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Re: 5ino's car

MessaggioInviato: ven 3 nov 2017, 10:30
da centodue
Nik_91 ha scritto: Quindi per me che ho un 15 è sconsigliato passare al 17? peccato perchè sarebbe alquanto gnocca :roll:

Puoi fare quello che ti va ...io sono passato da 14 a 17 solo per averla bella esteticamente rinunciando al confort della spalla 40 su cerchio 17, ai consumi, alla usura anomala delle gomme perchè avevo i cerchi a filo telaio...ma ne ho guadagnato in aspetto estetico, tenuta e stabilità in curva.

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: ven 3 nov 2017, 20:57
da Nik_91
Ok capito.... quindi la spalla e minore se non ho capito male! vedremo... al massimo passo al 16 per non stravolgere troppo le cose boh

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: dom 5 nov 2017, 9:05
da 5ino
Mi ero dimenticato di dire che inoltre per via dell' assetto la campanatura varia e inevitabilmente le gomme anteriori si consumano internamente. Mi ero informato se sulla Ibiza fosse possibile variare la campanatura...lo si può fare inserendo Delle piastre regolabili sulla testa dell' ammortizzatore, su altre vetture invece basta mettere un bullone che presenta un eccentricità, ma li è diverso l attacco ammortizzatore-fusello e lo si può fare con pochissima spesa

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: mer 29 nov 2017, 22:06
da GAZIBO
Nik_91 ha scritto:Ok capito.... quindi la spalla e minore se non ho capito male! vedremo... al massimo passo al 16 per non stravolgere troppo le cose boh
Se ti interessa vendero i miei cerchi da 16 perché forse buttero l auto

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Re: 5ino's car

MessaggioInviato: gio 30 nov 2017, 5:30
da giufer
5ino ha scritto:Mi ero dimenticato di dire che inoltre per via dell' assetto la campanatura varia e inevitabilmente le gomme anteriori si consumano internamente. Mi ero informato se sulla Ibiza fosse possibile variare la campanatura...lo si può fare inserendo Delle piastre regolabili sulla testa dell' ammortizzatore, su altre vetture invece basta mettere un bullone che presenta un eccentricità, ma li è diverso l attacco ammortizzatore-fusello e lo si può fare con pochissima spesa

Si, sull'ibiza dal 2002 in poi occorre la piastra camber per modificare l'angolo di campanatura.
Non ricordo più quanto sia il grado di camber di serie ma se non sbaglio anche con assetto originale avevo questo problema, quindi intanto sarebbe buona cosa riportare l'angolo al valore originale ma si potrebbe fare di più, misurando il battistrada interno ed esterno e la distanza fra questi 2 punti possiamo ricavare l'angolo di usura che poi ci darebbe in pratica indicazione di quanti gradi andare a correggere.
Edit:
Ho aperto una discussione in merito, per non imbrattarti il topic della macchina
viewtopic.php?f=62&t=36725&sid=b52614ba743548ac79a8704dd30d52fb#p1081750

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Re: 5ino's car

MessaggioInviato: ven 27 lug 2018, 12:21
da 5ino
Rimettendo le molle "originali" (KYB) noto un consumo omogeneo del battistrada, presumo siano rientrati i valori geometrici. Comunque al prossimo cambio gomme sicuramente metterò un battistrada con disegno asimmetrico così da poterlo invertire sullo stesso cerchio

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: lun 10 set 2018, 8:40
da centodue
Pardon, ma se usi un disegni assimetrico NON puoi invertirlo. Devi usare un disegno SIMMETRICO...che è la stessa cosa che in genere faccio anche io e così ho sempre fatto durare gli pneumatici molto di più :ok:

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: dom 16 set 2018, 22:41
da 5ino
Il simmetrico, tipo spina di pesce? Che io sappia ci sono simmetrico, asimmetrico e direzionali. In pratica devo ricercare pneumatici SENZA la scritta "OUTSIDE", e presumo siano proprio gli asimmetrico.

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: lun 17 set 2018, 9:13
da CCC
Praticamente senza la freccia che ne indichi la direzionalità.

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: lun 17 set 2018, 13:37
da centodue
No, se c'è la freccia di direzionalità va bene perchè puoi fare smontare la ruota anteriore destra e montarla sull'alteriore sinistra in modo che l'usura (ad esempio all'interno) viene spostata dal lato opposto (ad esemio all'esterno).
Se poi si vuole spostare le ruote anteriori al posteriore lo si può fare senza togliere le gomme, o se le si tolgono si possono spostare da anteriore a posteriore incrociandole .
Se il disegno è assimetrico e direzionale non si può fare altro che spostare da davanti a dietro senza scambiare destra con sinistra.

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: mer 19 set 2018, 20:55
da CCC
centodue ha scritto: No, se c'è la freccia di direzionalità va bene perchè puoi fare smontare la ruota anteriore destra e montarla sull'alteriore sinistra in modo che l'usura (ad esempio all'interno) viene spostata dal lato opposto (ad esemio all'esterno).

:?
Così facendo, vai a capovolgere il senso di rotazione della ruota... auguri con l'aquaplaning... :lol:

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: mer 19 set 2018, 21:08
da gab82
CCC ha scritto:
centodue ha scritto: No, se c'è la freccia di direzionalità va bene perchè puoi fare smontare la ruota anteriore destra e montarla sull'alteriore sinistra in modo che l'usura (ad esempio all'interno) viene spostata dal lato opposto (ad esemio all'esterno).

:?
Così facendo, vai a capovolgere il senso di rotazione della ruota... auguri con l'aquaplaning... :lol:



Ma cosa stai dicendo/scrivendo???? :?

La tua osservazione sarebbe valida nel caso si scambino tra loro ruote COMPLETE sullo stesso asse.
Invece Centodue fa smontare i pneumatici dal cerchio e rimontare.... proprio per evitare quello che dici tu. :ok:

Ed è una cosa che si può fare appunto solo con pneumatici SIMMETRICI
Con gli asimmetrici no....

C'è pure da dire che però gli asimmetrici spesso non sono direzionali....come i miei.

Quindi in primavera ho scambiato tra loro come hai scritto tu.. sullo stesso asse.... invertendo appunto il senso di rotolamento....
Il gommista mi ha avvertito che di norma non si fa.... se il pneumatico è già "tacchettato"

Sarebbe meglio prevenire scambiandoli in tempo, tipo ogni 5000km o 6 mesi
Mettendo quindi

AntDX su post Sx
AntSX su post Dx
Post Dx su AntDX
Post Sx su antDx

:ok:

In questo modo usura del pneumatico ASIMMETRICO ben ripartita

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: gio 20 set 2018, 11:17
da centodue
gab82 ha scritto:
C'è pure da dire che però gli asimmetrici spesso non sono direzionali....come i miei.

Quindi in primavera ho scambiato tra loro come hai scritto tu.. sullo stesso asse.... invertendo appunto il senso di rotolamento....
Il gommista mi ha avvertito che di norma non si fa.... se il pneumatico è già "tacchettato"

concordo in pieno :ok:

gab82 ha scritto:Sarebbe meglio prevenire scambiandoli in tempo, tipo ogni 5000km o 6 mesi
Mettendo quindi

AntDX su post Sx
AntSX su post Dx
Post Dx su AntDX
Post Sx su antDx

:ok:

In questo modo usura del pneumatico ASIMMETRICO ben ripartita

Ammetto la mia pigrizia e spesso lo facevo con il cambio gomme da estate a inverno e ne approfittavo a fare questo lavoro, ma in quel caso di km le mie ruote ne hanno almeno 20 mila :roll:

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: gio 20 set 2018, 12:05
da gab82
Troppi secondo me. A quel kilometraggio non puoi più invertire il.rotolamento

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: gio 20 set 2018, 12:26
da CCC
gab82 ha scritto:
CCC ha scritto: :?
Così facendo, vai a capovolgere il senso di rotazione della ruota... auguri con l'aquaplaning... :lol:



Ma cosa stai dicendo/scrivendo???? :?

La tua osservazione sarebbe valida nel caso si scambino tra loro ruote COMPLETE sullo stesso asse.
Invece Centodue fa smontare i pneumatici dal cerchio e rimontare.... proprio per evitare quello che dici tu. :ok:

Hai letto ciò che ho quotato?
Signori miei, usate la terminologia corretta e vedrete che non andrò a pelucare. :wink:
Nella parte quotata ci sta scrito "ruota" e NON pneumatico tolto dal cerchio e montato sull'altro cerchio.
Non date nulla per scontato. Perché non solo chi interviene nei therad poi prende spunto. Ma molti si fermano alla lettura del singolo intervento.

gab82 ha scritto:Ed è una cosa che si può fare appunto solo con pneumatici SIMMETRICI
Con gli asimmetrici no....

C'è pure da dire che però gli asimmetrici spesso non sono direzionali....come i miei.

La mia curiosità gatta gradirebbe vedere una foto del battistrada dei tuoi pneumatici, se non chiedo troppo.

gab82 ha scritto:Quindi in primavera ho scambiato tra loro come hai scritto tu.. sullo stesso asse.... invertendo appunto il senso di rotolamento....
Il gommista mi ha avvertito che di norma non si fa.... se il pneumatico è già "tacchettato"

Sarebbe meglio prevenire scambiandoli in tempo, tipo ogni 5000km o 6 mesi
Mettendo quindi

AntDX su post Sx
AntSX su post Dx
Post Dx su AntDX
Post Sx su antDx

:ok:

In questo modo usura del pneumatico ASIMMETRICO ben ripartita

Solo ed esclusivamente se a tutti gli effetti gli pneumatici non sono direzionali. E cosa abbastanza rara.
E, dato che ci sono, rammento che, indipendentemente sia giri girelli che fate fare agli pneumatici, sii kilometri percorsi, una gomma dopo 7-8 anni al massimo va sostituita.
La mescola vulcanizzata con il passare del tempo indurisce. Dopo tale lasso di tempo, sul bagnato è come andare in giro con le saponette al posto delle gomme.
Ovviamente ognuno di voi è libero di tenerle tutto il tempo che vuole.
Ma ciò non sta a significare che sia cosa buona e giusta. :wink:

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: dom 23 set 2018, 15:24
da gab82
I pneumatici che monto sono Dunlop SportBluResponse
Etichetta europea C A 67db tradewear 340, DOT metà 2015 circa.
Hanno segnato il lato esterno ma non il senso di rotolamento

Con i pneumatici difficile che io riesca a farci più di 3 anni.... e 50000km, invertendo anteriore e posteriore almeno ogni 10.000km.

Preferisco spendere qualcosa di più, farci un po' meno kilometri, ma avere un pneumatico eccellente.

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: lun 24 set 2018, 7:45
da CCC
Fai bene. :ok:
Sull'asfalto ci stanno loro a proteggerci il :ciapet: in caso di frenate di emergenza...
Inutile mettere cerchioni mega galattici con dischi e pastiglie freni ultra performanti se poi si vanno ad usare pneumatici di scarsa qualità o vecchi o logori. Perché allungano di parecchio lo spazio necessario a far si che la vettura si fermi.

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: ven 28 set 2018, 5:14
da 5ino
Non molto tempo fa ho cambiato le pastiglie dei freni sia sull' anteriore che sul posteriore, di km ne ho fatti, le prime frenate ovviamente molto blande, ma noto una notevole differenza di frenatura....in negativo sull' anteriore: in frenata avverto che da subito "frena" per poi "allentarsi", e devo premere sempre di più il freno per rallentare ulteriormente la macchina. Con le vecchie pastiglie il comportamento era diverso: frenata costante senza ulteriore pressione sul pedale. Mi dà un bel po' di fastidio ciò, ma sono sicuro che è dovuto alle bosch sull' anteriore. Vorrei sostituirle anche se sono praticamente nuove, quale marca mi consigliate?

Re: 5ino's car

MessaggioInviato: ven 28 set 2018, 5:18
da giufer
Prova prima con una spurgata all'impianto dei freni, magari risolvi così.

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Re: 5ino's car

MessaggioInviato: ven 28 set 2018, 8:03
da centodue
E comunque puoi fare delle frenate un pò pesanti ma brevi quando sei a velocità in modo da mettere in piano la pastiglia con il disco per portarla alla massima superficie di contatto e poi rianalizzi la situazione.
Questo problema potrebbe anche essere la mescola della pastiglia freno.
Personalmente compro sempre le Brembo o le ferodo con cui ammetto di non aver mai avuto sorprese su qualsiasi auto le ho montate. La differenza di costo è minima ma la differenza di qualità è alta.