Vi comunico le mie prime impressioni:
Esterni:
Io la trovo stupenda, la linea e sicuramente azzeccata. A mio avviso la metamorfosi Iby-Cupra in casa Seat è avvenuta con successo. Il colore bianco Candy che contrasta i vari dettagli in colore nero (specchietti, prese d’aria ed estrattore finti) rente l’Iby sicuramente sportiva ma allo stesso tempo elegante. Ad aggiungere un accento ai contrasti bianco-nero c’è il vetro oscurato del tetto panoramico che ha una funzione più estetica che pratica.
L’ultimo contrasto bianco-nero (che ovviamente amo!

) viene dai cerchi Aera Titanium. Sono decisamente aggressivi e sembrano più grandi di 17 pollici.
Ho aggiunto le minigonne laterali e lo spoiler superiore by Seat. Credo che danno un tono muscoloso in più.
Sono pienamente soddisfatto dei fari bi-xeno con AFS, hanno un’illuminazione spettacolare (ero possessore di una Citroen Saxo con fari alogeni normalissimi quindi per me e come passare dal giorno alla notte…o viceversa).
Interni:
I sedili con “cuciture†bianche e scritta Seat meritano, ci sente ben incastonati. Grazie alle numerose possibilità  di regolazione (sedili + sterzo) ho trovato subito la posizione di guida ideale. Plastiche e stoffe sono tutte molto scure, anche il celo è nero.
Apprezzabile la maggior quantità  di luce presente nell’abitacolo derivante dal tetto panoramico.
Per il resto penso che sia uguale alle altre versioni MY08
Accessori:
Ero nel dubbio se i specchietti ribaltabili elettricamente fossero di serie in quanto il venditore mi diceva che l’opzione non era più selezionabile e la traduzione dal tedesco per le nuove dotazioni non era per niente chiara. Fortunatamente sono di serie, e avendo un box posteggio piccolo, molto utili.
La predisposizione per il navigatore necessita di un adattatore per il Tomtom One (ordinabile a parte), scoperto grazie al forum ITC, quindi l’ho ordinato precedentemente alla consegna dell’auto ( se aspettavo che il venditore mi diceva qualcosa di sto adattatore….stavo fresco!). Lo uso con un Tomtom One XL2 e sta su anche solo con il supporto principale (lo stantuffo dell’alimentazione per chi conosce i problemi discussi nel topic dedicato).
Pacchetto tecnico. Non so perché, ma ero convinto che avesse anche l’accensione e lo spegnimento dei fari in automatico in base alla luce esterna, invece è manuale. Utili i sensori di parcheggio (sicurezza in più). C’è il sensore per la pioggia ma non mi è ancora capitato di utilizzalo.
Idem per il pacchetto inverno.
Motore:
Gran bel motore. Chiaramente sono ancora in rodaggio (che sia utile o no….chissene, io lo faccio

). Ha una bella spinta a bassi regimi che fa godere tantissimo. Adoro anche il sibilo della turbina (udibile più che altro a finestrini abbassati). Ha anche un bel rombo all’interno….ma mi sa che c’è lo zampino del “Sound Actorâ€Â.
Molto sensibile l’acceleratore (quasi troppo), nelle partenze da fermo un filo di acceleratore non è sufficiente ma un filo in più e già  troppo. So che anche altri lamentano lo stesso problema, sembra essere dovuto a un settaggio non ottimale tra centralina e cambio DSG. Comunque con un po’ di pratica e sensibilità  penso si può compensare il problema.
Cambio:
Comodissimo se si vuole una guida rilassata o si è imbottigliati nel traffico, divertente quando ci si vuole divertire con una guida sportiva, lo consiglio vivamente a tutti.
Nell’usare i comandi al volante le cambiate non sono rapidissime. Nel momento in qui si pigia il “paddle†per salire o scendere di marcia passa un “mezzo secondo†prima che cambi marcia (forse meno ma le sensazione è che non è immediato). C’è chi dice che quando si tirano un po’ le marce, il “ritardo†sia meno pronunciato. Finito il rodaggio, proverò…Forse lo sviluppo del DSG 7 marce di mamma VW non è ancora al massimo.
Ah….a bassa velocità  (20-30km/h) dando solo poco gas, si sente a finestrini abbassati un leggero rumore di “ferraglia†(termine non proprio appropriato…) provenire da sotto l’auto. Forse sono paranoico e ogni nuovo suono che sento mi sembra anormale. Passero in concessionaria a fargli dare un’occhiata….speriamo bene!!
Guida:
E una figata! Divertentissima da guidare, ottima la tenuta anche se non l’ho ancora spinta a fondo. Forse lo sterzo è un po’ leggero, manca un filo di “feeling†(non so come meglio definirlo). Ma anche qui mi sa che è questione di abitudine.
In conclusione sono soddisfattissimo dell’acquisto. Vi garantisco che le foto non rendono al 100% l’idea. Dal vivo è ancora più bella!!

Spero di partecipare ad un prossimo raduno (nord italia) in modo da poter vedere anche le vostre.
E la prima descrizione di un’auto che faccio, quindi scusate se molto probabilmente fa schifo!
Buona Iby a tutti!!