Controlli da parte delle F.d.O.

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda Marco82 » gio 9 set 2010, 13:29

Ieri in accellerazione uscendo dalla una rotonda, incontro una pattuglia di polizia, era sera e avevo gli xeno accesi, mi è presa una strizza...però non mi hanno detto nulla, invece, sul tardi, in una strada tornando da mare, ci supera la polizia muicipale con solo il lampeggiante acceso in una stra dove il limite è 60 e c'è il divieto di sorpasso, non è mica giusto :evil: :evil: :evil:
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda solonera » gio 9 set 2010, 13:33

perchè no?
se tu li hai visti e riconosciuti solo con il lampeggiante vuol dire che era sufficiente.

la sirena la accendi se ti devi far sentire ad esempio agli incroci dove è ovvio che non ti possavo vedere bene. ma di notte i lampeggianti spesso sono più che sufficienti.
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda Marco82 » gio 9 set 2010, 13:56

a me sebrava che ci voleva la sirena...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda CisconeTheIbizer » ven 10 set 2010, 15:21

beh i lampeggianti servono cmq a farsi vedere....se non è necessaria la sirena perchè usarla? la accendi giusto ai semafori o se c'e coda.... ma se si riesce a procedere bene anche solo con i lampeggianti va bene cosi... anche perchè almeno giustifichi i sorpassi o la velocità ...
potevo capire l'ingiustizia se sorpassavano o andavano veloce senza lampeggianti accesi perchè non si puo capire l'urgenza...ma cosi è del tutto normale!
Socio ITC N°: 822

Avatar utente
CisconeTheIbizer
Top Driver
 
Messaggi: 1082
Iscritto il: mar 18 mar 2008, 21:21
Località: GIUSSANO (MI)
Provincia: Milano (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda Marco82 » ven 10 set 2010, 15:25

ok, io associavo il lampeggiante e la sirena, ma dopo questa spiegazione, mi rimangio quello che ho detto e pensato...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda DRCrcK » ven 10 set 2010, 15:48

solo il lampeggiante è più che sufficiente per indicare lo stato di emergenza ;)
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda omega83 » sab 11 set 2010, 14:15

NO. Per il CdS i dispositivi vanno usati congiuntamente. Art, 177, mi pare. Parlo da VF volontario con abilitazione alla guida in sirena, e ci hanno fatto una testa tanto... Personalmente, non dico che il comportamento sia sbagliato: è la prassi, e trovo che sia giusto così, specie di notte, o su strade non trafficate (ma senza incroci), o in autostrada perchè tanto ti vedono dallo specchietto prima di riuscire a sentirti. Ma se vogliamo vedere la legge, vanno usati congiuntamente

omega83

Neopatentato
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 21 dic 2009, 21:07
Provincia: Padova (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 75cv Stylance Dual my '06

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda Bibe » lun 20 set 2010, 9:13

omega83 ha scritto: NO. Per il CdS i dispositivi vanno usati congiuntamente. Art, 177, mi pare. Parlo da VF volontario con abilitazione alla guida in sirena, e ci hanno fatto una testa tanto... Personalmente, non dico che il comportamento sia sbagliato: è la prassi, e trovo che sia giusto così, specie di notte, o su strade non trafficate (ma senza incroci), o in autostrada perchè tanto ti vedono dallo specchietto prima di riuscire a sentirti. Ma se vogliamo vedere la legge, vanno usati congiuntamente



secondo me quello che dici vale solo per i corpi di servizio pubblici (VF, croce bianca, rossa verde ecc ecc), ma non per i corpi militari!
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda cell » lun 20 set 2010, 12:25

la polizia xo non è corpo militare attenzione i militari sono carabinieri forestale e finanza
se sono incerto tengo sempre aperto Immagine

Avatar utente
cell

Copilota
 
Messaggi: 454
Iscritto il: gio 8 mag 2008, 20:03
Località: Pescara
Provincia: Pescara (Abruzzo)
Descrizione Auto: seat ibiza 1.9tdi sport 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda zago83 » lun 20 set 2010, 12:43

ieri mattina hanno chiamato mia suocera dalla casa di riposo perchè la nonna stava male....
siccome mia suocera abita lontana dalla casa di riposo (40km) io sono andato a prenderla e mia moglie è corsa in casa di riposo...
nel trasferimento dalla casa di riposo all'ospedale mia moglie ha perso l'ambulanza....andava troppo forte....
siccome non sapeva la strada mi ha telefonato per sapere dove andare...
nella foga senza auricolare ne niente....
è stata fermata dalla locale...gli hanno contestato guida pericolosa e guida con cellulare...
mia moglie ha esposto il problema e la locale ha accompagnato fino all'ingresso dell'ospedale mia moglie (per 10 km)....
ho già  pronta una lettera di ringraziamento :ok:

che dire....trovare agenti di polizia locale così gentili è cosa rara...da premiare almeno con una lettera di ringraziamento :)
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda solonera » lun 20 set 2010, 13:46

zago83 ha scritto: ieri mattina hanno chiamato mia suocera dalla casa di riposo perchè la nonna stava male....
siccome mia suocera abita lontana dalla casa di riposo (40km) io sono andato a prenderla e mia moglie è corsa in casa di riposo...
nel trasferimento dalla casa di riposo all'ospedale mia moglie ha perso l'ambulanza....andava troppo forte....
siccome non sapeva la strada mi ha telefonato per sapere dove andare...
nella foga senza auricolare ne niente....
è stata fermata dalla locale...gli hanno contestato guida pericolosa e guida con cellulare...
mia moglie ha esposto il problema e la locale ha accompagnato fino all'ingresso dell'ospedale mia moglie (per 10 km)....
ho già  pronta una lettera di ringraziamento :ok:

che dire....trovare agenti di polizia locale così gentili è cosa rara...da premiare almeno con una lettera di ringraziamento :)



di sicuro per il fatto di averla accompagnata sono stati molto gentili. :ok:
ad ogni modo mi risulta che non possano contestarti nulla se sei in situazioni di simile emergenza, e ci mancherebbe...

aggiungo gli auguri alla nonna!
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda zago83 » lun 20 set 2010, 13:50

solonera ha scritto:
zago83 ha scritto: ieri mattina hanno chiamato mia suocera dalla casa di riposo perchè la nonna stava male....
siccome mia suocera abita lontana dalla casa di riposo (40km) io sono andato a prenderla e mia moglie è corsa in casa di riposo...
nel trasferimento dalla casa di riposo all'ospedale mia moglie ha perso l'ambulanza....andava troppo forte....
siccome non sapeva la strada mi ha telefonato per sapere dove andare...
nella foga senza auricolare ne niente....
è stata fermata dalla locale...gli hanno contestato guida pericolosa e guida con cellulare...
mia moglie ha esposto il problema e la locale ha accompagnato fino all'ingresso dell'ospedale mia moglie (per 10 km)....
ho già  pronta una lettera di ringraziamento :ok:

che dire....trovare agenti di polizia locale così gentili è cosa rara...da premiare almeno con una lettera di ringraziamento :)



di sicuro per il fatto di averla accompagnata sono stati molto gentili. :ok:
ad ogni modo mi risulta che non possano contestarti nulla se sei in situazioni di simile emergenza, e ci mancherebbe...

aggiungo gli auguri alla nonna!


la locale è li per fare gli interessi del comune di solito...
quindi mi sarei aspettato una multa...perchè casualemnte son tutti in emergenza quando vengono fermati....
una volta ero in emergenza cesso e non mi volevano credere...sta di fatto che sono sceso e sono andato a fare i miei bisogni nel campo di pannocchie dietro di loro :lol:
per la nonna cmq non c'è più niente da fare purtroppo....
non è ancora morta ma manca poco :(
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda solonera » lun 20 set 2010, 13:54

beh è chiaro che non basta dire che hai un'unghia incarnita che ti fa male e in ogni caso esistono i certificati medici che possono far annullare eventualmente le multe (anche i velox)

oltre tutto se tua moglie ha detto loro di farsi accompagnare all'ospedale, hanno potuto verificare di persona in maniera inequivocabile direi!


mi dispiace per la nonna...
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda zago83 » lun 20 set 2010, 14:00

ma se io inseguivo l'auto di un noto politico sforando abbondantemente i limiti di velocità , se mi arriva il ritiro patente posso dire che lui andava più forte di me? :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda Marco82 » lun 20 set 2010, 14:39

So che se per esempio corri in ospedale per motivi gravi e ti fa la foto l'autovelox, puoi chiedere l'annullamento, ecc...

Mi dispiace per lla nonna...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda Warlock » lun 20 set 2010, 21:55

zago83 ha scritto: ieri mattina hanno chiamato mia suocera dalla casa di riposo perchè la nonna stava male....
siccome mia suocera abita lontana dalla casa di riposo (40km) io sono andato a prenderla e mia moglie è corsa in casa di riposo...
nel trasferimento dalla casa di riposo all'ospedale mia moglie ha perso l'ambulanza....andava troppo forte....
siccome non sapeva la strada mi ha telefonato per sapere dove andare...
nella foga senza auricolare ne niente....
è stata fermata dalla locale...gli hanno contestato guida pericolosa e guida con cellulare...
mia moglie ha esposto il problema e la locale ha accompagnato fino all'ingresso dell'ospedale mia moglie (per 10 km)....
ho già  pronta una lettera di ringraziamento :ok:

che dire....trovare agenti di polizia locale così gentili è cosa rara...da premiare almeno con una lettera di ringraziamento :)


ammirevoli :ok:

mi associo al dispiacere per la nonna :(





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda CisconeTheIbizer » lun 27 set 2010, 10:31

finalmente delle belle parole per la polzia locale....vi assicuro che casi cosi ne capitano spesso...non solo in strada si aiutano le persone, ma per qualsiasi cosa... vorrei solo precisare che non lavoriamo per gli interessi del comune, anzi a me proprio poco me ne importa!
quanti "grazie" mi sono sentito dire, poi però c'e anche la gente ignorante e maleducata che anche se gli vai incontro avranno sempre da ridire...

ps. a me è capitato una volta una persona che appena il semaforo era diventato verde arrivando sparato da dietro aveva sorpassato tutta la colonna (tra cui noi) e correva come un matto nel traffico obbligando le macchine che arrivavano in senso opposto ad accostare per evitare frontali!!
quindi noi abbiamo acceso sirene e lampeggianti almeno tutta la colonna si spostava per farci passare in modo da riprenderlo...piu avanti si è fermato ed è sceso dalla macchina dicendo che aveva fretta perchè doveva andare all'ospedale che avevano chiamato che sua mamma stava per morire...visto che di scuse se ne sentono tantissime ormai noi siamo prevenuti e non possiamo fidarci di tutti (purtroppo per colpa di alcuni poi ci va di mezzo anche chi dice la verità ) ci siamo annotati velocemente i dati della patente e la targa, controllato il libretto per la revisione e il tagliando dell'assicurazione, tempo max 1 minuto e l'abbiamo lasciato andare dicendogli di farsi rilasciare dall'ospedale qualcosa che attestasse la sua presenza li in ospedale per la madre in fin di vita e di portarcela il giorno dopo cosi da essere sicuri di non essere presi in giro altrimenti gli avremmo mandato i verbali a casa!! si presenta il giorno dopo con una carta dell'ospedale nella quale si diceva che il sig. ..... in quell'orario era in ospedale per un incontro!!!! qundi era semplicemente in ritardo per un incontro, non c'entrava niente sua madre.... a quel punto l'abbiamo sanzionato con tutto quello che potevamo contestargli, non poteva di certo pensare che dopo la presa in giro gli facessimo pure sconti! :-) per questo dico che ormai di scuse se ne sentono e siamo prevenuti per colpa di sta gente!!

per non parlare della gente che viene in ufficio quasi piangendo a chiedere la rateizzazione di 150 euro di multa e poi vedi che se ne vanno dal parcheggio con mercedes o bmw!!! lasciamo stare che ce ne sarebbero di storie da raccontare! :-)
Socio ITC N°: 822

Avatar utente
CisconeTheIbizer
Top Driver
 
Messaggi: 1082
Iscritto il: mar 18 mar 2008, 21:21
Località: GIUSSANO (MI)
Provincia: Milano (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda Luso » lun 27 set 2010, 10:59

Io sono piuttosto giovane, ma alcune esperienze le ho fatte pure io..
Quando avevo 4 anni, (da bravo imbecille), mi ero scolato l'intero flacone di sciroppo per la tosse, che avendo un gusto di fragola mi faceva impazzire. Appena mio padre vide che ero diventato rosso come un peperone mi prese e andammo di corsa all'ospedale! Lungo la strada incontrammo una pattuglia dei Carabinieri che videro il fazzoletto bianco che mio padre teneva fuori dal finestrino, così senza neanche fermarci per chiedere spiegazioni, accesero le sirene e ci scortarono all'ospedale! Fossi arrivato anche mezz'ora più tardi le conseguenze sarebbero state irreversibili, quindi devo ringraziare anche loro se alla fine non fu nulla di grave.. :)
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda CisconeTheIbizer » lun 27 set 2010, 11:43

uno con un fazzolettto bianco fuori dal finestrino è palese che ha bisogno di aiuto!! una volta è successo anche a me con mio cugino...ma purtroppo non abbiamo trovato nessuna pattuglia! :(
Socio ITC N°: 822

Avatar utente
CisconeTheIbizer
Top Driver
 
Messaggi: 1082
Iscritto il: mar 18 mar 2008, 21:21
Località: GIUSSANO (MI)
Provincia: Milano (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda zago83 » mer 29 set 2010, 11:25

stamattina sono andato in posta a ritirare a mia mamma una cosa....mentre sono li arriva il comandante dei vigili di un paese vicino in borghese...
lo conosco bene questo signore...
si avvicina, ci salutiamo e mi fa:
"roberto, sono in malattia...mi hanno aggredito...sono andato a fare un controllo in un cantiere e l'imprenditore dell'impresa mi ha preso a cazzotti"

non so come ho fatto a non ridere :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC