giufer's car

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Re: giufer's car

Messaggioda Marco82 » gio 19 mag 2011, 17:57

E il filtro non è pure di quelli rigenerabili...?
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Re: giufer's car

Messaggioda MGViper » gio 19 mag 2011, 17:58

eheheh...passare inosservati è molto meglio....male che vada evita di affondare sull'acceleratore in "certe" condizioni :mrgreen:
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Re: giufer's car

Messaggioda Ale[K] » gio 19 mag 2011, 18:08

Esattamente!

Cmq Giuseppe il filtro lo hai lasciato con la bocca d'entrata libera?! Se si, basta che metti un tubo alla bocca per far "allungare" il pescaggio dell'aria e dimezzerai la rumorosità ! ;)
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » sab 21 mag 2011, 14:00

Marco82 ha scritto: E il filtro non è pure di quelli rigenerabili...?

Si, è in poliestere. Si pulisce con aria compressa e non necessita di essere oleato.

Ale[K] ha scritto:
Cmq Giuseppe il filtro lo hai lasciato con la bocca d'entrata libera?! Se si, basta che metti un tubo alla bocca per far "allungare" il pescaggio dell'aria e dimezzerai la rumorosità ! ;)

Si, in dotazione ha sia la trombetta da attaccare direttamente sul filtro, sia un tubo in tela rinforzato con filo metallico. Adesso ho messo il tubo ed il rumore è quasi simile al filtro originale però non mi piace nè da dove pesca l'aria (dietro al fanale sx) nè la curva che fa e neppure il fatto che il tubo non è liscio.
Ero riuscito a piazzarlo proprio dove sta la presa d'aria originale e sarebbe bastato un raccordo in silicone da 15x8cm per montare tutto ed avrebbe aspirato aria fresca ma il rumore è eccessivo. Al primo posto di blocco mi tirano la paletta in testa!!!

Ecco alcune foto:
Con trombetta
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Con tubo
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Comunque la considero una soluzione provvisoria.
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Re: giufer's car

Messaggioda Marco82 » sab 21 mag 2011, 15:02

Portare il tubo corrugato nello stesso punto da dove pesca l'aria l'originale...?

Ma se prendevi quello a pannello non ottenevi gli stessi risultati, giusto...?
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » sab 21 mag 2011, 18:30

Marco82 ha scritto: Portare il tubo corrugato nello stesso punto da dove pesca l'aria l'originale...?

Ma se prendevi quello a pannello non ottenevi gli stessi risultati, giusto...?

Già  avevo il filtro a pannello BMC, comunque piazzai il filtro stesso dove pesca l'aria però mi mancavano 15cm circa di tubo aspirazione tra filtro e debimetro per questo non l'ho montato così, inoltre in quel modo non c'è proprio spazio per allungare il pescaggio dell'aria e quindi ridurre il rumore... Peccato perchè era perfetto, troppo perfetto.

L'unica alternativa per far respirare aria fresca ed al contempo allungare il tiraggio è quella di avvicinare il debimetro all'aspirazione turbina e poi piazzare una curva a 90° tra debimetro e filtro. Non ho trovato altro modo per via dello spazio.
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Re: giufer's car

Messaggioda Marco82 » sab 21 mag 2011, 20:32

Anche quella è una soluzione...
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Re: giufer's car

Messaggioda Ale[K] » dom 22 mag 2011, 8:49

Sposta la batteria in verticale, e metti il filtro parallelo alla batteria ;)

C'è da rompersi un pò i maroni... ma rende! ;)
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » mar 24 mag 2011, 6:14

Secondo me l'auto non va come dovrebbe anche se c'è stato un incremento sensibile ai medi.
Spiego la mia ipotesi.

Intanto pesca aria calda e da un tubo corrugato con troppe curve, inoltre alle alte velocità  la pressione all'imbocco della presa d'aria originale è maggiore di quella atmosferica per via della velocità  stessa, ad occhio sui 120km/h (mi secca a fare calcoli a quest'ora) c'è una pressione sul muso maggiore di 3 Kg/cmq.

Quindi oltre al fatto che sia meno densa, l'aria in ingresso turbina ha una pressione inferiore (cioè uguale a quella atmosferica) rispetto alla configurazione originale. Se sfrutto l'aspirazione diretta collegandola sulla presa originale otterrò quindi ulteriori vantaggi per via dell'aria +densa e ad una pressione maggiore (quindi ancor più densa) che favorisce il lavoro della turbina che lavora meglio se ha una pressione in aspirazione maggiore (come ogni macchina che sposta fluidi).

Ale[K] ha scritto:
C'è da rompersi un pò i maroni... ma rende! ;)

E si, tolta la batteria e valutata la situazione ero andato in crisi.

Bisogna costruire da zero un supporto batteria che si adatti alla nuova posizione.
Ora tolgo la batteria ed il supporto alla base, prendo un pezzo di cartone e lo sagomo, così ottengo una maschera per costruire una base (userò una piastra d'acciaio spessa 2 mm) che si adatta alla nuova posizione della batteria con i relativi fori per fissarla con i bulloni ai supporti originali.

Per far stare ferma la batteria prendo del lamierino da 1mm e faccio dei bordi alti 3 cm, lo sagomo attorno alla batteria e lo fisso alla base con dei rivetti, poi saldo un dado per poter avvitare la staffetta che fissa la batteria. Metto degli spessori tra la base e la batteria, pratico un foro e collego il tubo di scarico dell'acido.

Fatto ciò libero i cavi del positivo dalla sede nella speranza che arrivino alla nuova posizione (altrimenti mi tocca allungarli), allungo la massa e finalmente piazzo il filtro come si deve .

Qualche consiglio/suggerimento?
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Re: giufer's car

Messaggioda Marco82 » mar 24 mag 2011, 7:48

Credo che meglio di così non si può...
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Re: giufer's car

Messaggioda Ale[K] » mar 24 mag 2011, 8:07

A me i cavi son bastati.... :) per il resto... vai e colpisci! :)
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » sab 4 giu 2011, 17:53

C'è ancora qualcosa da sistemare, comunque dopo qualche smadonnamento alla fine ho girato la batteria ed il filtro pesca l'aria dal muso.
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Re: giufer's car

Messaggioda Marco82 » sab 4 giu 2011, 22:18

Ottimo, e a rumorosità  come sei messo ora...?
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » dom 5 giu 2011, 23:24

Ad orecchio c'è poca differenza con il filtro originale, del resto appena sale un pò di giri il suono dello scarico copre tutto e nell'insieme ha un bel sound lievemente più cupo, diciamo che s'intona bene :D .
Si sente molto meglio il risucchio della turbina ed ogni tanto si sente un ffffshhhf-f-f-f-f- tipo pop-off :lol:
Incremento di prestazioni percettibile a tutti i regimi, non so se abbia preso cavalli comunque l'erogazione sembra migliore.
Nulla di eccezionale comunque...
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Re: giufer's car

Messaggioda MGViper » lun 6 giu 2011, 13:24

che dire...ottimo lavoro giufer...anche se esistono tantissimi pareri discordi sull'utilizzo dei filtri sportivi sui diesel a mio parere la tua mod è cosa buona e giusta 8)

poi così il cofano fa molto racing e mi piace :P
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » lun 6 giu 2011, 19:20

MGViper ha scritto: che dire...ottimo lavoro giufer..
poi così il cofano fa molto racing e mi piace :P

Beh, grazie :)

MGViper ha scritto:.anche se esistono tantissimi pareri discordi sull'utilizzo dei filtri sportivi sui diesel a mio parere la tua mod è cosa buona e giusta 8)

Bah, che dire... benzina o diesel non cambia il discorso che entrambi devono respirare, anche se lo fanno con "necessità " differenti se respirano meglio è comunque un vantaggio fruibile.
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » mar 12 lug 2011, 20:02

Barra duomi montata.
Prime impressioni positive, l'entrata in curva è decisamente migliore ed il rollio è impercettibile, la curva viene affrontata in maniera più stabile.

Ho notato, con uno stile di guida più aggressivo, la forza che prima torceva l'auto adesso scarica in gran parte sulle ruote che tendono a perdere grip, inoltre tende ad impuntarsi nei tornanti stretti in salita/discesa portando la ruota posteriore del lato opposto a sollevarsi.
Boh, sarà  che ho preteso troppo :lol:

In arrivo i tubi freno in treccia.
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Re: giufer's car

Messaggioda fel91 » mar 12 lug 2011, 20:48

bene bene! :ok: a giorni la monto pure io e vediamo come cambia! :D
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Re: giufer's car

Messaggioda Jhon_the_red » mar 2 ago 2011, 10:04

Complimenti davvero bella !
Bello lo scarico a doppia uscita :ok:,volevo kiederti una cosa:
avrei intenzione di montarne anke io uno simile,ma mi è stato sconsigliato da un meccanico poichè sostiene ke lo scarico mi puo scompensare l'andamento del motore a livello di centralina sonda lambda e alterazione dei gas di scarico ?
mai possibile tutto cio ?

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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » gio 4 ago 2011, 3:12

Jhon_the_red ha scritto: Complimenti davvero bella !
Bello lo scarico a doppia uscita :ok:,volevo kiederti una cosa:
avrei intenzione di montarne anke io uno simile,ma mi è stato sconsigliato da un meccanico poichè sostiene ke lo scarico mi puo scompensare l'andamento del motore a livello di centralina sonda lambda e alterazione dei gas di scarico ?
mai possibile tutto cio ?

Ciao, grazie per i complimenti. Comunque è bella perchè è una ibiza :)
Onestamente per il discorso dello scarico mi hai lasciato un pò perplesso...
-Gas di scarico: dipende dal catalizzatore, se poi intendeva "fumosità " allo scarico, forse un pelino di particolato in più riesce ad uscire essendo diretto (parlo del terminale).
-Sonda lambda: dipende sempre dal catalizzatore perchè rileva la presenza di agenti inquinanti non ossidati nei gas di scarico, quindi controlla il lavoro del catalizzatore.
Per il resto vedi nel topic apposito se vuoi risposte precise. Otre ad essere terribilmente off topic non vorrei darti risposte errate. Onestamente al posto tuo prenderei un terminale omologato e non ci penserei più di tanto, però bada che il solo terminale rende poco o nulla in prestazioni, è più estetica e sound. Se vuoi prestazioni devi maggiorare tutto lo scarico, sostituire o rimuovere il catalizzatore e rimappare.
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