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Re: centodue's car

MessaggioInviato: mar 10 feb 2015, 0:26
da Iby021a
Bella Ibizona complimenti :D I cerchi fanno la loro porca figura :D è magnifica. Mi piace un casino :D

Re: centodue's car

MessaggioInviato: mar 10 feb 2015, 10:22
da centodue
Ti ringrazio molto, anche se adesso sto usando i cerchi in ferro originali del 14" con gomme invernali.
Le gomme che erano su all'acquisto dell'auto le ho "sciolte" usando la macchina fino a luglio perchè dovevo scegliere se spendere i soldi per gomme estive da 14" o trovare dei cerchi in lega che mi piacessero con relative gomme...
Casualmente trovai i cerchi da 17" con già su gomme da un ragazzo con la ibiza che non li aveva tenuti molto bene (purtroppo all'interno la cromatura era saltata via a pezzi) per cui li "svendeva" insieme alle gomme Falken estive consumate un pò male (perchè la sua ibiza era davvero MOOOOOLTO bassa!)....insomma....due piccioni con una fava e anche se le gomme invernali hanno fatto a fatica l'inverno successivo mi sono potuto gustare i cerchi con le gomme che vedi nel periodo estivo finendo i pneumatici a settembre alla prima uscita su pista fatta a Franciacorta insieme ai fedelissimi dell' ITC (molti conosciuti in quell'occasione) :wink:

Re: centodue's car

MessaggioInviato: mar 10 feb 2015, 10:42
da Iby021a
centodue ha scritto: Ti ringrazio molto, anche se adesso sto usando i cerchi in ferro originali del 14" con gomme invernali.
Le gomme che erano su all'acquisto dell'auto le ho "sciolte" usando la macchina fino a luglio perchè dovevo scegliere se spendere i soldi per gomme estive da 14" o trovare dei cerchi in lega che mi piacessero con relative gomme...
Casualmente trovai i cerchi da 17" con già su gomme da un ragazzo con la ibiza che non li aveva tenuti molto bene (purtroppo all'interno la cromatura era saltata via a pezzi) per cui li "svendeva" insieme alle gomme Falken estive consumate un pò male (perchè la sua ibiza era davvero MOOOOOLTO bassa!)....insomma....due piccioni con una fava e anche se le gomme invernali hanno fatto a fatica l'inverno successivo mi sono potuto gustare i cerchi con le gomme che vedi nel periodo estivo finendo i pneumatici a settembre alla prima uscita su pista fatta a Franciacorta insieme ai fedelissimi dell' ITC (molti conosciuti in quell'occasione) :wink:


Ma quei bei cerchioni li rimonterai? Oppure acquisterai nuovi cerchioni?
Te lo chiedo perché quei cerchi si abbinano molto alla tua personalizzazione della tua Ibiza. Li farei ricromare e rimetterli sotto. Con un minimo di assetto (ma proprio minimo), avresti una bellissima vettura. Mi resta l'amaro in bocca per i 20 km in meno e per la perdita di potenza e l'aumento dei consumi. Ma guadagni molto in stabilità, e su altri fattori non trascurabili. Parere mio più stabilità e sinonimo di sicurezza.

Re: centodue's car

MessaggioInviato: mar 10 feb 2015, 12:16
da centodue
Iby021a ha scritto:Ma quei bei cerchioni li rimonterai? Oppure acquisterai nuovi cerchioni?

Si, li rimonterò ad aprile , quando non sono più tenuto ad avere gomme invernali montate o catene a bordo. Percorro molti km tra rozzano e varese e ci sono molti controlli sull'uso di gomme invernali o catene.
Sui cerchi da 17" avevo messo su 4 gomme nuove nuove ad aprile con le quali ho percorso già più di 20 mila km (ma sembrano ancora nuove!) e non vedo l'ora di sfoggiare di nuovo la mia macchinina con quei cerchi :D
Iby021a ha scritto:
... Li farei ricromare e rimetterli sotto. Con un minimo di assetto (ma proprio minimo), avresti una bellissima vettura. Mi resta l'amaro in bocca per i 20 km in meno e per la perdita di potenza e l'aumento dei consumi. Ma guadagni molto in stabilità, e su altri fattori non trascurabili. Parere mio più stabilità e sinonimo di sicurezza.

Non li faccio ricromare perchè mi sono informato ed il costo sarebbe ben superiore a quanto ho pagato cerchi+gomme perchè è una procedura comunque rischiosa (per la salute) e che necessità quindi di attrezzature e sistemi di sicurezza molto costosi...nel varesotto non esiste più nessun cromatore! :eeek:
Ho ovviato ri-pitturando (in casa) i canali di color rosso così sono comunque "guardabili" anche all'interno perchè l'estetica esterna è ancora quasi perfetta (a parte qualche sbucciatura che quel ragazzo deve aver fatto andando su pista! :| )
Come sottolineato da te, la tenuta mi cambia radicalmente ed i consumi peggiorano, ma usando il GPL non me ne accorgo molto.
La velocità non mi interessa molto visto che la mia vettura ha già pochi cavalli di suo, per cui non pesa molto per l'uso che ne faccio.
Francamente l'assetto lo farò quando avrò ammortizzatori scarichi e instabili.
E' una cosa che voglio fare a tempo debito, ma non mi piace spendere soldi adesso visto che per ora ho ammortizzatori perfettamente in forma e confortevoli.

Tra l'altro mi sto preparando a fare delle personalizzazioni estetiche che al momento ho lasciato da parte a causa delle condizioni climatiche avverse :wink: (anche queste tutte low cost, perchè le finanze sono quel che sono :roll: )

Re: centodue's car

MessaggioInviato: mar 10 feb 2015, 16:26
da Iby021a
Non vedo l'ora di vederla finita :D ci sarà da leccarsi i baffi :D più che altro non vedo l'ora di vederla di persona magari sfrecciando in pista :D :D

Re: centodue's car

MessaggioInviato: mar 10 feb 2015, 16:31
da centodue
in pista (ora che ho un figlio e devo centellinare i dindin) non so :lol: solo consumare pneumatici e pastiglie è una bella spesa :(

Re: centodue's car

MessaggioInviato: mer 11 feb 2015, 16:08
da SIRIO155
Cento puoi fare qualche foto al bracciolo? come lo hai piantato?

Re: centodue's car

MessaggioInviato: mer 11 feb 2015, 16:25
da centodue
Certo, mi ero dimenticato di fotografarlo dopo l'installazione :D
E' venuto molto bene soprattutto considerando che l'ho pagato 9 euro a norauto :lol: :lol: :lol:
Per la posizione mi ha consigliato Hypnotize che lo aveva montato già da un bel pò e effettivamente non ostruisce nella guida.
Ormai è un portaoggetti essenziale e ci poggio il gomito in relax :wink:
Per il montaggio ho tirato giù il canale centrale in modo da poterlo forare senza problemi, però ho preferito usare invece che le viti originali autofilettanti delle viti in acciaio inox con controdado in modo che non si allarghino i fori con peso, vibrazioni o altro.

Domani ti posto il tutto :wink:

Re: centodue's car

MessaggioInviato: gio 12 feb 2015, 11:06
da centodue
Ecco qui le foto del bracciolo montato (scusate la sporcizia ed il disordine, ma in inverno è inevitabile :( )

Essendo piccoletto il sedile guidatore è molto avanti ma la posizione del bracciolo è stata pensata per non "infastidire" se si deve usare il freno a mano (anche se di rotonde di traverso non mi capita di farne :P ) e comunque dare appoggio durante i viaggi.
L'unica modifica che converrebbe fare sarebbe di aggiungere una copertura in gomma all'interno del bracciolo per non fare "tintinnare" tutti gli oggetti riposti ...mi prometto sempre di acquistare qualcosa da "modellare" e inserire.

Anche se ho dimenticato di fare la foto, la parte posteriore del bracciolo ha due portabicchieri (da estrarre tipo quello della console centrale dell'ibiza)

Re: centodue's car

MessaggioInviato: gio 12 feb 2015, 11:12
da SIRIO155
:ok: quindi hai bucato per ancorarlo al tunnel? proprio questo vorrei evitare ....mi piace...... anche io sono piccolo di statura quindi il risultato sara' simile! Aggiudicato!!!! :ok: :ok: :ok:

Re: centodue's car

MessaggioInviato: gio 12 feb 2015, 11:28
da centodue
Si, ho dovuto bucare, ma ti assicuro che i buchi sono giusto della dimensione della vite (molto piccoli, mi sembra di 4 mm o da 3mm).
Puoi vedere la vite a testa bombata usate per fissarlo nella foto "vista da dietro", ingrandendola noti la vite (in acciaio inox e quindi NON brunita) e avere anche un riferimento di posizione rispetto al portabicchiere di serie per bucare.

Anche se uno togliesse il bracciolo credo che i due buchi più arretrati sarebbero quasi invisibili, mentre gli altri due si trovano tra i sedili per cui impossibili da vedere se non smontando il canale.
Se si rovinerà penso che comprerò lo stesso modello così non dovrò neanche svitare i sostegni ma basterà togliere la parte sopra (le viti sono accessibili dall'interno del bracciolo, coperte da un pezzo di stoffa su misura già fornito con il bracciolo stesso)

PS: le foto sono molto digitalizzate perchè erano venute un pò scure facendole al volo e le ho schiarite perdendo molto in definizione.

Re: centodue's car

MessaggioInviato: gio 12 feb 2015, 14:07
da SIRIO155
giusto effettivamente anche se un giorno viene smontato ma chi li va a vedere quei 2 buchi......ultima cosa ma si alza questo bracciolo o è fisso? ah lo reputi comodo nelle distanze che fai per lavoro?

Re: centodue's car

MessaggioInviato: gio 12 feb 2015, 15:09
da centodue
No, l'altezza è fissa "una volta montato" ma se guardi la penultima foto vedrai che ci sono tanti fori per scegliere l'altezza a cui montarlo.
Dalla foto non è molto chiaro e magari farò delle foto del particolare per farti capire come è montato.
Essenzialmente sono 3 parti:
- due piattine di metallo che avviti sul fianco del canale con tanti fori di regolazione per la parte superiore
- due altre piattine a forma di "L" con i fori sulla parte lunga che avviterai sulle lamiere fissate al canale. La parte corta della L finisce sotto al bracciolo ed ha delle scanalature per regolare la larghezza del canale a seconda del veicolo
- il bracciolo vero e proprio che ha i buchi sul fondo per avvitarsi sulle staffette a L

Praticamente è tutto regolabile e anche se sbagliassi un pò l'altezza delle viti sul canale basterebbe fissare in modo diverso le staffette a L per recuperare l'altezza.

Comunque quando farò le foto ti sarà tutto più chiaro :wink:

Magari già qui capisci meglio la "struttura" :

Re: centodue's car

MessaggioInviato: gio 12 feb 2015, 17:08
da SIRIO155
ah si si capito :ok: tranquillo, ma tu che cammini sempre a folle :lol: e quindi devi far continui cambi di marce il braccio lo stacchi di continuo dal bracciolo o riesci a tenerlo sul bracciolo?

Re: centodue's car

MessaggioInviato: gio 12 feb 2015, 19:32
da Tesc88
bel bracciolo :D

Re: centodue's car

MessaggioInviato: ven 13 feb 2015, 10:09
da centodue
Tesc88 ha scritto: bel bracciolo :D

Grazie :)

SIRIO155 ha scritto: ah si si capito :ok: tranquillo, ma tu che cammini sempre a folle :lol: e quindi devi far continui cambi di marce il braccio lo stacchi di continuo dal bracciolo o riesci a tenerlo sul bracciolo?

Considera che il mio pomello del cambio è più alto del vostro (perchè è non originale e non si inseriva nel ferro tanto quanto l'originale). per cui io non tengo il braccio poggiato sul bracciolo durante i cambi di marcia anche per tale motivo, ma hypnotize , che ha il pomello originale più ribassato, dice che si trova comodissimo anche nella guida rilassata a poggiarsi col gomito mentre cambia (tant'è che mi sa che lo ha bucato a furia di usarlo :mrgreen: )
Comunque facendo molti km in extraurbano i tratti in folle sono molto lunghi :D per cui il bracciolo lo uso molto :ok:

Re: centodue's car

MessaggioInviato: ven 13 feb 2015, 10:30
da SIRIO155
Bene! thanks!! Penso che lo comprero' faro da cavia sulla 6k che uso tutti i giorni

Re: centodue's car

MessaggioInviato: ven 13 feb 2015, 15:45
da giufer
Devo farci un pensierino, mi piace come ci sta. Sembra anche poco ingombrante.

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Re: centodue's car

MessaggioInviato: ven 13 feb 2015, 20:10
da chri17
Ce l'ho anche io il braciolo.. solo che io l'ho tenuto leggermente più indietro rispetto al tuo.. però riesco tranquillamente a cambiare marcia tenendo il braccio comodo :lol:

Re: centodue's car

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 9:58
da centodue
SIRIO155 ha scritto: Bene! thanks!! Penso che lo comprero' faro da cavia sulla 6k che uso tutti i giorni


visto che mi ci hai fatto pensare ho provato a notare "quanto" lo uso durante la guida e posso confermarti che il gomito è praticamente sempre poggiato li, anche mentre cambio le marce.
Se lo avessi montato più avanti sarebbe stato scomodo per il freno a mano, e se lo avessi montato più indietro sarebbe andato bene se ero molto più alto (e quindi anche la mano non sarebbe magari arrivata al cambio).
Difatti una prova fondamentale secondo me è di capire la distanza tra cambio e bracciolo a seconda dell'altezza dell'individuo, comunque posso misurare la distanza tra cambio in folle e bracciolo per valutare se sulla 6K corrisponderebbe. :wink: