Spe.ed black's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » ven 22 dic 2017, 11:24

Piccola chiazza di olio dall'anteriore destro... Spero qualche tubicino, devo trovare un nuovo meccanico (il vecchio è andato in pensione, cambiare solo le pastiglie da lui da quando ho quest'auto, 9 anni) e farla alzare
La posizione vi dice nulla?Immagine
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda CCC » ven 22 dic 2017, 21:14

Spe.ed black ha scritto: Avevo il clima in eco e comunque con ventola ferma

Con il climatizzatore in eco, non deumidifica quindi ovvio che il lunotto si appanni (e a volte anche il parabrezza).
Per la perdita di olio invece non saprei a cosa imputarla.
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » ven 22 dic 2017, 22:52

CCC ha scritto:
Spe.ed black ha scritto: Avevo il clima in eco e comunque con ventola ferma

Con il climatizzatore in eco, non deumidifica quindi ovvio che il lunotto si appanni (e a volte anche il parabrezza).
Per la perdita di olio invece non saprei a cosa imputarla.


Domattina vi invio una foto del vano motore, mio padre ha aperto e ha visto dello sporco vicino ad un tappo nero, non so che componente sia però

In ogni caso io non ho mai detto di avere il condizionatore in eco e comunque il problema è che si spegne proprio il tasto dedicato, da solo
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » sab 23 dic 2017, 12:39

Guardate sotto, si vede untoImmagine
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Colex » sab 23 dic 2017, 12:52

Mi viene da dire che hai o la guarnizione del tappo o proprio il tappo del filtro olio lento.
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » sab 23 dic 2017, 12:53

Si infatti sembra che perda da quel tappo nero, supponendo sia quello il problema, l'unto che ormai c'è dà fastidio... Penso che il leggero rumore che sentivo a minimo sia dovuto a quello a questo punto
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Colex » sab 23 dic 2017, 13:01

problemi nessuno, al massimo ci fai dare una lavata
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » sab 23 dic 2017, 13:04

Mi viene il dubbio possa essere stato chiuso male quando ho fatto cambiare l'olio e di conseguenza il filtro dell'olio?
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Colex » sab 23 dic 2017, 13:14

Probabilissimo o che nello stringerlo si sia danneggiato la guarnizione che non è altro che un o-ring cmq nulla di grave.
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » sab 23 dic 2017, 13:18

Va bene grazie mille e Buon Natale!
Mercoledì la farò vedere dal meccanico ma oggi pomeriggio proverò a far stringere il tappo da chi mi ha cambiato l'olio..
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda CCC » sab 23 dic 2017, 16:49

Chissà se ha sostituito l'o-ring quando ha provveduto a cambiare il filtro.
Come si spera che non si sia dimenticato del tutto di metterlo una volta tolto il vecchio.
Possibilmente che serri usando una chiave dinamometrica (mi sembra che i Nm giusti siano indicati sul tappo medesimo).
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » sab 23 dic 2017, 17:35

CCC ha scritto:Chissà se ha sostituito l'o-ring quando ha provveduto a cambiare il filtro.
Come si spera che non si sia dimenticato del tutto di metterlo una volta tolto il vecchio.
Possibilmente che serri usando una chiave dinamometrica (mi sembra che i Nm giusti siano indicati sul tappo medesimo).
Non sono andato io, ha detto a mio padre che è chiuso correttamente, comunque mercoledì cercherò un buon meccanico e la faccio controllare, la macchina ha pochi km e non voglio assolutamente rogne per delle cavolate
Grazie ancora per la disponibilità e precisione
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » gio 28 dic 2017, 11:55

Aggiornamento:
Portata ieri dal meccanico, era effettivamente dal tappo del filtro olio la perdita, la guarnizione si era consumata (evidentemente non l'aveva cambiata il deficente al quale avevamo fatto fare il cambio olio a maggio scorso).
Mi ha cambiato guarnizione, filtro e tappo, aggiunto 0,5kg di olio per 15€, direi ottimo (d'altronde ha anche acquisito un nuovo cliente quindi non conveniva spararmi un prezzo alto)

EDIT: il tappo non lo ha sostituito

Per quanto riguarda l'olio che é colato, ha detto di lasciar stare, sperando che l'alternatore non ne risenta ma quello non si può pulire.

Per la distribuzione, essendo la 1.2 a catena, ha detto che NON và rifatta... Presuppongo che il lieve fischio (udito solo un paio di volte a freddo a folle) proveniente dalla cinghia servizi fosse dovuto all'olio colato sopra, adesso speriamo solo che nulla abbia subito danni e speriamo che la lieve puzza di olio proveniente dal vano motore vada via subito (si sente solo se si mette la testa dentro)
Ultima modifica di Spe.ed black il ven 29 dic 2017, 18:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda CCC » gio 28 dic 2017, 13:22

Non c'era bisogno dei cambiare filtro se già cambiato a maggio.
Probabilmente avrà avuto il dubbio che non fosse stato sostituito.
Però... cambiare il tappo?!!! :shock: da quando in qua si cambia il tappo :lol:
Non credo proprio che sia stato sostituito... mi sembra costi solo quello una 50 ina di euro.
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » gio 28 dic 2017, 13:26

Ah probabilmente allora solo la guarnizione non ero presente io, l'ha portata mio padre...
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda centodue » lun 8 gen 2018, 11:49

Per il fatto che sia a catena meglio così.
Capirai da solo se va cambiata perchè all'allungarsi (per invecchiamento) della catena inizierà ad andare fuori fase e te lo segnalerà con accensione spia e DTC in memoria difetti.
Nel mio caso dava problemi di accensione e dopo il cambio olio è saltata di un dente andando così fuori fase da non permettere l'accensione, quindi comunque non si rischia di danneggiare niente a differenza delle distribuzioni a cinghia che se spacchi si distrugge mezzo motore.

A quanto pare per la sostituzione Oring molti meccanici ce l'hanno di vizio....per 10 centesimi di Oring sono capaci di farti fare poi dei casini incredibile, ed anche con tuo padre presente ha fatto lo scemo a non cambiarlo...pazzesco!
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » lun 8 gen 2018, 11:56

centodue ha scritto:Per il fatto che sia a catena meglio così.
Capirai da solo se va cambiata perchè all'allungarsi (per invecchiamento) della catena inizierà ad andare fuori fase e te lo segnalerà con accensione spia e DTC in memoria difetti.
Nel mio caso dava problemi di accensione e dopo il cambio olio è saltata di un dente andando così fuori fase da non permettere l'accensione, quindi comunque non si rischia di danneggiare niente a differenza delle distribuzioni a cinghia che se spacchi si distrugge mezzo motore.

A quanto pare per la sostituzione Oring molti meccanici ce l'hanno di vizio....per 10 centesimi di Oring sono capaci di farti fare poi dei casini incredibile, ed anche con tuo padre presente ha fatto lo scemo a non cambiarlo...pazzesco!
Mio padre era presente al momento del cambio olio ma non credo era nel "campi visivo" di ciò che stavano facendo, in ogni caso non ci capisce granché di motori quindi non credo si sarebbe accorto... Che poi non sappiamo se è stato cambiato e magari montato male... In ogni caso fortunatamente sembra non abbia fatto danni
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » ven 12 gen 2018, 16:21

Come vi avevo già scritto sopra, ho risolto il problema della perdita facendo sostituire la guarnizione dal meccanico; ora però l'olio che era già colato ovviamente è rimasto incrostato, e mettendo il naso vicino al muso della macchina, a motore caldo, ovviamente si sente puzza di olio come le macchine vecchie; inoltre il mio timore è che l'olio possa trapanare in qualche modo nella conduttura dell'aria climatizzata rovinandomi la macchina (tutte le macchine vecchie di solito puzzano all'interno dell'abitacolo quando cominciano a mangiare olio, io in particolare sono traumatizzato dalla vecchi auto di mio padre che era super puzzolente per questo motivo).
Mi consigliate di fare qualcosa? Il motore a benzina può essere pulito con la lancia che si usa all'autolavaggio?
https://drive.google.com/file/d/1yNP9jb ... p=drivesdk
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda gab82 » mar 16 gen 2018, 16:59

Con la lana ad alta pressione non mi azzarderei :!:

Prendi il supersgrassatore della MaFra. ... dovrebbe chiamarsi hp2...

Ci dai qualche spruzzata poi sciacqui con una bottiglia....
Altra spruzzata.... magari se ci arrivi con un pennello col manico lungo è meglio. ...

E risciacqui
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Re: Spe.ed black's car

Messaggioda Spe.ed black » mar 16 gen 2018, 17:07

gab82 ha scritto:Con la lana ad alta pressione non mi azzarderei :!:

Prendi il supersgrassatore della MaFra. ... dovrebbe chiamarsi hp2...

Ci dai qualche spruzzata poi sciacqui con una bottiglia....
Altra spruzzata.... magari se ci arrivi con un pennello col manico lungo è meglio. ...

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