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Re: gab82's car

MessaggioInviato: gio 19 lug 2018, 22:57
da Iby021a
gab82 ha scritto: Testine di sterzo entrambe nuove
Mi sono dimenticato di menzionare

Non credo sia la.scatola dello sterzo. ... perché il rumore.si presenta amiche con le ruote dritte

Colex mi dice i cuscinetti sulla testa degli ammortizzatori
Ma porca zozza.... per controllarli tocca tirar giù gli ammortizzatori e smontare le molle :nono:


Giusto errore mio :x Scusami per l'ipotesi non tanto veritiera :(

Re: gab82's car

MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 9:41
da gab82
Allora....
Ragionando un po' su.... e pensando anche al forte STOCK, che si sente frenando di colpo mentre si è in retromarcia, ho ipotizzato che potesse essere danneggiato il supporto motore inferiore, quello a forma di biella, che serve a contenere i movimenti orizzontali (avanti e indietro) del motore rispetto al resto della macchina.

Ho comprato una chiave da 16, ho messo l'auto su due cavalletti con portata 2 tonnellate ciascuno, e ho smontato il pezzo incriminato

20180722_100345.jpg

Non si vede bene.... ma lungo la linea gialla è presente una crepa continua intorno al pezzo metallico centrale. ... ovviamente da entrambe le facce del supporto

20180722_095940.jpg

Anche qui la foto è scura, ho segnato io i solchi che si presentano girando un po' il blocco centrale con un cacciavite. I solchi presenti sono 2 per parte, su entrambe le facce.... quindi 8 in tutto.

20180722_093426.jpg

Ecco.... qui si vede chiaramente, e si capisce bene anche lo stato generale della gomma del supporto.

Se anche non fosse questo supporto l'origine dei rumori, a me sembra un supporto comunque da cambiare, considerando i suoi 15 anni e 169.000km

Re: gab82's car

MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 10:05
da giufer
Si, il supporto ha visto giorni migliori.

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Re: gab82's car

MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 18:15
da Iby021a
Azz abbastanza andato :shock:

Re: gab82's car

MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 19:08
da gab82
Qualche giorno fa vi avevo scritto che è proprio un periodaccio...

Allora.
Gli ultimi 3 pieni di GPL ci ho fatto 250kilometri...(dai 36 ai 39 litri)
Ho pensato...

Vabbe.....tutti in città. ... sempre con l'a/c accesa.... quando mi fermo lascio la macchina accesa con l'a/c accesa.... anche un quarto d'ora....

Sarà normale .... :oops:


Però ieri sera ho fatto il pieno....
Oggi a 150km (fatti tutti in autostrada a 110orari...) sto già in riserva...


Cazz non è possibile....

Pensa e ripensa.... da quando ha cominciato?!?! :?
No non può essere altro che una perdita... la macchina cammina troppo bene per pensare all'iniezione. .. smagrita o ingrassata eccessivamente.

Morale della favola....

Un tubicino del GPL rotto subito all'uscita dal riduttore...

Meno male..... mi è bastato staccarlo. .accorciare di un paio di cm e riattaccare... :ok:

Re: gab82's car

MessaggioInviato: lun 23 lug 2018, 11:46
da 5ino
Mmmm....accorciato? Ti consiglio vivamente appena puoi di far sostituire il tubo, la loro lunghezza è sovradimensionata per garantirne l estensione in caso di urto

Re: gab82's car

MessaggioInviato: lun 23 lug 2018, 13:17
da gab82
Siamo ancora abbondantemente in sicurezza. :ok:

Comunque. .. non credo che il consumo anomalo venga da quello sfiato, perché quel tubicino porta ARIA e non GPL.
Parte dal collettore di aspirazione e arriva al polmone, e se non ho capito male serve per mantenere la pressione costante da un lato della membrana del polmone.

Comunque oggi sostituisco il filtro della fase gassosa che ha quasi 20.000km :wacko: (mi sono dimenticato di sostituirlo al tagliando) e faccio controllare con il PC

Re: gab82's car

MessaggioInviato: lun 23 lug 2018, 16:58
da gab82
Per scrupolo ho sostituito tutto il tubo con un tubo nuovo... ho preso un tubo certificato per la benzina...
(Anche se comunque quel tubo porta aria a bassissima pressione...)

E sostituito il filtro della fase GASSOSA....

Ho esaminato il vecchio (stessa marca e stesso modello)... pesava 7.5grammi in più .
L'ho tagliato con la sega per aprirlo
20180723_174818.jpg

Il filtro è ovviamente installato coi tubi da dx a sx.... orizzontalmente.
Nella parte in basso si è depositata quella melma...sporcando la cartuccia in carta (anche quella sporca solo nella parte montata verso il basso)

Probabilmente oltre alle impurità trattenute in 17000km, quella glassa densa è il risultato dei trattamenti fatti con i pulitori GPL...... che evidentemente qualcosa fanno :ok:

Alla.luce di ciò. ... consiglierei di utilizzarli PRIMA della sostituzione del filtro.


Ora vediamo come vanno i consumi.

Il mio amico elettrauto / gpllaro dice che quel tubicino porta aria... se la centralina legge tanta aria in più in ingresso. ... comanda l'iniezione di più GPL.

La macchina non cammina di più. ... perché si inietta più "miscela" ... ma tanto non ce la fa a bruciata tutta.

In compenso consuma sensibilmente di più.

Vediamo se ha ragione :innocent:

Re: gab82's car

MessaggioInviato: lun 23 lug 2018, 20:50
da giufer
Boh, non saprei. Non ho a mente il modello di impianto. Comunque tienici aggiornati.

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Re: gab82's car

MessaggioInviato: mar 14 ago 2018, 23:37
da gab82
Aveva ragione... consumi rientrati più o meno nella norma...
In città poco meno di 9km al litro..

In extraurbano quasi 12km/l

Entrambi con aria condizionata accesa.



Mi è arrivato lo spinotto dell'EGR. .. ho tagliato e risaldato tutti i cavi. ....
E dopo due giorni la spia avaria motore si è spenta...
(ci vuole un po' affinchè la centralina cancelli l'errore... se non lo si cancella via OBD)

Però dopo tre giorni di nuovo la spia accesa....
O è la zozzeria accumulata prima dell'EGR che staccandosi l'ha intasata. ...

Oppure è tutt'altro.... ma non potrò saperlo fino al rientro dalle ferie il 10 settembre :nono:

Re: gab82's car

MessaggioInviato: ven 17 ago 2018, 9:12
da giufer
Mi son perso il filo del discorso, come hao risolto infine?

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Re: gab82's car

MessaggioInviato: dom 19 ago 2018, 12:14
da gab82
Ho rifatto tutti i contatti del connettore sostituendo tutti i fili e i relativi Pin. ..

Dopo due giorni si è spenta la spia avaria motore....(quindi l'ego ha ripreso a funzionare)

Dopo altri tre giorni si è riaccesa. (Probabilmente la zozzeria accumulata nel mesi di non funzionamento egr)

Quindi ho proceduto a una leggera pulizia della egr senza smontarla completamente ma solo allentandola e infilando un tubicino per spruzzare il pulitore...
(E contemporaneamente ho rimontato e ripulito il corpo farfallato)



Dopo altri 4 giorni si è spenta di nuovo la spia (probabilmente la pulizia e l'utilizzo della macchina su lunghi percorsi in ferie hanno finito l'opera)

Re: gab82's car

MessaggioInviato: dom 2 set 2018, 9:04
da Iby021a
gab82 ha scritto: Ho rifatto tutti i contatti del connettore sostituendo tutti i fili e i relativi Pin. ..

Dopo due giorni si è spenta la spia avaria motore....(quindi l'ego ha ripreso a funzionare)

Dopo altri tre giorni si è riaccesa. (Probabilmente la zozzeria accumulata nel mesi di non funzionamento egr)

Quindi ho proceduto a una leggera pulizia della egr senza smontarla completamente ma solo allentandola e infilando un tubicino per spruzzare il pulitore...
(E contemporaneamente ho rimontato e ripulito il corpo farfallato)



Dopo altri 4 giorni si è spenta di nuovo la spia (probabilmente la pulizia e l'utilizzo della macchina su lunghi percorsi in ferie hanno finito l'opera)


Mi sà tanto di si :) spesso basta poco per poter risolvere problemi meccanici :D

Re: gab82's car

MessaggioInviato: dom 2 set 2018, 13:35
da gab82
Poi si è riaccesa

.... poi rispenta. ...


Mi sono sinceramente scassato!!!!!

Re: gab82's car

MessaggioInviato: mar 18 set 2018, 9:09
da gab82
Qualche aggiornamento

1. L'assicurazione sembra mi abbia riconosciuto la ragione al 100%, ma come danni solo il paraurti e il cofano posteriore. Quindi sembra che mi liquideranno 1200euro.
Per come si era messa storta....... vanno più che bene :ok:

2. Ho trovato un paraurti originale grigio chiaro metallizzato in discrete condizioni, 60€. L'ho preso, montato e ritoccato con pennellino e vernice. ...
Purtroppo quel paraurti lo montano solo su Ibiza 6L restyling, quindi il codice colore è LS7Y, cioè grigio luna.... mentre la mia del 2003 è grigio artico, cioè LS7N.
All'ombra sembrano uguali.... sotto il sole si vedono i riflessi leggermente diversi...
Grigio luna tende al grigio/celeste, grigio artico tende al grigio/sabbia (non so come definirlo)

Mi accontento.... :P .


3. ho preso una di quelle centraline OBD2 bluetooth. ... per vedere e resettare gli errori.
L'ultimo segnalato è stato
20180918_100112.jpg


Correggetemi se sbaglio.... è un errore di lettura della lambda che sta prima del prekat? :?

Comunque dopo averlo resettato non si è ripresentato. Monitorato la situazione

4. Ho finalmente trovato delle H3 led lumileds MZ che entrano senza problemi nei biparabolaaaaaa
Ne ho montata una....stasera se riesco faccio il confronto con la alogena e vi posto foto. :ok:


5. Ho trovato su Amazon un kit distribuzione Magneti Marelli a 29 euro.... e pompa Valeo a 26 euro... totale 45!

Che poi nel kit, di Magneti Marelli non c'è NULLA... le.cinghie sono Dayco, le pulegge e tendicinghia sono Gates. :ok:
Quindi oggi la macchina è dal meccanico a fare la distribuzione completa.... mi ha chiesto 130 euro.

Re: gab82's car

MessaggioInviato: mar 18 set 2018, 9:19
da centodue
Cavolo, 130€ la distribuzione :eeek: Qui una cosa del genere non esiste (ladri!)

Re: gab82's car

MessaggioInviato: mar 18 set 2018, 9:59
da gab82
130 di sola manodopera . (Mi ha detto "intorno ai 120-130... speriamo bene :oops: )

Più 45 di kit (qui sono stato bravo e fortunato)

Re: gab82's car

MessaggioInviato: mar 18 set 2018, 14:56
da Iby021a
Da me al di sotto dei €200 per sola manodopera non chiedono :x Comunque ottime notizie quelle che leggo... E ne son contento :D Perché se un'Ibiza sta bene, sto bene anche io :D

Re: gab82's car

MessaggioInviato: mar 18 set 2018, 20:20
da gab82
Ritirata la macchina ragazzi...
È stato di parola.....

120 euro. ...

Però mi ha specificato. ... "avendomi portato tu il pezzo... se qualcosa non va bene.... io non ti posso dare garanzia... ne ovviamente sul pezzo che mi hai portato..ne sulla modopera."


Ma ci sta tutto....
È normale.... se il pezzo lo prendi dal meccanico è lui stesso che ti da la garanzia.... e se il.pezzo si rompe lui te lo cambia rifacendo il lavoro....

In questo caso no....

Però io ho risparmiato almeno 100 euro di kit su 120 di manodopera.... posso assumermi il rischio...

Anche se.......

Se si rompe la distribuzione son dolori...... altro che 120 euro. :!:


Comunque.... gli ho chiesto anche il costo per la frizione..
Dal momento che bisogna smontare la "barca" sottomotore...

250 euro di manodopera....

Mi sembra onesto.... :?

Avrei visto il kit frizione della Valeo per 75 neuro. ...

Re: gab82's car

MessaggioInviato: gio 20 set 2018, 11:39
da centodue
Ieri il benzinaio di fiducia mi ha cambiato il filtro GPL e mi ha messo l'addittivo (che si spara con una adattatore aggiuntivo avvitato sul mio adattatore per la pistola).
Macchina che andava da schifo e appena acceleravo passava a benzina.
Non sono stato attento... ha messo il filtro al contrario e qhando mi sono presentato a dirgli che non andava bene mi ha dato il bigliettino di un gassista, ma gli ho detto "mi hai messo il filtro nuovo ed ora gli dai una occhiata" (sapendo già che era il filtro al contrario)...bestiale come voleva già smazzarmi ...naturalmente ha perso il cliente e sono tornato da lui unicamente perchè aveva la pinza apposita per i gancetti dell'impianto Zavoli altrimenti avrei fatto da me.

Come mai il pieno di GPL mi indica già che sono quasi agli ultimi 150 km ? Il filtro girato può aver causato un consumo anomalo?

Comunque per la frizione io ti consiglio di spendere qualcosina in più e prendere Sachs. Prova a vedere se la differenza è notevole o meno :ok: