Non ho aggiornato prima perchè non ho avuto un attimo libero, ma ora eccomi qui e eccovi l ultimo lavoretto che ho fatto sulla mia cuprozza, con una piccola guida su cosa ho fatto e come l ho fatto...
Partiamo dal principio! Mi sono procurato tramite la baia una plafoniera per cofano di derivazione VW golf mk4 Higline (ci tengo al marchio xD):
E ho usato un interuttore al mercurio (detto anche ad ampolla):
Come funziona? Semplice! Il mercurio è un conduttore, dentro quest’ampollina c’è una goccia di mercurio che, in base all’inclinazione tocca i contatti aprendo o chiundendo il circuito.
Per prima cosa ho segnato con una penna e poi scavato un pò con il dremel dove doveva andare la plafoniera
Dopo ho tagliato, e smerigliato il tutto:
Ho inserito la griglietta di fissaggio (cercate di essere meno animali di me che con un colpo di dremel mentre smerigliavo ho grattato la plastica xD):
Finito questo lavoro sono passato al collegamento elettrico. Non avendo lo spinotto d’alimentazione, ho saldato due cavi direttamente ai piedini della plafoniera (ovviamente uno per positivo e uno per negativo), ho tagliato nel mezzo il positivo e ci ho saldato su l’interruttore ad ampolla.
Dopo ho smontato la moquette laterale e il faro posteriore e ho fatto passare dal buco della carrozzeria (cioè dove passano i cavi per il faro) il positivo, ho passato del nastro isolante sul pistoncino alzacofano (non si sa mai, è pur sempre in metallo) e ho posizionando l’interuttore ad ampolla proprio li, in modo che, a cofano aperto, il mercurio toccasse i contatti.
Di tutta questa parte non ho foto purtroppo xke ho perso 2 anni di vita e la mia anima brucerà all inferno per un centinaio d’anni per tutti i santi che ho fatto scendere mentre facevo la saldatura, e in questo lasso di tempo mi si pure scaricato il cellulare ed è finito il nastro isolante, quindi ecco una foto a lavoro concluso, fissato con del comune nastro carta giusto per fare la prova se funzionasse o meno:
Ovviamente devo rifinire il tutto, a partire dal quel nastro carta fino al levare il filo in eccesso e fissarlo come si deve alla carrozzeria, ma intanto sono soddisfatto del lavoro compiuto (anche perchè funziona a meraviglia).
Mentre che ci siamo ecco anche 2 foto del portabatteria in lamiera (volutamente più grande perchè, non si sa mai, un giorno passo a una batteria più grande) che ho posizionato nel cofano:
l ho fissato con 3 viti autoperforanti e non si muove minimamente, ora devo trovare una o due cinghiette per fissare la batteria e sono apposto. Poi penso che farò un coperchio moquettato per nascondere il tutto.