Notaio non più obbligatorio per il passaggio di proprietà

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Notaio non più obbligatorio per il passaggio di proprietà

Messaggioda danix » gio 13 ott 2005, 18:30

Atti di vendita - MAI PIà™ DAL NOTAIO (24/05/2005)

Altolà  ai notai. Non è più obbligatorio rivolgersi a loro quando si acquista un'auto. Il provvedimento, introdotto con il cosiddetto decreto sulla competitività  varato dal Governo il 14 marzo e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16, è stato confermato dalla legge di conversione del 14 maggio 2005, pubblicata il giorno stesso sulla Gazzetta Ufficiale.

Fermo restando il fatto che in caso di compravendita di veicoli usati è ancora necessario ricorrere ai notai in atteso del decreto che disciplinerà  il modo con cui l’autentica della firma dovrà  essere effettuata negli uffici Aci o alla motorizzazione, un maxiemendamento del Governo, approvato durante l'iter di conversione, ha leggermente modificato la disciplina dell'acquisto dei veicoli nuovi. Sino al 14 maggio, la prima iscrizione al Pra doveva essere effettuata su istanza del venditore, mentre adesso va fatta su istanza dell'acquirente.

Da notare che chi lo vorrà  potrà  continuare ad affidarsi ai notai. In questo caso, naturalmente, dovrà  pagare l'onorario previsto dal tariffario locale. Ecco, in dettaglio, le norme cui bisogna attenersi a seconda dei casi.

Veicoli nuovi
La prima registrazione dei veicoli al pubblico registro automobilistico può essere effettuata direttamente allo Sportello telematico dell'automobilista (il cosiddetto Sta è attivato presso gli Uffici Provinciali dell'Aci, gli uffici provinciali della Motorizzazione civile e le delegazioni degli Automobile Club e gli studi di consulenza automobilistica abilitati al servizio), sostituendo la dichiarazione autenticata dal notaio con una "istanza dell'acquirente" sul retro della nota d’iscrizione. L'istanza dev’essere sottoscritta dall'acquirente e controfirmata dal venditore e presentata con annessa fotocopia del documento di identità /riconoscimento sia del venditore sia dell'acquirente. In alternativa alla sottoscrizione del venditore, l'istanza dovrà  essere corredata dalla fotocopia della fattura rilasciata dal venditore oppure dalla fotocopia del contratto/pre-contratto/proposta di acquisto del veicolo. Da questa nuova procedura, tuttavia, restano esclusi i veicoli che non si possono immatricolare attraverso lo Sta, cioè quelli utilizzati dalle imprese di trasporto e di noleggio e quelli d'importazione parallela da paesi extra Ue.

Veicoli usati
Per quanto riguarda, invece, i veicoli usati, nel caso abbiamo valore non superiore a 25.000 euro, l'autentica della firma del venditore resta necessaria, ma potrà  essere effettuata, oltre che dai notai, anche dai "funzionari del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dai funzionari e dai titolari degli Sportelli telematici dell'automobilista nonché dai funzionari dell'Automobile Club d'Italia competenti". Attenzione, però: le modalità  operative con cui dovranno operare i funzionari del Pra, del Dtt, dello Sta e dell'Aci sono rimandate a un apposito decreto della presidenza del Consiglio dei ministri che ancora non è stato emanato. Pertanto, sino a quando il provvedimento non sarà  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, tutto resta com'è. Da notare che anche quando la norma andrà  a regime, per veicoli di valore superiore a 25.000 euro bisognerà  in ogni caso affidarsi ai notai. L'estensione della platea dei soggetti che si affiancano ai notai, infine, potrà  essere ulteriormente allargata attraverso un regolamento della presidenza del Consiglio.

Cosa cambia
Per gli automobilisti, un fastidio burocratico in meno e un piccolo risparmio sul portafogli compreso tra un minimo di 7 euro per un motoveicolo e un massimo di 30 euro per un autoveicolo di grande cilindrata. Complessivamente, si calcola che questo provvedimento farà  perdere ai notai cento milioni di euro all'anno. Gli automobilisti applaudono, ma ricordano al Governo che le tasse e i balzelli che devono pagare ogni volta che acquistano un'auto, soprattutto se usata, sono ancora troppi e troppo alti. Inutile parlare di riduzione delle tasse se poi ci si dimentica degli italiani a quattro ruote.

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Messaggioda theduke » gio 13 ott 2005, 21:32

io sapevo che non era ancora passata questa legge
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Messaggioda Pax79 » mar 23 gen 2007, 16:45

...qualcuno sa quali sono gli EFFETTIVI passaggi per eseguire il passaggio di proprietà  di automobili usate, con relative spese di tasse e bollettini...
...sarebbe bello poter descrivere tutti i vari passaggi che ognuno di noi (cittadini normali) debba fare per fare il passaggio di proprietà  da solo...
...applicando la nuova legge "Bersani" del 2007...


...l'unica cosa che ho capito è che non essendoci più il notaio, bisogna farsi autenticare le firme del contratto dagli impiegati dello sportello comunale... :? :? :? ..... :?: :?: :?: :?: :?: ....
..qualcuno è in grado di fare una spiegazione, la più dettagliata possibile...
...sarebbe davvero una cosa MOLTO UTILE per molti...che ne dite???... :) ...



io sul web ho trovato solo questo:

Avete due possibilità : rivolgervi a un'agenzia di pratiche auto, evitando code, oppure darvi al "fai da te", risparmiando una cifra che, a seconda dei casi, può andare dai 50 ai 150 euro: non esiste un tariffario unico e quindi ogni agenzia è libera di applicare i prezzi che ritiene opportuni.

Se scegliete quest'ultima strada, ecco i passaggi da seguire.

1) Prima di tutto occorre fare firmare l'atto di vendita al precedente proprietario. Contrariamente a quanto accadeva in passato, non è più indispensabile che la firma sia autenticata da un notaio. Dal 4 luglio 2006, infatti, questa operazione può essere effettuata anche in Comune e dai titolari degli Sportelli telematici dell'automobilista (fra i quali sono compresi i funzionari del Dipartimento trasporti terrestri e del Pubblico registro automobilistico), che sono tenuti a rilasciare l'autentica gratuitamente, salvo i diritti di segreteria, e nella stessa data della richiesta.

2) Ben muniti di contanti, andate al Pubblico registro automobilistico (Pra) della provincia di residenza del venditore per pagare l'Imposta provinciale di trascrizione (Ipt) e far registrare l'atto di vendita. All'importo della Ipt vanno aggiunti 29,24 euro per l'imposta di bollo (43,86 euro, se la vettura non ha il Certificato di proprietà ) e 22,00 euro di emolumenti Pra. A registrazione effettuata, riceverete un nuovo Certificato di proprietà .

3) Recatevi all'ufficio postale ed effettuate un versamento di 14,62 euro sul conto corrente n. 4028 e uno di 7,80 euro sul conto n. 9001, entrambi intestati al Dipartimento trasporti terrestri (la ex Motorizzazione civile).

4) Infine, con le ricevute dei versamenti, un certificato di residenza (o autocertificazione), la fotocopia della carta di circolazione e il modulo di richiesta debitamente compilato (modello 2119), recatevi all'ufficio provinciale del Dipartimento trasporti terrestri (la ex Motorizzazione civile) per aggiornare la carta di circolazione.

La procedura descritta è diventata molto più semplice con l'attivazione (progressivamente dal 15 dicembre 2002) dello Sportello telematico dell'automobilista presso le agenzie private abilitate, gli uffici del Pra e quelli del Dipartimento trasporti terrestri (ex Motorizzazione civile).



però credo che non sia aggiornatissimo

..dai...mettiamoci un pò di buona volontà  e cerchiamo di mettere giù i punti EFFETIVI per farsi il passaggio di proprietà  in modalità  "fai da te"...
:wink: :wink: :wink:
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Messaggioda Slapp85 » mar 23 gen 2007, 17:31

Vi informo di una cosa...in data 15 novembre 2006 ho venduto la mia opel corsa ad un tipo...abbiamo fatto tutto negli uffici del PRA con la modica cifra di 270 euri + o - ....in un'ora e mezza hanno fatto tutto senza dover fare giri assurdi!!!
praticamente il passaggio di proprietà  si compila dietro al certificato di proprietà !!!
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Messaggioda Pax79 » mar 23 gen 2007, 17:41

...riusciresti a specificare le varie voci... :) ...
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Messaggioda Slapp85 » mar 23 gen 2007, 18:07

guarda...non mi ricordo assolutamente niente...
mi ricordo soltanto ke sono andato all'ufficio del PRA...in sede all'ACI qui a mestre...lì sono andato da un tipo per l'autenticazione delle firme...dopo ovviamente ke sia io (venditore) ke l'acquirente avevamo compilato dei documenti...pure dietro al certificato di proprietà ...e poi si è trattato di compilare qlk altra carta ed aspettare gli adesivi da attaccare al libretto di circolazione...nient'altro...mi dispiace ma avevo altro a cui pensare quella volta quindi non ho prestato attenzione!!!
so solo ke al venditore non rimane niente come certificati!
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Messaggioda Pax79 » mar 23 gen 2007, 18:10

... :wink: ...ok...comunque grazie per avere riportato la tua esperienza... :) ...
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Messaggioda Slapp85 » mar 23 gen 2007, 18:11

scusatemi veramente...so solo ke l'acquirente andando a sbrigare tutte le pratiche all'ufficio del PRA risparmia una cosa tipo 120 euri....(per l'opel corsa invece di 392 ha pagato 270 c.a.)
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Messaggioda ape » lun 14 mag 2007, 9:54

Ma quindi come funziona sto passaggio di proprietà ??? Avrò letto 5 articoli diversi senza capirci niente!!!

Nessuno l'ha fatto ultimamente?

Quanto viene facendo da soli (in comune? al pra?) ???

Quanto in agenzia???

Sarebbe per due auto, una da 75cv e una da 116...

GRAZIE!!!! :?: :shock:

ape

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Messaggioda DRCrcK » lun 14 mag 2007, 10:05

a farlo da soli si risparmia ma pochino a dire il vero.

preventivo x la mia da agenzia : 620 € :shock:
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Messaggioda ape » lun 14 mag 2007, 10:12

> a farlo da soli si risparmia ma pochino a dire il vero.
>
> preventivo x la mia da agenzia : 620 €

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

cioè a farlo presso la tua agenzia viene 620€??? Alla faccia!!!! :evil:

ape

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Messaggioda Slapp85 » lun 14 mag 2007, 10:27

io per il passaggio di una opel corsa con 48 cavalli mi hanno fatto spendere 290 euri...farlo direttamente al Pra costa tanto meno...insomma...almeno 100 euri (il servizio dell'autoscuola!!!)
però devi proprio andare al piano del pra...non al piano "ricettivo"...
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Messaggioda ape » lun 14 mag 2007, 14:33

immagino che fare da soli convenga ma se devo perdere mezza giornata di lavoro per risparmiare 100 euro non dico che vado in pari... ma se contiamo anche il rompimento di balle di fare avanti e indietro e il rischio di sbagliare qualcosa o che ti manchi un documento all'ultimo minuto... :evil: boh... comunque è un salasso ngiustificato!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

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Messaggioda Slapp85 » lun 14 mag 2007, 14:51

beh...basta ke telefoni direttamente al PRA per avere informazioni sui documenti ke ti servono...e poi ti posso assicurare ke ci metti tantissimo meno (non ti devi tenere la macchina fino a quando non è completato il passaggio di proprietà !!!)...
io c'ho messo due ore e mezza...ho fatto tutto...e mi sono immediatamente liberato della macchina...invece in autoscuola rischi di metterci 3-4 giorni...anzi...per avere il documento di quando ho comprato la corsa ho dovuto aspettare un mese!quindi vedi te...tanto prima o poi la mezza giornata la perdi lo stesso per questo fatto!
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Messaggioda DRCrcK » lun 14 mag 2007, 15:19

concordo con ape. anche xchè spesso la motorizzazione o simili sono solo nei capoluoghi di provincia ...
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Messaggioda Slapp85 » lun 14 mag 2007, 15:29

bah...io penso ke se c'è la possibilità  di risparmiare su qualcosa è sempre meglio approfittarne!!!
Per esempio come ogni anno fare il bollino blu gratis nella giornata alla motorizzazione!
Cmq per individuare la Sede ACI più vicina a voi per il PRA vi ho postato il sito...

http://www.aci.it/index.php?id=134
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