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Re: Davefr's car

MessaggioInviato: sab 27 feb 2016, 10:48
da davefr
SIRIO155 ha scritto: Non vorrei dire una cavolata ma per vedere se il map registra pressioni superiori a 2 bar ci vuole un sensore o tre bar o 4 bar perche cmq se c'è un sensore 2 bar e la pressione è superiore i dati letti dal vag non superano i 2 bar cioè si fa in modo che la centralina legge valori inferiori nonostante siano maggiori per evitare recovery.... :!: non so se mi sono spiegato :eeek:


Si...no cioè credo di aver capito :P
Mah guarda tanto a 2 bar credo che non ci arriverò mai,anche perché altrimenti avrei già spaccato tutto da tempo credo :lol:
Se non voglio dire stupidaggini ma avevo chiesto a quanto era la pressione massima ora che era stata rimappata un altra volta...fa che era stata aumentata leggermente la costante mentre la massima invece di 1,5bar con la mappa da 193 cv è passata a 1,4bar come massima...beh se fosse così sarei tranquillo credo

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: sab 27 feb 2016, 13:24
da SIRIO155
Confronto sempre i dati con mia cupra tdi: originale 160 cv se ricordo bene con turbina originale 1749vb ha di picco 1,5.....per arrivare ad una cavalleria maggiore tipi 190-200 cv ricordo che bisognava alzarla a 1,65 1,7....forse giufer ha dati più certi....
cmq se vuoi toglierti ogni dubbio possiamo chiedere ad altri membri del forum...ad esempio Luca

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: sab 27 feb 2016, 14:05
da davefr
SIRIO155 ha scritto: Confronto sempre i dati con mia cupra tdi: originale 160 cv se ricordo bene con turbina originale 1749vb ha di picco 1,5.....per arrivare ad una cavalleria maggiore tipi 190-200 cv ricordo che bisognava alzarla a 1,65 1,7....forse giufer ha dati più certi....
cmq se vuoi toglierti ogni dubbio possiamo chiedere ad altri membri del forum...ad esempio Luca



sonon curioso di vedere con il programmino poi che dati usciranno :oops:

Non so chi sia sinceramente questo luca :) ma se vuoi chiedere chiedi pure,nessun problema anzi :)

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: sab 27 feb 2016, 23:43
da giufer
A rigor di logica dovresti avere una turbina simile alla gt1749v, quindi fino ad 1,5 bar sei tranquillo. 1,65 bar è il massimo e da lì in poi non c'è più garanzia che la turbina regga.
Però seguendo il discorso di Sirio, dovresti avere circa 1,75 bar per essere a quella potenza.
Se non tiri come un dannato sempre ma ti limiti alla sbroccata di una volta tanto e cerchi di stare sotto 1,5Bar nella guida quotidiana dovrebbe durarti abbastanza.
Però per essere sicuro devi conoscere la pressione attuale e quella massima della tua turbina.

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 2:33
da davefr
giufer ha scritto: A rigor di logica dovresti avere una turbina simile alla gt1749v, quindi fino ad 1,5 bar sei tranquillo. 1,65 bar è il massimo e da lì in poi non c'è più garanzia che la turbina regga.
Però seguendo il discorso di Sirio, dovresti avere circa 1,75 bar per essere a quella potenza.
Se non tiri come un dannato sempre ma ti limiti alla sbroccata di una volta tanto e cerchi di stare sotto 1,5Bar nella guida quotidiana dovrebbe durarti abbastanza.
Però per essere sicuro devi conoscere la pressione attuale e quella massima della tua turbina.


Si esatto come logica si...No ma per quello io normalmente ora che non è più stock vado in giro davvero tranquillo,calcola che il 95%delle volte le cambiate sono tutte tra i 2000 e 2500 giri minuto :oops: poi si c'è quella volta che tiro e sto per un bel Po di tempo sfruttando al massimo tutto,ma è raro.. :roll:
Spero non mi dia problemi per le 2 volte che la uso in pista all'anno :!: :evil:

Cmq appena mi arriva l aggeggio faccio il test così ci togliamo ogni dubbio su pressioni ecc :) anche se a parer mio cmq credo che saremo più bassi..poi non so

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 7:21
da giufer
Come fai ad essere più basso? Il gasolio in più devi bruciarlo, quindi mandare più aria = aumentare la pressione turbo.
160CV con 1,55Bar, 195 con 1,7Bar e 210 con 1,8.
Tu dovresti essere ad occhio e croce a 1,75Bar.
Fosse così semplice nessuno spenderebbe migliaia di € in turbine.
È un po' alta come pressione ma senza conoscere la tua turbina non si può stabilire nulla di certo.
In ogni caso comunque guida con cura e non dovresti avere problemi.
Devi evitare anche i picchi alti di sovrapressione, in genere quando affondi a giri bassi o in salita. Vedrai poi con il manometro digitale di torque che accelerando, la pressione avrà dei picchi elevati in determinate circostanze, colpi oltre i 2 bar per poi assestarsi al valore massimo impostato nella mappa.
Oh e se poi alla fine la turbina fra 20-30.000 Km ti abbandona, hai la scusa per metterne una più grossa.

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 13:23
da davefr
giufer ha scritto: Come fai ad essere più basso? Il gasolio in più devi bruciarlo, quindi mandare più aria = aumentare la pressione turbo.
160CV con 1,55Bar, 195 con 1,7Bar e 210 con 1,8.
Tu dovresti essere ad occhio e croce a 1,75Bar.
Fosse così semplice nessuno spenderebbe migliaia di € in turbine.
È un po' alta come pressione ma senza conoscere la tua turbina non si può stabilire nulla di certo.
In ogni caso comunque guida con cura e non dovresti avere problemi.
Devi evitare anche i picchi alti di sovrapressione, in genere quando affondi a giri bassi o in salita. Vedrai poi con il manometro digitale di torque che accelerando, la pressione avrà dei picchi elevati in determinate circostanze, colpi oltre i 2 bar per poi assestarsi al valore massimo impostato nella mappa.
Oh e se poi alla fine la turbina fra 20-30.000 Km ti abbandona, hai la scusa per metterne una più grossa.


:ok: ci avevo già pensato a dire il vero guardando sul sito della darkside...c'era turbina maggiorata per la mia e intercooler :oops: ma oramai con i lavori che sto facendo vanno via altri 2000 euro :| e già...sinceramente sono tanti,troppi...sarebbe un casino.

Ma se optassi fra tot per solo l'intercooler?per il momento intendo...potrebbe aiutare a far durare la turbina?chiedo nell'ignoranza,so che solitamente si fa entrambe :)

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 14:48
da SIRIO155
Per aiutare la turbina devi aumentar il raggio dello scarico....ma cmq ora non ti fate troppe paranoie, forse colpa anche mia, ma prendile come un avviso nel sensi che sai a cosa puou andare incontro e basta......

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 14:51
da davefr
ho cercato un po :D e secondo i codici etka la turbina che monta la mia piccola ha codice: 03L253056F oppure 03L253056S ma questa dal 1/10/2013...quindi la mia è la prima essendo della fine del 2012...

Se non ho capito male non dovrebbe essere garret ma kkk :x forse un BV40D-0008

PS:dato che sono altamente impedito in queste cose,c'è qualcuno più bravo di me che riuscirebbe a trovarmi le caratteristiche tecniche che cercavamo?quindi quanti bar di picco ecc ecc? :oops: :kiss:

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 14:53
da davefr
SIRIO155 ha scritto: Per aiutare la turbina devi aumentar il raggio dello scarico....ma cmq ora non ti fate troppe paranoie, forse colpa anche mia, ma prendile come un avviso nel sensi che sai a cosa puou andare incontro e basta......


No vi ringrazio cmq perchè imparo cose nuove :oops: figurati

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 10:11
da centodue
leggendovi mi sto facendo anche io un pò di cultura per quanto non abbia un turbo :wink:

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 14:34
da giufer
davefr ha scritto:ho cercato un po :D e secondo i codici etka la turbina che monta la mia piccola ha codice: 03L253056F oppure 03L253056S ma questa dal 1/10/2013...quindi la mia è la prima essendo della fine del 2012...

Se non ho capito male non dovrebbe essere garret ma kkk :x forse un BV40D-0008

PS:dato che sono altamente impedito in queste cose,c'è qualcuno più bravo di me che riuscirebbe a trovarmi le caratteristiche tecniche che cercavamo?quindi quanti bar di picco ecc ecc? :oops: :kiss:

Si è una kkk ma non ho trovato nulla che indichi la pressione per adesso.
In caso questo è il codice borg warner: 54409700008

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 6 mar 2016, 14:10
da MoRiz268
Ciao davefr, premetto che la tua 6j fr 2.0 tdi è diventata una bestiolina ;) !
Secondo me la 6L non può essere paragonata al 6j perché dal punto motoristico sono un altra generazione.
La 6L cupra 1.9 tdi iniettore pompa invece il 2.0 tdi è common rail, cambia moltissimo dal punto di vista dell erogazione.
Dal punto di vista del turbo mi ero interessato anch'io a riguardo.. non ricordo il modello ma era più piccolo del 1.9 cupra. Come pressione originale è di 1.5 bar.

Anch'io ho un ibiza fr 2.0 tdi .. la mia è del 2011 l anno scorso ho fatto la rimappatura. Ho specificato di andare coi piedi di piombo al preparatore in quanto ho ancora il dpf e anche per paura che la frizione mi abbandoni presto. Originale con filtro aria bmc ha rullanto 152 cv e 35 kg di coppia. Rimappata 172 cv e 38kg di coppia ( limitatore di coppia). Ha provato il volano con una coppia di 450nm e ha detto k teneva perfettamente.. per fortuna era solo una prova.
Ho fatto 15 k km e per ora tutto ok. La pressione l ha toccata leggermente passando da 1.5 a 1.55 bar. La potenza massima é a 3600 giri . Togliendo il dpf il preparatore potrebbe dare di più agli alti e un altra decina d cavalli per l allungo li tirerebbe fuori. Per quanto riguarda la strumentazione interna io utilizzo ultragauge (uno schermetto da collegare all obd che legge molti parametri in real time) e la pressione boost è di 1.55 bar
Spero che vi sia stata utile la mia esperienza :)

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 6 mar 2016, 19:23
da SIRIO155
Quindi moriz conferma quello che abbiamo detto su.....ora o la mappa è fatta a bestia o i cv non sono quelli.....dalle due preferirei e spero per te la seconda.....

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 6 mar 2016, 19:43
da davefr
MoRiz268 ha scritto: Ciao davefr, premetto che la tua 6j fr 2.0 tdi è diventata una bestiolina ;) !
Secondo me la 6L non può essere paragonata al 6j perché dal punto motoristico sono un altra generazione.
La 6L cupra 1.9 tdi iniettore pompa invece il 2.0 tdi è common rail, cambia moltissimo dal punto di vista dell erogazione.
Dal punto di vista del turbo mi ero interessato anch'io a riguardo.. non ricordo il modello ma era più piccolo del 1.9 cupra. Come pressione originale è di 1.5 bar.

Anch'io ho un ibiza fr 2.0 tdi .. la mia è del 2011 l anno scorso ho fatto la rimappatura. Ho specificato di andare coi piedi di piombo al preparatore in quanto ho ancora il dpf e anche per paura che la frizione mi abbandoni presto. Originale con filtro aria bmc ha rullanto 152 cv e 35 kg di coppia. Rimappata 172 cv e 38kg di coppia ( limitatore di coppia). Ha provato il volano con una coppia di 450nm e ha detto k teneva perfettamente.. per fortuna era solo una prova.
Ho fatto 15 k km e per ora tutto ok. La pressione l ha toccata leggermente passando da 1.5 a 1.55 bar. La potenza massima é a 3600 giri . Togliendo il dpf il preparatore potrebbe dare di più agli alti e un altra decina d cavalli per l allungo li tirerebbe fuori. Per quanto la strumentazione interna io utilizzo ultragauge (uno schermetto da collegare all obd che legge molti parametri in real time) e la pressione boost è di 1.55 bar
Spero che vi sia stata utile la mia esperienza :)



Grazie mille per la tua esperienza :oops:
MI mi piace anche il fatto che con solo 0,5 bar in più con la mappa abbia preso cmq 20 cv...30 alla fine se consideriamo che viene data originale per 143cv :D
Che poi la mia abbia veramente quasi 205cv me ne frega si o no come dicevo,per andare molto più forte di prima va,poi che siano 190 o 200 poco mi cambia :oops:
Interessante anche il tuo strumentino :) appena arriva il mio facciamo un confronto per vedere a che punto sto :) ,sinceramente preferirei meno pressione e meno cavalli piuttosto che stare a 2 bar e spaccare tutto :lol: :_(

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 6 mar 2016, 20:40
da MoRiz268
SIRIO155 ha scritto: Quindi moriz conferma quello che abbiamo detto su.....ora o la mappa è fatta a bestia o i cv non sono quelli.....dalle due preferirei e spero per te la seconda.....

Ciao SIRIO155, sono curioso anch'io di sapere la pressione della mappa di davefr però se vai su YouTube trovi decine e decine di ibiza fr 2.0 tdi mappate stage 1 ( solo mappa) e rullano dai 185 a 195 cv.. o2 programmation e altri preparatori ad esempio.. quindi se si tirano fuori 190 cv con la mappa e dpf attivo penso che defappando il preparatore spinge un po sull allungo e i 200 li tira fuori. A dimostrazione un altro video di un francese k con lo scarico e mappa scrive 203cv.
Io personalmente non mi fiderei di 190cv senza togliere il dpf, perché rigenerebbe molto spesso... poi la frizione sopra i 400 nm si è abbastanza al limite.
Davefr confesso che vorrei anch io togliere il dpf ma ho il timore per quanto riguarda la revisione.. porterebbe solo vantaggi.. temperature inferiore sullo turbina, scarico più libero e fine a trafilamenti di gasolio nell olio motore infine consumi migliori XD.

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 6 mar 2016, 20:55
da MoRiz268
davefr ha scritto:
MoRiz268 ha scritto: Ciao davefr, premetto che la tua 6j fr 2.0 tdi è diventata una bestiolina ;) !
Secondo me la 6L non può essere paragonata al 6j perché dal punto motoristico sono un altra generazione.
La 6L cupra 1.9 tdi iniettore pompa invece il 2.0 tdi è common rail, cambia moltissimo dal punto di vista dell erogazione.
Dal punto di vista del turbo mi ero interessato anch'io a riguardo.. non ricordo il modello ma era più piccolo del 1.9 cupra. Come pressione originale è di 1.5 bar.

Anch'io ho un ibiza fr 2.0 tdi .. la mia è del 2011 l anno scorso ho fatto la rimappatura. Ho specificato di andare coi piedi di piombo al preparatore in quanto ho ancora il dpf e anche per paura che la frizione mi abbandoni presto. Originale con filtro aria bmc ha rullanto 152 cv e 35 kg di coppia. Rimappata 172 cv e 38kg di coppia ( limitatore di coppia). Ha provato il volano con una coppia di 450nm e ha detto k teneva perfettamente.. per fortuna era solo una prova.
Ho fatto 15 k km e per ora tutto ok. La pressione l ha toccata leggermente passando da 1.5 a 1.55 bar. La potenza massima é a 3600 giri . Togliendo il dpf il preparatore potrebbe dare di più agli alti e un altra decina d cavalli per l allungo li tirerebbe fuori. Per quanto la strumentazione interna io utilizzo ultragauge (uno schermetto da collegare all obd che legge molti parametri in real time) e la pressione boost è di 1.55 bar
Spero che vi sia stata utile la mia esperienza :)



Grazie mille per la tua esperienza :oops:
MI mi piace anche il fatto che con solo 0,5 bar in più con la mappa abbia preso cmq 20 cv...30 alla fine se consideriamo che viene data originale per 143cv :D
Che poi la mia abbia veramente quasi 205cv me ne frega si o no come dicevo,per andare molto più forte di prima va,poi che siano 190 o 200 poco mi cambia :oops:
Interessante anche il tuo strumentino :) appena arriva il mio facciamo un confronto per vedere a che punto sto :) ,sinceramente preferirei meno pressione e meno cavalli piuttosto che stare a 2 bar e spaccare tutto :lol: :_(
0.05 bar per essere precisi :D
Se si guardano i forum si trovano molte esperienza ma carburatori Bergamo a detta di tutti è affidabile! Cmq le strade sono 2 per tirare fuori cavalli .. aria+ carburante .. quindi se fuma nero ,significa che parte del gasolio è incombusto e serve solo a far numero ( ossia compensare la mancanza di pressione del turbo). C'è un altro utente da Roma con la fr 2.0 tdi bianca che aveva rimappato.. mi sembra k si chiami simo...
Bisognerebbe aprire un bel topic a riguardo, raccogliendo le esperire del 2.0 tdi con mappe , cv nm pressioni ecc ecc

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: dom 6 mar 2016, 21:15
da davefr
Ah si scusami 0,05 ho sbagliato a scrivere :lol:

Guarda io ti posso dire la mia,io da bg carburatori purtoppo mi sono trovato male per la questione delle spie...se vogliamo dirla tutta cmq la mappa era fin troppo esagerata e brusca a erogare cavalli e coppia di principio...ora va decisamente mooooolto meglio :oops:

La mia sinceramente fuma davvero poco...a detta anche di altri che mi hanno visto..boh nn so dirti

Sicuramente togliendo il fap e magari anche il catalizzatore esce un bel casino in fase di revisione,ma vedremo di fare il possibile...quello che mi preoccupa di più è il fatto per richiamo vag :_( solo il fatto di riportare la macchina originale e spendere soldi per rimettere il fap, mi girano le @@ in maniera allucinante :evil: :_(

Sinceramente se davvero si arriverà a una cosa del genere credo che non toglierò ancora il fap...ho già speso davvero troppi soldi :nono: al massimo punterò su una mappa poco spinta...che mi dia al max 170 cv a mio malincuore. :!: mi è andata davvero di sfiga :evil:


PS: purtoppo mi ha chiamato l'ospedale per una operazione che dovevo fare da tempo alle gambe...quindi fra 2 mesi al massimo credo che dovrò farmi operare :_( :_(

Mi scazza un sacco perchè 1 è una operazione non all'acqua di rose e 2 perchè non potrò usare per un sacco di tempo la mia piccola :angry: ....farò giusto in tempo a montare tutto,per poi doverla abbandonare per dei mesi :?:

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: lun 21 mar 2016, 22:30
da davefr
Aggiorno un po la situation :D

Togliendo il fatto che mi stanno girando le scatole perché avevo in mente mille mila lavori da fare sulla piccola,ma tutto sta tardando per imprevisti vari :evil: :evil:(freni pronti ma mancano staffe,barra antirollio posteriore arrivata ma con montaggio sbagliato :eeek: ) sono comunque lievemente felice diciamo per riaver messo i miei amati cerchi neri :fgedfe al posto dei classici che utilizzo in fase invernale :!: :D

Purtroppo non ho avuto la possibilità di abbassare la ghiera,così risulta un po troppo alta :x ma sistemeremo il tutto a dovere :ok: intanto è tornata lei :mrgreen:

Re: Davefr's car

MessaggioInviato: mar 22 mar 2016, 22:32
da davefr
Ohhhh finalmente dopo secoli di aspettativa(causati da un invio sbagliato di alcuni pezzi)posso riabbracciare la mia bellissima barra antirollio posteriore :oops:

Non vedo l'ora di montarla assieme ai powerflex :D


E come dice la whiteline:ACTIVATE MORE GRIPPPPPPPPPP :mrgreen: :twisted: