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Re: cavarujo's car

MessaggioInviato: sab 29 feb 2020, 21:56
da centodue
Un lavoro eccezionale :ok:
Io avrei fatto il baffo rosso :mrgreen: (ma quella è una mia fissa)

Re: cavarujo's car

MessaggioInviato: ven 17 apr 2020, 5:53
da cavarujo
Ciao ragazzi, sono in attesa dell arrivo di questo e vi spiego il perchè! Ho fatto questa configurazione allo scarico, ho lasciato il cat dopo i collettori poi dritto , dritto,e infine ho il terminale della magnaflow, ma il rumore non è come pensavo,cioè fa un rumore tanto vibrato, per farci capire come una lattina, mi sapere dire se effettivamente può essere il terminale che è alla frutta??

Re: cavarujo's car

MessaggioInviato: mer 22 apr 2020, 0:48
da giufer
Beh è difficile da capire. Si parla di armoniche, frequenze, onde soniche. Di solito comunque è il motore che non "riempie" come si deve lo scarico. Spesso dovuto anche alle modifiche che variano le contropressioni nello scarico. E lo scarico che non risuona come si deve.
Per cui hai risultati imprevisti se agisci a caso, senza dimensionamento calcolato (ma per lo più abbiamo tutti fatto così).
Risultati imprevisti sia come sound che come erogazione.
Se poi lavori su un aspirato rischi di peggiorare parecchio le prestazioni.
Con la configurazione attuale hai mantenuto la contropressione originale solamente fino al catalizzatore, poi lo scarico è libero.
Potresti aver perso prestazioni perché è come aver accorciato la marmitta.
Ed il sound scrauso sembra porti a questa conclusione.
Quindi non è detto che cambiando terminale la situazione migliori.
Sugli aspirati al massimo cambierei il catalizzatore con uno metallico oppure mi affiderei a qualche soluzione completa già studiata.
L'unico modo per recuperare è lavorare sugli anticipi, quindi una bella rimappatura ma bisognerebbe anche rivedere l'incrocio ed alzate delle valvole con un albero a camme riprofilato. Insomma agire per incrementare la quantità di gas espulsi, anche se in genere si lavora al contrario, modifichi prima il motore per aumentare i CV e di conseguenza adatti lo scarico.

In sintesi, era meglio lasciare tutto originale.
Lo scarico va modificato ad hoc e solamente per necessità (dopo un consistente incremento di potenza). Però ormai che ci sei prova e vedi come ti trovi.

Riguardo alle modifiche sullo scarico:
Per fare un esempio più alla portata, è come prendere uno scooter 2T originale e montare una marmitta ad espansione da competizione, e basta. Senza nemmeno cambiare le massette del variatore.
Vero che sui 2T il discorso scarico è vitale perché è la risonanza a fare da "valvola" ma per analogia su modifica effettuata / adeguamenti non effettuati siamo più o meno lì.
Soprattutto il motivo della modifica. Ovvero che senso ha montare una marmitta racing su una configurazione totalmente originale?
Il risultato è penoso in termini di sound e prestazioni.
Quindi:
Lo scarico (ed anche aspirazione) vanno modificate in conseguenza ad una modifica del motore talmente sostanziale da rendere sottodimensionate/inadeguate le soluzioni originali.
Altrimenti sono inutili e potenzialmente controproducenti.

Scusami se sono stato prolisso. Soprattutto non vedere una critica, è un tentato consiglio per chiunque legge. Ste cavolate le abbiamo combinate quasi tutti XD.

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Re: cavarujo's car

MessaggioInviato: lun 27 apr 2020, 21:53
da cavarujo
È stata una spiegazione eccezzionale!! Oggi mi è arrivato lo scarico, e adesso vedrò di montarlo, se come dici te non cambia nulla, tornerò a rimettere almeno il rompifiamma!!

Re: cavarujo's car

MessaggioInviato: mar 28 apr 2020, 7:54
da giufer
A dire il vero è molto approssimativa...
Però in sintesi il discorso è che svuotare lo scarico senza motivo porta in genere peggioramenti.



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Re: cavarujo's car

MessaggioInviato: lun 6 lug 2020, 13:10
da centodue
e multe :lol: