Legge in vigore per l'utilizzo di luci di vari colori

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Messaggioda Jay_74 » mer 11 feb 2004, 10:10

..io le luci di posizione a led azzurrine me le tengo...spero mi vada bene ancora per 2 anni


Hai detto bene, devisperare che ti vada bene, perche' nel caso di un controllo piu' "minuzioso" potrebbero farti pelo e contropelo, e non so quanto ne valga la pena... Calcola che dal mio punto di vista, neanche i distanziali valevano lo stress di smaltire ad ogni pattuglia che incrociavo, figurati per delle luci di posizione.
Ma questa e' la mia opinione, che sicuramente non deve ledere quella degli altri :respekt Pero' ragazzi non fate fesserie per due lucine :whistle:
Socio ITC N°: 88

Avatar utente
Jay_74
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 5 mag 2003, 19:59
Località: Roma e Genova
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza TDi 110 Sport 5p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Fabio84 » mer 11 feb 2004, 10:50

Si, ho sbagliato a scriverlo, avete perfettamente ragione...ma penso che tutte le leggi siano esagerate...e penso che sia anche colpa delle forza dell'ordina ed in particolare della Polizia!

I Carabinieri già  sono meno rompi scatole...forse perchè badano alle cose importanti...
Per dirvi...quando mi allenavo in bici con i mie compagni di squadra...una volta eravamo in 3 e siamo passati col rosso ad un'interruzione stradale...ci ha beccati la polizia e ci rifilato 160 mila lire di multa a testa....ah, anke 30 perkè non avavamo il campanello....ma vi pare possibile??!

Mio padre ha sorpassato con dobbia striscia continua....superando il limite di velocità ...l'hanno fermato i caramba...hanno visto le gomme lisce...hanno visto la velocità ...hanno visto tutta la manovra e non gli hanno fatto niente!

Una volta abbiamo superato il limite di 11 km/h...in un rettilineo deserto di circa 3 km ( quelli che ci sono in piemonte)...ci ha fermato la minicipale e ci ha fatto 250 mila lire di multa...

Vi pare ci sia equità ??Vi pare che non possano kiudere un occhio per delle lucine che non recano danno a nessuno, perchè sono di posizione???
Vi pare che debbano fermare tutti quelli che hanno assetto o un alettone??

Sono arrivato al punto di pensare che non andrò più in giro in macchina...perkè ogni volta rischio di prendere una multa!

Quello che ho detto nel mess precedente è esagerato...ma in ogni caso non sopporto che si attacchino a due lucine per guadagnarsi qualcosa!
Non sopporto il fatto che loro mettano la sirena per saltarsi le code o che passino col rosso quando vogliono...

Io avrò esagerato a scriverlo in pubblico...ma guardate...le leggi in vigore sono veramente inutili!
Che vadano a guardare quelli ke passano sempre col rosso ke nn fanno gli stop ke vanno forte dove non si può, ke nn si fermano per far passare i pedoni, ke vanno con la musica a stecca in città , ecc....queste sono cose pericolose, non le lucine o l'assetto o l'alettone!

Ah...ultima cosa che mi è successa:
l'altra sera avevo tutto il possibile acceso, luci, fendi davanti e dietro...ho incrociato una macchina dei caramba e non mi hanno detto niente...neanke guardato...ah tra l'altro nn andavo neanke piano!
Socio ITC N°: 182

Avatar utente
Fabio84
Guidatore
 
Messaggi: 282
Iscritto il: mar 19 ago 2003, 23:59
Località: Genova
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16 V Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Enkuz » mer 11 feb 2004, 11:33

...sul fatto che i Caramba siano un pò meno rigidi della polizia statale e municipale sono d'accordo anche io... :oops:

e penso anche che noi appassionati di tuning siamo 'bollati' preventivamente come criminali della strada, a prescindere da tutto... :evil:

uno può anche avere 500 cavalli sotto al cofano...ma l'importante è saperli usare nei luoghi giusti..al momento giusto...di certo non in Autostrada sorpassando sulla destra come fanno tanti troppi automobilisti...o nei centri abitati...o nelle ore di punta con traffico intenso... :x
e mi piacerebbe invitare le forse dell'ordine a guardare + nel profondo...non fossilizzarsi solo sul fatto che uno ha un alettone di troppo o una lampadina blu in eccesso...

ripeto...a me è sempre andata bene...però se ad esempio non ho mai preso multe per eccesso di velocità  forse è anche perchè ci sto molto attento...molto!
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Avatar utente
Enkuz
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 22:14
Località: Bergamo (provincia)
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Fabio84 » mer 11 feb 2004, 12:02

Esattamente...è quello che dico io!
Io parlo per esperienze...fermano quelli con le lucine...e poi lasciano stare quelli che fanno viaggi in autostrada tutti a 200 orari!

Questo mi fa arrabbiare!
Socio ITC N°: 182

Avatar utente
Fabio84
Guidatore
 
Messaggi: 282
Iscritto il: mar 19 ago 2003, 23:59
Località: Genova
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16 V Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Jay_74 » mer 11 feb 2004, 13:34

Ragazzi, sapete anche che si dice:
"Dura lex, sed lex"
Qui non si dovrebbe guardare il fatto che vengano applicate o meno, secondo un ipotetico grado di bonta'... la legge c'e'e e teoricamente andrebbe fatta rispettare, anche con l'uso di multe per sanzionare chi le ha infrante, anche se a volte in buona fede.
Anche a me piacerebbe vedere una certa dose di buon senso nell'applicazione, ma non e' dovuta, quindi chi applica la legge alla lettera, e' fiscale, ma alla fin fine fa il suo dovere :mellow:
Per le luci, ti potrei dire che possono dar fastidio, possono distrarre altri guidatori e quindi potenzialmente causare danni... idem per spoiler e altri kit aereodinamici. Se non sono omologati chi garantisce che non si staccheranno dalla macchina ad alta velocita', oppure che non abbiano parti taglienti ?
Poi non parliamo delle rimappature: a parte i problemi di omologazione (per valutare la fattibilita' tecnica), ci sono anche problemi di carattere amministrativo (tu dovresti pagare il bollo per la potenza del motore...) e via dicendo.

Anche io non sono contento quando vedo la polizia municipale nascosta dietro ad una curva pronti a beccare la macchina che passa 10 km/h sopra il limite in una zona dove non si reca pericolo, ma la legge c'e' ... quindi mi adeguo e cerco di stare con gli occhi aperti, anche perche' non voglio stare con i patemi d'animo quando incrocio una pattuglia...
Alla fine quindi via distanziali, fendinebbia accesi solo quando servono (due volte in 10 anni), luci normali, niente rimappa etc etc... solo quello consentito dalle norme attuali. Al limite battiamoci per cambiare le normative, non chi le applica :ok:
E scusate la lunghezza del post :P
Socio ITC N°: 88

Avatar utente
Jay_74
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 5 mag 2003, 19:59
Località: Roma e Genova
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza TDi 110 Sport 5p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Andre » mer 11 feb 2004, 13:34

ricordate che per il cds non esistono luoghi gusti per i 500 cavalli..per la cavalleria cè solo la pista..per loro..
Socio ITC N°: 50

Avatar utente
Andre
Copilota
 
Messaggi: 374
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 2:12
Località: Castelletto sopra Ticino (NO)
Descrizione Auto: Subaru Impreza WRX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Enkuz » mer 11 feb 2004, 15:39

...Jay il tuo ragionamento non fa una piega... 8) solo che nel mio caso essere appassionato di tuning mi porta ad infrangere 'per forza' la legge visto che adoro tutte quelle modifichine e modifichette estetiche e motoristiche che per l'appunto vanno contro il codice italiano... :(

Alla fine di tutto bisogna cercare di non esagerare mai e di tenere gli occhi bene aperti...
non andare a cercarsi la cazziata dai pulotti dove sai che quasi di certo te la possono fare...
Non bisogna dare troppo nell'occhio insomma...
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Avatar utente
Enkuz
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 22:14
Località: Bergamo (provincia)
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Jay_74 » mer 11 feb 2004, 16:00

Non bisogna dare troppo nell'occhio insomma...


E assumersi le proprie responsabilita', quindi se siamo consapevoli che quello che facciamo non e' del tutto aderente alle normative vigenti, allora non dobbiamo prendercela con chi poi ci contesta l'infrazione :wink:

Penso proprio che questo sia un punto da cui partire per continuare a discutere e non credo di sbagliare che tutti quanti qui ne siano consapevoli (e questo non impedisce di imbufalirsi quando appunto fanno un megamultone a te che hai messo uno spoiler piu' vistoso o la barra duomi e non ci sono quando altri passano col rosso o sfrecciano a 100 km/h in citta' :evil: )
:respekt
Socio ITC N°: 88

Avatar utente
Jay_74
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 5 mag 2003, 19:59
Località: Roma e Genova
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 TDI 5p.
Descrizione Auto: Ibiza TDi 110 Sport 5p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda kristianR26 » mer 11 feb 2004, 16:04

Cmq ste benedette lucine sono un delirio.. io ho i led piaa ghiaccio, sono bianchi, e con i fari allo xeno non si nota la minima differenza... mentre se le metti blu, allora ti vedono da 200 mt, e sinceramente.... le lucine blu non mi piacciono per niente e in più mi metterebbero ansia!
Socio ITC N°: 48

Avatar utente
kristianR26
Top Driver
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: ven 28 mar 2003, 9:42
Località: Milano
Descrizione Auto: IBBIZZZAURA @.....!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Enkuz » mer 11 feb 2004, 17:55

...pensate che a me piacerebbero di + addirittura rosse... :P
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Avatar utente
Enkuz
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 22:14
Località: Bergamo (provincia)
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Fabio84 » mer 11 feb 2004, 20:13

Il fatto è che mi da fastidio che ti debbano fermare per delle cavolate!
Non mi possono sequestrare la macchine perchè ho le lucine!
Il discorso di Jay_74 a mio parere non è del tutto corretto!
Se si dovessero mettere in pratica solo le ragole, senza usare il buon senso, dovresti dare sempre la precendenza a destra e prendertela se la hai tu...bene allora la prossima volta che avete la precedenza e uno non si ferma...non fermatevi neanke voi...così avete applicato la regola!
Se uno ha un minimo di cervello, di elasticità  mentale, di cuore....capisce che un alettone, le lucine colorate, i paraurti sportivi, i neon sotto...non recano nessun danno a nessuno...recano molto più danno gli abbaglianti puntati in faccia da parte di quelli che provvengono in senso opposto!

Io non sono d'accordo con le regole...e capisco ke la polizia fa il proprio dovere...ma a volte è solo cattiveria...erroganza...dico queste cose per esperienze personali!

Spero di aver reso l'idea!
Socio ITC N°: 182

Avatar utente
Fabio84
Guidatore
 
Messaggi: 282
Iscritto il: mar 19 ago 2003, 23:59
Località: Genova
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16 V Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Enkuz » gio 12 feb 2004, 8:37

...certo...oguno si fa le idee prioritamente in base alle esperienze vissute...e, dopotutto, anche se le regole ci sono e andrebbero rispettate, l'abuso di potere, in alcuni casi, è un dato di fatto... :(
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Avatar utente
Enkuz
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 22:14
Località: Bergamo (provincia)
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda a.makka » gio 12 feb 2004, 8:45

Sulla precedenza stai sbagliando.....
Il codice dice che, anche se hai la precedenza, devi assicurarti che gli altri siano corretti e te la diano....in caso contrario per la tua e altrui sicurezza, sta a te fermarti....altrimenti e' "concorso di colpa" !!!
(poi bisogna anche vedere come avviene l'urto.....se tu entri nella fiancata dell'altro, l'altro aveva gia' "impegnato" l'incrocio e il concorso di colpa e' fisso,
se invece e' lui ad entrarti nella fiancata forse te la cavi.....)

Bye
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Ross85 » lun 5 apr 2004, 22:35

io ci metto su quello che mi piace ma lo accendo solo ai vari raduni per strada non e acceso nienite di strano (anche se qualche volta mi verebbe voglia di accedere qualcos'altro, la quale è molto più inlegale).... cmq se li accedo solo quando l'auto è ferma e spenta non mi possono rompere vero?
Socio ITC N°: 333

Avatar utente
Ross85
Guidatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 15:46
Località: Treviso
Provincia: Treviso (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: IBIZZA 2.0 TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » mar 6 apr 2004, 6:19

Sbagliato, e parecchio. Che tu le usi o non le usi sei nell'illegalità  allo stesso modo.
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Luci e lucette

Messaggioda terminettore » lun 10 mag 2004, 18:58

Provate a dare una lettura a questa pagina di Direttive Ministeriali su luci e tuning, l'ho beccato su un altro sito che non ricordo.

Ciao.
Allegati
Kit tuning-Chiarimenti e disposizioni operative.zip
Ministero dei Trasporti - direttive luci e tuning.
(7.77 KiB) Scaricato 162 volte
Immagine

La mia quarta e ultima Ibiza (per ora)
viewtopic.php?f=185&t=32549

La mia terza IBIZA:
viewtopic.php?f=185&t=23264
Socio ITC N°: 169

Avatar utente
terminettore
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: dom 27 lug 2003, 23:42
Località: Domus de Maria
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Descrizione Auto: VW Maggiolino Cabrio 2.0 TDI 150CV Sport BMT

Thanks: 23 volte
Thanks ricevuti: 29 volte


Precedente

Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC