photored

Messaggioda Giangi » dom 7 dic 2008, 12:00

bibi_red ha scritto:semprechè non fosse uno di quei semafori con i due lati temporizzati diversamente

come sono fatti?

bibi_red mi dai una buonissima notizia :D ....si del giallo ancora attivo sono sicuro ed ero già  passato da un 20mt oltre tutto l'incrocio anche xkè li il giallo dura sui 5secondi...
Piemunteis faus e curteis, italian faus e vilan!!!

http://www.youtube.com/watch?v=kho31Ru4E1A
Socio ITC N°: 872

Avatar utente
Giangi
Copilota
 
Messaggi: 378
Iscritto il: gio 16 nov 2006, 13:12
Località: Santhià
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Seat Ibiza FR 1.9tdi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Photored

Messaggioda Ava » dom 7 dic 2008, 12:23

allora vai tranquillo :ok: :ok: :ok:
non so da te ma qui di quei semafori ce ne sono un sacco.sono quelli k avendo un flusso notevole che incrocia un altro vengono regolati in modo da smaltire il traffico in maniera "intelligente"
incrocio.jpg

immagina k andando in direzione D si vada verso il centro di una città .la maggior parte delle macchine provenienti da A e B dovranno andare in D,piuttosto k in C o diritto.
in questo caso si farà  scattare il verde per A e B contemporaneamente(e i relativi semafori pedonali)salvo poi far diventare giallo->rosso il semaforo A e quello dei pedoni,mentre il semaforo B rimane verde per far smaltire la coda.
spero di essermi spiegato..

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Photored

Messaggioda Giangi » dom 7 dic 2008, 12:32

spiegazione perfetta... :ok:
ma di questi sistemi dalle mie parti ancora nn ne ho visti xò non sono male come soluzione.
grzie x le delucidazioni.
Piemunteis faus e curteis, italian faus e vilan!!!

http://www.youtube.com/watch?v=kho31Ru4E1A
Socio ITC N°: 872

Avatar utente
Giangi
Copilota
 
Messaggi: 378
Iscritto il: gio 16 nov 2006, 13:12
Località: Santhià
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Seat Ibiza FR 1.9tdi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC