giufer's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: giufer's car

Messaggioda 5ino » ven 7 dic 2018, 17:14

Porca pupazza! ed io che il castrol lo uso pure sull'insalata!!! a partire dalla vecchia 500 lho sempre usato su tutte le macchine...sapere che può essere clonato o che non è proprio ottimo....allibisco

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 634
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 32 volte

Re: giufer's car

Messaggioda giufer » sab 8 dic 2018, 21:53

5ino ha scritto:Porca pupazza! ed io che il castrol lo uso pure sull'insalata!!! a partire dalla vecchia 500 lho sempre usato su tutte le macchine...sapere che può essere clonato o che non è proprio ottimo....allibisco
Pure io mi sentivo al sicuro con Castrol. Non so cosa sia successo, solo un paio di bronzine risultano usurate ed i cilindri non presentano segni di usura particolare.
Comunque molti sconsigliano il Castrol in favore del Motul. Io nel dubbio cambio olio e verifico i vari segnali anti contraffazione

http://www.blogricambiauto.com/2015/07/ ... originali/

https://www.lubrialpha.com/peacock-anti-contraffazione/



Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 4201
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 40 volte
Thanks ricevuti: 217 volte

Re: giufer's car

Messaggioda giufer » gio 13 dic 2018, 20:15

Un dettaglio della cricca sulla turbina Immagine
(in prossimità dell'alberino, lato compressore)

E qui il danno alle pale del compressore dovute allo spostamento della chiocciola
ImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 4201
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 40 volte
Thanks ricevuti: 217 volte

Re: giufer's car

Messaggioda stefal639 » gio 13 dic 2018, 22:36

Orcocazzo


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10664
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 47 volte

Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » ven 14 dic 2018, 12:49

cavolo!!! ma la turbina era mantenuta dalla staffa collegata al telaio?
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 3920
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. & ibiza my99 1.4 60cv a Mezzoano

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 115 volte

Re: giufer's car

Messaggioda centodue » ven 14 dic 2018, 21:07

Un danno da paura
Immagine

La mia opera pi√Ļ bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 11257
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Rozzano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 81 volte
Thanks ricevuti: 702 volte

Re: giufer's car

Messaggioda giufer » ven 14 dic 2018, 21:22

SIRIO155 ha scritto:cavolo!!! ma la turbina era mantenuta dalla staffa collegata al telaio?


Non lo so, l'ho vista già smontata.
centodue ha scritto:Un danno da paura
Non è finita, oggi ho fatto smontare completamente il motore ed è uscita fuori una bronzina dell'albero motore semifusa, segni di lieve grippaggio in 2 cilindri e qualche fascia rovinata. Uno degli spruzzi dell'olio era tranciato e per fortuna non ha causato danni di suo ma un cilindro ha avuto scarsa lubrificazione.
Bisognerebbe sostituire di nuovo pistoni, fasce, bronzine ed albero motore e rettificare i cilindri e spianare il monoblocco.
Vediamo cosa si riesce a recuperare.
Presumibilmente albero motore e pistoni si possono recuperare.
Se non si fosse rotta la turbina non me ne sarei accorto.
Questo motore ha avuto problemi di lubrificazione ed alta temperatura, bisogna capire cosa è successo e perché.
E poi anche capire come si sia rotta così la turbina.
La sto sistemando ma sono atterrito. L'unica nota positiva è che il motore sarà di nuovo pimpante.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 4201
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 40 volte
Thanks ricevuti: 217 volte

Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » sab 15 dic 2018, 22:55

Incredibile...questi motori sono eterni.... In parte forse dovuto all'olio ma l'altra? Ma sei un tipo che scanni a freddo o di continuo ( ma non penso proprio)....la mappa chi te la ha fatta? Questa delle alte temperature penso sia dovuto proprio a lei...
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 3920
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. & ibiza my99 1.4 60cv a Mezzoano

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 115 volte

Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » sab 15 dic 2018, 23:06

Incredibile...questi motori sono eterni.... In parte forse dovuto all'olio ma l'altra? Ma sei un tipo che scanni a freddo o di continuo ( ma non penso proprio)....la mappa chi te la ha fatta? Questa delle alte temperature penso sia dovuto proprio a lei...
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 3920
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. & ibiza my99 1.4 60cv a Mezzoano

Thanks: 26 volte
Thanks ricevuti: 115 volte

Re: giufer's car

Messaggioda giufer » dom 16 dic 2018, 10:14

No ma che a freddo, non supero i 2000rpm finch√© non arriva a 90¬įC.
Ha avuto problemi di lubrificazione e surriscaldamento.
6 anni fa saltò il tappo del dreno radiatore ed ho circolato senza acqua per qualche ora prima che iniziasse a dare evidenti segnali. La temperatura segna sempre 90
¬įC anche se √® a secco. Appena acceleri di pi√Ļ (guida extraurbana) pu√≤ iniziare a salire e scendere, quello √® il primo segnale, il secondo √® che improvvisamente non esce pi√Ļ aria calda dalla stufa. Te ne accorgi praticamente quando √® troppo tardi, l'ultimo segnale prima di grippare √® il suono del motore che repentinamente cambia, diventa pi√Ļ acuto. L'ho spenta appena in tempo, penso qualche istante prima di fondere il motore, ho ricollegato tutti i sintomi ed ho capito che ero senza acqua...
Appena in tempo per dire, il surriscaldamento ha generato elevato attrito ed √® partita qualche fascia che in alcuni punti ha iniziato a fondere, rovinando anche la camicia del cilindro, presumibilmente anche il rivestimento delle bronzine si √® danneggiato in quel caso. √ą saltato anche uno degli spruzzi dell'olio che raffreddano i pistoni spruzzando sotto il cielo, questo mi ha causato negli anni successivi ulteriori problemi di surriscaldamento in uno dei cilindri.
Si sarà bruciata anche la guarnizione della testata proprio in quel caso e probabilmente si è deformato lievemente il monoblocco.
Questo √® successo 6 anni fa. Il primo sintomo fu un lieve calo delle performance, sembrava un po' pi√Ļ spompata ma andava ancora bene.
Purtroppo nei punti in cui il motore stava già fondendo il danno era fatto e non poteva che peggiorare, in sintesi ho avuto un'usura precoce del motore.
La mia grande fortuna è stata che l'ugello spezzato si è andato ad infilare subito nella coppa e poi si è incastrato nel condotto della pompa dell'olio.
Avrebbe potuto causare danni ben peggiori.
Non me ne sarei mai accorto se non si fosse rotta la turbina, motivo per cui abbiamo dato un'occhiata dentro al motore, assurdo a volte come vanno le cose.
Il motore tornerà come nuovo, turbina ed intercooler nuovi di pacca (e lievemente migliori ), ammortizzatori cambiati pochi mesi fa. Nessun problema di elettronica, debimetro e MAP nuovi, tubazioni intercooler rinforzate.
Fra poco rientrano i pannelli dalla tappezzeria. Manca solamente una capatina dal carrozziere per rinnovare la carrozzeria ed il restauro è completo.

Però ora userò sempre il miglior olio in circolazione, perché il dubbio sulla bontà del castrol edge e che possa aver influito peggiorando la situazione ancora c'è, monitorerò la temperatura olio, unico e fondamentale indice dell'effettivo surriscaldamento del motore (l'indicatore di serie sul refrigerante è totalmente inaffidabile) monterò un radiatore per l'olio nel caso fosse necessario. Ed una toccatina scaramantica prima di salire in auto XD.


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 4201
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 40 volte
Thanks ricevuti: 217 volte


Precedente

Torna a MY 02

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC