la mia ha avuto per 35 mila km le lampadine alogene , poi ho comprato l'auto e ho usato per 5000 km le lampade alogene H4 e per i restanti 145 mila km le lampade a LED e comunque tutti sul forum lamentano che i fanali fuori o dentro si rovinano e quindi non è colpa delle lampadine ma del materiale scadente.
Sulla aveo avevo cambiato le lampadine alogene mettendole da 100 W e sono ancora perfetti dopo 20 mila con lampade normali , 80 mila con lampade da 100 w e altri 20 mila con le stesse lampade a led che avevo messo sull'ibiza 4 anni fa...ergo....materiale scadente
Lo so che viene voglia di difendere un marchio a cui siamo affezionati ma ammetto le debolezze del mio ex catorcio
(perchè catorcio rimane rispetto alle altre auto avute che hanno presentato 1 decimo dei problemi vissuti in 4 anni sull'ibiza, lo dissi al primo problema e lo posso riconfermare dopo 4 anni di continui momenti di "debolezza" della mia GINA).
Comunque tornando a noi sistemare i fanali è un pò un casino perchè la rimozione della parte trasparente non è facile come per i fanali posteriori e in molti (avevo letto) dicevano che si spacca durante lo smontaggio.
Quelli after market invece hanno una pressofusione che fa schifo (per cui filtra anche l'umidità) e quindi si riescono ad aprire e rilavorare , per esempio per cambiare la parte ottica scadente che è fornita di serie e metterne uno di qualità, come ha fatto ad esempio stefal
(resta comunque un lavoro di pazienza e attenzione ma meno rischioso che con il fanale originale
)