Ok arriviamo dunque al secondo pacchetto di regali per l'ibiza e al filtro...
Iniziamo dall'inizio e quindi perché ho comprato il filtro...
Quello originale in carta sarebbe stato sostituito in seat al prossimo tagliando (che probabilmente dovrò fare il prossimo mese) e quindi ne ho approfittato...poi c'è anche da pensare che il prezzo medio di un filtro originale è sulla trentina di euro (non so in seat ma vedendo quanto l'hanno pagato i miei nei rispettivi tagliandi
) e tra un paio di anni lo avrebbero cambiato ancora invece così 50€ e finché esisterà  la iby sono a posto...poi posso pulirlo quando voglio e riportarlo nello stato originario ogni volta senza doverlo sostituire e averlo nuovo ogni 2 anni o tot km...
sbaglio qualcosa?
Comunque anche se avessi sbagliato qualcosa nei miei ragionamenti che mi hanno spinto a comprarlo ormai è montato sulla macchina
Arriviamo quindi alle mie impressioni...
Sound:Partendo dal presupposto che un mio amico con un motore 1.3 benzina passando da tutte le scatolotte e tubi vari del filtro originale a un filtro a cono diretto ha trasformato il suono della sua macchina da un ronzio a un rombo da sportiva tanto che tutti in paese si giravano a guardare quando passava (
peccato che rimaneva pur sempre una swift da 90cv
)...mentre un altro con un 1.4 diesel (forse proprio perché è un diesel) mettendo un filtro della bmc a pannello sulla sua grande punto non ha ottenuto nessuna differenza, credevo che anche sulla mia iby non sarebbe cambiato nulla...e invece fortunatamente mi sbagliavo
...non che prima fosse ultra silenziosa e adesso si faccia riconoscere da 1 km come il mio amico (che per la cronaca ora ha smontato tutto perché il lavoro sulla swift gli era stato fatto davvero male) ma è cambiato...è cambiato abbastanza...cioè gli da quel tocco di aggressività  in più che si fa apprezzare senza coprire tutto il resto...non so bene come descriverlo ma ha alzato il suono quel tanto che basta per non essere fastidioso ma abbastanza da coprire la musica a basso volume quando schiaccio...
insomma le differenze le ho sentite e apprezzate
Prestazioni:Come è logico e realistico pensare non è cambiato na mazza (cosa che ben sapevo quando l'ho acquistato)...
...possiamo stare qui a discutere per mezzora se qualcuno sostiene il contrario ma quello che dico io è che se ci sono differenze di prestazioni sono talmente piccole che non sono percettibili dal guidatore...tutti quello che fa la differenza si chiama effetto placebo...il suono del motore che cambia...il fatto di aver speso soldi e aver cambiato un pezzo della propria auto...e tutto quello che volete ci condizionano è ci fanno sembrare che sia effettivamente cambiato qualcosa...l'unica cosa che ho notato io è che nelle cambiate "cattive" quando si sfrizziona per meno tempo possibile e si butta dentro la marcia mi è sembrata più docile cioè strappava meno si sentiva meno la cambiata...ma non ho ancora capito se è perchè quella sera mi sono andate bene tutte le cambiate o forse è l'unico vantaggio del filtro...anche se prediligo anche qua l'ipotesi di un effetto placebo
Conclusioni: Date le mie ipotesi iniziali sul risparmio futuro e sul poterlo rigenerare ogni volta che si vuole tutte le volte che si vuole...cioè la vita (almeno teorica) pressoché infinita e l'efficienza ripristinabile a piacere...dati i risultati (personalmente inaspettati) in termini di sound...ritengo di aver fatto un buonisismo acquisto
Appena ho tempo monterò anche la pedaliera