Davefr's car

ibiza 6j: dal 2008 a ....
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Davefr's car

Messaggioda davefr » gio 25 feb 2016, 15:56

Posto la foto della stessa auto con ancora fap e catalizzatore per fare vedere la differenza...Non è la mia ovviamente ma il modello è identico,stesso preparatore!!


Cmq chiarisco che lo stesso preparatore con altre auto solitamente ottiene potenze da 20 a nemmeno 40 cv di sola mappa :roll:
Allegati
FB_IMG_1456402583522.jpg
Ultima modifica di davefr il gio 25 feb 2016, 21:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
davefr

Guidatore
 
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 7 set 2014, 19:33
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Seat ibiza fr 2.0 tdi super tomato

Thanks: 10 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda giufer » gio 25 feb 2016, 16:08

Non è che si parla di ottenere CV ma di quanto durerà la turbina :-/
Forse stiamo confondendo.

Edit: +65CV e non fuma? O.o
Inizio a sentir puzza di fuffa (non da parte tua).

Per il discorso Naftone (che non conosco) posso dirti che ne ho visti di numeroni scritti, spesso anche veri. Ciò che non vedrai mai è il numero di turbine aperte in 2 o di giranti a zonzo per l'intercooler.

Un'altra cosa riguardo i banchi a rulli, come scrisse il buon Hawui1, il preparatore può far uscire il "numero" che vuole lui indipendentemente dalla potenza effettiva ;-)

Goditi l'auto, senza troppe paranoie, quì si discute e spesso si arriva ad imparare qualcosa di nuovo :-)
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda davefr » gio 25 feb 2016, 18:30

giufer ha scritto: Non è che si parla di ottenere CV ma di quanto durerà la turbina :-/
Forse stiamo confondendo.

Edit: +65CV e non fuma? O.o
Inizio a sentir puzza di fuffa (non da parte tua).

Per il discorso Naftone (che non conosco) posso dirti che ne ho visti di numeroni scritti, spesso anche veri. Ciò che non vedrai mai è il numero di turbine aperte in 2 o di giranti a zonzo per l'intercooler.

Un'altra cosa riguardo i banchi a rulli, come scrisse il buon Hawui1, il preparatore può far uscire il "numero" che vuole lui indipendentemente dalla potenza effettiva ;-)

Goditi l'auto, senza troppe paranoie, quì si discute e spesso si arriva ad imparare qualcosa di nuovo :-)



Concordo con tutto quello detto ...ma sicuramente ora parlare di godermi l auto e non farmi paranoie risulta a dir poco utopistico :lol: se calcoliamo quante cose sono state dette dopo aver postato il dato della Potenza del motore della mia piccola :wacko: :lol:

Ma non c'è problema,vorrei solamente ora che essendo un diario in cui si espone la propria autovettura non si finisca solo per discutere sempre sulle stesse cose riguardo
a mappa o non mappa,dato che nessuno ha la verità in mano,ne io ne voi...ci sarà sempre chi penserà che l altro abbia un preparatore afferrato in materia o no :oops: chi avrà il motore che dovrà esplodere da un momento all'altro e chi invece un affidabilità allucinante :roll:

Accetto con piacere cmq tutti i consigli,anche solo il fatto di voler cmq far visionare la turbina alla primo cambio dell'Oli fa cmq capire che ho ascoltato quanto detto fino ad ora e preferisco prendere precauzioni nel caso ed essere previdente :oops:


Per il resto viviamo sereni Tutti :) vedremo come andrà

Avatar utente
davefr

Guidatore
 
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 7 set 2014, 19:33
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Seat ibiza fr 2.0 tdi super tomato

Thanks: 10 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda giufer » gio 25 feb 2016, 22:59

Hai ragione, perdonami e chiudo il discorso fornendoti alcune spiegazioni.
Non è una questione di avere la realtà in mano, l'affidabilità allucinante ed il preparatore bravo.
I dati non corrispondono con la realtà oggettiva che ci si aspetta e viene qualche dubbio. Tutto qua. :-)
Ti può sembrare strana questa reazione ma è perché è la prima volta che (personalmente) leggo di così tanti CV, senza fumo per giunta. E che consuma meno. (questa l'ho letta spesso invece).
Essendo abituato a considerare mappe da +25CV "soft" e quelle da +40CV "spinte", quando ho letto +65CV son balzato dalla sedia :D.
Perché ad esempio sulla mia per ottenere quei CV devo spingere la pressione turbo ad 1,8-1,9Bar quando la soglia massima della mia turbina è 1,65Bar e di conseguenza avrebbe vita breve, per questo mi son fermato a +25CV.
Eccoti spiegato il motivo di cotanto clamore :-)
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda davefr » gio 25 feb 2016, 23:17

giufer ha scritto: Hai ragione, perdonami e chiudo il discorso fornendoti alcune spiegazioni.
Non è una questione di avere la realtà in mano, l'affidabilità allucinante ed il preparatore bravo.
I dati non corrispondono con la realtà oggettiva che ci si aspetta e viene qualche dubbio. Tutto qua. :-)
Ti può sembrare strana questa reazione ma è perché è la prima volta che (personalmente) leggo di così tanti CV, senza fumo per giunta. E che consuma meno. (questa l'ho letta spesso invece).
Essendo abituato a considerare mappe da +25CV "soft" e quelle da +40CV "spinte", quando ho letto +65CV son balzato dalla sedia :D.
Perché ad esempio sulla mia per ottenere quei CV devo spingere la pressione turbo ad 1,8-1,9Bar quando la soglia massima della mia turbina è 1,65Bar e di conseguenza avrebbe vita breve, per questo mi son fermato a +25CV.
Eccoti spiegato il motivo di cotanto clamore :-)



Capisco...certo :) grazie della spiegazione cmq :ok: cercherò di farne tesoro :)

Avatar utente
davefr

Guidatore
 
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 7 set 2014, 19:33
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Seat ibiza fr 2.0 tdi super tomato

Thanks: 10 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda giufer » ven 26 feb 2016, 1:25

Per monitorare i valori del motore anzichè montare i classici manometri puoi prendere Torque pro (è per android, non ricordo se c'è per iOS o winmobile) ed un'interfaccia wireless obd2 ad alta velocità, per avere dati in real time.
Torque costa circa 3euro e l'interfaccia circa 70-100 euro ( OBDLink LX Bluetooth). E' il costo complessivo di un buon manometro ma hai tantissime funzionalità in più di un semplice manometro, tutte in un unico display, senza andar quindi a mettere i classici 3-4 gauges sul montante.
Puoi anche prendere l'interfaccia cinese da 15 euro, funziona lo stesso ed i valori li leggi comunque ma il sample rate è più lento (0,5-1 secondo di ritardo) se non ti interessa avere dati in real time.
In ogni caso almeno tieni sott'occhio la pressione turbina. Oltre a vedere tanti altri parametri utili del veicolo.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda centodue » ven 26 feb 2016, 10:08

ci ho ripensato....non mi passare i cavalli....monto una turbina e vado dal tuo preparatore :lol:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda SIRIO155 » ven 26 feb 2016, 10:17

centodue ha scritto: ci ho ripensato....non mi passare i cavalli....monto una turbina e vado dal tuo preparatore :lol:


Monello !!!!!!
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda centodue » ven 26 feb 2016, 10:24

naturalmente scherzavo, non volevo prendere nessuno in giro :oops:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda davefr » ven 26 feb 2016, 12:22

centodue ha scritto: naturalmente scherzavo, non volevo prendere nessuno in giro :oops:

:lol: :D

Avatar utente
davefr

Guidatore
 
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 7 set 2014, 19:33
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Seat ibiza fr 2.0 tdi super tomato

Thanks: 10 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda davefr » ven 26 feb 2016, 12:26

giufer ha scritto: Per monitorare i valori del motore anzichè montare i classici manometri puoi prendere Torque pro (è per android, non ricordo se c'è per iOS o winmobile) ed un'interfaccia wireless obd2 ad alta velocità, per avere dati in real time.
Torque costa circa 3euro e l'interfaccia circa 70-100 euro ( OBDLink LX Bluetooth). E' il costo complessivo di un buon manometro ma hai tantissime funzionalità in più di un semplice manometro, tutte in un unico display, senza andar quindi a mettere i classici 3-4 gauges sul montante.
Puoi anche prendere l'interfaccia cinese da 15 euro, funziona lo stesso ed i valori li leggi comunque ma il sample rate è più lento (0,5-1 secondo di ritardo) se non ti interessa avere dati in real time.
In ogni caso almeno tieni sott'occhio la pressione turbina. Oltre a vedere tanti altri parametri utili del veicolo.



Ecco grandissimo :ok: era proprio una cosa che mi interessava!!!guardo subito sul web e lo compro all'istante allora,anche perché avevo una mezza idea di montare manometro turbina ecc ma il costo è decisamente troppo alto tra una cosa e l Altra!sei stato gentilissimo :)


Ps:avevi scritto che la pressione della tua turbina aveva come massimo 1,65 bar mi pare...ecco per capire quanto potrebbe reggere la mia?ho cercato la turbina su etka e ho trovato il codice....ma non mi dice le caratteristiche tecniche da nessuna parte....sarebbe interessante capire :oops:

Avatar utente
davefr

Guidatore
 
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 7 set 2014, 19:33
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Seat ibiza fr 2.0 tdi super tomato

Thanks: 10 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda centodue » ven 26 feb 2016, 12:29

se non sbaglio aveva dato indicazione dell'interfaccia Terminettore ...lui lo aveva comprato (sui 70 euro forse) e ha confermato il tempo di risposta praticamente immediato ...se trovo il link te lo posto :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda giufer » ven 26 feb 2016, 13:18

davefr, con il codice ricambio si risale al modello turbina e da lì ai parametri.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda davefr » ven 26 feb 2016, 13:23

giufer ha scritto: davefr, con il codice ricambio si risale al modello turbina e da lì ai parametri.



È quello che ho tentato di fare :evil: bohhhh riguarderó meglio!!

Stasera acquisto tutto cmq :D siamo sicuri però che il dati rilevati siano veritieri?o hanno grossi scarti di errore?
Che ne so invece di 1,2 bar segna 1,4 :|

Avatar utente
davefr

Guidatore
 
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 7 set 2014, 19:33
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Seat ibiza fr 2.0 tdi super tomato

Thanks: 10 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda giufer » ven 26 feb 2016, 13:55

davefr ha scritto:
giufer ha scritto: davefr, con il codice ricambio si risale al modello turbina e da lì ai parametri.



È quello che ho tentato di fare :evil: bohhhh riguarderó meglio!!

Stasera acquisto tutto cmq :D siamo sicuri però che il dati rilevati siano veritieri?o hanno grossi scarti di errore?
Che ne so invece di 1,2 bar segna 1,4 :|

Sono i dati che i sensori inviano alla ecu quindi, a parte qualche settaggio nell'app che potrebbe darti valori errati, in genere sono corretti.
Considera che ti serve comunque sapere ad esempio quale pressione sta rilevando il map, oppure quanta aria sta rilevando il debimetro e tante altre cose che man mano potrebbero servirti.

Torque è utilissimo, sicuramente lo userai per qualche diagnosi "al volo" essendo più pratico rispetto il vag-com/vcds.
Se invece hai dei dubbi sull'interfaccia, magari potresti prendere quella economica, vedi come ti trovi (magari non ti piace tenere lo smartphone come cdb o per altri motivi ti stufi) ed in caso poi valuti se prendere quella più performante. Almeno se poi ti stufi non getti via 100€.
Ultima modifica di giufer il ven 26 feb 2016, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda davefr » ven 26 feb 2016, 14:01

Ecco ecco,tutto chiaro :D

Per ora ho comprato il programmino e ho ordinato l'interfaccia economica,se poi mi piacerà ma risulterà troppo lenta nel caso comprerò quella da 100 euro,ma come dicevi te per il momento ho optato per quella economica :oops: assieme ad altri 4 amici :mrgreen:

Grazie mille,sono proprio curioso :roll:

Avatar utente
davefr

Guidatore
 
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 7 set 2014, 19:33
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Seat ibiza fr 2.0 tdi super tomato

Thanks: 10 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda centodue » ven 26 feb 2016, 14:44

QUI (secondo messaggio dall'alto) trovi il riferimento al OBDLink LX Bluetooth che ha acquistato e come la usa con il tablet :wink:
Secondo quanto indicato da giufer dovresti trovarlo a circa 65 euro su amazon :wink: :ok:

già le immagini pubblicitarie sono fantastiche e fanno venire voglia di prenderlo! :mrgreen:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_mPrRngCb ... c=2&_sop=1
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda giufer » ven 26 feb 2016, 18:47

davefr ha scritto: Ecco ecco,tutto chiaro :D

Per ora ho comprato il programmino e ho ordinato l'interfaccia economica,se poi mi piacerà ma risulterà troppo lenta nel caso comprerò quella da 100 euro,ma come dicevi te per il momento ho optato per quella economica :oops: assieme ad altri 4 amici :mrgreen:

Grazie mille,sono proprio curioso :roll:

Figurati. :)
Io pure ho l'interfaccia cinese. Va benissmo, l'unica pecca è il sample rate lento che per certi versi limita le potenzialità dell'app che può essere usata come computer di bordo aggiuntivo implementando la strumentazione del veicolo con una miriade di dati.
Io toglierò il manometro ed al suo posto ci piazzo lo smartphone appena mi deciderò a comprare l'interfaccia "seria".
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda davefr » ven 26 feb 2016, 22:15

centodue ha scritto: QUI (secondo messaggio dall'alto) trovi il riferimento al OBDLink LX Bluetooth che ha acquistato e come la usa con il tablet :wink:
Secondo quanto indicato da giufer dovresti trovarlo a circa 65 euro su amazon :wink: :ok:

già le immagini pubblicitarie sono fantastiche e fanno venire voglia di prenderlo! :mrgreen:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_mPrRngCb ... c=2&_sop=1


Grazie mille :oops: siete stati tutti davvero gentilissimi....
Per il momento ho optato l economicità ma sicuramente nnel caso vorrò di più prenderò sicuramente quello che mi hai postato che mi sembra ottimo :)

Avatar utente
davefr

Guidatore
 
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 7 set 2014, 19:33
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Seat ibiza fr 2.0 tdi super tomato

Thanks: 10 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Davefr's car

Messaggioda SIRIO155 » sab 27 feb 2016, 9:45

Non vorrei dire una cavolata ma per vedere se il map registra pressioni superiori a 2 bar ci vuole un sensore o tre bar o 4 bar perche cmq se c'è un sensore 2 bar e la pressione è superiore i dati letti dal vag non superano i 2 bar cioè si fa in modo che la centralina legge valori inferiori nonostante siano maggiori per evitare recovery.... :!: non so se mi sono spiegato :eeek:
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte


PrecedenteProssimo

Torna a MY 08

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC