Photored

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Photored

Messaggioda tommyover » gio 22 lug 2004, 7:05

Tratto liberamente da Punto Informatico:

"Via libera ai semafori sparamulte"
Il Garante per la privacy spiega perché i nuovi dispositivi di ripresa installati su alcuni semafori non rappresentano un problema per la privacy. Le multe sono valide.


22/07/04 - News - Roma - L'installazione di telecamere presso i semafori regolatori del traffico non richiedono alcuna autorizzazione preventiva del Garante per la privacy né rappresentano una violazione della riservatezza.
Ad affermarlo è lo stesso Garante che prende spunto dalle recenti notizie sui cosiddetti semafori spia installati da alcuni comuni che utilizzano le foto per il controllo del traffico.

Le questioni relative all'omologazione degli apparecchi di rilevazione delle infrazioni, alla loro manutenzione e alla possibilità  di contestare le infrazioni prima di rilevare le immagini - ha affermato il Garante - sono di vecchia data, e risalgono a prima della legge sulla privacy.

"Si è ora verificato - ha spiegato l'Autorità  in una nota - che la questione della riservatezza degli automobilisti sia stata posta dinanzi al giudice di pace. I dubbi espressi a proposito della legittimità  dei "semafori spia" non sono però fondati. Si tratta, infatti, di apparecchi in termini generali leciti per i quali, peraltro, nell'ipotesi in cui siano destinati a rilevare gli accessi ai centri storici, è stato emanato un apposito regolamento che ha seguito le indicazioni del Garante (dpr 250/1999)".

Né la normativa sulla privacy, né il recente provvedimento generale del Garante in materia di videosorveglianza prevedono, per l'installazione di questo tipo di "semplici" telecamere, il rilascio di una formale autorizzazione preventiva, generale o caso per caso, da parte del Garante. Di conseguenza, i verbali di contestazione non devono menzionare tale specifica autorizzazione.

L'Autorità  si riserva peraltro di verificare preventivamente soltanto quelle tecnologie definite "particolarmente invasive", come quelle di raccolta dei dati biometrici, o che incrociano immagini e impronte digitali oppure che raccolgono immagini via webcam da diffondere poi su Internet.




STATE ATTENTI E RISPETTATE I ROSSI!!!! :x :x :x :x
Ultima modifica di tommyover il dom 17 set 2006, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda DRCrcK » gio 22 lug 2004, 7:43

come quello lungo la valsugana che abbiamo passato in fila sabato :evil:
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda tommyover » gio 22 lug 2004, 7:44

E' vero! ma mi pare che tutti siano stati ligi per quel semaforo... grazie al buonsenso e alle tue indicazioni :wub: :wub:
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda DRCrcK » gio 22 lug 2004, 8:01

:ok: :oops:
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Antares » gio 22 lug 2004, 12:50

si ci sono gia da un pò da me, infatti capita che chi conosce la strada al giallo frena e quello dietro che nn se lo aspetta gli arriva dietro!
la cosa importante xò è quando sono messe in modo visibile per scoraggiare i passaggi col rosso, non quando sono nascoste per raccogliere facili euri a nostre spese!
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda kristianR26 » gio 22 lug 2004, 13:52

qualcuno ha la mappa di quelli di Milano????!?!!!! :mrgreen:
Socio ITC N°: 48

Avatar utente
kristianR26
Top Driver
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: ven 28 mar 2003, 9:42
Località: Milano
Descrizione Auto: IBBIZZZAURA @.....!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Lux » gio 22 lug 2004, 13:55

Antares ha scritto:si ci sono gia da un pò da me, infatti capita che chi conosce la strada al giallo frena e quello dietro che nn se lo aspetta gli arriva dietro!
la cosa importante xò è quando sono messe in modo visibile per scoraggiare i passaggi col rosso, non quando sono nascoste per raccogliere facili euri a nostre spese!


Non è una questione di raccogliere facili euri a nostre spese!
Tutti dobbiamo rispettare le regole, non inventiamo scuse come la privacy o altre cavolate!
In città  si va max a 50 Km e basta.
Con semaforo rosso ci si ferma.
Con linea continua non si sorpassa.

Insomma tutti abbiamo preso la patente. :D

P.S. A me mi hanno beccato superare il limite di velocità , mi hanno multato di 137 Euri + 2 punti e ho pagato senza fare storie.

Se la vi, se la vi!!!
visita il mio sito web http://www.paesaggioitaliano.eu
Socio ITC N°: 140

Avatar utente
Lux
Guidatore
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 28 giu 2003, 22:56
Località: Vailate (CR)
Descrizione Auto: Ibiza TDI 100CV "Verde Fosco"

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda M4rK3tT0 » gio 22 lug 2004, 14:24

Anche dalle mie parti ci sono....quando sei a 200 metri dal semaforoti calcolano la velocità .. se vai troppo forte il semaforo diventa rosso e se tu passi ugualmente ti arriva la multa a casa! :evil:

Gran bella cosa.. ma in fin dei conti serve a farci andare un po' piu' piano qualche volta! :wink:
Socio ITC N°: 176

Avatar utente
M4rK3tT0
Guidatore
 
Messaggi: 243
Iscritto il: mer 6 ago 2003, 16:38
Località: Jesi (AN)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDi 130cv Sport + Kit Cupra

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda a.makka » gio 22 lug 2004, 15:37

Lux ha scritto:Se la vi, se la vi!!!


C'est la vie
C'est la vie

:mrgreen:

Bye
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda MarcoMS » gio 22 lug 2004, 16:04

Da me è parecchio tempo che ci sono e ultimamente si stanno diffondendo a macchia d'olio
Socio ITC N°: 8

Avatar utente
MarcoMS
Copilota
 
Messaggi: 528
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 8:21
Località: Carrara
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 16V 75CV SIGNO a carburante nobile + 7CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Lux » gio 22 lug 2004, 16:12

a.makka ha scritto:
Lux ha scritto:Se la vi, se la vi!!!


C'est la vie
C'est la vie

:mrgreen:

Bye


A Milano dicono Se la vi
In Francia dicono C'est la vie
visita il mio sito web http://www.paesaggioitaliano.eu
Socio ITC N°: 140

Avatar utente
Lux
Guidatore
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 28 giu 2003, 22:56
Località: Vailate (CR)
Descrizione Auto: Ibiza TDI 100CV "Verde Fosco"

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » gio 22 lug 2004, 18:23

@ lux:
intanto complimenti per aver scritto: "a me mi".....

non cerco nessuna scusa, anzi hai frainteso quello che ho scritto perchè mi sono dimenticato una parte fondamentale della frase nella fretta.

a parma e spero solo da me, è arrivata la multa a gente che al semaforo si è fermata, solo perchè hanno oltrepassato di pochissimo la riga bianca dello stop, però senza passare.
ok tutto ma mi sembra eccessivo!
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda tommyover » gio 22 lug 2004, 19:05

Dietro a uno strumento meccanico ci deve essere sempre il buonsenso. Chi tara quegli strumenti sono gli uomini, e alla fine ciò che in principio è uno strumento valido di repressione può diventare un mezzo di strozzinaggio.

Credo proprio che Antares intendesse condannare l'eccesso ridicolo, non la finalità . E su questo ha pienamente ragione!
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Antares » gio 22 lug 2004, 19:22

che bell'uomo che sei tommy :love:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda tommyover » gio 22 lug 2004, 23:02

:lol: :lol: :wink:
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Handbrake » ven 23 lug 2004, 7:38

Antares ha scritto:@ lux:
intanto complimenti per aver scritto: "a me mi".....

non cerco nessuna scusa, anzi hai frainteso quello che ho scritto perchè mi sono dimenticato una parte fondamentale della frase nella fretta.

a parma e spero solo da me, è arrivata la multa a gente che al semaforo si è fermata, solo perchè hanno oltrepassato di pochissimo la riga bianca dello stop, però senza passare.
ok tutto ma mi sembra eccessivo!


Me la sono presa anch'io qui in provincia di Sondrio...e per fortuno mi sono fermato (ABSRulez!)
Socio ITC N°: 82

Avatar utente
Handbrake
Guidatore
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab 3 mag 2003, 9:37
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 101Cv.Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Lux » ven 23 lug 2004, 9:20

Antares ha scritto:@ lux:
intanto complimenti per aver scritto: "a me mi".....


Weeeeeeeeeeeeee!! :evil:
Ma che stiamo a scuola!!!!
Professore?? Non mi dia un 2, mi dia almeno un 3!!

Ho fatto tanto per finire gli studi e togliermi i professori!! :evil:

Comunque sappi che un rafforzativo! :P

Bhe, per punizione leggiti questo articolo dall'accademia della crusca fino alla fine!!

--------------------------------------------------------

A me mi: è una forma corretta?


Molti lettori (M. Borghi, M. Mancini, M. Cosentino) ci domandano chiarimenti sull'uso di "a me mi". Riportiamo quello che ha scritto Giovanni Nencioni nel n.1 della Crusca per voi:

Â«àˆ forse opportuno approfittare di quanto ha scritto Francesco Sabatini sotto il numero uno della sua risposta per spiegare la ragione di quel costrutto che scandalizza molti come un volgare errore di grammatica e che pochi tuttavia riescono ad evitare quando parlano: "A me mi pare...", "A me mi piace..." ecc. Sulla scorta di certe grammatiche i più lo dichiarano grecamente un pleonasmo, cioè uno di quei riempitivi o ridondanze o ripetizioni a cui l'enfasi del parlante si sente trascinata. E infatti è in bocca alla vecchia cui Renzo chiede consiglio sulla strada per Gorgonzola che Manzoni, nel cap. XVI dei Promessi Sposi, mette la battuta "A me mi par di sì". A guardar bene, però, non si tratta di una ripetizione, la quale implica identità  con l'elemento ripetuto, né di un riempitivo, il quale implica superfluità  e inutilità . Qui si avverte bene che il primo pronome, tonico, ha più forza del secondo, atono, quindi ha un valore diverso. àˆ sempre, certo, legato al verbo parere, ma estratto dalla frase e preposto ad essa, come "tema" del prossimo enunciato; equivale dunque a "quanto a me, per quanto ne so io" e quindi contiene maggiore informazione del semplice complemento di termine che lo segue (mi). Per rendere evidente l'analisi della struttura logica e intonativa del tutto, si potrebbe porre una virgola dopo a me, separando il tema dell'enunciato dal suo "rema", ossia dalla sua parte predicativa, che contiene la vera informazione della frase, cioè, nel caso del colloquio tra Renzo e la vecchia, la risposta di questa alla domanda del fuggiasco. Manzoni giunge fino ad assolutizzare il tema, cioè a togliergli la preposizione che lo lega sintatticamente al resto dell'enunciato, mettendo, nel cap. IX, in bocca a Gertrude la maliziosa battuta per il padre guardiano: "Lei sa che noi altre monache, ci piace di sentir le storie per minuto". Prima, dunque, di misurare e giudicare tutta la lingua col metro di una grammatica del discorso logico, bisogna pensare che accanto ad essa c'è anche la grammatica del discorso affettivo, ad una grammatica del parlato accanto a quella dello scritto. O meglio, c'è una lingua sola, ma che adempie funzioni comunicative ed espressive diverse, di tutte le quali una grammatica moderna deve render conto, guidando lo scolaro a distinguerle e ad usarle nei contesti opportuni.»
visita il mio sito web http://www.paesaggioitaliano.eu
Socio ITC N°: 140

Avatar utente
Lux
Guidatore
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 28 giu 2003, 22:56
Località: Vailate (CR)
Descrizione Auto: Ibiza TDI 100CV "Verde Fosco"

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda kamel » ven 23 lug 2004, 9:27

lux tu beccati questo ---------> :ot:

:inkazz:
Socio ITC N°: 104

Avatar utente
kamel
Copilota
 
Messaggi: 383
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 13:37
Località: Roma
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDi 75 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Semafori sparamulte

Messaggioda vale66 » lun 30 ago 2004, 8:47

Purtroppo quando manca il senso civico della regola, quando manca il rispetto della propria e dell'altrui incolumità  .... anche le macchinette son poca cosa.
E' triste pensare che le persone rispettano le regole per sensibilità  al portafoglio e non per sensibilità  alla sicurezza, come sarebbe auspicabile.
Ovviamente errori tecnici non sono tollerati e veniali oltrepassamenti della riga bianca (da non confondersi con l'attraversamento dell'intero incrocio) devono essere sanzionati in modo diverso come prevede il codice della strada.
A chi non è venuta la tentazione di attraversare col rosso quando la strada è deserta?
Non fatelo, sarete più signori a rispettare una regola (anche quando questa vi sembrerà  ridicola) che ad infrangerla.
A volte si corre, si corre ... per poi dover aspettare chi è stato più lento di noi!
Prendiamocela calma, attendiamo il verde tranquilli, quando scenderemo dall'auto saremo più rilassati di chi è arrivato cinque minuti prima ma rimarrà  con gli occhi spiritati per mezza giornata.

Avatar utente
vale66

Nuovo utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 26 ago 2004, 10:50
Località: firenze
Descrizione Auto: VW Lupo 1.0

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » lun 30 ago 2004, 8:51

E' triste pensare che le persone rispettano le regole per sensibilità  al portafoglio e non per sensibilità  alla sicurezza, come sarebbe auspicabile.


grande verità ! :ok:
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte


Prossimo

Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC